Salve, alla mia xr 600 del 91 dovrei collegare il gps Avmap 4x4 wild che mi ha meravigliosamente assistito in Sardegna con la Jeep e dovrei tornarci in moto per "recuperare" i sentieri che ho dovuto tralasciare in virtù delle dimensioni del mezzo.
Aspetto fiducioso una risposta.
se accetta una tensione variabile attorno ai 12 V in corrente continua, i tuoi fili sono il verde (massa ) e il nero (+ 12vcc)
bastava fare una ricerca.
Ciao, come dice il Webbo, se il gps accetto un 12 V che varia da 10 a 14 V, allora:
togli la mascherina
cerchi il cavo della luce di posizione
stacchi il cavo dal faro, per lavorare meglio
monti un rubacorrente collegando il positivo col nero e il negativo col verde
rimonti lampadina e cavo nel faro
chiaramente col motore in moto e accendendo le luci di posizione alimenti il gps
sistema ampiamente testato e funzionante.
Ciao
grazie per la risposta immediata
in effetti nel "cerca" ho trovato sempre la stessa risposta ma cercavo una corrispondenza con la mia xr del 91 e non di altri anni se ci fosse differenza
il navigatore avmap si alimenta con lo spinotto da accendino mentre il gps da trekking da polso, quello squadrato di decathlon, che uso come strumento di bordo, dalla usb, quindi 5 v se non erro, ed entrambi con cavo diretto senza filtri o aggeggi sul cavo
quindi non avrei problemi con l'avmap ma quello da polso come lo alimento ?
altro quesito
se volessi mettere una piccola batteria da moto potrei prelevare la corrente dai fili della luce di posizione e caricarla per alimentare di tutto e di più dalla batteria anche a motore spento
cosa occorre per caricare la batteria ?
... io ci metterei un regolatore ulteriore... non si sa mai, un GPS costa più di un pò di lampade.
... ed un fusibile bello rapido, che non guasta mai.
suggerisci qualcosa di specifico, sono tutt'orecchi !
una veloce googlata mi ha restituito questa pagina, che credo sia perfetta per tutti e due i tuoi scopi, il 12 V per il GPS ed i 5 V per quello da polso
http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_regolatori_tensione_fissa.html (http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_regolatori_tensione_fissa.html)
una sola domanda: ma lo riesci a leggere, quello da polso, mentre vai... ? io con strumenti ben più grandi ho spesso rischiato l'incidente. più è piccolo lo schermo, meno il GPS è adatto all'uso nei veicoli.
link perfetto, grazie
me lo studio
per la visibilità delle indicazioni concordo perfettamente sulla insufficienza a volte ma quello che uso come strumento di bordo lo metto sulla videata che da solo velocità e percorrenza e per il riscontro immediato, poi gli altri dati li consulto solo da fermo
Citazione di: fascao il Maggio 11, 2010, 23:46:39 PM
per la visibilità delle indicazioni concordo perfettamente sulla insufficienza a volte ma quello che uso come strumento di bordo lo metto sulla videata che da solo velocità e percorrenza e per il riscontro immediato, poi gli altri dati li consulto solo da fermo
... ah, ecco...
:)
mi sono all'incirca orientato in quel link ma la ragione mi ha suggerito di passare la palla all'amico elettronico
a giorni mi da il circuito per l'alimentazione diretta per l'uso veloce e quello anche con ricarica della batteria da posizionare nel baule o non so dove in caso di lunga escursione o vacanza come spero di fare in Sardegna dove non mi sono avventurato in certi posti per le dimensioni del mezzo ..... una Defender 90 ha il suo ingombro , mi pare !
se interessa vi aggiorno
Citazione di: fascao il Maggio 13, 2010, 00:12:01 AM
una Defender 90 ha il suo ingombro , mi pare !
... concordo, meglio una moto. e te lo dice uno che ha avuto per anni un HiLux...
;)
rieccomi dopo un pò ma la frattura mi ha messo fuori circolazione per un pò
l'amico elettronico non è tanto amico e ha fatto finta di ascoltarmi ma non mi ha ca**to proprio ed ora la moto è dall'elettrauto per un impianto con batteria, almeno lui dice che lo fa .........
Salve, riapro un attimino la questione:
Iniziamo con l'obiettivo - installare porta microUSB per alimentare smartphone (nello specifico samsung omnia II per utilizzo navigatore)
Quesito:
senza passare dall'accendisigari qualcuno l'ha mai provato?
esperienza mia:
ho attaccato accendisgari nautico a luce di posizione, rilevo sull'accendisigari una tensione di 14volt circa
inserisco l'aggeggio da auto per ircaricare il cell ma niente, led non si accende e telefono neanche...
variabile: non ho la batteria sull'xr650 impianto originale
che dite? qualche esperto di elettronica?
rilevi 14v in continua o in alternata ? sicuro dei colori dei fili ? marrone e verde ?
Che l'apparato vada in protezione perchè la tensione che riceve non è stabile ?
I gps digeriscono alimentazioni a tensioni che variano in un certo range (10-50 V)
Il tuo caricabatteria ?
Allora per i 14 volt, credo con certezza siano in continua perchè frecce/clacson/posizione vanno in continua (corregetemi se sbaglio)
Per la protezione prima di arrivare al gps(in questo caso smartphone) non mi si illumina nenache il led del caricatore da auto... (rimane però aperta la questione "mario" di una tensione non stabile... come ovviare?)
io per il GPS ho preso un convertitore DC/DC della traco preso su RS da 500mA, al quale ho aggiunto un condensatore, non costa poco, ma ti da 12V perfetti, sempre sia che in ingresso tu ne abbia 9 che 18
allora allora... spetta! questa cosa mi interessa!
hai link del componente preciso? Il condensatore che tu hai aggiunto quanto è fattibile a livello casareccio?
hai foto o procedimento? mi risolveresti il problema!!! hihi
dovrebbe essere questo.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4239612
l'ho montato su una millefori al quale ho aggiunto un condensatore con in serie un diodo in parallelo all'ingresso 12V,
ho un circuitino che con una manciata di euro ti fa una tensione fissa a 12 V e soprattutto bella continua. appena posso lo posto (leggi: appena ho un attimo...).
il problema non è tanto nella regolazione della tensione, quanto nel fatto che la corrente del regolatore originale è un'alternata raddrizzata male, non proprio una corrente continua. comunque, mi sa che hai un problema di contatti, controlla i fili...
ok, costruito e testato a casa e magiaaaaa!!! funziona.
adesso attacco tutto alla moto e via!!!
cmq per la cronostory...
ho provato con l'accendisigari e funziona anche quello però solo con adattatore diretto usb no con quello del telefono diciamo normale ma quello con la presina usb diretta che puoi attaccare quello che vuoi...
però per noi tutti motociclisti mai contenti e soddisfatti, ho continuato nell'autocostruirmi l'aggeggio e voitlà che funziona.
adesso devo costruirgli un contenitore e poi fara parte del mio esiguo impianto elettrico!!!
yeahhh
chiedo scusa se non mi sono fatto sentire ma i miei problemi di salute che vanno e vengono e i problemi all'impianto realizzato di cui chiedevo, e per il quale mi ha pure aiutato il concessionario honda, non mi hanno permesso di completare "l'opera"
ora vedo ci sono sviluppi e seguo con la speranza che il mio vero problema non sia qualcosa del mio impianto originale che funziona solo in parte e non ce ne accorgiamo
Citazione di: gpsmax il Luglio 15, 2011, 20:16:15 PM
ho un circuitino che con una manciata di euro ti fa una tensione fissa a 12 V e soprattutto bella continua. appena posso lo posto (leggi: appena ho un attimo...).
il problema non è tanto nella regolazione della tensione, quanto nel fatto che la corrente del regolatore originale è un'alternata raddrizzata male, non proprio una corrente continua. comunque, mi sa che hai un problema di contatti, controlla i fili...
Cioè come l'hai realizzato? Vorrei farmi anch'io un'uscita stabilizzata da 12v...
Per altro ho trovato questo su un'altrotopic:
Citazione di: jimbo il Marzo 22, 2007, 11:23:11 AM
Semplicissimo!! 8) Se sai usare un saldatore e sai riconoscere un polo positivo da uno negativo :D :D, vai in un negozio di elettronica e compra:
N° 1 integrato stabilizzatore LM 7812
N° 1 condensatore da 0,33 microFarad (C1)
N° 1 condensatore da 0,1 microFarad (C2)
Spesa inferiore ai 2 euro... Procurati anche 1 contenitore a tenuta stagna (basta una scatoletta veramente piccola...). Lo schema di collegamento è veramente semplice, devi collegare in parallelo al terminale di ingresso e quello di massa dell'integrato un condensatore da 0,33 microfarad (C1) e analogamente tra i terminali di uscita e massa un secondo condensatore da 0,1 (C2). Collega come suggerito da classea il terminale di ingresso al filo positivo e i terminale di massa alla massa ed avrai un'uscita stabilizzata a 12 volt.
Per la cronaca si può usare lo stesso schema e cambiare l'integrato LM 78 XX per avere tensioni diverse: ad esempio LM 7809 per avere 9 volt LM 7805 per avere 5 volt etc... 8)
Non sono riuscito a postare un'immagine (problemi di firewall) ma con un po' di fantasia ho provato a riprodurre con i caratteri della tastiera la situazione...
Un'ultima cosa: come riconoscere i terminali dell'integrato? Semplice: guardando l'intagrato con la scritta verso di te i tre piedini (da sinistra a destra) sono esattamente ingresso, massa, uscita...
Buon lavoro e buona navigazione!!!
_________
ingresso + | | uscita stabilizzata +
_______________| LM 7812 |______________________
| |_________| |
_|_ | _|_
___ C1 | ___ C2
|_______________|______________|
|
| Massa
Sembra semplice e poco costoso....a proposito l'xr quanti Ampere tira fuori? :-[
in teoria il circuito così fatto funziona, a patto di avere C1 sempre più piccolo di C2, perché se no, quando togli l'alimentazione, si genera una corrente inversa che potrebbe rompere il 7812. Per evitarlo, io ho inserito un diodo che fa da ponte ai due positivi dell'integrato.
il 7812 tira fuori al massimo 1 Ampere, ossia circa 15 watt. bastano e avanzano per qualsiasi GPS, anche se al minimo (collegato al +12 Vcc dell'impianto, ossia al filo nero dello stop anteriore) la corrente del generatore del mio 250 non basta per il mio Montana nuovo nuovo... quindi mi continua a segnalare "alimentazione esterna disattivata". ma basta andare a 1500 giri e la corrente risale e il problema sparisce.
questo lo schema:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/regolatore_12vcc/regolatore.jpg)
e questo l'elenco componenti:
C1= 4700 uF elettrolitico
C2 e C3= 100 nF multistrato
C4= 470 uF elettrolitico
D2= 1N4007 o equivalente, non è critico
LM7812
tutti i condensatori da almeno 25 VL
come vedi il C4 è molto più piccolo di C1, se no la prima volta che togli corrente, il 7812 si potrebbe bruciare. in effetti ha una protezione interna, ma... il D1 invece serve ad evitare correnti inverse, mentre C2 e C3 servono a filtrare meglio e darti una tensione bella continua, perfetta per un GPS.
il diodo ha la fascia dalla parte della "barretta" dello schema, mentre il 7812 ha i piedini (da sinistra a destra, guardandolo dal lato con le scritte, quello opposto all'aletta dissipatrice) E-M-U. conviene prendere quelli con l'aletta dissipatrice, che io ho attaccato ad una piastra in alluminio con un bulloncino, anche perché quelli senza aletta hanno i piedini diversi: U-M-E, sempre da sinistra a destra, lato scritte.
io poi ho infilato il tutto dentro una scatoletta di 7x4x2 e l'ho attaccato alla mascherina con il velcro biadesivo (inizialmente), ma poi ho preferito fissarlo ai distanziali di alluminio della mascherina stessa con una fascetta a strappo. il lamierino col bulloncino è attaccato all'aletta del 7812, e quindi siliconato alla scatola col motorsil.
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/regolatore_12vcc/DSCN3266.jpg)
il risultato è spettacolare:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/regolatore_12vcc/DSCN3298.jpg)
... e, come qualcuno ha insinuato... no, non è una photoscioppata... he he he....
buona saldatura!
EDIT: dimenticavo: mi pare che, tra tutto, ho speso 8 euro circa ...
Io invece ho miniaturizzato tutto all'estremo usando in ingresso il positivo XR della luce cruscotto (+) a cui segue un fusibile da 2A a cui segue un diodo zener che vai poi al regolatore 3 pin (7805) e che esce dal 3° pin in positivo microUSB
Il negativo sempre luce cruscotto che va al pin centrale del regolatore insieme al negativo microUSB
Voitlà che la corrente risulta stabile e perfetta per qualsiasi periferica microUSB (ovviamente anche USB normale, miniUSB tocca cambiare l'attacco!)
il diodo zener elimina qualsiasi picco di corrente ma non vi preoccupate al curscotto non arriva niente di così drammatico!!!
tutto questo se fatto un lavoro preciso parliamo di 4x3cm !!!
dimenticavo con il regolatore 7805 in uscita si ha una corrente stabile per i 5 Volt quindi adatta per USB, perchè io uso uno smartphone, se vi serve la 12volt stabile lo schema sopra è perfetto!!!
Ciauuuu amiciiiiiiiiii,
scusate la domanda !
Ma non si potrebbe mettere un attacco tipo presa accendisigari ed utilizzare poi le spine in dotazione ai vari dispositivi GPS , VHF, PMR etc. ?
Ieri notavo che l'adattatore accendisigari per il mio GARMIN accetta una tensione dai 9 ai 18 volt quindi deve avere al suo interno uno stabilizzatore !
Se poi il circuito con il 7812 lo vogliamo mettere per una ulteriore sicurezza concordo !
Io stò realizzando una staffetta per mettere una presa accendisigari proprio come le BMW ed altre maxi.
Ho acquistato tale presa in un negozio di nautica ed è in acciaio ed ha anche il cappuccio .
Salud e dinero by Milonero ;D
sia l'adattatore 12v sia i GPS generalmente hanno un range di tensione abbastanza ampio, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi. uso il condizionale perché, se ad esempio si fotte il regolatore improvvisamente, ed alla presa accendisigari ci arrivano, che so, 30 o 40 v... cosa credi che succeda?...
il 7812 invece col circuitino che ho postato bloccherebbe tutto, senza alcun danno per lo strumento collegato a valle, fornendo sempre e comunque 12v in uscita, fino ai 35v in ingresso. poi mi sa che si rompe... ma chissenefrega, visto il costo...
riguardo la presa accendisigari, ho sempre avuto problemi di contatto, visto l'uso che facciamo delle nostre moto, con la spina che tendeva a saltar fuori con le vibrazioni e le scosse. e poi, io odio i malloppazzi di cavo arrotolati dietro alla mascherina... scusate ma sono fatto così
:)
Citazione di: gpsmax il Luglio 20, 2011, 23:53:25 PM
e questo l'elenco componenti:
C1= 4700 uF elettrolitico
C2 e C3= 100 nF multistrato
C4= 470 uF elettrolitico
D2= 1N4007 o equivalente, non è critico
LM7812
tutti i condensatori da almeno 25 VL
Visto che andrò a prenderli, le unita di misura sono??
C1, C4 in microFarad e C2,C3 nanoFarad?? :-[
yep, corretto: millifarad e nanofarad.
la scala è milli-micro-nano-pico, ossia milli= 10-3; micro= 10-6; nano= 10-9; pico= 10-12
il millifarad sarebbe la lettera greca "mu" ma non c'è verso di farla, nel BBcode dei forum... almeno, io non ci riesco...
:D
Ho comprato tutti i pezzi, ho preso anche quello da 5v...anche se ha una sigla che non mi torna la sigla...
[IMG=http://img577.imageshack.us/img577/3924/180220122039.jpg][/IMG] (http://imageshack.us/photo/my-images/577/180220122039.jpg/)
Consigli per la realizzazione?? Saldo i componenti sulla piastrina e poi come li collego tra di loro?? ::)
Mi ha dato un L7812CT sul quale pero non c'è stampata la E...come riconosco le altre due uscite??
Ps: 7,80 eu...
... WOW...
ti hanno dato il 7812 in versione TO3, quello più cazzuto che c'è... e questo è una figata (tiene meglio il calore) ma è anche un guaio (ci devi mettere un'aletta di raffreddamento più robusta).
io ho semplicemente inserito tutti i componenti dentro ad una scatoletta di plastica che avevo, saldando i fili dei componenti tra loro, senza usare la basetta, tanto è poca roba. ho tagliato una "finestra" nella scatoletta e ci ho siliconato col motorsil un pezzo di alluminio, quindi ci ho imbullonato il 7812 con una vite M4.
puoi fare lo stesso, senza usare la basetta che secondo me è una complicazione inutile. oppure usare la basetta, lasciando i piedini dei vari componenti lunghi ed usarli per fare le connessioni che servono.
direi che se usi la basetta ed una scatola metallica, puoi imbullonare il 7812 alla scatola e saldarlo alla basetta, montando poi gli altri componenti dall'altro lato della basetta per evitare cortocircuiti. ovviamente dovrai tagliare la basetta a misura dello scatolo che userai... ricorda che il contenitore metallico del 7812 è elettricamente a massa. poi una ditata di motorsil intorno al 7812 renderà tutto impermeabile e oplà... sei a posto.
occhio che la piedinatura del 7812 in versione TO3 è diversa, qui trovi il datasheet del componente: http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/8/0ishsf7y9sp31h690e60g8gclc3y.pdf (http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/8/0ishsf7y9sp31h690e60g8gclc3y.pdf) e queste sono le equivalenze dei piedini del mio schema:
E= input
U= output
M= massa, negativo
anche se non ci voleva Einstein per capirlo...
:)
'Scolta Einstein, quella pagina li l'avevo vista anch'io, il problema è che non c'è segnato un cacchio sul componente! Non ci sono simboli, come capisco quali sono i pin?? :D
Sull'altro che mi han dato (TBA325A) c'è segnato E sulla piattina metallica con i due fori...vicino ad uno dei due fori quindi si capisce il verso per scegliere i due pin sotto...
Oppure i due pin sotto si possono collegare in entrambi i modi? Non credo...
Anche i due condensatori multistrato non hanno polarità e i fili son lunghi uguale... :-[
EDIT: qui dice che i cond. multistrato non hanno polarità:
http://cdm.unimo.it/home/fisica/santinelli.paolo/Condensatori.pdf
Grazie della risposta... ;)
Gpsmax questa è una vista da sopra?
(http://www.marcucci.it/prodotti/imm_comp/L7800B.JPG)
cioè i pin di uscita in teoria non si vedrebbero, si sta guardando dal lato bombato opposto al piano dove si appoggia per avvitarlo?
Sono 1po scentrati rispetto alla mezzeria, si capisce da quello la polarita?
nel link al datasheet che ti ho mandato è specificato "top view", quindi è corretto il tuo ragionamento: i piedini non sono visibili, lo si guarda "lato bombato" e i piedini sono sotto.
e si, il modo per capire la piedinatura è il fatto che i piedini non sono centrali ma sfalsati da una parte.
e ancora è corretto il ragionamento sui condensatori: solo gli elettrolitici e quelli al tantalio (roba strana, non ci servono per 'sta roba grezza che serve a noi) sono gli unici ad avere una polarità, infatti hanno il "+" e/o il "-" marcati sul contenitore. tutti gli altri condensatori come li metti li metti, no problem. altrimenti l'avrei specificato... odio fare le cose a metà...
;)
Beh allora bastava che scrivevi "Hai raggione su tutto, hai capito tutto, sei un genio."
;D
Scherzi a parte, ho quasi finito, ora saldo l'integrato ed ho quasi finito...poi devo trovare la scatoletta e le alette..
Grazie di tutti i consigli, porta pazienza ma da ingeNiere meccanico le mie conoscIenze di elettronica sono ormai sbiadite come le mutande di mia nonna... :D
beh, ti sei sbrigato... benebenebene
comunque mi sa che ho capito... il riferimento ad Einstein
CitazioneE= input
U= output
M= massa, negativo
anche se non ci voleva Einstein per capirlo...
era perché era abbastanza facile che la piedinatura fosse equivalente così, mai pensato di fare ironia ma solo voleva essere una battuta
accidenti, mi scordo sempre che sto scrivendo in un forum e non sto chiacchierando in birreria... dove l'espressione facciale accompagna e completa quello che si dice... e tutti ridono anche per una cosa scema...
???
e comunque guarda che un pò genio ci sei davvero, se no mica ti lanciavi in una costruzione elettrica come questa
:applausi:
Bah, sara come dici.. ;D
Cmq non ti problemare, mica me la son presa...nel w& lo completo, gli manca solo la scatolina e le alette, forse ho qualcosa che fa al caso mio, se non l'ho perso nel box... ::)
... il box nasconde ma non ruba...
... e ci ho messo un buon quarto d'ora a capire che w& voleva dire weekend... sto invecchiando...
:D :D :D
Sono anche io in procinto di realizzare il regolatore di Max...
Ho già tutti i componenti elettronici e la scatoletta...
Solo un paio di domande:
- mettendo il regolatore (come da schema), è totalmente inutile un fusibile a monte dello stesso?
- considerando l'uso in fuoristrada, è il caso di usare una presa accendisigari stagna o il doppino che esce dal regolatore lo si collega direttamente (come?) allo spinotto caricabatterie del GPS o del navigatore?
'Azzie! :D
io avevo già il fusibile sul cavetto del GPS, quindi ce l'ho lasciato. è a valle dello scatolotto, non serve a una sega ma fa fico...
riguardo al cavo, direi che la presa accendisigari è solo un'inutile complicazione... e fonte di scocciature, prima o poi. però controlla il voltaggio di alimentazione del tuo GPS, se hai un adattatore (e non solo un attacco accendisigari, cioè uno spinotto passante e punto) magari ti conviene farti un alimentatore dedicato.
in genere i GPS per outdoor vanno a 12 V mentre i navigatori automobilistici anche a 5 V, quindi sarebbe sciocco farsi un regolatore 12V-12V e poi dovercene mettere un altro 12V-5V. ti conviene usare direttamente un regolatore 12V-5V, se serve mi invento lo schema e lo pubblico...
Grazie Max!
Tutto chiaro! :ok:
Per ora non ho ancora un GPS... quindi vorrei realizzare il regolatore con la presa accendisigari per portarmi avanti...
Poi, in fondo, con una presa accendisigari posso ricaricare (se necessario) praticamente qualsiasi cosa...
Ho in mente di prendere un bel Montana 650T, ma al momento ho poca disponibilità di danari... :)
In auto uso un Nuvi: si ricarica con uno spinotto tipo mini-USB tipo B...
Max, sai mica se il Montana ha la stessa presa del Nuvi e lo stesso voltaggio?
Potrei usare lo stesso cavetto da auto per entrambi gli apparecchi?
Citazione di: gbking il Aprile 02, 2012, 21:37:55 PM
Ho in mente di prendere un bel Montana 650T, ma al momento ho poca disponibilità di danari... :)
In auto uso un Nuvi: si ricarica con uno spinotto tipo mini-USB tipo B...
Max, sai mica se il Montana ha la stessa presa del Nuvi e lo stesso voltaggio?
Potrei usare lo stesso cavetto da auto per entrambi gli apparecchi?
bella scelta il Montana, lo uso anch'io in moto. un consiglio: non prendere la staffa "moto" perché ha il RAM mount che fuoristrada si allenta e il Montana ti arriva in faccia... se va bene. prenditi invece la staffa manubrio/tubolare (cod. 010-11654-01) che ha quattro viti, ti fai una staffa di alluminio sulla piastra di sterzo e sei OK, ha pure i gommini antivibranti.
il cavetto è dedicato, lo alimenti diretto dal regolatore e vai tranquillo, la staffa ha un coperchio in gomma per evitare cortocircuiti accidentali e proteggere i contatti da acqua e fango. quando monti il Montana, il coperchio si incastra nella staffa...
ecco come l'ho montato io:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spiccie/DSCN3305_s.jpg)
riguardo al nuvi, quello va alimentato a 5 V, quindi devi prevedere un altro alimentatore. ma scusa, e se ti compri una scheda di memoria Italia stradale? costa 39 euro e ti permette di usare il Montana esattamente come un nuvi. il Montana infatti ha anche il profilo "nuvi" che lo emula perfettamente, cruscotto compreso. meno complicazioni, meno roba che può dare problemi...
tanto, in moto gli avvisi vocali non si sentono comunque, già provato. e in ogni caso, se proprio ti va, c'è l'attacco per l'auricolare. ma secondo me te lo scordi e quando scendi dalla moto ti ci strozzi... a me non piacciono cavi e cavetti...
;)
Grazie mille Max!
Avevo già notato quel kit per il montaggio in moto... :ok:
Visto che me lo suggerisci anche tu, allora lo prenderò di sicuro!
Così il regolatore lo collego direttamente! :ok:
Pensavo di prendere il 650T con trekmap Italia... ma non ho ben capito se è inclusa ANCHE lo 'stradiario' italiano o europeo...
Tu cosa mi consigli, in merito?
Prendo solo il 650T 'base' e in un secondo tempo la trekmap e la memory Italia? :-[ :-[ :-[
PS: l'estate scorsa sono andato in Grecia con il Nuvi sulla Hornet ed è andato tutto ok... ma, in effetti, il sistema di fissaggio mi sembra poco valido in caso di uscite in fuoristrada... :D
Citazione di: gbking il Aprile 02, 2012, 22:50:10 PM
Pensavo di prendere il 650T con trekmap Italia... ma non ho ben capito se è inclusa ANCHE lo 'stradiario' italiano o europeo...
Tu cosa mi consigli, in merito?
Prendo solo il 650T 'base' e in un secondo tempo la trekmap e la memory Italia? :-[ :-[ :-[
in Garminese, i modelli "T" da outdoor sono quelli con la cartografia topografica Europea precaricata. ha fiumi, laghi, torrenti, curve di livello, boschi ed altri usi del suolo, il modello digitale di altimetria (il DEM) e lo sfumo altimetrico, i POI generici (alberghi, ristoranti, cinema ecc.) e la rete stradale. il tutto ovviamente, coprendo l'intera Europa, con un dettaglio leggermente inferiore rispetto alle varie cartografie topografiche nazionali, come il TrekMap Italia (che ha anche i sentieri, ma solo il centro-nord, al sud speriamo arrivino presto). ah, e le strade di questa cartografia non permettono di fare il routing, cioè il calcolo del percorso verso la destinazione. in pratica, uno sfondo cartografico decisamente molto bello, ma un pò limitato rispetto ad un prodotto cartografico dedicato. è valido soprattutto per chi fa escursioni in diversi paesi, e per fornire una cartografia di buona qualità con ampia copertura.
ecco perché ti suggerivo la scheda Italia stradale. usando tutte e due assieme, navighi sulla stradale e fai fuoristrada sulla topografica... tanto, quando sei fuoristrada sei fuori... strada, appunto, quindi niente routing.
per inciso, se poi ti scarichi BaseCamp, il programma gratuito di Garmin per la gestione dei dati, puoi collegare il GPS con la scheda dentro e fargli leggere la cartografia direttamente dalla scheda. tanto, se stai organizzando un giro sul PC, prima o poi il GPS lo dovrai collegare comunque per trasferircelo... no?... tanto vale attaccarlo subito e leggere la cartografia da lì.
Domanda forse stupida, chiedo venia anticipatamente!
volendo costruire il circuito per ricaricare il telefono/navigatore, ma anche stabilizzare di più i 12 volt che vanno alle frecce led, dato che qualche volta si accendono e qualche volta no, è possibile al posto di prendere tutti i componenti doppioni, utilizzare la prima parte del circuito (condensatore 4700) per 2 circuiti in parallelo? del tipo dopo il 4700uf fare la divisione.
un condensatorone nell'impianto originale c'è già, e le frecce normalmente non ballano.
sicuro che sia tutto a posto? prima di modificare, vale la pena controllare. l'impianto XR con le frecce va alla grande...
Citazione di: Square91 il Marzo 25, 2017, 12:12:23 PM
Domanda forse stupida, chiedo venia anticipatamente!
volendo costruire il circuito per ricaricare il telefono/navigatore, ma anche stabilizzare di più i 12 volt che vanno alle frecce led, dato che qualche volta si accendono e qualche volta no, è possibile al posto di prendere tutti i componenti doppioni, utilizzare la prima parte del circuito (condensatore 4700) per 2 circuiti in parallelo? del tipo dopo il 4700uf fare la divisione.
Hai sostituito il relè frecce con uno specifico per frecce LED? Potrebbe anche essere il devioluci sporco, basta spruzzare dello spray per contatti elettrici.
Invece, per quanto riguarda il circuito a 5v, posso usare lo stesso schemino del 12v o cambiano i condensatori?