ciao ragazzi.
chi mi aiuta?
ho letto nelle discussioni che qualcuno ha utilizzato degli uniball per abbassare il posteriore.
io ho un xr del lontano 87 trasformata sm (cerchi cagiva).
volevo delle info rigurdo la modifica del leveraggio del prolink tramite uniball.
vorrei vedere delle foto ed acere qualche nozione in piu',
anche sulla eventuale resistenza del nuovo leveraggio.
grazie mille
leonardo de firenze
.......la modifica,da me effettuata,sulle articolazioni della sospensione post. dell'Xr 650,comportava la sostituzione della forchetta centrale,che unisce il telaio alla triangolazione.
Essa,era composta da 4 uniball uniti da perni filettati,ove la lunghezza degli stessi,comportava una variazione di interasse che si traduceva,a sua volta,in una variazione d'altezza.
Lo schema dell'articolazione dell'XR 87",appare pero',differente dal 650.
GIANT..............
...scusate mi potete evitare 1 ora di vaga ricerca.... sulla ua modifica al con gli uniball ricordi di aver visto delle foto.... dove sono???????? non le trovo
Grazie anticipatamente. Ste
guarda in galleria 21,caro STE,e troverai la foto del particolare,anche se,pero',l'articolazione e' diversa.
GIANT..............
ciao
nessuno lo dice ma se fai la suddetta modifica devi anche modificare il fine corsa dell' ammortizzatore.............
ciao
leonardo firenze
..l'ammortizzatore non va toccato!
il nuovo leveraggio permette soltanto una regolazione in più, quindi si adatta perfettamente al resto della componentistica.
ovviamemente non bisogna variare eccessivamente la lunghezza.
questa regolazione sposta il punto di lavoro del sistema progressivo, la variazione del'altezza del posteriore è una "conseguenza"
Ciao!
:'(
Non fai altro che spostare il punto di lavoro dell'ammortizzatore, in questo caso il punto di inizio.
In caso di fondo corsa la ruota posteriore si avvicina al parafango-sella.
Tale distanza anche in conzioni originali e' ridotta.
Quindi se noi modifichiamo tale leveraggio non facciamo altro che diminuire ulteriormente tale distanza rischiado il contatto.
Prendiamo 2 misure e facciamo 2 conti in modo da poter scongiurare tale rischio.
L'unica alternativa e' quella di mettere uno spessore dentro il fine corsa dell'ammmortizzatore.
Saluti Leonardo da Firenze :P
...beh,visto che l'artefice della modifica e' lo scrivente,ti posso garantire che i problemi di contatto erano ne piu' ne meno di quelli originali col mono soft.
Inoltre,aggiungere un tampone supplementare,creerebbe dei problemi,mandando il mono a "pacco"......NN SCHERZIAMO !.
Il sistema degli uniball,permette di variare continuamente l'altezza del retro ed il punto di lavoro in maniera totalmente reversibile,ovviamente, tale modifica,deve lavorare in tandem con un'avantreno modificato in altezza.
A questo proposito,dopo esperimenti effettuati,ho riscontrato che l'optimum in fatto di assetto ant/post. si ottiene con un semplice riscontro visivo.
Il perno del forcellone nn deve essere al di sotto della linea passante attraverso la culla del telaio la quale,deve essere parallela al terreno.
L'XR 650 lavora ottimamente in questa condizione.......
GIANT.............
Troppo caldo non dormi ??? :D
Ciao GONZ.
......................La durezza dell'ammortizztore non centra niente, hard o soft che differenza fa?........................
Più duro e' e più kg di forza ci vogliono per arrivare a fine corsa, ma questo non esclude che ci possa cmq arrivare.
Per qunto rigurda lo spessore nell'ammotizzatore bastamo pochi millimetri e se dovesse arrivare a "pacco" l'effetto sarebbe tale e quale con o senza boccola.
Io insito nel prendere 2 misure e fare 2 conti............anche perche' il carro posteriore cambia da moto a moto.
Io consiglio la massima attenzione.
Ciao Leonardo da Firenze. ;)
[re] [pazzoide]....... [megafono]..Leonardo,vorresti sostenere che la forza necessaria per mandare a pacco il mono sia la stessa a precarico minimo e maX ?
Tu stai portando dei casi limite...intendi saltare giu'dal primo piano ?
E poi,nn ho mai sentito nessuno,dico NESSUNO,inserire un spessore aggiuntivo sul tampone esterno.
Al limite si usa,metterlo all'interno per ridurre i parametri di corsa/altezza.
Conti o non conti,misure o nn misure,l'appicazione era stata realizzata,funzionava,e cambiava la leva di lavoro sul mono.
La meccanica e' fatta,oltre che di calcoli,anche di tanta sperimentazione ed i tuoi consigli sul prestare attenzione,giungono tardi e,perdonami,un po' fuori luogo
Visto che il dado e' stato tratto.....circa un anno fa'e nessuno ha mai accusato problemi.
La sostituzione dei leveraggi originali,con altri aventi lunghezza variabile,nn l'ho inventata io ma,lo solo applicata con quella dose di UMILTA' che chi fa solo calcoli spesso nn ha
E' anni che questa soluzione viene adottata,ove nn si dispone di unita' monoammortizzanti a lunghezza variabile.
Nn esiste preparatore,customizzatore che nn l'abbia applicata
I calcoli,essendo,tra l'altro,molto semplici sono stati fatti a tempo debito,ma e' sempre la prova sul campo a fare la voce grossa.......ricordiamocelo !
SCIENZA ED UNA PICCOLA DOSE DI LUCIDA FOLLIA,ANIMANO LA FILOSOFIA DEL PREPARATORE INSITO IN OGNUNO DI NOI..........MA,SOLO CON LA PRIMA,SI RIMANE FERMI NEL BOX....
GIANT............
IO INFATTI DICEVO ALL'INTERNO NO ALL'ESTRENO (VISTO CHE L'AMMORTIZZATORE SI PUO' SMONTARE)
IL MIO E' SOLO UN INVITO ALLA PRUDENZA VISTO CHE IL "CULO" SULLA SELLA E' IL NOSTRO.............
POI NON CAPISCO IL DISCORSO DEL TEMPO PASSATO............
COSA CI INCASTRA IL TEMPO?
IO LA MODIFICA LA FACCIO ADESSO E NON UN ANNO FA.
NON PENSI CHE UN DISCORSO DEL GENERE LIMITI LA FUNZIONAITA' DI UN FORUM?
IL MIO E' SOLO UNO STIMOLO PER DISCUTERE E FARE CHIAREZZA.
IO MI RITENGO UMILE PROPRIO PERCHE' NE DISCUTO, MI CONSIGLIO CON TUTTI ED IN PARTICOLARE CON VOI.
ADESSO MI SENTO ARRICCHITO DALLA DISCUSSIONE E DAL FORUM , SENZALTRO NE SO PIU' DI PRIMA E PER QUESTO RINGRAZIO TUTTI.
PERO' NON PENSO SIA INTELLIGENTE SCALDARSI.
TANTI SALUTI LEONARDO DA FIRENZE.
Penso che non serva neanche "urlare" col maiuscolo, se è per questo...
[re] [pazzoide] [megafono] [stop]........la questione temporale,era mirata al farti comprendere che i tuoi inviti a fare attenzione,giungono in ritardo,visto che,la modifica l'ho calcolata,installata e proposta in questo forum un anno esatto fa'.
Secondariamente,sei tu ad aver innescato polemica,nn io.....
tu volevi discutere una cosa gia' esistente e nn in fase di progetto...vedi foto in galleria.
GIANT.......
sorry nonlo sapevo del maiuscolo.....................urlante............
Caro Giant.
Io sono nuovo del giro del forum e del sito.
Cosa cavolo ne so di quello che tu hai progettato e calcolato un fa?
Comunque non e' facilissimo comunicare via tastiera e spesso è facile fraintendersi. Vero?.................
Sono sempre piu' interessato alla modifica da te ideata e calcolata, ma vorrei capirla piu' a fondo.
Vorrei anche io fare dei calcoli per capire meglio.
Mi sapresti consigliare dei riferimenti (ruote centro-centro, linea catena, altezza sella ecc. ecc. ecc.)
in particolare vorrei riuscire a calcolarmi il reale abbassamento della moto (un punto sulla sella es.) rispetto alla lunghezza della bielletta del leveraggio. (nel nostro caso 2 uniball maschio femmina)
In soldoni: se io accorcio tale biella di 10mm quanto varia l'altezza da terra della moto?
Ti saluto e cordialmente ringrazio
Leonardo da Firenze.
..eh eh.. non credo che Giant ti sappia fornire i conti veri e propri.. disolito lui nel tempo che noi "calcoliamo" ha già montato la modifica, l'ha messa a punto ed infine l'ha tolta in luogo di qualcosa di meglio!!!
Lui i conti li fa su strada.. vero Giant?
questa modifica la faccio anche io.. ho già il materiale (ho comprato proprio i leveraggi che erano sulla moto di Giant) .. e come te sono molto interessato ai "conti" .. non tanto per l'altezza, ma la curva di progressione del Pro-Link.
Avevo iniziato un programma per effettuare la simulazione ma per motivi di tempo non l'ho più finito! ti assicuro che c'è un bel po di matematica e trigonometria.. non è così immediato come "conto"..
Resta comunque il problema delle misure geometriche dei vari componenti. l'ideale sarebbe un bel disegno quotato.. ma sul manuale d'officina non c'è.. l'unico che mi viene in mente che può avere qualcosa di simile è Scardino.. ma non credo che fornisca tele materiale (purtroppo).
Ciao!!
[re] [pazzoide]..allora,caro Leonardo,i riferimenti di massima li trovi in galleria 21.
In pratica la mia opera di customizzazione del 650 prevedeva quanto segue :
Smontaggio della forcella ed inserimento di una boccola da 45 mm.sotto il fondocorsa pompante e sostituzione dell'olio con altro sintetico gradazione SAE 20/30
Precarico mono post.portato al max e sostituzione delle biellette con,appunto,i famosi uniballs.
Per la lunghezza,francamente,dovrei andare a cercare i fogli dei calcoli ma,come accennato,in un'altro mio post sopra,avevo seguito dei parametri derivati dalla sperimantazione,notando che,la moto,perdeva di velocita' in inserimento in curva,aumentando lo spèostamento dei pesi a favore dell'ant.
Dopo svariati tentativi,ho seguito la falsariga della ricetta di MONNIER ove,la moto,viene settata in neutrale
Il forcellone,per cui,deve avere il perno ruota al disopra della linea della culla del telaio e la stessa,come descritto un po' sopra deve essere parallela al terreno.
Ho impiegato ca un paio di mesi per giungere a cio' ma,ti garantisco che il mio XR......era realmente diverso e con spesa minima.
Vi e' da aggiungere che,oltre all'assetto,ero beneficiato dalla presenza del serbatoio 7 lt. di MONNIER che cambia realmente la moto.la sella diventa praticamente dritta e,i spostamenti ,diventano facilissimi e naturali.
A parte cio',accetta il mio consiglio,assetta l'ant.e,di conseguenza il post.,e la misura della lunghezza delle biellette ti verra' data da dal parametro sopra.
Otterai,cosi',una notevole variazione d'assetto,col minimo sbattimento mentale.........
GIANT.............
p.s. sappi che la lunghezza del mono da perno a perno,influisce tre volte tanto sull'altezza........di conseguenza le biellette
Ragazzi grazie 1000 siete eccezionali :D
...........amo farmi gli sbattimenti mentali..............
...........perche' la moto mi sembra che vada meglio..........
......sembra.........
emmmm
scusate che sa dove posso trovare degli uniball in zona toscana
ciao
leonardo :-*
Citazione di: GIANT SQUID il Giugno 15, 2003, 21:53:37 PMSCIENZA ED UNA PICCOLA DOSE DI LUCIDA FOLLIA,ANIMANO LA FILOSOFIA DEL PREPARATORE INSITO IN OGNUNO DI NOI..........MA,SOLO CON LA PRIMA,SI RIMANE FERMI NEL BOX....
GIANT............
se fossero solo calcoli non ci sarebbero competizioni e la moto di valentino "non sarebbe la migliore" e sopratutto "non continuerebbe a migliorare"
la SCIENZA è una cosa IL METODO EMPIRICO un'altra proviamo a mescolarli un po' ...e vedrete che le vostre moto andranno LETTERALMENTE ....a fuoco :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
saluti affumicati :-X
IO penso che sulla moto di valentino non ci sia niente di lasciato al caso e tantomeno di empirico.
La ci sono troppi soldi, una carena costa 40.0000 euro..........
La honda di esperimenti non ne fa' neanche uno.
La honda non sperimenta ma investe dollari tanti
Comunque sperimentare e' bello ma anche costoso, molto costoso.
Io non dispongo di componentistica per gli esperimenti e se devo spendere 5 euro ci penso 1000 volte, (che volete sono un povero operaiuccio). ;D
Soprattutto non amo la roba ferma sul gozzo, (ricambi e ammennicoli di vario genere) se non va bene il rivenditore con il cavolo me la riprende indietro.
La follia lasciamola a chi ha soldi e tempo da spendere-perdere.
La piu' bella frase che qualcuno dio noi ha scritto e':"ecomomico semplice e reversibile" ed io ci credo, quindi prima di buttare il mio danaro mi informo.
saluluti leonardo da firenze.
Dopo le ferie volevo mettere mano alle sospensioni,per le boccole della forcella non ci sono problemi,ma per il post.gli uniball li acq.ma tutti i vari pezzi che si vedono nell'esploso devo farmeli fare da un officina?
Se c'è qualcuno di voi che li vende o me li può procurare me lo faccia sapere
questi li hai visti?
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-prolink.htm
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm
si li ho visti (anche dal tuo sito) ma quello che non ho capito è se me li devo far fare/se esistono in commercio,e se c'è qualcuno del forum che li fa o che li ha da vendere ne sono interessato