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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Gen il Giugno 08, 2010, 21:00:02 PM

Titolo: Smontaggio alternatore
Inserito da: Gen il Giugno 08, 2010, 21:00:02 PM
Ciao ragazzi!

Non riesco a smontare l'alternatore neanche con la pistola pneumatica.
Mi viene un dubbio: il perno si svita in senso antiorario?

Il manuale d'officina chiaramente indica di usare un tool ( è simele ad una chiave per smontare i filtri dell'olio di forma cilindrica) per bloccare l'alternatore che non posseggo. 

Qualcuno di voi ha usato altri metodi?

Devo smontarlo per accedere al cambio per problema terza marcia.


Grazie.
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: Gianni65 il Giugno 08, 2010, 21:20:04 PM
Io a suo tempo lo smontai senza quella chiave, poi lo separai dall'albero motore a  carter aperti in quanto non avevo l'estrattore specifico.
poi se devi solo agire sul cambio potresti lasciarlo li dove si trova, a meno che tu non debba cambiare  o revisionare il cuscinetto di banco.
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: Gen il Giugno 08, 2010, 21:45:44 PM
...dall'esploso meccanico si evince che se non smonto l'alternatore non posso aprire il carter per accedere agli ingranaggi del cambio.

Come faccio ad agire lasciandolo lì?
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: Mattia il Giugno 08, 2010, 22:59:32 PM
Ciao, la filettatura è normale, si svita in senso antiorario.
Prova a scaldare il bullone in modo da far cedere o ammorbidire  il frenafiletti se è stato messo.

Per separare i carter e sfilare gli alberi del cambio, a meno che non ricordi molto male non serve rimuovere il volano; serve solo per estrarre albero motore e contralbero, che rimangono vincolati al semicarter sinistro.
Infatti serve una pressa (o metodo equivalente) per sfilare l'albero, spesso assieme al cuscinetto dal semicarter sinistro.
Sul manualozzo nelle pagina 10-3 e seguenti ti togli tutti i dubbi.

L'attrezzo "blocca volano" che vedi sul manuale, puoi procurartelo da chi vende articoli Buzzetti, per la precisine l'articolo è il Art. 5633  (listino pieno 35 €).

Pagina 59 :
http://www.buzzetti.com/Buzzetti%20GEN%2052-81.pdf (http://www.buzzetti.com/Buzzetti%20GEN%2052-81.pdf)

Con le chiavi a cinghia o a catena per i filtri dell' olio se sei poco bravo come me  non ce la fai (io ho rischiato di farmi male :dente:).
Ti servirà soprattutto al momento dell' uso dell' estrattore (n.d.r volatili per diabetici :disperato:).....

Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: Gen il Giugno 09, 2010, 06:21:49 AM
Estraendo tutti i bulloni che vincolano il carter sx ( lato alternatore) riesco ad accedere al cambio senza smontare e quindi staccare il volano dallo stesso: stasera proverò!

Grazie.
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: Gen il Giugno 10, 2010, 08:55:34 AM
Grazie a te Mattia.

E' stato proprio così: per accedere alla trasmissione del cambio non è necessario smontare l'alternatore, ma tutto quello che c'è dall'altra parte del carter frizione, proprio come è descritto in 10-3 del manuale...anche se in figura NON riporta la presenza dell'alternatore.

Approposito,
pensavo di trovare una situazione disastrosa dei denti della terza marcia...invece sono solo scalfiti: basta questo per far "saltare la marcia"?

Ma forse questa è un'altra discussione...



 
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: Mattia il Giugno 10, 2010, 15:04:33 PM
Il problema non sono i denti perimetrali della coppia di ingranaggi, quanto i "cani" (torrette) ai lati degli ingranaggi e le sedi corrispondenti sull ingranaggio a lato.
Se la terza marcia salta dovresti trovarli arrotondati assieme alle sedi, appunto dell ingranaggio a lato.
Dovresti trovare eventualmente anche una delle tre forchette (la R)  storta e/o grippata nella parte che striscia sull' ingranaggio.

(http://thumb0.webshots.net/t/72/172/5/93/40/2163593400058159120ZhNYyy_th.jpg)
(http://thumb0.webshots.net/t/73/73/8/55/89/2958855890058159120woVIRB_th.jpg)
(http://thumb0.webshots.net/t/69/669/6/36/11/2846636110058159120teLyUg_th.jpg)
(http://thumb0.webshots.net/t/73/73/7/34/62/2627734620058159120Lvbkxj_th.jpg)

Foto grandi (non mie) :

http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_1_gearB_2.jpg (http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_1_gearB_2.jpg)
http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_1_gearB.jpg (http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_1_gearB.jpg)
http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_2_gearB.jpg (http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_2_gearB.jpg)
http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_3_forkR.jpg (http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_3_forkR.jpg)
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: rainbowsix il Giugno 10, 2010, 21:01:29 PM
quando ho cambiato la terza marcia sia primario che secondario e solo primario della quarta...gli unici danni che avevo rilevato erano i denti nella loro parte centrale consumati..la cementazione...come se fosse corrosa..mentre i danni che Mattia ha indicato non ne ho trovati..cmq aperto il motore ho cambiato cmq il tutto.le forchette erano ok.
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: Mattia il Giugno 10, 2010, 23:48:20 PM
Fammi indovinare...era così ?

Inizia così...poi saltando diventa come sopra  :sisiehm:

(http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/3rd_gear_M3_damage.jpg)
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: rainbowsix il Giugno 11, 2010, 18:28:45 PM
si era proprio così...e la conservo in un cassetto nel box....e solo quei 3 ingranaggi mi sono costati un botto in HONDA :angry2:
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: Tomminoo il Luglio 09, 2010, 21:19:19 PM
come ti capisco Rain!!!!!brrrrrrrrrrrrrr
Titolo: Re: Smontaggio alternatore
Inserito da: uolter72 il Luglio 11, 2010, 23:48:34 PM
quei tre ingranaggi vengono via conb circa 230 euro vero?????