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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: Geng@ il Giugno 21, 2010, 21:54:56 PM

Titolo: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: Geng@ il Giugno 21, 2010, 21:54:56 PM
Sto cercando per il mio seicIento un tubo freno anteriore in treccia omologato con guaina in teflon o quel che è, raccordo da 45 da una parte e dritto dall'altra, lunghezza tra i 145 e i 150 cm, lunghezza della guaina in teflon circa 90 cm.

Dove accipispola posso trovarlo?

Intanto ci sono faccio anche una domanda da sputo nell'occhio:
con pompa radiale brembo 16/18, pinza 4p brembo, disco braking 320 wave e cotesti tubi che magari troverò... che olio metto? Dot 4? Dot 5? Che marca?

:)
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: Rai67 il Giugno 21, 2010, 22:03:05 PM
Citazione di: Geng@ il Giugno 21, 2010, 21:54:56 PM
un tubo freno anteriore in treccia omologato con guaina in teflon :)
....maicheèèèè????
il cavo?????? la guiana?????
oooo genghino
invece del trentino
perchè nn finisci stamotociclonte
e vieni con noi in piemonte???? 



èèèèh che rime!!!! si sentono le origini dantesche :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: gbking il Giugno 21, 2010, 22:19:03 PM
http://cgi.ebay.it/Braided-stainless-steel-Brake-Hose-151-5-cm-long-/390155755407?cmd=ViewItem&pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item5ad7185f8f#ht_1177wt_1139

http://cgi.ebay.it/Braided-stainless-steel-Brake-Hose-145-cm-long-/270529887774?cmd=ViewItem&pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item3efcd67e1e#ht_1177wt_1139

NB: liquido DOT 4 oppure 5.1 ;)
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: lelef il Giugno 21, 2010, 22:46:04 PM
dot 4 ,scusa ma che ti frega se il tubo è omologato o no?
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: Rai67 il Giugno 21, 2010, 22:51:55 PM
.....èèèè infatti OMOLOGATO iichetuintendiiidiprecisssso :D :D :D
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: RAZZO il Giugno 21, 2010, 22:53:35 PM
X GBking : c'è da fidarsi a comprare un tubo freno da 12 euri ?  :-[

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: gbking il Giugno 22, 2010, 08:58:53 AM
Razzo io lo monto sull'avantreno della mia KX da un po' di anni e va benissimo... in primavera l'ho messo anche all'anteriore dell'XR... :ok:
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: putro il Giugno 22, 2010, 09:08:41 AM
Assolutamente evita il dot 5 se non vuoi avere problemi con le guarnizioni della pompa e della pinza.
E' un olio molto acido che si usa solo in corsa dato che si fa una manutenzione continua e puntuale.
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: Geng@ il Giugno 22, 2010, 11:39:27 AM
Citazione di: Rai67 il Giugno 21, 2010, 22:03:05 PM
èèèèh che rime!!!! si sentono le origini dantesche :D :D :D :D :D
Tettusssei briahoooo  :D :D

Citazione di: lelef il Giugno 21, 2010, 22:46:04 PM
dot 4 ,scusa ma che ti frega se il tubo è omologato o no?
Che lo so? M'avete fatto venì la paranoia :scratc:
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 22, 2010, 14:54:02 PM
Citazione di: putro il Giugno 22, 2010, 09:08:41 AM
Assolutamente evita il dot 5 se non vuoi avere problemi con le guarnizioni della pompa e della pinza.
E' un olio molto acido che si usa solo in corsa dato che si fa una manutenzione continua e puntuale.

il 5.1 non ha nulla in comune con il 5... ;) è pienamente compatibile con il 4, stessa base
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: SMR73 il Giugno 22, 2010, 15:34:54 PM
....ma pijateve il dot4 ar suppermarket da 3/4 euri che va bene lo stesso,ho provato diversi olii race, diversità su strada nessuna....poi ognuno spende i soldi come vuole,io preferisco spenderli meglio nell'olio motore,ciaaaaooooooo
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: putro il Giugno 22, 2010, 23:47:14 PM
Chiedo scusa ignoravo il nuovo 5.1... mi son documentato
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni (http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni)

per un uso normale rimane buono il dot 4, ma sembra che il non plus ultra sia il super dot 4 della castrol
che risponde a tutte le specifiche dot 4 normali, ma ha prestazioni superiori al dot 5.1...
e sembrerebbe non aver controindicazioni dato che consigliano di cambiarlo ogni 2 anni
http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_australia/STAGING/local_assets/downloads/a/AU_Response_Super_DOT_4.pdf (http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_australia/STAGING/local_assets/downloads/a/AU_Response_Super_DOT_4.pdf)
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: SMR73 il Giugno 23, 2010, 09:07:11 AM
se non erro c'è anche  il dot 4 race della motul.... ;D
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 23, 2010, 09:25:40 AM
Citazione di: SMR73 il Giugno 22, 2010, 15:34:54 PM
....ma pijateve il dot4 ar suppermarket da 3/4 euri che va bene lo stesso,ho provato diversi olii race, diversità su strada nessuna....poi ognuno spende i soldi come vuole,io preferisco spenderli meglio nell'olio motore,ciaaaaooooooo

Giusto!! Ma hai mai provato la sensazione della leva a pacco xchè è andato in ebolizione l'olio, magari in discesa? A me è successo...(La moto la uso quasi esclusivamente su e giù x i monti...)L'olio non aveva nemmeno tutto sto tempo...Quindi..5.1 .Da li è partito il mio interesse per la qualità degli olii freno ;D ;D ;D


Citazione di: putro il Giugno 22, 2010, 23:47:14 PM

per un uso normale rimane buono il dot 4, ma sembra che il non plus ultra sia il super dot 4 della castrol
che risponde a tutte le specifiche dot 4 normali, ma ha prestazioni superiori al dot 5.1...
e sembrerebbe non aver controindicazioni dato che consigliano di cambiarlo ogni 2 anni
http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_australia/STAGING/local_assets/downloads/a/AU_Response_Super_DOT_4.pdf (http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_australia/STAGING/local_assets/downloads/a/AU_Response_Super_DOT_4.pdf)

Buono a sapersi!!! :P :P Grazie dell'info!
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: lelef il Giugno 23, 2010, 09:40:49 AM
sulle moto è molto difficile arivare all'ebollizione olio a differenza delle vetture, è più facile che a causa del calore le pastiglie galleggino sui propri vapori
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: SMR73 il Giugno 23, 2010, 11:21:33 AM
"Giusto!! Ma hai mai provato la sensazione della leva a pacco xchè è andato in ebolizione l'olio, magari in discesa? A me è successo...(La moto la uso quasi esclusivamente su e giù x i monti...)L'olio non aveva nemmeno tutto sto tempo...Quindi..5.1 .Da li è partito il mio interesse per la qualità degli olii freno "   

Come dice lelef,secondo me è più l'inadeguatezza dell'impianto frenante in sè che l'olio in ebollizione,a me succedeva con l'impianto originale dell'xr650,mi veniva il disco viola e frenata lunga,però l'olio mi sembrava a posto,anche perchè se bolle c'è il rischio di fading dovuto a bolle d'aria che rimangono in circolo.
Una volta,col CBR,prima di cambiare i tubi originali in gomma,mi è successo effetto polmone esagerato e mi s'è bloccata la leva freno in mano.....secondi di assoluto panico "giù dal tiglieto" :angry2: :angry2:...discesa,sugli appennini liguri,senza guardrail o protezioni....mi avrebbero ritrovato a valle dopo la il disgelo della prossima era glaciale... ;D ;)
Ci sono alcune pastiglie che adottano degli isolatori di calore sulla parte che va a contatto coi pistoncini della pinza.
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 23, 2010, 14:47:07 PM
Mah...inadeguatezza impianto frenante non penso.....Discacciati pompa e pinza disco bracking wawe e tubo in treccia...Che sia l'olio che bolle , o le pastiglie che galleggiano,  la leva è andata a pacco, e, che sia molto difficile vedere l'olio che bolle sulle moto, mah....Ne ho visti altri avere lo stesso problema, ..mi è successo una volta sola, ma x certe cose, la prima può essere anche l'ultima ;) ...Se fanno gli olii con punto di ebollizione più alto, un motivo ci sarà....Il fadding...non è dovuto alle pastiglie che si "vetrificano" e quindi varia il   coefficiente di attrito?? Gli isolatori sulle pastiglie non li conoscevo...Interessante! ;)
Titolo: Re: Alla ricerca del tubo freno giusto
Inserito da: Webbo il Giugno 23, 2010, 14:50:37 PM
ragass, non è il liquido idraulico a bollire ma le particelle d'acqua che "l'olio" incamera con il tempo..
l'acqua quando bolle (oltre i 100°C) crea bolle d'aria, l'aria è comprimibile e la leva del freno va a fondo corsa frenando zero..
ecco perchè il liquido idraulico dei freni andrebbe cambiato periodicamente.
il liquido idraulico per freno non andrebbe conservato per lunghi periodi, ma comprato in piccole boccette ed usato il prima possibile