Volevo adattare la corona del CR/CRF/XR250-400-650 al mio 600 del 91 per via della facile reperibilità e dell'economicità del kit viti corona di ricambio (9,5 euro contro gli oltre 30 del 600).
Il mozzo del 600 ha i fori corona da 10 incompatibili con il kit viti corona del crf da 8. Ho realizzato quindi una "camicia" da un tubo inox 10x8 tagliando e tornendo pezzi da 11,5 mm e rettificando l'interno del tubo di 1 decimo per permettere alla parte liscia della vite corona a mezzo filetto di entrare fino in fondo.
Fotina del mozzo incamiciato
(http://img203.imageshack.us/img203/4820/varie057.jpg)
Saluti dal Tacco.
Bella idea camiciaio :D ;D :D ;D Allora stai imparando ad usare quel tornio ;)
...attrezzo veramente utile...lo uso anche per far la punta alle matite quando non trovo il temperino! ...potrebbe servire anche per sbucciare cetrioli e carote :P
Ben detto se impari ad usarlo ti diverti a farne di robe ;)
No, hai incamiciato parte della moto. :nonsifa:
Ma se ci vai a fare Off la cravatta non ti dà fastidio e, soprattutto, suderai anche sei camicie. :ahh:
Salut
...per la cronaca e per le famose camicie ho dovuto tornire leggermente anche la parte filettata del porta-parapolvere (in alu) perchè il bastardo non ne voleva sapere di vitarsi dentro il mozzo...piccola tornitura del filetto e problema risolto...sempre per la cronaca era un kit di revisione pivot-works
Citazione di: tacco il Marzo 07, 2010, 21:52:25 PM
...per la cronaca e per le famose camicie ho dovuto tornire leggermente anche la parte filettata del porta-parapolvere (in alu) perchè il bastardo non ne voleva sapere di vitarsi dentro il mozzo...piccola tornitura del filetto e problema risolto...
Ci ho dovuto sbattere la testa anche io... :(
.....oh bravo tacco finalmente a frequentare noi (io masso geng@ xrik e vittorio ) stai diventando un po più preciso !!!!!!
Noi è anni che usiamo il tornio , figurati che ci faccio anche le ciambelle per la colazione !!!
Citazione di: tacco il Marzo 06, 2010, 22:12:20 PM
Ho realizzato quindi una "camicia" da un tubo inox 10x8 tagliando e tornendo pezzi da 11,5 mm e rettificando l'interno del tubo di 1 decimo per permettere alla parte liscia della vite corona a mezzo filetto di entrare fino in fondo.
Tacco, ma le boccole entrano a pressione nelle sedi originarie o hanno del gioco libero?
Citazione di: gbking il Marzo 08, 2010, 20:46:26 PM
Tacco, ma le boccole entrano a pressione nelle sedi originarie o hanno del gioco libero?
...praticamente entrano per 3/4 a mano poi facendo un po' di pressione con un tampone in plastica..
Ok! ;)
Ma il tubo di acciaio l'hai realizzato tu su misura al tornio o si trova già pronto? ::)
Il tubo si trova già da 10 esterno e 8 interno.
Ciao. ;)
Lupin, in che tipo di negozio lo si può trovare?
Ferramenta, idraulica? O Castorame e simili?
Azzie! :)
Ferramanta o Castorama forse lo trovi.
Anche se esistono dei negozi in cui vendono solo metalli e leghe varie, ce ne sarà uno a Lecce!
Ciao.
Lupin ;)
Capito! ;)
ottimo lavoro, ma........................portare i fori della corona a 10mm, no?!?
io ho fatto così....
Sulle corone del CRF ci sono 6 svasature per le teste dei bulloni...
I bulloni dell'XR, invece, hanno testa piatta...
Si ma si possono portare a 10 mm i fori della corona, accentuare le svasature con lo svasatore e montare dei bulloni svasati.
Certo il lavoro è più lungo ma mantieni il diametro di nocciolo previsto (io avrei fatto così per stare tranquillo al 100%).
Ciao.
Lupin
Un altro problema è la reperibilità di bulloni diametro 10 con testa svasata...
Tutti i kit viti corona disponibili (Motocross Marketing, Ramirez, ecc.) sono con bulloni e dadi da 8 mm... :(
Su internet magari le trovi, dovrebbero però avere la parte iniziale non filettata per avere l'appoggio corretto sul mozzo.
Lupin.
Il fatto è che non si trovano facilmente... :( :( :(
Citazione di: gbking il Marzo 10, 2010, 12:45:25 PM
Un altro problema è la reperibilità di bulloni diametro 10 con testa svasata...
Tutti i kit viti corona disponibili (Motocross Marketing, Ramirez, ecc.) sono con bulloni e dadi da 8 mm... :(
...è infatti questo che mi ha fugato i dubbi...se tutte le altre moto (650 compreso) vanno benissimo con le viti corona da 8 perchè mai il 600 dovrebbe avere problemi? ...piuttosto che mettere viti da 10 a tutto filetto (il diametro tra le spire è praticamente 8 ) metto quelle dei kit per corona a mezzo filetto...
Penso che, in OFF soprattutto, prima di strappare le viti della corona ce ne voglia! ...magari vista la relativa economicità (9,5 euro ) le cambio al cambio corona...
Citazione di: tacco il Marzo 10, 2010, 19:02:04 PM
...magari vista la relativa economicità (9,5 euro ) le cambio al cambio corona...
non fare il maniaco Tacco! :D
PS: ho visto mozzi rovinati da bulloni 'tutto filetto'... DA EVITARE!!! :ahh: :ahh: :ahh:
la corona ke ho io ha sia i fori con la svasatura ke quelli con la fresatura per i perni a testa piatta....
Anche una che ho io... Sono quelle che vanno sia su XR che CRF...
Quelle in lega per CRF hanno quasi tutte solo i fori da 8 con svasatura...