Buon giorno a tutti, dopo le traversie della revisione, risolte bene per fortuna, relative al discorso frecce si frecce no, adesso ho un altrolieve problemino.....
Sono alle quinta lampadina bruciata al faro anteriore...
Si brucia solo l'anabagliante, come mai?
Pensavo fosse dovuto alla tensione che si genera all'avviamento( il picco) e quindi accendo la moto a luci spente ma niente da fare..
La lampadina si continua a bruciare.
Ho cercato qui nei post , se qualcuno avesse avuto delle noie simili ma non ho trovato nulla.
Che mi consigliate di fare?
Compro una quintalata di lampadine? ;D
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Gianni65
Regolatore di tensione che non fa il suo dovere ?
parlo di quello alettato sotto la sella, quello che limita la corrente alternata
compra un tester digitale cinese da Leroy Marlin o Brico da 9 Euro e misura quanti volts escono sul portalampada... se sono più di 14,5 a 5000 giri, hai un problema al regolatore. controlla soprattutto il filo verde che va a massa sul telaio sotto al serbatoio, che non faccia male contatto. ricorda che la tensione del faro è in corrente alternata, non continua. se non lo sai usare, ma è facile, il tester comunque dovrebbe avere le istruzioni.
i 9 Euro spesi per il tester sono gli stessi di una lampadina, quindi potresti in teoria risparmiare, se ti aiuta a non bruciarne più...
;) ;)
Ho il tester , e non è cinese :) .
Domani faro' il controllo, non sapevo il voltggio da leggere, ma non avendo il contagiri penso che faro' delle letture a vari regimi di rotazione e vediamo cosa dice lo strumentino...
;D
sgassa forte, 5000 giri non sono pochi. comunque, se va oltre i 14,5 anche a bassi regimi te ne accorgi subito, e da come ti brucia le lampadine il difetto dovrebbe essere evidente