Ciao ragazzi, ho un problema grosso come una casa, ed il mio meccanico (ancora per poco :bang01:) non sa darmi più spiegazioni e scuse.
Espongo il problema; Ho acquistato circa 6 mesi fà, il pistone wiseco da 102,5 con relativa canna per la mia xr del 85.
Purtroppo la canna acquistata è della misura originale e alesandola ( per alloggiare il nuovo pistone) rimane poca ciccia :ahh: :ahh: :ahh: :ahh:
Sono più di 6 mesi che la mia motorella è parcheggiata e a me sta venendo L'ESAURIMENTO..... :vene: :vene: :vene: :vene: :vene: :vene:
HELP HELP HELP...................
puoi risolvere montando un cilindro domi (650) rettificato fino alla misura del tuo pistone...
leggiti questo:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.0
ciaoo ;)
Per sfruttare il pistone da 102,5 dovresti procurarti un cilindro dominator.
OT: ma dove l'hai trovato il Wiseco da 102,5? Io l'ho trovato massimo fino a 100mm. :-[
Non è che hai preso quello del Domi? ???
sul mio motore l'alesaggio originale è 100mm ed il pistone l'ho preso da atvunlimited.
L'alesaggio originale XR 600 è 97mm.
Da ATVUNLIMITED il Wiseco ce l'hanno fino a 100mm,quindi penso che tu abbia preso quello per XR 650L che sarebbe uguale a quello Dominator. E non so se vada bene con il basamento XR. :-[
Controlla se sul tuo cilindro riporta 591cc o 644cc.
veramente riporta 589cc ??! la moto è del 1985 e mio padre è il secondo proprietario da circa 18 anni!!!!
A questo punto chiediamo l'aiuto dei GURU: aiutate il compare! :)
:) semplice , la tua xrina monta una canna dell'xl600r dell'84-85-86-87 Alesaggioxcorsa 100X75 = 589 cc :ohno:
Ciao gianfry, quindi la mia xr è stata già modificata? Non ho mai avuto la possibilità di provare altre xr del 84 e non posso fare raffronti. ma se fosse così, come faccio a mettere il wiseco ? :-\ :-\
n.b.: Gianfry e' paradigmatico!!!!!
non teme confronti su conoscenza xl-xr-dominator!!!!!!!!
scusa ma lo puoi montare il cilindro della Dominator che monta un monocarburatore rispetto a quello dell'XR dell'85 che ne monta due?
rettifico...come ho potuto sparare una cagata del genere??? :-\
In effetti anche io non sono mai riuscito a trovare WISECO superiori ai 100mm.
Cosa differente è con i JE che trovi (io ad esempio monto un 101mm.).
Per fare la modifica devi necessariamente avere un cilindro Dominator e cque arriverai ad elesarlo tanto da essere veramente al limite.
Per il carburatore non è un problema che sia il doppio corpo, visto che vai a toccare il cilindro ma non la testa...discorso differente per quel che concerne la carburazione che sicuramente risentirà di un cambiamento cosi' importante e se dovessi essere nella situazione di cambiare getti o altro, non so quanto facile sarà procurarti il necessario...devi verificare tu la disponibilità di quello che potrebbe richiedere i t uo carb.
Altrimenti dovrai anche cambiare la testa con una che alloggi un carburatore singolo, ma poi devi cambiare airbox. Qui i problemi nasceranno dal monoammortizzatore che sulla tua è in posizione centrale mentre per gli XR dall'88 in poi è leggermente disassato per poter ospitare l'airbox.
Sul fronte albero a cammes (sempre che tu debba cambiare la testa) dovresti poterlo fare, pero' non sono strasicuro.
Ralf
in effetti quello che ha detto Ralf è molto plausibile...
quoto Ralf , sostituisci la canna con una del dominator , avrai sicuro acquistato un pistone domi quindi più basso , dovrai riguardarti lo squish e magari abbassare il cilindro se vuoi , adotta la sua testa perchè la camme cambia così come la sistemazione dei bilancieri nel coperchio testa , buon lavoro ;)
...vendi il pistone...e compretene uno corretto per il tuo cilindro,.
ciao Roby
buongiorno sono nuovo del forum vorrei un consiglio posso montare un pistone wiseco 97 sul mio cilindro originale xr 600 anno 94 senza toccare più niente?
Dipende dall'usura attuale del tuo cilindro, 97 ė la misura nomina, del cilindro XR600 se ha fatto parecchi km ė di sicuro fuori tolleranza
ma devo modificare o sostituire qualcos'altro perche vedo che il pistone wiseco e diverso in testa rispetto al' originale ha l'incasso per le valvole come mai?
non devi fare altro solo rettificare e nuove guarnizioni oltre a rimettere tutto in fase...
ma mi domando....a sto punto direi anche di cambiare la catena di distribuzione e revisionare la zona vlavole con gommini ecc.
Ė solo un pistone piú compresso
Citazione di: michele1825 il Novembre 01, 2011, 09:41:22 AM
ma devo modificare o sostituire qualcos'altro perche vedo che il pistone wiseco e diverso in testa rispetto al' originale ha l'incasso per le valvole come mai?
questo lo si era capito...ma data l'operazione di smontaggio si è consigliato fare quella tipologia di manutenzione aggiuntiva e conservativa del motor.
Io ho solo risposto alla parte di domanda alla quale non aveva ancora ricevuto risposta, cioė come mai sul pistone c'erano gli intagli per le valvole.
Non stavo sminuendo i tuoi suggerimenti
come nn detto ;)
grazie dei suggerimenti ma gli incassi sul pistone servono perche il pistone sale piu' in testa?
si, è più alto
Ciao, ma quanto può costare una canna nuova per il colindro?
un esempio
http://www.subito.it/accessori-moto/xr-honda-600-rr-dal-1988-al-1990-udine-32500815.htm
Non è altissima la spesa.......credevo costasse qualcosa in +..............a me serve per cilinro domi, non credo che i prezzi siano tanto differenti, proverò a cercare in giro. Grazie
a parer mio ti conviene cercare un cilindro Domi completo.
Sono già in possesso di un cilindro domi, che porterò in rettifica con il pistone je, mi informavo nel caso in cui il cilindro non fosse proprio un primo fiore e ci fosse la necessità della sostituzione della canna per eseguire il lavoro a regola d'arte.
il cilindro domi è 100mm, a quanto vorrswti rettificare ? 101 ? 102 ?
non credo che la normale usura abbia portato il cilindro a valori nominali da impedire lavorazione su quei valori
Il pistone è il 102
ok, e perchè non dovrebbe essere alesabile a 102 ?, prevedi che il tuo cilindro abbia subito più di 2mm totali di usura ?
L' ho preso usato ovviamente, e misurandolo con il calibro è 100, dicevo solo in caso di sorprese!!!!!!!!!!!
:) cilindri con 80k km e ovali di brutto, possono essere rettificati di 0,25mm e vengono perfetti!! figurati togliendo 2 mm!!!! vai tranquillo che c'e' ciccia abbastanza!!