Ciao a tutti, sto meditando di fare qualche sostituzione alla viteria per gudagnare del peso e per levarmi lo sfizio.
So che per evitare grippamente la viteria in titanio va preventivamente ingrassata sul filetto e che periodicamente questa operazione va ripetuta.
Ho sentito dire che però periodicamente dovrebbe essere sostituita perché si snerva...
ora visto che qui abbiamo fior di ingegneri e specialisti, chiedo delucidazioni in merito.
Grazie in anticipo. ;)
Credo sia un'illusione, o poco più, quella di togliere peso con la viteria in titanio. ::)
Honda-Razzo.
Stai bravo che è vero... e dammi pareri tecnici piuttosto.
Vuoi studiare :lettura: :D :D accontentato: http://www.ing.unitn.it/~colombo/MOTOTITANIO/TitanioMOTO.htm
Citazione di: putro il Giugno 18, 2010, 16:40:21 PM
Stai bravo che è vero... e dammi pareri tecnici piuttosto.
il titanio pesa grossomodo la meta' dell'acciaio. non si corrode nemmeno con l'acido solforico. e' resistentissimo e non richiede manutenzione..
Si ok .... ma quando hai risparmiato mezzo Kg. di peso su tutte le viti della moto ... bhè ... non è che vai pù forte. ;D ;D
Il titanio non è forse più "secco" del normale acciaio ? Non c'è il rischio che si spezzino più facilmente certi bulloni, soprattutto se avvitati troppo non rispettando la coppia di serraggio corretta ?
Honda-Razzo.
Le viti in titanio le monti normalmente, se poi parliamo di un po' di viteria e non della viteria in toto, il peso eliminato è realmente irrisorio. La bilancia comincia segnare qualche etto in meno se fai fare pure perni ruota, perno-forcellone... La verità è che un bicchiere di benzina in meno allegerisce di più di "tot" viteria leggera
il peso che diminuisce credo si senta se cominci a fare i perni ruota e perno forcellone,
credo che sia dura arrivare ad un paio di kg in meno se cambi tutta la bulloneria, fronte di uno sborso di migliaia di euro..
dimagrire 2kg non sarebbe più economico, oppure montare cerchi tubeless e risparmiare le camere d'aria ?
oppure montare ruote in generale più leggere che nella dinamica si fanno sentire maggiormente ?
Gianpi ha postato nel mentre... ;)
Oppure alleggerisci il volano di 370 grammi :P
Grazie a tutti dei commenti.
Allo stato attuale sono arrivato a 126Kg in ordine di marcia (senza fare pazzie), piano piano farò tutti gli interventi più hard, tra cui anche sostituire le ruote, per ora sostituisco qualche vite...
Oggi cambiandone una ventina ho tolto 200g ::) vedi Razzo che funziona? 200 grammi oggi, 200 domani... :P
Bhè, le diete fan bene ma............ Quanto al kilo?
Mi spiego meglio, quanto costa scendere 200 grammi??
Poi quando non saprai più dove limare peso puoi darti alle vere chicche ;)
(http://img824.imageshack.us/img824/2581/09032010928.th.jpg) (http://img824.imageshack.us/i/09032010928.jpg/)
Cos'è quello? un pezzo di forcella? nel caso io l'ho già cambiata con una Paioli-Kayaba della VOR e il mono posteriore con uno ad aria della double system. :P
I 200 grammi mi sono costati 200 euro :-X ma sono così belle :-*
Beh, se hai una forcella ex vor e il double system non parlo più :D :D :D :-X
Ahahahah, cmq sì è un "pezzo di forcella" :vergognati:
saranno dei pompanti :unghie:... comunque per arrivare a 126kg in ordine di marcia per forza dovevo aver cambiato le sospensioni altrimenti te li scordi ;)
Ero ironico... ???
bè lavorando su masse non sospese come le ruote il vantaggio diventa duplice grazie al minor effetto giroscopico triplice se consideriamo che le ruote son masse accelerate sia in moto lineare assieme al mezzo che in moto rotante sul proprio asse (il perno)
126 Kg. per un XR 650 sono veramete pochi ..... tenedo conto che da originale pesa intorno ai 138/140 Kg. ..... 12/14 Kg. sono tantissimi !! :o :o
Non per dubitare sul tuo operato però vorrei provare anch'io a pesare la mia moto sulla tua bilancia !! ;D ;D (è una battuta)
Honda-Razzo.
Citazione di: putro il Giugno 19, 2010, 19:42:46 PM
Allo stato attuale sono arrivato a 126Kg in ordine di marcia
Se non ricordo male usi la moto solo in pista... o sbaglio?
Per ordine di marcia intendi senza fanali, portatarga, specchietti, pedaline passeggero ecc.? :-[
Comunque complimenti, è un ottimo risultato ;) :sticazzi: :cimplimenti:
Caro Putro, una volta, per aumentare le prestazioni, mi sono depilato completamente.
Ho diminuito il peso di quasi mezzo etto e cospargendomi d'olio di semi sono riuscito ad aver un amplesso del 14% più veloce del solito.
La sozzona di turno ha veramente gradito l'aumento prestazionale e mi ha regalato 2 Kg d'olio di semi dicendomi che sapevo cosa farne.
Ecco, penso che con la viteria in titanio, tu possa aspirare a un riconoscimento simile.
Forza e bravo! per la tenacia dimostrata. ;D
:D
Sì io la moto la uso solo in pista, quindi escludendo le suppellettili per il codice stradale.
Per me in ordine di marcia è con il pieno di liquidi.