Ciao a tutti,sistemato il cerchio della mia xr 650 sm,rimonto e thiè.......ho rotto stringendo troppo un prigioniero della forcella!!
Volevo sapere per prima cosa se avendone 3 su 4 posso continuare ad utilizzare la moto prima di sistemarla,reggono?
e poi se tale prigioniero è avitato dentro lo stelo oppure no!!
Grazie mille,quà sistemi una cosa e te ne se rompe un'altra!!!!! :angry2:
Il prgioniero è avvitato nel fodero, se è rimasto un pezzetto al di fuori non dovrebb essere difficile toglierlo.
Non usare la moto con un prigioniero rotto....soprattutto se è quello superiore.
;)
Ciao, successa la stessa cosa, non è un problema..leva il moncone con delle autobloccanti serie pulisci tutto con aria compressa e riavvita il nuovo con il frenafiletti! tra l'altro nella mia se ne sono rotti due..tutti e due superiori ,uno era già rotto dal precedente proprietario e me ne sono accorto solo smontando la ruota(rompendo l'altro).In questa situazione ho fatto una decina di chilometri fino all'officina per sostituirli e sono ancora vivo :P.
scherzi a parte non dovresti rischiare nulla con uno in meno in uso normale casa - ufficio ma ti consiglio di metterlo a posto in fretta e stai tranquillo ;D
Normalmente il serraggio della parte in questione (come dopotutto anche i bulloni delle piastre) è circa 2 kg, non alla morte come il 90% delle persone crede... ;)
Grazie a tutti delle risposte,oggi stesso provo a levare il pezzo rimasto e a sistemarlo!!!
Ma come si fà a calcolare questi 2kg di serraggio?c'è bisogno di un'attrezzo in particolare?
ciao Michele io ho ben 2 prigionieri rotti e ho comprato gli estrattori conici...
se nn è rimasto un pezzetto di fuori...
se ti serve una mano per mettere a posto il fodero ti aiuto volentieri!!!! ;)
ciaoo
Grande Tommaso,il cerchio è ottimo,montato perfettamente e va una meraviglia!!!fai conto che per trasferire il mozzo,i raggi e la gomma da un cerchio all'altro mi ha chiesto 120,00,non so i prezzi in giro ma mi sembra un botto!!
Cmq,un pezzo fuori ne è rimasto,m'inventerò qualcosa per levarlo,di solito in questi casi ho sempre utilizzato un mini scalpello e piano piano si levano!!Certo ragazzi che avete certi attrezzi,estrattori conici,bloccanti semibloccati e aiutobloccate.....qua tocca fasse un corso d'ingegneria meccanica....... :D
macche' basta una buona pinza a scatto
e ti sei tolto il dente
consiglio, gia' che ci sei cambiali tutti e quattro costano quasi niente
ciao
flavio
magari i prossimi prendili di qualità migliore.
quelli honda XR 650 fanno cac...
molto meglio quelli del vecchio 600, erano molto più "duri"
Se è rimasta la parte filettata puoi avvitare dado e controdado per toglierla (che poi è anche il metodo per inserire i nuovi), altrimenti devi "acchiapparlo" con qualcosa e svitarlo.
2kg/m vuol dire che con una ipotetica chiave lunga un metro devi applicare all'estremità una forza di 2kg.
Per fare tutto ciò esiste la chiave dinamometrica che ti misura proprio la coppia di serraggio.
I prossimi stringili a croce in modo da serrarli tutti alla stessa coppia e soprattutto non metterti a saltare sulla chiave per stringerli!
AHAHAHAHAH sicuramente non lo farò!!!Niente è un macello,sembra saldato!!!di filettatura non ne ho,ci stò provando in tutti i modi,addirittura di trapano ma la situazione non migliora!!!Con la pinza ci ho provato ma sono veramente troppo duri!!
Domanda stupida ma direi lecita dopo un pomeriggio di vani tentativi....la devo svitare in senso antiorario verò?come si svitava il bullone? :-X
scaldalo, almeno il frenafiletti che c'è dentro si "dissolve), lascialo raffreddare, scaldalo ancora e finchè è caldo svitalo prendendolo con una pinza.
Si svita in senso antiorario.
a proposito di prigionieri, oggi ho dato una serrata a quelli dei collettori di scarico che erano lentucci, in teoria "un prigioniero è per sempre", in pratica quelli nell'alluminio spesso si allentano.
quaaaaannnntooooooooooooooo?????????????????? :o :o :o :o :o :o :o :o
ma so pazzzzzziiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
era nuovo nuovo il canale eh!!!!!! ;)
prendevi una ruota completa risparmiavi!!!!! :(
l'importante è che gira dritto se poi ti serve una mano per i prigionieri fai un fischio! ;)
ciaoo ;)
Il canale è perfetto,però che devi fà,appena ti devi affidare a qualcuno sono soldi!!!
Ancora non sono riuscito a levarlo sto prigioniero di m......,lunedi ci riprovo,nel caso tieniti pronto con gli attrezzi magici!!! ;D
Alla fine ci sono riuscito,na faticaccia e tanto tempo buttato!!!ora ho rimediato con una semplice vite da 10 poi comprerò il prigioniero nuovo!!!Consigli per quale acquistare?Grazie a tutti delle varie dritte,tutte utilissime!!!!! :)
bravo Michele ;) ;) ;)
ciao,risolto il problema,saldato un dado sul moncone rimasto,lo stesso con molta fatica alla fine è venuto e ora je metto sti quattro prigionieri qua:
(http://img17.imageshack.us/img17/4697/foto223n.jpg)
sono viti in acciaio 10.9 durissime,taglio via la testa,fò la misura giusta e il gioco è fatto,costo totale di 6 viti e 6 dadi 0,60€ cent.....ma che je costava a mamma honda metterli subito?
ciaaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
;) ricordati il frena filetti nella parte che si fissa alla forca!
ciaoo ;)
ciao,grassie tomminoo,I know,stasse se riesco la finisco da poterci girare,la tua credo sia se non la più bella una delle più belle 600 che ho visto,semplice essenziale,te lo metterò sul topic giusto,ciaaaoooo