ciao rgazzi,
ieri ho sostituito il mio cambio per la solita terza ke salta...
il ricambio disponibile era un cambio completo dominator '91 (solo avv. elettrico)
dato ke l'accoppiamento pignone-albero ha un attacco diverso e dato ke la prima del Domy è + corta dell'XR e dato ke non avendo l'avviamento a pedale non è prevista lubrifucazione per la ruota dentata tra kick e frizione................................
ho preso questi pezzi dai 2 cambi facendone uno praticamente identico a quello XR, in particolare:
albero Primario:
albero XR (dove c'è fissa la ruota dentata della 1a marcia)
restanti 4 ruote dentate Domy
albero Secondario:
albero XR
tutte le ruote dentate Domy
tranne la + grande (il rapporto della 1a marcia, ke va accoppiata con quella fissa sul primario XR)
tamburo sellettore, leva di comando e forchette perfettamente identiche, quindi sostituite senza problemi.
vale la pena notare ke il rapporto della 3a sul secondario (quella ke si rompe sempre) nel cambio Domy ha i 4 denti trasversali di accomppiamento larghi quasi il doppio del cambio XR quindi a quanto pare dovrebbe essere un po' + tostarella...
ciao,Mattia.
da quello che ho visto sul mio cambio..quando l'ho smontato, l'usura avviene su tutta la larghezza dell'ingranaggio..fino ad usurarsi in profondità su determinate zone...e avviarsi alla rottura.tieni conto che il Domy ha i parastrappi..e quindi il cambio ne risente meno rispetto a quello XR.Cmq se tutto monta alla perfezione previa chiusura del monoblocco bene a sapersi.Io ho il cambio nuovo e uno in + da vendere del 1990.