Ciao a tutti, perdonate l'inesperieza, non mi era mai successo:
prima sono uscito col porco ogm per fare i primi km di rodaggio; nel mentre la ruota anteriore ha cominciato a bloccarsi ( primi 5 lm) .La cosa ha degenerato fino a costringermi ad una sosta.
Nell'analizzare la ruota ho sentito molto calore provenire dalla pinza.....addirittura a moto ferma la ruota anteriore si era bloccata con la pinza che serrava il disco e nonlo mollava.
Sono quindi rientrato.
Didco blu e pastiglie roventi!!
Per la cronaca ho messo su pompa e pinza nuova6P, pastiglier nuove mescola media stradale.
Non mi era mai successo con la 4P di prima,...quando mettevo su le pastiglie nuove tendeva a frizionare il disco i primi km ma poi si sistemava subito.
Qualcuno può spiegarmi cosa posso fare?
Grazie mille
;) ;D ;D ;D ;D ;D
smonti le pastiglie e carteggi un pò la zona che và a contatto col disco. Tutto ciò finchè smettono di fare attrito in condizione di riposo...
Se sfregavano perennemente col disco non avevano un nano secondo dove potersi raffreddare....
o almeno penso sia così :)
Troppo liquido nell'impianto?
Il montaggio è stato eseguito alla regola?
Uhm, gbking, pensavo alla stessa cosa
poi...la leva del freno, quando si è scaldata la pinza, è diventata molto dura. :)
Hai usato il DOT4 o il 5.1?
Visto l'impiantino, il 5.1 sarebbe meglio... ;)
Non è che per qualche 'interferenza' meccanica la leva rimane leggermente affondata??
Ebbene si, ho usato il DOT4 ,ma è quello che mi ha dato extremerider apposito per l'impianto(castrol)...anche se da parte ho il 5.1 nuovo.
Per la leva ho appena verificato, nessuna interferenza.
ora , da fredda frena bene, tutto regolare.... magari domani provo a sostituire il liquido col 5.1 ... :-[ :-[ :-[
Hai verificato il livello del liquido nell'impianto?
Si, il livello è ok , ho provato a dare una spurgatina alla pinza e la pressione olio a leva pompa tirata, nello spurgo, mi sembrava regolare.
Ho inviato e.mail a extremerider.
:) :) :) :) :)
Prova a far rientrare al max i pistoncini della pinza freno (con il tappo della pompa aperto!)... e vedi se le pasticche hanno del gioco...
Con i pistoncini tutti dentro, poi, visualizza il livello olio della pompa ;)
ok , il livello olio segna massimo quando i pistoncini, a fatica,sono rientrati.
Il gioco non è più di 1 mm disco-pastiglie.
facendo girare la ruota anteriore( moto sollevata con carrello) si sente attrito con le pastiglie, non moltissimo ma dopo 6-7 giri si rallenta fermandosi.
domani proseguo ,
grazie infinite intanto ;D ;D ;D
La leva freno non è che tocca nel paramano e resta leggermente puntata? Mi capitò qualche anno fa a seguito di una caduta e alla fine a furia di surriscaldarsi il disco e pastiglie, la ruota si bloccò.
Esatto Giampi... ;)
Oppure magari al gommino del comando gas, se c'è... :)
Grazie raga, riverificato...tra paramano e leva c'è gioco.
Guadando la pinza, noto però che i pistoncini lato esterno pinza hanno affondato per 2 mm circa mentrequelli lato interno ruota hanno affondato di mezzo millimetro. Che centri con la centratura pinza sul disco?A occhio non mi sembra tanto scentrata dal disco...
:) :) :)
E' una pinza dedicata o necessita di una staffa per il montaggio sul piede della forcella?
Ciao,è proprio la stessa cosa che per dirti,controlla la centratura della pinza,il disco è 310 o 320 di diametro?Per arroventarsi così fino a bloccarsi deve esserci qualcosa nel gioco pinza disco,non credo c'entrino le pastiglie,ciauuu
La 6p dovrebbe essere diretta sulla forca,la stavo trattando anch'io con beringer,però.....
yess, pinza assiale 6p, diretta alle forcelle showa, senza staffa.
Domani verificherò centratura pinza.
:) :)
Se la pinza è dedicata, dubito ci possano essere problemi di centratura... ???
La prova che farei, a questo punto, è di levare un po' di fluido dall'impianto, con una siringa e vedere se si ripresenta l'inconveniente... ;)
Ok fatto, siringata! domani provo a fare un giretto e vi dico.
Il resto mi sembra ok, quando pinzo mi sembra tutto regolare, risponde bene...
Grazie intanto!
;) ;) ;) ;) :) :) :) :)
:ok:
Porca miseria Daniele leggo solo ora, che roba strana, secondo me non dipende dal tipo di olio e neanche dalla perfetta centratura della pinza in quanto alla fine i pistoncini si adattano e non dovrebbero creare problemi..... la mia pinza non è mai stata perfettamente centrata eppure non mi ha mai dato questi problemi ::)
Forse è proprio il livello di olio troppo alto e il gommino dentro la vaschetta esercita una leggera pressione..... comunque è molto strano :-[
Tienici informati che sono curioso....
Ieri sera poi ho ricentrato la pinza, con due rondelle da 0,8mm perchè mi dava l'idea che la pastiglia lato interno pinza non avesse margine di escursione e mi sembrava molto a contatto del disco. Verificato poi la centratura e devo dire che ora è veramente perfetta.
Stasera gireto, tutto bene per i primi 4-5 km, poi la ruota ha cominciato a bloccarsi e mi son fermato subito(davanti a un bar fortunatamente!).
Analisi: situazione molto migiore di ieri sera perchè il calore sprigionato della pinza stavolta non era eccessivo.Appoggiando la mano era appena un pò calda. Ho atteso al bar e poi, quando il disco anteriore e pinza-pastiglie si sono raffreddati e la ruota girava bene ,sono rientrato!
Incazzato( ;) ) ho messo la moto in cassetta, svuotato il liquido freni dall'impianto e l'ho sostituito col DOT5,1. ho appena finito, ma devo dire che la pompa mi è rimasta più morbida e la ruota anteriore gira più liberamente rispetto a prima.
Domani sera vi terrò aggiornati sul giro che rifarò....sperando di non fermarmi ancora davanti al bar di stasera!
Intanto grazie a tutti per le idee e l'aiuto ricevuto raga! ;) ;) ;) :) :) :)
Bah che strana sta storia......
Se domani ti da ancora problemi io farei vedere l'impianto frenante a chi te l'ha venduto....... magari c'è qualche problema nella pinza a livello di scorrimento dei cilindretti :-[
Azz..Visto ora...Risolto??????????
Ho messo il dot5.1 e ho sentito extreme rider.
Le cose possono essere tre:
1) pinza scentrata( il disco tocca una pastiglia in corsa e fa scaldare tutto)
2) quantità d'olio troppoelevata( la guarnizione tappo esterno olio pressa la poca aria all'interno del serbatoio olio e manda in pressione l'impianto)
3) o swich interruttore della pompa beringer è troppo in avanti e alza un po la leva , che serra subito il disco e ne causa lo sfregamento
Dinnanzi a queste tre possibilità ho :
1)svuotato l'impianto dell'olio.
2) messo il dot5.1
3sono stato molto attento durante il riempimento col nuovo olio facendo un lavoro ad arte
4)spurgato l'impianto dall'aria da pompa e pinza
5)riverificato centratura pinza(ho lasciato le rondelle perchè secondo me ora la pinza è veramente centrata bene)
6) per la prima volta ho deciso di "svitare un po" lo swich interruttore(posto a contatto della leva del freno e che accende il faro del freno posteriore durante la frenata) e di "portarlo indietro" fino al minimo possibile, in modo che nn dia il minimo sospetto di tenere la leva del freno appena "puntata".
Ecco,è tutto, domani sera riproverò il mezzo e penso ora dovrebbe non dami più problemi. Appena ho altre news .... :) :) :)
Dai Daniele chi la dura la vince ;)
Sperem ben ;D
porcaccia eva che guaio fatti vivo che ci ragioniamo..
Ecco! ;D ;D :D :D :D :D :D
Ora la moto sembra ok! :D :D :D
Stasera ho fatto solo 25 km ,ma ora ..... tutto risolto!! :) :)
La ruota non ha dato alcun segno di blocco dopo i primi km.
A fine giro la pinza era calda...ma come nelle condizioni di normale esercizio.
Secondo me il problema tra DOT4 e DOT5.1 non doveva centrare tanto, ho focalizzato invece il problema che poteva essere sulla:
1) centratura pinza con disco( ho messo due rondelle da 1 mm per spostare la pinza verso l'interno ruota perchè prima sembrava che una pastiglia sfregasse sempre sul disco generando il forte calore)
2) qualche interferenza che bloccava la leva del freno e teneva la leva un po pinzata?...infatti tirando indietro l'interruttore della luce del freno (interruttore filettato) ho evitato possibile contatto con la leva.
domani mi sparo 100 km di collinette e sarà la prova del 9!
Un saluto e grazie a tutti!
;D ;D ;D
Era solo da verificare con calma! Non ci potevano essere altri problemi! :ok:
Buono così :)
Secondo me era solo il centraggio che era sballato .... una pastiglia toccava il disco e scaldava tutto. ::)
Honda-Razzo.
Beh anche la mia pinza non è perfetamente centrata ma i cilindretti si adeguano...... mai avuto problemi ::)
Comunque sono contento che hai risolto :)
ora che ho fatto 300 km , confermo problema risolto. :D :D :D
I problemi potevano essere 2: pinza da centrare e interruttore luce posteriore da svitare perchè non andasse a spingere la leva del freno di quel poco...
grazie ancora :) :) :) :)