ciao a tutti, su xr650 come si può migliorare l'impianto frenante anteriore della versione sm decentemente con la minima spesa?
allora, la pompa originale è da 13 se non sbaglio e pensavo di lasciarla, cambiando invece la pinza con una magari 4p, forse la classica brembo serie oro che si trova facilmente e come prezzo sui 50euri usata credo.
và bene una pinza come quella con la pompa originale del 13 e con il disco originale che è un pò piccolo rispetto ai classici motard?(insomma ho tutto l'avantreno originale)
poi di certo sarà da creare una staffa apposita(50euro minimo se trovo qualcuno che la fà a buon prezzo, dai rivenditori in internet non ne ho trovate!) e credo pure da fresare un pò internamente la pinza perchè non tocchi i raggi giusto?
quindi essendo MOLTO ottimistici si starebbe sui 100euri con un buon miglioramento oppure cambia poco?
Allora la pompa è troppo piccola per una 4 pistoncini brembo devi prendere una 16 o una 16x18
il disco va bene io cambierei anche il tubo freno con uno in treccia ;)
una 13 assiale per una P4 va bene...
solo incaso di radiale si mette una 16
Sorry ero convinto del contrario :-[
Fai come ha fatto sebring, prova a contattarlo...che tra l'altro abitate anche abbastanza vicini mi sa... ;)
io dico la mia...
prendi una pompa crf ... tubo in treccia.....brembo 4p....staffa distanziale e stai a posto!
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questa la sto cercando anche io... ma è difficile trovarla a buon prezzo!!
ciaoo ;)
il tubo in treccia la mia xr lo ha già e credo lo abbiano tutte le xr650 no?
una brembo oro 4p normale(assiale, non radiale) con la pompa originale da 13 darebbe un buon miglioramento?
oppure monterei una pinza analoga alla brembo ma che costa meno migliore dell'originale, consigli?
mi interessa un miglioramento ma mantenendo modularità...
monta una brembo come questa per rimanere nel risparmio e nn scendere troppo di qualità...
(http://img194.imageshack.us/img194/9918/imgp0990.jpg)(http://img213.imageshack.us/img213/3451/imgp1668n.jpg)
la pompa al manubrio del brp non so com'è io ti consiglio quella del crf ;)
oppure prenditi una brembo assiale con bicchierino per l'olio in plastica , anche di quelle se ne trovano a buon prezzo ;)
ciaoo
Io ho usato parecchio una assiale da 16 di un cbr900. la frenata era ottima e la modulabilità buona.
Era solo un po' dura poichè un po' grossa...con la radiale da 16 la fatica dimezza.
http://cgi.ebay.it/POMPA-FRENO-NISSIN-ANTERIORE-DOPPIO-DISCO-HONDA-HORNET-/260580755758?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cabd2c92e#ht_1788wt_681
Quella della hornet(che nn so che diametro abbia) penso possa andare bene ed essere un buon compromesso poichè manda olio a 2 pinze 2p che sono più piccole di una 4p.
sto per provare l'accoppiata 16 radiale cinese / nissin 6 pistoncini dell'MV pinza che non vuole nessuno son curioso di vedere oltre a quanto frena quanto è sensibile
ciao,io direi che la pompa del crf è troppo piccola (è una 11)per una 4p,a meno che non sia una beringer.La 4p brembo sul disco originale non è molto indicata,poichè il disco ha la pista frenante stretta e rischi con le pastiglie di andare a pizzicare anche i nottolini,meglio prendere un disco anche usato ma a pista larga,se può interessare un gruppo d'acquisto,previa autorizzazione del web,ho trovato un artigiano tetesco che fa i dischi tipo la braking (già testati da me) a prezzi esageratamente bassi e direi con la stessa resa.Ciaooooooooo Cakooooooooooooooooooooooo.. :P ;D
Citazione di: SMR73 il Maggio 03, 2010, 22:54:43 PM
.Ciaooooooooo Cakooooooooooooooooooooooo.. :P ;D
Ciao...mi tengo il braking :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
se per ora cambiassi solo la pinza con una serie oro assiale, e se successivamente cambiassi il disco con uno a corsa più larga, dovrei rifare la staffa?
stavo guardando su ebay le pinze serie oro, quale modello dovrei prendere? basta la pinza e riutilizzo il resto dell'impianto originale?(tubo, pompa, ecc)
scusate le domande banali ma è la prima volta che mi cimento in simili riadattamenti... :-X
Di pinza devi cercare quella indicata in foto da tommino: monoperno interasse attacchi 40mm
(http://img182.imageshack.us/img182/9100/brembo02.jpg)
La staffa è uguale qualsiasi disco da 320 metti..io stesso go girato un po' col disco originale...ma appena puoi cambialo.
L'unico inconveniente e quello detto da loris:
(http://img83.imageshack.us/img83/403/310720082518fo3.th.jpg)
la brembo monperno è la più comoda..
il modello dopo, quello con 2 perni ed intrasse 65mm è più larga e tocca molto di più sui raggi.
le monoperno sono montate su tutti i ducati fino al 2000..
sono abbastanza facili da trovare, specialment in coppia...
spesso si trova a meno la coppia piuttosto che solo la sx !!!
prezzi "normali" grossomodo una coppia si trova sui 100/120 euro.. la sola sx sui 70
invece ho letto che si parla anche di pinze beringer e braking, sono molto più complesse da adattare, alla fine la resa è minore?
ma vuoi o non vuoi la minima spesa ? sennò quà ti consigliano le pinze radiali dal pieno
Le pinze beringer e braking ci sono con attacco specifico per XR( o CRF fino al 2003) che non necessitano di nessun adattamento:
http://www.subito.it/pinza-braking-motard-crf-450-2002-macerata-12560280.htm
Penso che la resa della pinza sia ottima...la soluzione brembo monoperno è la più economica solitamente.
http://www.subito.it/pinze-freno-brembo-la-spezia-11154207.htm
L beringer con attacco diretto però è fatta per il disco da 310mm. ed è a costi di gioielleria...
Mi sa che fai prima a dire quanto saresti disposto a spendere...
Se te la vuoi cavare con 100e è un conto, se ne ne puoi spendere 300 è un'altro!
oltretutto i dischi da 310 della beringer sono in ghisa, molto più delicata dell'acciaio..
"Minima spesa" e Beringer sono due concetti che non possono convivere nello stesso topic ;)
ok ok sto vedendo!
su subito.it sto trovando un pò di pinza brembo oro, per esempio questa ma mi sà che non va bene:
http://www.subito.it/ducati-monster-milano-12801265.htm
No no va bene...quante volte la devo postare quella che va bene ;D ;D ;D:
Citazione di: Cako il Maggio 04, 2010, 12:52:42 PM
(http://img182.imageshack.us/img182/9100/brembo02.jpg)
http://www.subito.it/pinze-freno-brembo-la-spezia-11154207.htm
http://www.subito.it/pinza-freno-brembo-serie-oro-sx-ducati-monster-roma-11357502.htm
http://www.subito.it/pinza-brembo-monoperno-oro-4pist-motard-roma-11595614.htm
http://www.subito.it/pinza-anteriore-brembo-salerno-12584923.htm
........
http://www.subito.it/vi/12726901.htm
questa mi sà che non và bene invece, è il lato sbagliato giusto?
Giusto...quella è destra...
e se alla pinza serie oro abbinassi una pompa serie oro assiale?
tanto costano sui 30euro usate se rende bene potrei fare tutto in un colpo solo...
Se trovi quella del monster 600 col monodisco sei a cavallo.
Citazione di: mickylus il Maggio 08, 2010, 14:54:27 PM
e se alla pinza serie oro abbinassi una pompa serie oro assiale?
tanto costano sui 30euro usate se rende bene potrei fare tutto in un colpo solo...
bravo....
http://www.subito.it/vi/12521875.htm
questa penso proprio sia ok, me la darebbe a 60euri senza tubo in treccia(che ho già è quello sarebbe comunque troppo corto). che dite?
poi accoppierei questa pompa serie oro:
http://www.subito.it/vi/12801265.htm
Perfetto accoppiamento direi... ;)
Ma questa di cui allego la foto che pompa freno è?
da annuncio dovrebbe essere una brembo oro da 16(forse), che era montata originale su un monster 750...può essere davvero una brembo oro assiale?
(http://img146.imageshack.us/img146/2982/brembos.th.jpg) (http://img146.imageshack.us/i/brembos.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
sicuramente è di un Monster!!!
anche io volevo prenderla per montarla però sulla pinza enduro!!!
con la pinza brembo 4p dovrebbe funzionare a mestiere!!!
di sicuro nn è una serie oro... la serie oro ha il bicchierino per il liquido freni ed è di color oro!!
quella oro ce l'ho io in garage ma devo cambiare i gommini interni (nn la uso!!! se ti interessa)
ciaoo ;)
Con Quella oro rimarrebbe una leva un po' troppo dura...
Meglio quella che ha postato...
se la monster 750 aveva un solo disco anteriore è ok, se ne aveva due, potrebbe essere un po troppo brusca..
To 2 piccioni con un fava...
http://cgi.ebay.it/pinza-freno-brembo-oro-ducati-ss-monster-/260595746838?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cacb78816#ht_1127wt_907
Cako io monto la pompa del 748 che uguale a quella oro ma di colore nero e le leva nn è per niente dura...
anzi è molto modulabile e frena alla grande.... a volte è un pochino spugnosa ma solo a volte ??? ???
ciaoo
La montavo anche io una assiale da 16...ma la modulabilità e la morbidezza della leva di una radiale da 16 sono un'altra cosa...
Giorno a Tutti,
Colgo la palla al balzo ;D
Vorrei montare un bel tubo in treccia proprio per l impianto anteriore, che ho per ora originale (650 dall'ara 2006),
non volendo impazzire con misure e distanze potete consigliarmi un paio di marche e misure che montate sui vs xr???
Grazie e buona giornata ;D
Frentubo li fa'.
Anche il Gaso li ha e penso che costino anche meno dei Frentubo ;)
Graçias!!! Ora mi guardo i siti ;D
ma per montare la brembo oro bisogna per forza fresarla?
ho una paura di esagerare!
E si bisogna fresarla lo fai un po alla volta
fresi un po e provi poi rifresi e provi vai piano piano con una lima
attenzione ai frullini che quelli mangiano forte ;)
Citazione di: ArTheX il Maggio 13, 2010, 13:26:15 PM
E si bisogna fresarla lo fai un po alla volta
fresi un po e provi poi rifresi e provi vai piano piano con una lima
attenzione ai frullini che quelli mangiano forte ;)
dici che se la limo tutta a mano va bene? di certo non rischio di esagerare...a parte che sto cercando prima la staffa ma è introvabile, almeno avere le quote poi potrei cercare uno che me la fà...
per la staffa XR per pinza brembo 40mm senti vmotor.it
Per la staffa le quote ci sono qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33080.0
L'alternativa alla fresature della pinza è spessorare il disco...
se no puoi anche provare sul sito HE SUPERMOTARD o qualcosa di simile,devo cercare l'indirizzo giusto,io l'ho comprata lì intorno agli 80€ con spese di spedizione,ciaoooo
Ciao a tutti!
Riprendo il topic del buon Mickylus perchè ho un problemino con l'impianto frenante anteriore che mi sta facendo seriamente pensare ad una sostituzione COMPLETA.
Il fatto è che il disco ha preso molto gioco a livello dei nottolini...a volte il disco vibra molto facendo un forte rumore di ferraglia e facendosi sentire anche a livello del manubrio con vibrazioni...poi basta tirare il freno per farlo smettere. Ho letto qui sul forum che la soluzione migliore è prendere il Braking da 320mm a 160€. è giusto?
Già che ci sono mi conviene cambiare anche il resto ovvero pinza, tubo e pompa? Per esempio adattando il tutto da un'altra moto...però non so se esistono dischi di altre moto che vanno bene sulla nostra.
Riassumendo le domande sono 3:
-Devo cambiare il disco?
-Il sostituto migliore (qualità/prezzo) è il Braking?
-Già che ci sono conviene cambiare anche il resto o sono 2 lavori che possono essere benissimo fatti separatamente senza trarre alcun vantaggio dal farli insieme?
Grazie!
mag come al solito sono 3 passi avanti a te:
-tutti i dischi originali hanno quel difetto(fanno schifino), il gioco deve essere latarale ma poco niente assiale, che vibra è normale, anche il mio originale si muove ma si può usare benissimo lo stesso.
-il braking ha un ottimo rapporto qualità prezzo, non è un discacciati ma costa la metà e va benissimo.
-puoi anche prendere il disco e uppare l'impianto successivamente, come vedi non è granchè quello di serie per le prestazioni del mezzo, un up ci vuole, io lo sto facendo ma sarà sempre un lavoro di adattamento spesso non immediato(per esempio io sto smadonnando! ;D )
Ho appurato che il mio disco si muove anche in "avanti-indietro" oltre che lateralmente...quindi conferma la mia idea che è da cambiare.
Pensavo al braking wave però non ho capito una cosa: serve una staffa per adattare la pinza al disco wave? Perchè sul sito della braking la vendono:
http://catalogo.braking.com/bk/catalogo/template.asp?cp=306&id_prod=825&id_modello=1&id_tip=3
Ci sono dischi che possono essere messi al posto del nostro senza dover fare una staffa?
Ciao se hai i mozzi originali stx50d monta senza nessuna midifica
infatti e specifico per l xr 650
io ho avuto sia il discacciati che il braking.
Il Discacciati è molto più delicato, lo consiglio per uso solo pista, il braking va benissimo anche se maltrattato. Mi fate sapere dove lo rimediate a 160€ che a Roma non l'ho trovato a meno di 200€
A 160enon penso proprio Che lo trovi da nessuna parte io l ho preso su ebay a 190e
Citazione di: sylar il Giugno 29, 2010, 09:47:35 AM
Ciao se hai i mozzi originali stx50d monta senza nessuna midifica
infatti e specifico per l xr 650
si si confermo...
Ho ordinato il disco Braking wave...235€ con comprese le pastiglie sinterizzate.
Lo stesso negozio mi venderebbe il tubo in treccia BH a circa 35€...che dite? La marca è buona?
Il prezzo è ottimo...è un tubo in treccia basta che non sia cinese è un tubo in treccia...
Mi correggo: 230€ :P So pignolo io...:D
Comunque i tubi in treccia della BH vanno a lunghezza, ovvero ordini una certa lunghezza e diametro di tubo e ordini i 2 attacchi specifici da piazzarci sopra. Sapete mica la lunghezza del nostro tubo?
Se dovesse funzionare bene sta cosa vi faccio sapere così saprete che marca cercare per i tubi in treccia!
Inoltre sto avendo contatti con il capo della HTM racing per sapere a quanto ci farebbe un disco 320mm (diametro originale) flottante a margherita per la nostra dato che con il Braking pare ci siano problemi di fine produzione a quanto ho capito.
Per la misura ti conviene prendere uno spago e gli fai fare il giro che farai fare al tubo e poi lo misuri.
OK.
E per la qualità dei tubi della marca BH? Non voglio comprarli alla ceca sperando che mi vada bene! ;)
cosa ti hanno fatto i cechi, è la slovacchia che ci ha buttato fuori dal mondiale! :D
a parte questo, son solo dei tubi in treccia, non credo che si rompano o piscino olio da in giro, andranno bene.
Mi è arrivato il disco Braking in 2 giorni...purtroppo! Dico purtroppo perchè intanto mi sono informato dalla HTM racing e mi avrebbero dato il disco anteriore a 135€ flottante e a margherita! Uffa!!
Vabè...ormai è fatta!
Eccovi dei dettagli sui dischi HTM racing così che almeno voi potrete risparmiare un po' di quattrini:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36264.msg355552#msg355552
Ciao! :)
flottante e a margherita!? io mi sono trovato male, mai piu!!!
Come mai? Di che marca era?
Braking, mi sembra un po grosso e le pastiglie fregano sempre!
Ma va là .... lo montiamo in tantissimi qui dentro. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: sbirro il Luglio 10, 2010, 14:41:42 PM
Braking, mi sembra un po grosso e le pastiglie fregano sempre!
Che pinza monti?
Io con la Braking 4p prima serie (quella CNC) ho notato la stessa cosa.
In effetti quando scalda le pastiglie sembrano essere un pelino troppo aderenti al disco.
Hai provato anche con lesinterizzate?
Salut