Ciao a tutti,
ho un problema sul mio xr dell' 88 mi si e' fuso il connettore del regolatore di tensione e quest'ultimo e' caldissimo.
potrebbe essere lui rotto, tenedo presente che funziona so
lo lo stop posteriore.
Grazie Paolo
direi...che hai centrato il problema.
Centrato in pieno ;)
ciao a tutti,
ho trovato un regolatore usato e il problema si presenta identico. Ora ho il dubbio se anche questo regolatore sia rotto o ci sia un'altro problema.Che dite?
verifica che i connettori non siano ossidati e sporchi, se non conducono bene possono scaldare e fondere i connettori
oppure verifica che non ci siano fili spellati in giro che si toccano tra di loro
ho sentito chi mi ha venduto il regolatore e mi ha detto che funzionava. Mi ha anche detto che potrebbe essere lo statore che da troppa corrente?
se hai cambiato il regolatore e quello montato scalda ancora non mi viene in mente altro che non sia un contatto tra l'uscita del regolatore e la massa, sia essa un cavo sia essa il telaio.
Prima prova :
1. scollega il connettore in uscita dal regolatore per escludere il tratto di impianto in uscita : sul connettore in uscita dal regolatore c'è tensione ?
a. no. Il regolatore è probabile sia guasto
b si. si il regolatore pare funzionare.
Scalda anche con l'impianto da alimentare staccato?
Se si, potrebbe essere comunque guasto
Se no, a meno che non sia collegato l'impianto, si tratta di trovare il cortocircuito verso la massa.
ho provato a staccare il filo verde del regolatore, che pensavo fosse la massa e ha scintillato?
sapete dirmi staccando completamente il regolatore i quattro fili cosa portano.
Grazie Ciao Paolo
magari lo statore ha 4 fili se è un pre 91...il regolatore ne ha 2...
Verde = Massa
Rosa = statore
Giallo = statore
Nero = 12 Volt regolati
Per escludere il tratto di impianto regolato scolleghi il filo nero (uscita dal regolatore).
Per escludere l'entrata al regolatore, scolleghi il giallo e il rosa.
Verifica se scollegando solo il nero il regolatore scalda ancora.
Se il verde ha scintillato potrebbe bene essere un corto sull impianto in usita da regolatore come ti dicevo.
La certezza si ha misurando con il tester su ohm se tra il nero scollegato e la massa è a zero Ohm o quasi.
grazie faccio le prove
finalmente risolto un filo a massa....
grazie e ciao