Devo cambiare la catena, ho una falsa maglia tipo questa:
(http://www.lobosracing.it/images/falsamaglia.jpg)
che ha i perni cavi in modo da essere ribattuta facilmente...
ora devo accorciare la catena che ho (una DID trovata a uon prezzo), è 115 maglie mentre la catena di serie del xr mi pare ne abbia 110...
Considerando che di serie i rapporti erano 16/45 ma io ora monto un dente in meno di pignone, mi consigliate di tenere comunque 110 maglie o magari di toglierne una o piu in modo da non sfruttare gia da subito troppo registro della catena?
Tanto per avere un idea , a catena nuova montata, a che tacca dovrei essere delle tante del registro sul forcellone?
Grazie :)
EDIT...ho trovato questo:
http://www.sporcoendurista.it/tecnica/cambio-trittico-catena-corona-e-pignone/
Boh e chi le sa le tacche dei registri?Io ho cambiato l'hanno scorso il trittico,da 16/45 a 15/42,che è un filino più lungo,la catena era forse 120 maglie e l'ho fatta tagliare a 108 o 109 e va bene,quindi penso che anche per te 109 ci possa stare
Io di solito quando cambio il trittico...:
-avvito tutti i registri
- presento la catena nuova e vedo dove tagliare senza contare nessuna maglia
- taglio via il pezzo di catena in eccesso
-monto la catena con la falsa maglia
- tensiono la catena
più veloce a farsi che a dirsi
Il tuo metodo non fa nà piega... ;D
Solo volevo evitare di trovarmi con la catena troppo corta... ;)
Farò come dici tu, poi vedo quante maglie sono, da stare sulle 108 circa..
Mi correggo...la catena origginale è 110 maglie (anche perchè devono essere pari.. :martellate:) il che significa che per farla 1po piu corta dovrei passare a 108...sperando non sia troppo corta...
Stasera l'ho smontata, domani provo il metodo cako e vediamo come và... ::)
Prima prova a montarla...magari riesci a cavartela con i soli registri....
Montata!! :yezz:
Alla fine ho messo 108 maglie, i registri sono completamente in battuta...
Ora la sento scorrere molto meglio, non fa piu rumore ed anche da fermo si spinge meglio...
Grazie a tutti! :)
Giusto per la cronaca...con 108 era troooppo tirata...il mecca me l'ha allungata e portata a 110 mi pare...
Strano, 110 maglie. ;D :D ;D :D ;D ;D :D ;D :D ;D
Salut
Tieni le 110 maglie con i tuoi rapporti sarai di poco oltre la meta' del registro.
Monto 46/16 e sto' a meta' registro.
La maglia in foto e' della EK Enuma credo, la catena che monto io, essa viene fornita sia con la clip a ribattere, quella della foto che con la maglia a sieger elastico, senza bisogno di ribattere.
Se decidi di accorciare e quindi avvicinare la ruota al baricentro della moto, occhio di far bene i conti perche' poi a registro tutto in battuta, potresti anche non riuscire piu' a chiudere la catena.
Ciao
Sunray
io consiglierei di portare i registri a circà metà corsa prima di tagliare, perchè non è facile avere esatta idea di quanto è lunga la catena (e quanto gioco ha) prima di averla assemblata del tutto. Si evita così il rischio che venga troppo corta. Accorciare è sempre possibile, allungare è sconsigliabile...
Riesumazione discussione:
Sono un pò in difficoltà a decidere la lunghezza della catena: con la trasmissione originale motard 15-45 ho che se faccio la catena con 110 maglie (mi pare) sono in fondo ai registri, ossia se si allunga un pelo non ho più asola per arretrare il perno ruota.
Se tolgo due maglie e faccio la catena a 108 maglie sono in cima ai registri e quasi non riesco a lasciare il giusto gioco alla catena.
Il tutto torna perchè il range dei registri è 20 mm e ogni maglia misura 15.875 mm e quindi togliendo o mettendo 2 maglie si varia la posizione del perno ruota di circa 16 mm, però col numero di denti di questi pignone e corona, che sono quelli scelti da Dallara, si va proprio a cadere nelle 2 posizioni estreme.....
Volevo quindi sapere: chi adotta questa trasmissione dove li ha i registri ? Ossia, Dallara lascia la catena lunga o corta ?
Io ho preso la moto dal precedente proprietario con il 15-45 ed i registri sono in fondo , anche io mi sono posto il problema che se devo registrarla un poco sono fuori . Alternative ?
Si, l' ho trovata: ho tolto le 2 maglie e quindi mi si è spostato tutto in avanti il perno ruota con il risultato di aver la catena (nuova) troppo tesa.
Però sul forcellone restavano ancora 2 mm di asola non utilizzati, così ho abbassato di 1 mm la testa delle viti di registro e sono potuto avanzare quel tanto che basta per avere la corretta tensione.
In più così facendo mi si è accorciato il passo di 2 cm e quindi ho guadagnato in agilità della ciclistica, penalizzando un pò la trazione ma incrementando la tendenza all' impennata ;D
eh si ne ha proprio bisogno di incrementare la tendenza all'impennata :P :P :P
cmq io nn ho mai avuto problemi poichè monto il 15-42