Salve ragazzi, ieri volevo sostituire olio e filtro alla motina della sorellina ma sono stato fermato da un tappo di spurgo dell'olio avvitato a morte (secondo me c'è qualcuno che va in giro a serrare a morte i tappi dell'olio).
Purtroppo il tappo di suddetta moto è scadente come materiale e soprattutto ha la testa molto bassa quindi non fa molta presa ,per intenderci è molto simile ai tappi delle punterie delle nostre XR.
Sostanzialmente ho provato in tutti i modi a svitarlo, il motore era già bello caldo quindi non ho scaldato la parte, ho provato con chiavi a stella, con pinza a scatto, facendo entrare a forza una chiave di un mm più piccola, il tutto dopo aver inondato di wd40 e aspettato un pò.
Ora sostanzialmente si tratta di tirar fuori sto tappo e sostituirlo con un'altro ma guardando il manuale ho visto che non è così facile come con una vite classica (di seguito foto) quindi non so come sia meglio procedere. L'unica cosa che mi viene in mente e che potrei "mangiarlo" piano piano col dremel, voi cosa consigliate?
(http://img294.imageshack.us/img294/6418/63758698.jpg)
Per dare un'idea delle dimensioni, la testa è da 19
punteruolo vicino al bordo e vai di botte tangenziali a svitare, poi se si rovina troppo lo cambi
non battere sull'esagono ma sulla parte cilindrica
già provato, il tappo si scheggia, non si deforma, e lo scalpellino entra dentro il metallo...
Smussa il tagliente dello scalpello e localizza i colpi li dove si è creata quella specie di sede.
Gia' che ci sei , dai anche un paio di colpi leggeri al tappo, come se lo volessi avvitare.
Poi continua a dare i colpetti per svitarlo,usando come punto d'appoggio dello scalpello smussato la sede di prima.
Gianni65