Per chi volesse fornire spiegazioni:
Il serbatoio originale, presenta la parte piu' bassa sul lato sx, il rubinetto e' invece montato sul lato dx.
Se il serbatoio tiene 10 litri di benzina significa che non posso usarla tutta?
Spiegatemi per favore sta' cosa e anche il mistero dei due rubinetti.
Grazie mille a tutti.
Rudy
esatto, la parte bassa è dal lato in cui non c'è il rubinetto.
il 2° rubinetto è una cosa tutta italiana, in tutti il resto del mondo non è usato o è stato messo
per usare la benzina del lato basso basta sdraiare la moto
Scusa Webmaster
ma non ho capito, perche' e' stato messo il rubinetto dalla parte piu' alta del serbatoio?
Questo signific che non posso usare tutta la benzina?
Allora su quanti litri posso contare?
Così da profano ....ma questa cosa non la trovate un po' sciocca?
Grazie come sempre delle spiegazioni.
Rudy
io mi sono posto la tua domanda in passato, ma ho solo alzato le spalle senza darci importanza. magari pensando di montare un secondo rubinetto! o sostituendo il serbatoio con un bl italia...
La benzina che rimane nella parte sinistra è meno di un litro e serve come riserva della riserva per non rimanere a piedi in caso si finisca la riserva stessa in uso su strada.
In fuoristrada invece penso lo sballottamento la faccia saltare da un lato all'altro senza problemi.
Non penso che in fuoristrada la benzina a sx riesca a passare a dx..
Diciamo che prima di lasciarti a piedi ti avvisa 2 volte!
verissimo!!!! due volte giuste giuste!!!
poi dovrai dondolarti in marcia a dx e sx per parecchi metri.....
tutte le enduro con monotrave telaio presentano sto fastidio!!!!
...e cmq rimane veramente "inspiegabile" il ragionamento seguito dai progettisti del sol levante che ha portato alla soluzione del rubinetto in simile, infelice, posizione. :scratc: Aggiungendo poi che quando si entra in riserva in movimento si dovrebbe staccare la mano da gas per ruotare il rubinetto... :hahaa:
Penso che l'ultimo litro di bezina, che rimane nella parte sinistra del serbatoio, si trova ad un livello più basso del carburatore e anche se ci fosse il rubinetto sotto non riuscirebbe ad entrarci.....in questo caso anche spostando la benzina a destra non si risolverebbe il problema perchè non ci sarebbe più il rubinetto a destra :D :D :D
Mettendo un solo rubinetto a destra, invece, abbiamo la possibilità di mandare l'ultimo litro in un livello più alto del serbatoio e di farla scendere nel carburatore tramite il rubinetto.....appunto.
...io la interpreto così ;D
Il secondo rubinetto, tra l'altro a vite, funziona benissimo. ;)
In fuoristrada col pifferro che salta da una parta altra della trave. Poi ti voglio a sdraiare la moto in mulattiera per spostare la benza a sinistra. 8)
Salut
Me la sono sempre chiesta anch'io sta roba, ma cos'hanno fumato i mandorlini quel giorno, ci voleva tanto a capire di mettere il rubinetto dalla parte più bassa? :-[
L'avranno fatto così per gli enduristi ammerrigani, per dare loro un ultima chance di trovare un distributore in mezzo ai loro deserti ;D
Citazione di: Bracco il Maggio 02, 2010, 10:21:57 AM
Il secondo rubinetto, tra l'altro a vite, funziona benissimo. ;)
In fuoristrada col pifferro che salta da una parta altra della trave. Poi ti voglio a sdraiare la moto in mulattiera per spostare la benza a sinistra. 8)
Salut
Se dici che funziona ci credo, non ho mai avuto il secondo rubinetto però visto che è molto basso ho pensato questa teoria.... ;D
Ma in uso off ti garantisco che la benzina salta parecchio nel serbatoio e si ha qualche probabilità in più di sfruttarla tutta. Basta un piccolo salto o un impennata o qualche scivolone a terra :P e la banzina balza facilmente da una parte all'altra.
Provare per credere. ;D
Di sdraiare la moto in mulattiera non ci penso neanche (preferirei smontare il serbatoio :D) ma in tutte le altre occasioni, se capita di doverlo fare, non è un grosso problema. ;)
Citazione di: Bracco il Maggio 02, 2010, 10:21:57 AM
Il secondo rubinetto, tra l'altro a vite, funziona benissimo. ;)
Quoto. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: Gogo il Maggio 02, 2010, 12:52:57 PM
Se dici che funziona ci credo, non ho mai avuto il secondo rubinetto però visto che è molto basso ho pensato questa teoria.... ;D
Ma in uso off ti garantisco che la benzina salta parecchio nel serbatoio e si ha qualche probabilità in più di sfruttarla tutta. Basta un piccolo salto o un impennata o qualche scivolone a terra :P e la banzina balza facilmente da una parte all'altra.
Provare per credere. ;D
Di sdraiare la moto in mulattiera non ci penso neanche (preferirei smontare il serbatoio :D) ma in tutte le altre occasioni, se capita di doverlo fare, non è un grosso problema. ;)
Sono d'accordo che la benza salta, ma la trave è molto alta e non si può andare in giro nella speranza che ci vada. ;)
E' veramente figo sdraiare la moto al semaforo per trasferire la benza (a Rimini mi prendevano per pazzo ::) ), ma il rubinetto è meglio. :P
Salut
Bhè dai, sdraiare la moto al semaforo fa figo 8) :D :D :D da very easy riders :D :D
A parte gli scherzi, non dico che in off si riesca a sfruttare sempre tutta la benzia ma si hà qualche possibilità in più di sfruttare anche quella che rimane bloccata nella pare sinistra.
Io fortunatamente, usando il porcello solo in off, non ho mai sentito l'esigenza di avere anche il secondo rubinetto. A questo punto però capisco l'esigenza nell'uso motard. :)
Ragass, sono tentato di montarlo anch'io solo che ho un dubbio: una volta recuperato il rubinetto (ce ne sono diversi in giro, penso che uno valga l'altro, basta che sia "lato sinistro") come faccio a raccordare i 2 tubi prima che arrivino al carburatore? Mi servirebbe una Y, vero? Dove potrei recuperarla?
Grassie
La trovi da un qualunque ricambista.
io non sono mai rimasto a piedi senza benzina con l'xr, ma avrò sdraiato la moto tre o quattro volte.
senza sta magagna sarei rimasto a piedi tre o quattro volte.
Eh a me capita un pò troppe volte di dover strizzare il serbatoio per non dover spingere...e la benzina finisce sempre quando è un pò che sono in giro e sono stanco ::)
Quindi meglio girare una levetta che tutta la moto :P
Compra del tubo per carburanti ed una connessione a "T". ;)
Honda-Razzo.
Ho visto che ce ne sono di 2 misure, sai qual'è il diametro interno del nostro?
Io monto l'IMS da 13 lt. trasparente. Stesso discorso....anzi forse un pelino più pronunciato, se guard la moto dal latosinistro ti sembra di avere una cisterna Comunque se anche l'IMS ha ritenuto mantenere questo sistema, effettivamente un motivo valido ci sarà.
Vincenzo
I tubicini per raccordare il serbaotio al carburatore fanno intorno ai 5 / 6 millimetri. ;)
Honda-Razzo.
Perfetto! Ci sono da 6 e da 8 mm se non sbaglio, il nostro sarà da 6 :)
Grassie ;D ;D ;D