Allora, premetto che sono andato in concessionaria con un mio amico che doveva ritirare la sua moto dopo il tagliando alla sua 690 (il primo)
Moto comprata NUOVA in questa concessionaria poco tempo prima, pagata subito tutta senza finanziamenti, quasi 10.000€
Arriviamo lì e lui va in ufficio a parlare con la segretaria dicendo che era venuto a ritirare la moto. Dopo un pò entra in ufficio anche il titolare e inizia a gesticolare con le mani e dopo poco va via..
Il mio amico esce dall'ufficio abbastanza incacchiato dicendomi:
"leviamoci da questo posto di merxxa"
boh...
Arriviamo a casa e chiedo il perchè di questa affermazione: mi dice che aveva chiesto se nel costo del tagliando (180€ per cambiare l'olio..) gli poteva dare in omaggio un litro di olio per i futuri rabbocchi, visto che il tagliando successivo è a 3000km e che magari avrebbe necessitato di un rabbocco tra un tagliando e l'altro...
La risposta del titolare è stata: "non siamo qui per regalare le cose"
Io non ho più detto niente con il mio amico perchè non mi sembrava il caso di insistere vista già la sua rabbia, però mettendosi nei suoi panni visto che anche io ho la sua stessa moto non gli posso dare torto...cacchio comperi la moto nuova lì, non gli fracassi i maroni con lo sconto a tutti i costi, comperi lo scarico completo della Akra sempre da loro e lo fai montare, gliela porti a fare il tagliando, e ti senti dire che LORO non sono lì a regalare la roba?!?!?!? Lo so che non la regalate, la fate pagare profumatamente!!!
Morale: cliente perso per un litro d'olio.
Voto al concessionario: 2
Non faccio nomi perché non sta bene ma concessionarie di ktm nella provincia di Pavia ce n'è solo una..
Bah sono perplesso..
Capisco il tuo amico ma anche la concessionaria non è obbligata ad omaggiare di 1lt d'olio ad ogni moto tagliandata :-[
Cioè, un conto è strappare qualche omaggio quando di compra la moto, un conto è aspettarseli dopo...imho.
Mandalo da Rickyx a Varese 8)
Non e" la sede giusta ma bisognerebbe fare nomi ecc. ecc.Da non credere ca...si la faccia x un chilo di olio :o Ricordo che anni fa" quando con l"XL 200 facevo il tagliando nella concessionaria HONDA del papa"(persona stupenda) di Belze l"olio neanche se lo pagava!!!Altri tempi?
Il cambio olio è a 5000km non a 3000km.
Ma si, non è obbligato a regalare l'olio però visto che ha o meglio aveva a che fare con un cliente PAGANTE (non so quanti ce ne siano ancora) poteva comportarsi meglio...
Poi fosse andato lì dopo 2 anni ma un mese e mezzo dopo era già li con il tagliando da fare..e mi ha detto sto mio amico che tutte le moto che c'erano in esposizione erano sempre le stesse...
Ho già fatto presente al mio compare che c'è un concessionario a Varese che tratta KTM. A quello dei 10.000 sappiamo già dove andare
ormai disponibilità, cordialità, affabilità sono caratteristiche di pochi.........
anche in questo forum.............
molte persone non hanno ancora inteso come si campa in questa vita.
Parole sante ;)
Citazione di: mike25 il Marzo 04, 2010, 13:58:45 PM
pagata subito tutta senza finanziamenti
Purtroppo i rivenditori ci guadagnano ancora di più se vendono con finanziamento perchè prendono la mandorla anche dalla finanziaria >:(
Comunque si sono dimostrati dei pezzenti, non tanto per non avergli regalato il lt d'olio che è un loro diritto ma per avergli risposto così......
Quello che più mi ha lasciato perplesso è il fatto che il responsabile lo aveva capito perfettamente che il cliente non era soddisfatto ne dalla risposta cretina ne dal prezzo del tagliando, però si è dileguato in officina come se niente fosse, probabilmente lo fanno con tutti.
KTM, come tutte le altre case costruttrici, impone un prezzo fisso ad ogni tagliando ed è giusto che sia così; allora, a maggior ragione, è il concessionario che ha a che fare con il cliente che deve essere in grado di fare la differenza, compiacendolo con qualche piccolo omaggio.
Certo che se fanno tutti così allora siamo a posto. Magari a furia di perdere clienti sti "signori" si svegliano e cambiano registro perchè già non navigano in buone acque, se poi fanno anche gli strxxzi...
Adesso telefono al mio amico così gli ricordo questa storia e lo faccio incaxxare ancora come una iena!!!! :stiga: :stiga: :bins:
Non sò che dire ???....quel concessionario lo conosco da abbastanza tempo e ho già portato il mio k un paio di volte per dei tagliandi extra. Posso dire che è stato uno dei concessionari con cui mi sono trovato meglio. Gentili e puntuai, con prezzi giusti, e la moto non l'ho neppure presa da lui.
Non sò come mai ha avuto un atteggiamento del genere...
L'ultima volta che sono stato lì mi hanno anche spiegato molto bene come effetuare delle operazioni di manutenzione sul mio motore.
Bisognerebbe anche sentire l'altra campana. Magari (ma è solo un'ipotesi) il tuo amico invece di chiedere se poteva avere un litro di olio in omaggio lo ha preteso.....
Ci sono da sempre meccanici affabili e altri poco affabili....ma ci sono anche da sempre, clienti affabili e altri poco affabili.
;)
Ps settimana prossima conto i riportargli la moto per il controllo valvole....vediamo che succede :D :D :D :D :P
Citazione di: Gogo il Marzo 04, 2010, 15:53:21 PM
Ps settimana prossima conto i riportargli la moto per il controllo valvole....vediamo che succede :D :D :D :D :P
Prova a chiedergli lo spessimetro in omaggio!!!! :D :D :D
Mike, non voglio girare il dito nella piaga del tuo amico, ma quando sono uscito dal conce dopo il tagliando dei 1000km fatto alla mia Karota, il meccanico stesso mi ha detto: "Controlla sempre bene l'olio, e se ne mancasse un po' vieni qui senza problemi che l'aggiungiamo".
ps: se non fosse così distante da Voi ti direi di venire a fare i tagliandi da queste parti ;)
Citazione di: mike25 il Marzo 04, 2010, 16:14:47 PM
Prova a chiedergli lo spessimetro in omaggio!!!! :D :D :D
Proverò!!! :D :D :D
il discorso che non ti danno l'olio omaggio ma che ti fanno tutti i rabbocchi gratis fila perfettamente.
-tu fai i tagliandi obbligatori per la garanzia
-il prezzo è salato ma fissato dalla casa
-la casa fornisce i ricambi per il tagliando e se la moto si rompe paga lei.... attenzione fornisce i ricambi NON l'olio !
quindi sia che si tratti di auto che di moto l'olio fa schifo e viene acquistato a fusti da 300lt, perchè ribadisco che se spacchi loro non ci rimettono nulla, ovviamente ti fanno i rabbocchi ma non possono mica darti una bottiglia usata piena d'olio e farti vedere che schifo ci mettono dentro
:-\ pensi veramete che usino olii di scarsa qualità? :-X.....non ci voglio credere..... :-\
Io non farei di tutta l'erba un fascio..
Secondo me i concessionari KTM di vecchia data venendo dal fuoristrada sono generalmente più appassionati al proprio lavoro rispetto a chi fa stradali e scooter in maniera spesso dozzinale.
non scrivete castronate ..... intanto mai sentito che uno ti deve regalare l' olio sè porti la moto a fare un tagliando ....casomai sè passi per un controllo ti fanno il rabbocco senza pagare personalmente è sempre successo così .....punto due l' olio dei fusti è della stessa qualità di quello dei barattoli anzi spesso è anche di qualità migliore e spesso i conce autorizzati usano solo olio consigliato dalla casa (rientra come i ricambi e l' abbigliamento nei premi a fine anno )
Ma no, non è andato là in malo modo dicendo che doveva regalargli l'olio, ha solo chiesto se, considerata la notevole cifra da poco sborsata, poteva omaggiarlo di un flacone d'olio. Ovvio che non è andato in ufficio dicendo "ti ho dato 10.000€ tu mi dai l'olio gratis"
Dico solo che poteva/doveva comportarsi meglio dando un risposta un pò meno da maleducato, tanto che il cliente l'ha perso, vuoi per l'olio vuoi per qualcos'altro..magari è permaloso lui però dai, tutti i torti non gleli si può dare..
io non saprei trovare le parole per farmi regalare un kilo d olio.........a meno che non esista un rapporto di confidenza cliente\concessionario...................
....... non sara'il caso del tuo amico, ma ci sono persone che a volte pretendono sconti e\ o regali in modo velatamente arrogante, che al libero professionista possoni risultare indigeste.
se dovessi perdere un cliente (in carrozzeria), dopo avergli negato un litro di polisch ,a seguito di un qualsiasi lavoro da 180 ivato,facendoci pure discussione ... forse forse sarei quasi contento...
poi magari è stato il mecca a rispondere male .........
io, dove ho preso 3 ktm in 5 anni, ho capito che il proprietario lo sconto te lo fa se non lo chiedi ...è lui che decide se sei un buon cliente ........
p.s. intervento "pis en lov" :D
Mi trovi d'accordo. :)....quoto.
se non chiedi o tiri e' difficile che ti riconoscano qualcosa,salvo casi particolari; bisogna smetterla di andare a farsi fregare dai concessionari sia di auto che di moto; qui tutti sono adulti ed intelligenti,pagare duecento euro per un cambio dell'olio mi dispiace ma a me non va giu'; con il discorso della garanzia ti fregano una marea di quattrini ,tanto vale farsi i cambi olio e filtro e a casina propria,fregandosene della garanzia,tanto se la moto la usi correttamente 9 su 10 sei a posto,altro discorso per regolazione valvole e altri lavoretti; ci si trova un meccanico non di una concessionaria ufficiale che campa con lavoretti ai suoi clienti (senza la boiata della granzia) ; questo vale anche per le auto !!!!!!!!!!! io dopo un po' di anni a farmi salassare dagli ufficiali non ci sto piu' !!!!!
certo capisco che con la moto nuova almeno il primo tagliando si ha piacere di farlo in officina ma lo sapete tutti che sono soldi buttati via !!!!!!! questo vale anche per le auto !!!!!! mia cugina ha preso una polo nuova (vecchia versione) gli hanno chiesto mi pare sui 300 euro ,per un cambio dell'olio !!!!!!! io a farmi prendere in giro non ci sto piu' !!!!!! purtroppo i concessionari e le case fabbricanti guadagnano sui tagliandi ,sulle valutazioni dell'usato e sul nuovo; spendere centinaia e centinaia di euro non vale la pena; bisogna trovarsi un meccanico di fiducia che non sia della rete ufficiale tanto i tagliandi servono solo a "loro" per fare cassa !!!!!!!!
poi certo su auto o moto complesse bisognera' che ci metta le mani uno competente . io ho una golf,ma vado da un ragazzo che lavora e bene alla renault perche' ???? perche' ???? esempio : l'ultima volta mi ha sostituito un fusibile,due lampadine ed ha voluto trenta euro,se andavo alla volkswagen ufficiale mi sostituivano il fanale........................ bisogna essere scaltri con i meccanici,debbono campare anche loro ....................
Un litro di olio sintetico comprato all' ingrosso in fusti da 200 lt non costa oltre 5 €. al litro come si fà a non regalarlo ? Con tutti i soldi che poi ti fotteranno in futuro tra accessori , gadget e tagliandi se rimani loro cliente .
Non hanno sicuramente l'istinto del commerciante .
Io ho interrotto i rapporti con il concessionario di Bologna ed ho comperato l' ultima K dal concessionario di Modena per problemi di natura commerciale .
In qualsiasi caso hanno sbagliato, c'è modo e modo di rapportarsi con il cliente, anche quando questo non è impeccabile..........
sono daccordo su quello che ha scritto Il Regolarista , ??? ragazzi ma dove è scritto che chi compra una moto deve avere 1 litro di olio in omaggio ? puoi chiedere un rabbocco è sono certo che nessuno lo nega qualsiasi sia il concessiionario , non sono molto daccordo con Lelef sull'olio comprato in fusti da 300l di scarsa qualità , certo i furbi non mancano ... ma fanno poca strada :-\ , uso litri e litri di olio nelle auto e posso assicurare che sono di ottima qualità anzi meglio forse di quell'0lio che vendono fuori perchè se una partita di olio arriva schifosa sò c.. del fornitore , quindi questi sono casi isolati , il concessionario ktm poteva avere un'altro approccio con il cliente magari usando un pelino di gentilezza in più , e questa come al solito e mooolto difficile da applicare :)
certo che non tutti fanno in un certo modo però lavori fatti furbi li ho visti fare.
indubbiamente la risposta è stata tra le più cretine
poteva essere in mille altri modi
"coi tagliandi praticamente non guadagnamo ma cerchiamo di servire il cliente al meglio"
"se ha problemi di livello olio venga da noi che controlliamo"
"non diamo l'olio perchè se uno ne mette troppo può far danni"
Ti può anche capitare un cliente che pur sbagliando si mette a strillarti in faccia che sei uno st****o e di ficcarti il tuo lavoro ecc ecc
Se a spiegazioni e scuse(anche se non dovute) proprio non se ne cava nulla si invita il cliente a provare altrove.
Quindi per come la vedo se uno "lavora" male sul cliente perchè dovrebbe lavorar bene sulla moto del cliente?
Ciao,conosco quel conce,quando comprai il mio K anni fa, andai lì e da un'altra parte,morale dall'altra parte comprai la moto perchè decisamente molto più commerciale ed economico,per la manutenzione scelsi invece "l'incriminato" perchè secondo me molto più tecnico e conoscitore della marca.
Devo in effetti dire che il titolare si pone in maniera un po' particolare,pensa di avere un prodotto di elite e di nicchia e quindi pensa di fare il mercato,ma non è così. Altro discorso invece sulla capacità lavorativa come meccanico,effettivamente è molto bravo e ci sta che possa chiedere più di altri,perchè l'arte si paga e non ha prezzo quando si svolgono lavori particolari e ben fatti,ovvio non per un semplice tagliando. Se il tuo amico non ha pretese,può tranquillamente andare nella concessionaria di tortona,che dista da quella dove andava prima una decina di km,se avete bisogno di info chiedete pure in pm,ciao.
la verità stà nel mezzo ragazzi ..... ci sono gli stronzi e quelli stanno dà entrambe le parti e ci sono anche persone che fanno il loro lavoro con passione e amore , poi c'è una parte di clienti che non sono mai contenti manco sè il tagliando lo pagano 20 euro ...... e ci sono anche molti che lasciano da pagare o mollano la moto in officina dà novembre a marzo e anche questo incide sù molti fattori .... il mercato è libero quindi sè a uno non stà bene come viene trattato può recarsi in un altro posto ma c'è anche dà dire che a volte si sentono pretese assurde il concessionario che vende una moto dà 9000 euro non è che nè prende 2500 sia ben chiaro questo al cliente finale ;)
Beh quello è giusto,nel mio settore certi clienti preferisco perderli che averli,c'è gente che pretende di farsi il prezzo che vuole...tanto quello che guadagni lo sai solo tu....COSE ASSURDE!!!!certa gente ha la faccia come il.. :sedere:..l'importante è saperla tenere a bada che impari a stare al mondo,ciaaoooo
io ho preso la papera ad agosto 08 , i primi due tagliandi se fatti nell'arco di un anno erano gratuiti ;)
nulla da ridire sul mio concessionario , anzi .. i prezzi purtroppo da qualsiasi parte si vada quando si parla di k mi sembrano sempre un po sopra la media , altro discorso se ci si affida fuori garanzia al proprio meccanico di personalissima fiducia , di solito i prezzi si dimezzano .
se poi ci si arrangia... ;)