Citazione di: gianpivr il Febbraio 04, 2008, 21:06:04 PM
L esagonale sotto la forcella gira a vuoto poichè devi tenere fermo il corpo all interno... A tal proposito ti occorrerebbe un attrezzo (puoi pure costruirlo) che null altro è che un tubo con 4 dentini all estremità che vanno a tener fermo il "dado" all interno...
Sono in fase di smontaggio forcella della mia XR600R '91 dopo le mazzate africane, volevo revisionare di persona il tutto...non che non mi fidi dei meccanici che ci hanno messo le mani prima che la comprassi però...
Innanzitutto sembra impossibile ma da uno stelo è venuto fuori un bel olio trasparente e rossiccio mentre dall'altro olio nero come la pece e sporchissimo :o ...stendiamo un velo pietoso sulla cosa e non voglio neanche pensare a come era stata revisionata...
Difficoltà tecnica...cercando di svitare il dado esagonale sul fondo del fodero questi slittava a vuoto e non usciva...imprecazione1, imprecazione2, imprecazione3 poi guardo il forum e riprovo mettendo in compressione il fodero...si svita ;D
Esiste davvero un utensile che agevola questa manovra? Come cacchio è fatto che non mi riesce di capire come possa tenere fermo il pezzo in alu mentre svito il dadone? Posto la foto dei due pezzi...
Saluti. Tacco.
(http://img87.imageshack.us/img87/34/dscn1384l.jpg)
mmmmmm.... ???mi sa che ci vuole qualche attrezzo Honda/showa.....
non ho mai usato nessun attrezzo per lo smontaggio delle forke del 600 , non vedo la rondella in rame nella vite a dx
CitazioneInnanzitutto sembra impossibile ma da uno stelo è venuto fuori un bel olio trasparente e rossiccio mentre dall'altro olio nero come la pece e sporchissimo
complimenti a chi a revisionato le forke prima che tu la comprassi :applausi: graaande mecca
...la rondella l'ho rimossa ma era presente...mi sono un po' preoccupato nel vedere girare il tutto...non capisco perchè non sia stata messa anche una pur piccola spina a tener fermo il pezzo di sx all'interno della cartuccia (che peraltro nella parte finale sta all'interno di un cilindo di alu)...
...mi verrebbe quasi quasi voglia di mettercela una spinetta...metto in posizione il pezzo all'interno della cartuccia, forellino con la fresa da 2 mm, faccio la spinetta in inox al tornio...fine della rotazione in svitamento/vitamento...
vai................di modifica con le Specials Part Honda Factory by Tacco
TACCO 6 UN GRANDE!!!!!!!!!!
ops ...l'ho detto.......
...modifica fatta...ora su vita e si svita senza problemi...è bastato rifare la boccolina filettata che consente lo smontaggio della cartuccia...
(http://img192.imageshack.us/img192/5309/varie059.jpg)
ma non è che Honda l'avesse fatta in quel modo per qualche valido motivo ?
...ci siamo stati un po' a meditare davanti al pezzo io e rikyx...non siamo riusciti a trovare un buon motivo per giustificarne l'assemblaggio fatto in quel modo...in realtà la mia modifica non stravolge nulla e mi sono convinto a farla dopo aver verificato che per altre xr esiste un attrezzo per bloccare la cartuccia quando si vuole svitare il dadone mentre per il 600 non si può fare...
OH che ci voleva di molto!!!!?????
ECHE::::Z
:) :) :) la buona meccanica e' sempre fonte di soddisfazione anche nei piccoli particolari... :) :) :)