Ciao a tutti!
Ho cercato su altri post ma non ho torvato....
Sono interessato a montare un cerchio con parastrappi sulla mia xr600 per cercare di limitare lo stress che il mio cambio subisce sobbarcandosi molto asfalto!
Ho letto che nessun cerchio (xl dominator) è al 100% compatibile per essere montato se non dopo avergli apportato delle modifiche.
A sto' punto volevo sapere se qualcuno ha già montato un parastrappi e che modifiche ha fatto al cerchio.
Grazie mille
Rocker
Se non erro l'operazione non è possibile a causa delle dimensioni troppo generose del cerchio con parastrappi.
Honda-Razzo.
e mettere anche il forcellone xl ?
Azz .. che sbatti !! :o
Honda-Razzo.
So che il parastrappi non garba a tanti... nemmeno a me fa emozionare l'idea di far perdere carattere alla moto, ma credo sia indispensabile per poterla usare con tranquillità anche per strada, visto che la uso anche per andarci al lavoro. Quindi qualche buona anima sa aiutarmi?
Grassie
Ciao Rocker,
il parastrappi puoi tranquillamente toglierlo, non avrai nessun problema.
Comunque, se proprio insisti, io ce l'avevo quando avevo il cerchio del Cagiva Mito.
Pochissime modifiche e sei apposto.
Ciao.
Lupin.
Il cerchio del Cagiva Mito non obbliga a delle misure strane di pneumatico ? :-[
Honda-Razzo.
Si riesce a montare o no sto cerchio dell'xl600? :P
il parastrappi alla ruota aiuta più il confort di marcia che il cambio, per quello c'è già il parastrappi sulla campana frizione , in off duro il cambio prende molte più mazzate che su strada, ok l'xr ha il cambio fragile di suo ma è l'uso cittadino che ammazza le marce, le fj i cbr 1000 le fzr gli zzr ecc ecc macinavano la seconda i monocilindrici tipicamente la terza insomma stare sempre in quella marcia apri chiudi frena e poi da capo con poco raffreddamento alla fine "sfianca" il mezzo.
per riuscirla a montare comunque si riesce sicuro basta saperlo fare
sono ignorante peciò non vi stupite, ma non sapevo l'xr avesse un parastrappi sulla frizione :-[
però di sicuro le"cintate" dalla catena arrivano, immagino che per un uso prevalentemente cittadino sia comunque utile a preservare ulteriormente questo punto debole del mezzo ..no?
???
magari penso...se si riesce a trovare il cerchio posteriore della XR650L versione americana...quello dovrebbe avere i parastrappi e differente da quello della XL600..,avendo lo stesso forcellone della XR
Ciao a tutti,
voglio condividere con voi che dopo un po' di ricerche e misure ho finalmente montato il parastrappi sulla mia xr600!
Lo sò che non a molti interesserà ma se a qualcuno serve mi chieda pure, sarò lieto di dargli una mano.
Ciao
Bhè ... puoi già condividere in questo topic ... siamo sempre interessati alle diavolerie tecniche che gli utenti operano sui loro mezzi. ;)
Honda-Razzo.
Assolutamente!!Posta e arricchisci l'etere... :o
Mi aggiungo :)
Cosa hai montato? Derivazione Domy? ???
Dicci dicci..
Avendo un xr600 del '90 quindi con il tamburo posteriore, ho optato per un cerchio di una yamaha xt550 che tra l'altro non mi da problemi di omologazione in quanto mantiene la misura 18, al contrario del cerchio xl che è da 17.
Non è stato complicatissimo ma sono servite svariate modifiche e accortezze, non al mezzo ma alla ruota.
...esaustivo...
Citazione di: gianpivr il Ottobre 26, 2010, 12:33:21 PM
...esaustivo...
...traduco...
Rocker non si vedono le foto...devi aver sbagliato qualcosa mentre le caricavi :P
Citazione di: Rocker il Ottobre 26, 2010, 11:47:08 AM
Non è stato complicatissimo ma sono servite svariate modifiche e accortezze, non al mezzo ma alla ruota.
Quali modifiche ? ::)
Honda-Razzo.
:P
Le foto le metto appena sostituisco la gomma posteriore che al momento non rende giustizia alla mia amata!! :-*
Le modifiche che ho fatto si sono concentrate sull'alloggiamento del tamburo nuovo (enorme!!) cercando di adattare a suon di flessibile l'alloggiamento nel perno forcellone. Una volta fatto questo ho smontato il parastrappi e ho svitato i prigionieri (7-8 mm) nei quali va alloggiata la corona (quella dell'xt è diversa). A questo punto ho rimontato il parastrappi e prima di montare la corona ho inserito nei prigionieri uno spessore di 7 mm e quindi ho rimontato la corona. A questo punto la corona risulta centrata perfettamente nel tendicatena sotto il forcellone.
Il lavoro è stato fatto cercando di non andare a modificare nulla della moto, di modo da poter tornare velocemente all'impostazione originale che utilizzerò per le uscite in off. L'unica piccola modifica fatta è stata un colpetto di flessibile al perno che si trova sul forcellone dove va inserito il tamburo.
Appena mi arrivano le levesmontagomme cambio la gomma e posto le foto!
Ciao
Stay tuned ... ::) ::) ::)
Honda-Razzo.