Ciao a tutti mi chiamo Stefano.
Sono un enorme appassionato di moto da hmmm 8 o 9 anni mi piace tutto cio' che ha due ruote fin da quando avevo la bici... al momento ho 32 anni e finalmente sono riuscito a mettere le mani sulla mia prima moto.. e lo so ... potevo farlo prima ma vuoi lavoro vuoi altro non ho mai avuto la possibilità di prenderne una.
FInalmente sono entrato in possesso della mia prima amica... è una Honda XR 600 r dell'89 era li abbandonata a se stessa... con calma e amore mi sono informato su chi fosse il proprietario, l'ho trovato, abbiamo parlato e alla fine me l'ha venduta.
Ora vorrei lavorarci un pochino sopra rimetterla piano piano con la speranza di farla tornare in strada quanto prima.
Il mio obbiettivo sarebbe quella di farla diventare come la moto di GBmele nella versione rossa con fiancatine bianche... ahhh quante volte l'ho guardata quella foto... c'è l'ho aperta anche ora... di lavoro ne ho molto da fare, spero che con il vostro aiuto riesca a rimetterla in forma.
Metto una foto
(http://img202.imageshack.us/img202/2332/honda600.jpg)
Devo iscriverla alle moto d'epoca mi hanno detto che servono foto dite che in questa condizione passa ? non ho ben capito quali siano i requisiti al di la' dei pezzi originali.
Ps giusto per iniziare con qualche domanda extra ( iscrizione alle moto d'epoca )
a) secondo voi è possibile montarci un freno a disco posteriore ? di cosa devo informarmi ?
b) come si smonta la sella ?
c) devo ancora metterla in moto , mi hanno detto di non accenderla fino a che non ho svuotato serbatoio e pulito filtro altrimenti faccio casino.... è vero ?
d) devo ridare colore alle plastiche come mi consigliate di muovermi ? secondo voi è meglio rimmetere queste o comprarne di nuove ? ho visto che il parafanghi anteriore e mostruosamente grosso... c'è di meglio ?
Ciao e grazie a tutti !
Punto B risolto :D quelle due viti sotto il parafango posteriore.... e chi ci pensava che fossero quelle a reggere la sella.
Ieri sera ho smontato molte parti svuotato il serbatoio pulito il rubinetto della benzina e tante altre piccole parti.
Ora sono veramente allucinato ma non capisco come togliere la candela da quel buco infernale...
Eccola qua in dragster mode...
(http://img697.imageshack.us/img697/3791/dragsterw.jpg)
Ciao Polvere benvenuto.
Un consiglio, se vuoi fare diventare la tua moto storica devi portarla allo stato originale quindi lo stesso disco post rischierebbe di non fartela passare non essendo di serie in quegli anni, Stessa cosa vale per il parafango che sara grosso ma è il suo.
La moto di GB diciamo che è un traguardo non da tutti..a me basterebbe arrivare a metà di quello che ha fatto lui..
Buon lavoro Mao.
Si giusto Mao, infatit prima vorrei rimetterla originale poi modificarla successivamente ( lo farei sempre per imparare cmq )
La moto di Gb è fantastica come hai detto anche la metà basta...
Pero' senti le plastiche per il fattore storico devo rimetterle come nuove ? perch' gli adesivi sul serbatoio sono caxxi... tecnicamente è piu' originale cosi'.
Ben arrivato!
:)
Quante domande... :D Per le plastiche prova a dare un'occhiata alla discussione aperta da lelef:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35521.0
Per altri quesiti storici meglio aspettare gli esperti WM, rainbowsix, uolter72, tacco, Ry...
Buon lavoro
benvenuto in famiglia!!! stanno uscendo fuori tanti ma tanti modelli'89 (come la mia :) :) :)) che belloooo :D
la creatura di King è fantastica :-* :-* :-* nn vedo l'ora di vederla dal vivo.... eh King!!! ;) ;) ;)
ciaoo ;)
Grazie a tutti per il benvenuto.. e per le segnalazioni sul come ripristinare le plastiche.. Olio di gomito !!! e cosi' farò :P
Per quanto riguarda Tomminoo tu hai una honda dell'89 hai messo il freno a disco dietro ? quanto ti è costata ? ok per l'autenticità e la moto storica ma per quanto riguarda la sicurezza direi che serve, ora al di là della scelta a scopo informativo mi sai dare qualche informazione ?
Grazie ancora
ALLORA innanzitutto benvenuto...e cmq ti devo bacchettare!
hai una serie bellisima la 89 e la vuole stravolgere??? te sei fuori come un balcone. :P
la moto a parità dei suoi anni è tenuta non male.il portafaro è acerbis e non originale e così il disco anteriore e l'intera trasmissione...non sono originali.quel serbatoio sembra semiverniciato...riportalo originale.lascia il freno a tamburo al posteriore.
la candela si toglie con la sua chiave in dotazione...che Honda vende salata.ti consiglio di introdurre un cucchiaio di olio nella sede della candela per evitare al primo avviamento un bel graffio nel cilindro..(è stata ferma da anni e le fascie potrebbero essere incollate)pulisci bene il carburatore e sostituisci le guarnizioni.pulisci l filtro a reticella sul fondo del telaio.oltre a un bel tagliando totale.
un consiglio..non rovinarla con pacchianate posmoderne.la serie 89 è una delle + belle.
P/S gli adesivi del tuo anno del serbatoio li ho io se ti servono.
Fammi capire la trasmissione il faro posteriore e il freno a disco anteriore non sono originali ? Il serbatoio ha perso il colore, questa moto è stata sempre all'aperto...
Mi hanno detto che devo cambiare catena corona e pignone per stare tranquillo, online ho trovato questo : http://www.hondaaccessori.com/honda-catena-corona-alluminio-pignone-honda-600r-8890-p-171.html che ne dite vale la pena ? avete siti ben riforniti dove posso comprare un po' di roba per rimetterla.
Ti prometto che non ci metterò pu****ate il freno a disco era solo per curiosità ( misto sicurezza ) il parafango anteriore lo terro' cosi' come il resto... vorrei solo cambiargli il fanalino dietro e mettergli quello piccolo che questo proprio non mi va giu'.
ciao polvere,benvenuto tra noi!!!!l'89 e' uno sballo...riportala al vecchio splendore ;D ;D
il portatarga posteriore con fanale è originale ( e tienitelo stretto una volta sostiuito..c'è gente che ammazerebbe x conservarlo nel box... ::))..l'anteriore non è originale...è Acerbis.per quanto riguarda la trasmissione..puoi certamente risparmiare.vai su ebay.com e cerca corana SUNSTAR (stesso disegno dell'originale con 50 denti poichè il rapporto del modello 88-90) il pignone un 14 denti ma sempre serie 88-90 gli anni successivi non monta poichè i denti di fissaggio sono differenti.per il fanale posteriore puoi montare la gemma originale del modello americano ma devi fare delle modifiche per la luce stop (negli USA non è previsto per una moto da competizione poichè ONLY FOR OFF ROAD USE).MAI visto un serbatoio così sbiancato,siamo sicuri che non è vernice????cmq se hai bisogno ho sia serbatoio rosso in condizioni imparagonabili al tuo e gli adesivi nuovi del tuo anno e il disco anteriore originale magari mi contatti in MP.
P/S i carter rivernicilai nel suo colore...il magnesio si corrode all'aria se scoperto...
Ciao Polvere, un benvenuto a te e alla tua XR 600 dell'89 da restaurare. Peccato che ogni volta che la userai sarà coperta di .... polvere.... :D :D :D.... ho detto la mia ca..ata delle 17,30..... abbiate tutti pazienza.... :)
old-cat
Benvenuto! ;)
PS: grazie per i complimenti! :-*
Benvenuto !!! ;D ;D ;D
ArTheX
grazie a tuti per le feste e per i consigli che mi state dando vi chiederei una cosa...
gomma pirelli mt 21 120/90/18 in sostituzione a quella che c'e' finita..... va bene ?
me la da un amico a zero euro... poco meno :P
la userei per farci qualche giro in zona.. niente viaggi ovviamente... thanx
Benvenuto :)
sapete dove posso comprare le plastiche per il mio modello ? Honda xr 600 r questo sono parecchio andate a rimetterle dal carrozziere costa di piu' che comprarle nuove... avete qualche indicazione da darmi ?
Citazione di: rainbowsix il Maggio 07, 2010, 21:21:04 PM
il portatarga posteriore con fanale è originale ( e tienitelo stretto una volta sostiuito..c'è gente che ammazerebbe x conservarlo nel box... ::))..l'anteriore non è originale...è Acerbis.per quanto riguarda la trasmissione..puoi certamente risparmiare.vai su ebay.com e cerca corana SUNSTAR (stesso disegno dell'originale con 50 denti poichè il rapporto del modello 88-90) il pignone un 14 denti ma sempre serie 88-90 gli anni successivi non monta poichè i denti di fissaggio sono differenti.per il fanale posteriore puoi montare la gemma originale del modello americano ma devi fare delle modifiche per la luce stop (negli USA non è previsto per una moto da competizione poichè ONLY FOR OFF ROAD USE).MAI visto un serbatoio così sbiancato,siamo sicuri che non è vernice????cmq se hai bisogno ho sia serbatoio rosso in condizioni imparagonabili al tuo e gli adesivi nuovi del tuo anno e il disco anteriore originale magari mi contatti in MP.
P/S i carter rivernicilai nel suo colore...il magnesio si corrode all'aria se scoperto...
mi passi qualche foto del tuo serbatoio ? mandami anche qualche prezzo in mp thanx
Starei cercando le seguenti parti accetto consigli suggerimenti manutenzione siti etc...
Sella Honda xr 600 r 89 Rosso
Parafango anteriore e posteriore Honda xr 600 r Rosso
Prova a contattare questo..e chiedi anche per l'anteriore ciao
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180452633026&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180452633026&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
Ed ecco qua al momento la moto .... sto aspettando il copri sella e altri piccoli pezzi
la moto è stata smontata completamente
sabbiato e riverniciato il telaio
revisionato mono posteriore
controllo freni pinza + tamburo
kit trasmissione nuovo
revisione carburatore
controllo motore
e
.....tanto tanto amore..... lavorata nel dopo cena dalle 22 in poi ... stanchi morti ! pienone di redbull e via....
tutto questo con l'aiuto di Niko la chiave inglese fatta a persona !
(http://img265.imageshack.us/img265/9683/28072010496.jpg)
(http://img716.imageshack.us/img716/8286/28072010502.jpg)
(http://img821.imageshack.us/img821/6459/29072010510.jpg)
(http://img265.imageshack.us/img265/1773/29072010511.jpg)
sta tornando una signora moto con i suoi colori e le sue forme
stato dei lavori 70%
spero sia di vostro gradimento.
a presto
grande post !!!!!!! grazie per le foto ,mi raccomando vogliamo lo stato avanzamento lavori fino al 100 per cento !!!!!
bellissima la foto dove si vede la gommazza !!!!!!!! ahhhhh moto col fascino dell'xr e del vecchio tt nun le fanno chiu' !!!!!!!!
p.s. ieri ho visto un yamaha tenere' abbassato ,blu con navigatore,silenziatore singolo alto ,bellissima !!!!!!!!!
Secondo me la signora ha bisogno di un kit revisione per il carburatore, sapete dove posso trovarlo ? fatto
sto cercando anche il fanalino posteriore completo modello americano quello piccolo mi sapete dare informazioni ? fatto
grazie
S
La regina in moto ( che emozione ) accesa al coperto .. da spaccarsi i timpani.. ma che voce....
http://www.youtube.com/watch?v=FkKaanSGrAg (http://www.youtube.com/watch?v=FkKaanSGrAg)
a presto...
S
Sta venendo proprio bene la regina! :ok:
Si vede che ci stai lavorando con tanta passione! :)
Se ci tieni alla linea originale, potresti valutare di cambiare il portafaro anteriore con il modello 'america'.
Lo trovi della UFO sia con lampada tradizionale che con lampada alogena...
Se guardi la mia XR, lo riconoscerai facilmente! ;)
Buon proseguimento!
Bella! Fa piacere vedere i lavori di restauro di una moto così ricca di storia!
Adesivi originali (o replica originale), mascherina come dice GIBI, una bella sella nuova originale o replica e ti ritrovi un gioiello tra le mani...
....pure i soffietti metteri e gli adesivi originali sugli steli forcella...
A proposito della sella... se vorrai mettere il logo originale... (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17999.msg299847#msg299847)
ei mi fanno molto piacere i vostri commenti e i vostri consigli cercherò di metterli in pratica
una cosa non capisco gli adesivi sugli steli forcella quali sono ? sai che non li ho proprio presenti...
avete qualche riferimento ?
per i soffietti sto cercando qualcosa costano molto e ora devo limitare alcune spese per focalizzare il check-up del motore che qua e la qualche carezza la vuole sempre...
sto cercando anche gli adesivi... cavolo mi hanno chiesto 96 euro per gli originali..... i sembrano tanti.... cerchero repliche uguali...
sono felice di avere tra le mani una moto del genere mi piace moltissimo e vi giuro che non vedo l'ora di poterci fare qualche girello.... la prima volta che l'ho messa in moto mi sono venuti i brividi.... quel suono quella linea minimale..... i colori fantastica... la sento proprio nel dna..
a presto nuove immagini
bello bello e grazie anche a voi per l'aiuto che mi state dando !
S
Tacco si è sbagliato , la seire 89 non porta nessun adesivo sui foderi della forcella.Per gli adesivi ho delle repliche fedeli alle originali...ma col tempo fanno le bolle. Gli originali li paghi cari ma se nn fai fuoristrada estremo ti durano una vita...e non fanno bolle poichè sono fatti di un materiale gommoso.Cambia quella mascherina...con quella america...fidati è un'altra cosa....
P/S ma le plastiche e serbatoio sono verniciati???? :-[
un'ultima e importante e vitale cosa x il tuo motore...se hai sabbiato il telaio..hai chiuso..anzi sigillato bene il serbatoio dell'olio?? ti consiglierei...di mettere dell'olio per motori diesel...e pulirlo...per eliminare eventuali granelli di sabbia che potrebbero essere entrati con l'alta pressione....e ti lascio immaginare le conseguenze nel futuro prossimo...ecco perchè quando ho restaurato la mia..nn l'ho fatta sabbiare ma scaldato tutto al cannello evia di spazzola d'acciaio..
Citazione di: rainbowsix il Agosto 12, 2010, 20:32:33 PM
Tacco si è sbagliato , la seire 89 non porta nessun adesivo sui foderi della forcella.Per gli adesivi ho delle repliche fedeli alle originali...ma col tempo fanno le bolle. Gli originali li paghi cari ma se nn fai fuoristrada estremo ti durano una vita...e non fanno bolle poichè sono fatti di un materiale gommoso.Cambia quella mascherina...con quella america...fidati è un'altra cosa....
P/S ma le plastiche e serbatoio sono verniciati???? :-[
un'ultima e importante e vitale cosa x il tuo motore...se hai sabbiato il telaio..hai chiuso..anzi sigillato bene il serbatoio dell'olio?? ti consiglierei...di mettere dell'olio per motori diesel...e pulirlo...per eliminare eventuali granelli di sabbia che potrebbero essere entrati con l'alta pressione....e ti lascio immaginare le conseguenze nel futuro prossimo...ecco perchè quando ho restaurato la mia..nn l'ho fatta sabbiare ma scaldato tutto al cannello evia di spazzola d'acciaio..
Ciao grazie per le dritte.
Per la mascherina mi sono già messo in contatto con Gb mi procura lui una modello america a fine mese.
Allora per le plastiche queste le ho riverniciate lavoro fatto fare da un carrozziere pulite,grappante colore honda etc non sarà un lavoro che dura anni ma al momento è preventivato.
Per la sabbiatura "caxxo" sai che non saprei? come avrai visto l'ho già messa in moto anche se per poco, seguirò il tuo consiglio con olio per diesel vediamo.
EDIT: ora che ci penso si c'era il tappo olio con lo scotch da carta intorno... almeno credo.... :-\
Per quanto riguarda gli adesivi mandami un pm con prezzo che sono interessato. Ho cercato qua e la in zona ma nulla solo l'adesivo con i colori rossi e blu. Fammi sapere e grazie per ora.
S.
Bom dunque manca poco alla fase finale.
Chiedo una informazione..
Ho un casco arai X3 enduro
Come faccio a lavarlo ? quello che posos staccare ok chiaro ma quello che resta dentor incollato ? ho provato con gli spray ma nulla...
A giro sulla rete ho trovato gente che li infila in lavastoviglie.... ora prima di buttare un casco in lavastoviglie... avete qualche dritta da darmi ?
Pensavo.. ma lo posso immergere in una bella tinozza di acqua e sapone ? poi lo faccio a sciugare e ciao..
oppure c'è qualcosa che si rovina.. ?
io l'ho lavato sotto la doccia con acqua fredda...
probabilmente qualche lembo di tessuto dovrai reincollarlo.
si, acqua freedda + sante claire al sapone di marsiglia...
viene una favola.
Dai mi sono convinto ho trovato e comprato i soffietti rossi
In settimana vediamo di rimetterla sulla terra !
:-*
EDIt OVVAI lavato casco con sapone di marsiglia... fatto doccione freddo e via... ora si deve asciugare la vedo lunghina.... meno male che c'e' il sole...
appena fatto vi dico come è andata, cosi' a pelle sembra perfetto
Confermo lavaggio casco Arai x3 con acqua fredda e chante claire piatti ( avevo quello )
ottimo, sembra nuovo.
Grazie come sempre per i vostri consigli.
cmq per le questioni diverse dalla presentazione si cerchi di aprire delle discussioni nelle aree apposite, grazie
mi stupivo di come mai non vi fosse stato ancora un intervento in merito.
giusto inserire appositi argomenti negli appositi topic dedicati!!