la mia manca di quel pezzo di "collettore" che si incastra dall' alto nella cassetta e che strozzerebbe l' aspirazione (al momento piuttosto rumorosa). Quali sono i vantaggi/svantaggi dell' averlo o meno? e nel caso volessi rimetterlo, devo rivedere anche la carburazione?
ciao grazie
si chiama snorkel :) e lo tolgono per far entrare piu' aria! se ti serve piu' aria meglio senza ;) questioni di carburazione ;D
si certo, appunto, perchè far entrare più aria? migliorano molto di più le prestazioni? e dove? in basso o più su. vale la pena?
penso sempre, per questo tipo di moto euro 0, che se ce l' hanno messo serve a qualcosa, e c'è sempre un pro e un contro ;) :)
il discorso è semplice! la benzina è un combustibile e per bruiciare ha bisogno di un comburente che nel nostro caso è l'aria , se aumento la quantita di benzina ad esempio con un carburatore o spruzzatori piu grossi ho necessita di piu aria ;) ! ma piu' combustibile serve solo se fai delle modifiche come scarico, aumento di cilindrata ......... diversamente sprechi combustibile e inquini :D
sono strozzature (snorkel,o fermi nel carburatore,o sulla manopola acceleratore tipo l'husqvarna,ecc..che possono essere messi singolarmente o tutti insieme) che vengono messe per limitare le prove fonometriche,o la potenza o ancora i consumi in sede d'omologazione,a seconda delle leggi dei vari paesi,eliminandole e ricarburando,il motore gira a piena potenza e meglio non essendo strozzato,non si tratta di elaborazioni,poichè già la casa madre li progetta così.
quindi, nel mio caso, se io ho preso la moto senza snorkel e carburata per questa situazione, rimettendocelo devo ricarburarla? :-[
Si...
Ma tutti hanno preso la moto senza snorkel...è una strozzatura che probabilmente toglieva direttamente Dall'Ara (a buon ragione)...