XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: maxxi il Marzo 16, 2010, 12:35:44 PM

Titolo: montaggio testa e pistone
Inserito da: maxxi il Marzo 16, 2010, 12:35:44 PM
Alla fine ho montato un prox e ho dovuto fare alesare anche le valvole ... sfido io che la moto fumava !
Ora, perer favore,la fascia cromata va sopra  e quella in ghisa sotto, giusto ?
Quale è la pressione e l'ordine di serraggio delle viti della testa ( cioè come funziona l'incrocio ) .
M.
Titolo: Re: montaggio testa e pistone
Inserito da: rainbowsix il Marzo 16, 2010, 18:05:14 PM
puoi scaricare il manuale d'officina on line sul sito..se c'è ancora e la troverai tutte le risposte.cmq una risposta certa te la posso dare domani.
Titolo: Re: montaggio testa e pistone
Inserito da: Mattia il Marzo 16, 2010, 22:14:59 PM
Ciao, per il Prox non ti so aiutare, perchè non ne ho usati.
Di solito c'è un foglietto con le istruzioni di installazione, perlomeno su Wiseco e Je.
Ricordati di lavare il cilindro dai residui della pietra per l'uttatura (spazzolatura) della canna fatta in rettifica.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34492.msg336640#msg336640 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34492.msg336640#msg336640)

Per il pistone originale l'orientamento è

- I segmento di compressione (in alto) a sezione rettangolare con angoli smussati,
- II segmento di compressione (2° dei tre) a sezione trapezoidale  con angoli smussati,
- III 2 raschiaolio e il distanziatore (in basso)

Le lettere N eventualmente punzonate vanno rivolte verso l'alto.
Il taglio delle fasce deve essere sfasato di 180° tra il primo e il secondo segmento di compressione.
Sempre 180° tra il taglio del primo e del secondo raschiaolio ma non allineati con i primi due.

L'ordine di montaggio è:

molla del raschiaolio
raschiaolio in basso
raschiaolio in alto
secondo segmento di compressione
primo segmento di compressione

La testa va serrata in ordine incrociato  (6 viti, quindi 1-4 , 2-5 e 3-6) in due o più step, fino a 30 Nm (3 Kgm).
Alcuni lasciano riposare una notte e il giorno dopo controllano la coppia di serraggio.

Il cilindro invece , questa volta 4 viti in croce, va serrato a 50 Nm (5 Kgm). Anche qui alcuni  ripassano il serraggio dopo qualche ora, tempo che la guarnizione si assesti.
Titolo: Re: montaggio testa e pistone
Inserito da: maxxi il Marzo 17, 2010, 13:06:43 PM
Caspita, che precisione!
Grazie.
M.