Ciao a tutti,
ho notato una leggera trasudazione in corrispondenza dei due bulloni (quelli spiattellati che si svitano con chiavino esagonali) che stanno sulla testata sotto la scritta rfvc....li avete presenti?????????
1) cos'è l'rfvc?
2)cosa sono i suddetti "bulloni"?
se la trasudazione diventasse perdita come risolverla?
c'è da preoccuparsi??
Scusate per le numerose domande e grazie per le risposte :( :(
EDIT: Titoli un pò più chiari, Grazie. Specialmente nella sezione tecnica.
solo questo sò Radial Four Valve Combustion Chamber, per il resto attendere i tecnici bisogna ;)
I bulloni che vedi sono relativi ai perni su cui ruotano i braccetti delle valvole...
Una trasudazione non è preoccupante... al max, verifica il livello dell'olio motore al telaio e via! :ok:
nel senso che potrebbe esserci troppo olio?
o poco olio?
Visto che mi trovo : di quanti litri è la riserva del sebatoio benzina?
Nel senso di verificare che il livello sia giusto...
Se si trattasse di una perdita d'olio vera e propria, il livello scenderebbe... ;)
ok capito ;D
la riserva benzina dovrebbe essere di 2 lt. sotto quei perni da dove perde olio vanno delle guarnizioni (cad.) tonde in rame...e devi smontare il coperchio testa e i relativi bilancieri x sostituirle.
se trasuda non e' grave, se vuoi eliminare il trasudo devi svitare di non piu' di 2 giri i perni ,a motore ultracaldissimo, poi, quando si e' raffreddato, sgrassi bene con pennello e benzina, soffi con aria, metti un filo di loctite sigilla raccordi sui filetti,stringi bene e aspetti qualche ora o meglio tutta la notte prima di riaccendere..
rickyx ottimo suggerimento non lo dimenticherò ;D ;D
riapro questo topic perchè mi sono accorto che l'olio non trasuda dai bulloni sotto la scritta "rfvc" ma da uno di quei 4 dadi grandi e neri presenti sulla testata....credo che effettuerò il cambio olio con uno piu duro magari se fosse il paraolio potrebbe essere ingrado di mantenere l'olio ......cos'altro potrei controllare????
(PS...Se magari il moderatore metterebbe in risalto questo messaggio cancellando il resto mi farebbe un piacere..grazie)
se parli dei tappi registro valvole...cambia l'o-ring a quello indicato e passa la paura.
Siccome non l'ho mai fato mi potresti dire la procedura?
Tieni conto che ho una certa manualità e credo che lo possa fare io,ma con le indicazioni vado sul sicuro senza far danni...:)
chiave da 24, sviti con un colpetto, pulisci tutto bene, metti l'or nuovo, riserri con 24 e colpetto con palmo della mano..
Grazie ricky per gli ottimi suggerimenti,come ho capito è un semplice bullone da 24 ,con nessuna molla sotto ecc. il colpetto perchè probabilmente sarà incrostato o cosa ,dove lo acquisto l'o-ring,è specifico per l'xr 600??? Te lo chiedo perchè a volte alcune cosette vengono ricavate da altre moto ....infine credo che dovrò smontare il serbatoio giusto?grazie per la disponibilità..
il colpetto perche' il filetto a passo fine sull' alluminio impone cosi', per esperienza.. :) l'or e' ricambio originale specifico, in quanto deve resistere al calore e all'olio. xr e dominator vari lo montano indistintamente. chiaro che devi smontare il serbatoio, ed e' meglio che li cambi tutti e 4..