Vorrei sapere come si fa a vedere se la catena di distribuzione e' ancora buona oppure da sostituire? Clovis
clovis e me lo dicevi che eri un xrista...(sono quello della sella!)
purtroppo non c'è modo di controllare senz aaprire il coperchio punterie....
Ciao ma guarda un po' .. Il mondo e' veramente piccolo ... vedo che anche tu frequenti il forum ... Sai come si fa a vedere se la catena e' da sostituire? attualmente ho smontatao il carter dx per la sostituzione della frizione e della molla della pedivella ... nella yamaha c'e' un pistoncino sul cilindro e in base alla posizione di quest'ultimo sai se la catena e' arrivata alla fine.. qui non ho visto nulla del genere !!!
il tendicatena Yam lavora in orizzontale, e spinge sul pattino circa a metà. il tendicatena Honda nel 600 è a "ruota libera", con una molla di spinta assiale, e invece di spingere il pattino al centro lo spinge dall'alto (quasi).
il perno cromato che vedi sulla dx della testata è infatti il perno del tendicatena, sul quale lavora un cuscinetto "a senso unico" che fa ruotare il tenditore solo nel verso di spinta. ha ragione mattia: no way per sapere da fuori se la catena è finita.
comunque se la tua moto ha un 20000 km o + normalmente la catena è da fare. consiglio: cambia anche il tenditore se quando smonti vedi il perno anche solo minimamente segnato. sul 600 il tenditore è molto critico e non c'è modo di controllarlo se non... rimontandolo con la catena nuova: se fa ancora rumore, era da cambiare...
:)
approssimativamente quanto costa l'operazione???