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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: daniele70 il Luglio 21, 2010, 22:41:07 PM

Titolo: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 21, 2010, 22:41:07 PM
Ho portato la moto da virex, a Padova per metterci un bel  bombardone omologato e la ritiro questo fine settimana!  ;)
L'azienda è specializzata in lavori artigianali e produce silenziatori per vari impieghi.

Ho optato per collettori in acciaio(da loro consigliati) e terminale in titanio con la parte finale in carbonio.La scelta di silenziatori dedicati all'uso motard era relativa a 3-4 possibilità di forme e fattezze ed ho optato per il terminale ovale che mi piaceva di più e nello stesso tempo consigliato anche da virex.

vi metto il link così vedete i terminali disponibili
http://www.virex.it/it-virex/chi.html (http://www.virex.it/it-virex/chi.html)
:) :)










Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: RAZZO il Luglio 21, 2010, 22:44:57 PM
Tra le righe ... per chi non lo avesse capito ... potrebbe nascere un gruppo di acquisto per questi scarichi performanti ma omologati ... stay tuned ...  8) 8) 8)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 21, 2010, 23:00:34 PM
Ho chiesto al tecnico che si occupa della costruzione e ci ha detto( erano li anche il beppo e il fede) che la costruzione in serie, relativamente a pochi esemplari è possibile solo avendo una xr li da loro in quanto una dima non la riescono a fare ( troppo tempo dicono per la costruzione) perchè dispendiosa.
Io ho la moto li fino a  questo venerdì pomeriggio ma x chi volesse potrei chiedere, premetto però che le foto del lavoro che faranno le potrò postare solo sto fine settimana e in quel caso la moto sarà già a casa mia...

..ma valutiamo prima il lavoro, l'estetica  , il prezzo(!) e come va la moto, poi ho già avvertito il loro tecnico che forse seguiranno altre richieste per un futuro gruppo d'acquisto.
Se il tipo riesce a fare la prova al banco prima e dopo possiamo valutare l'efficacia della marmitta nuova.

l'ho portata in virex di corsa dopo modifica col 680 perchè i collettori vecchi tapavano troppo e i tempi del gruppo d'acquisto sarebbero stati troppo lunghi per la mia esigenza di avere la moto pronta prima possibile...
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fede954 il Luglio 22, 2010, 01:02:58 AM
Io abito vicino alla ditta in questione, per ora non ho fretta per un eventuale gruppo d'acquisto, qualora però ci fossero reali interessamenti potrei mettere a disposizione la mia moto per creare gli scarichi....... certo che facendo un gruppo d'acquisto devono calare un po' i prezzi che a dire il vero mi sono sembrati un pochino altini :-X
C'è da precisare però che per ora stanno costruendo un esemplare unico con tanto di prove al banco con scarico vecchio e con scarico nuovo per vedere le differenze ::)
Comunque aspettiamo di vedere il marmittone del dani che in sostanza replicherà i collettori akrapovic con il tubo che va al terminale un po' più grosso e con un bel terminale in titanio/carbonio 8) 8)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Bracco il Luglio 22, 2010, 08:20:54 AM


Ma la moto di Daniele70 è già da loro.  ::)

Non possono quotare quella intanto.  ;)

Salut
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 22, 2010, 13:18:08 PM
Parli bene fede.
Caro Bracco, vedo quello che si può fare, richiamo il tipo nel pomeriggio,ma l'impressione era che prima provavano a fare la mia moto , poi  seguiranno i test prova al banco e infine volevo fare un giretto per darvi le impressioni e fare du foto. Ma dimmi se ti servono info che chiedo.

Mattia, il loro tecnico e titolare dice che x un futuro o imminente gruppo d'acquisto, no problem, basta solo avere li una xr. Penso che il prezzo un po alto me lo abbiano fatto in quanto è la prima xr che fanno.

Prezzi.
Mi hanno chiesto 750 Euro pr la marmitta completa con terminale in titanio e carbonio con  costruzione su misura artigianale( pezzo unico) e comprensivo di prove al banco prima e dopo.Stamattina dicevano che oggi avrebero proceduto con le prove al banco quindi la marmitta è stata fatta in due-tre giorni.

Appena ho altre info ve le comunico  :) :) :) :) :) :) :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Webbo il Luglio 22, 2010, 13:38:56 PM
A Brà...

gli scarichi li costruiscono direttamente sulla moto, non sono in grado di costruirsi una dima, ergo è quello il motivo per il quale una XR deve essere la dal momento in cui iniziano a fare il primo scarico al momento in cui fanno l'ultimo del GdA..

claro ?
;)

Citazione di: Bracco il Luglio 22, 2010, 08:20:54 AM

Ma la moto di Daniele70 è già da loro.  ::)

Non possono quotare quella intanto.  ;)

Salut
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: uolter72 il Luglio 22, 2010, 14:21:59 PM
750 con prove al banco before/after nun e' assai!!!
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: matteoxr il Luglio 22, 2010, 15:21:40 PM
interessante direi..

direi che il prezzo è adeguato alla mole di lavoro necessaria per realizzare lo scarico da 0.
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Bracco il Luglio 22, 2010, 21:47:06 PM
Citazione di: Webmaster il Luglio 22, 2010, 13:38:56 PM
A Brà...

gli scarichi li costruiscono direttamente sulla moto, non sono in grado di costruirsi una dima, ergo è quello il motivo per il quale una XR deve essere la dal momento in cui iniziano a fare il primo scarico al momento in cui fanno l'ultimo del GdA..

claro ?
;)


E ce lo sai che sò de coccio.
'mo ho riletto tutto e, grazie alla tua "luminare" spiegazione, ho visto la "luce". ( Ma continuo a permanere comunque nel tunnel )

Fatecesapè.

Salut

PS E la voi fà finita di cazziarmi in pubblico. La privacy su 'sto sito nun c'è.  :P
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 23, 2010, 13:53:30 PM
Poi parto furgonato col beppo e vado a ritirare le moto da virex.

La prova al banco finale l'hanno fatta . Ci sto un po amareggiato perchè pensavo di avere tanti più cavallucci marini sul porco OGM invece non è così, ache dopo 680 e marmitta completa il risultato per ora è appena sufficiente.
Ai 60 cv non ci sono arrivato e li vedo solo col binocolo! sono troppo distante(  54 cavalli alla ruota  :-\ :( :( :( :( :(   :'( :'( :'( ).
Spero che  sulla moto del beppo ne abbiano registrati di più perchè sembrava andare meglio della mia ed era meglio carburata(abbiamo il motore tutto uguale, cambiava solo la marmitta e tipo di olio motore 10w40 contro il mio 10w60).

>dicono che mi ha penalizzato la prova al banco la gomma  avon rain(nuova nuova messa su scorsa settimana) perchè tassellata e troppo morbida, in più dicono ulteriormente penalizzato da cerchio da 5 pollici ( oggi chiedo spiegazioni a virex).Due cavalli in più si sarebbero rilevati  con una gomma posteriore non tassellta e più dura e un cerchio più stretto.

Sono curioso almeno di vedere le curve di erogazione con la vecchia marmitta e quella nuova così ne testiamo l'efficacia e vediamo come lavora.

Appena a casa stasera vi rapporterò meglio il tutto e domani posterò le foto.
HALOA  :) :) :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Webbo il Luglio 23, 2010, 14:08:09 PM
in effetti 54 non sono tantissimi.. ma è anche vero che i banchi non hanno tutti pareri concordanti.
a suo tempo con edelbrock, filtro e scarico yoshimura open la mia aveva dato 52 cv.. ma saranno stati veri ?
se mi avanzano 50 euro magari riproverò ora.
di sicuro le giornate calde ed umide non aiutano la respirazione del motore, sul fatto gomma non mi esprimo
di sicuro una gomma più leggera risponderebbe meglio ed avrebbe meno inerzia, per l'attrito non saprei.
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fede954 il Luglio 23, 2010, 14:09:07 PM
Io l'ho già vista prima di te........... :beffe:
Stamattina ero in giro in moto per cercare di finire sto benedetto rodaggio e ho fatto un salto a vedere le vostre moto ::)
Lo scarico è bellissimo e veramente ben fatto :sbavo:
Bello sparato verso l'alto (ma non troppo) 8)
Mattia mi ha spiegato che ha fatto fatica a fare le prove al banco proprio a causa delle gomme rain e che il risultato deve essere preso "con le molle".
Ho parlato con lui di un eventuale gruppo di acquisto, ha detto che si può fare però il prossimo inverno e senza fretta, ovviamente i prezzi possono scendere e si potranno abbinare anche altri terminali.
Come già detto ha bisogno di una moto a disposizione come muletto, io abito a 20 min. di strada e non avrei problemi a lasciargli la mia
Se ci fosse gente realmente interessata potrei parlarne con il webbo e magari in futuro organizzare per bene il gruppo d'acquisto ::)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Sebring il Luglio 23, 2010, 14:16:28 PM
Come pochi???
54 CV alla ruota non mi sembrano proprio pochi... Non sono quelli che riesce a dare il KIT HRC???
per un mono 650 non mi sembrano per niente pochi, tenuto presente poi che l'XR tutta originale quanti ne fa? 47? 48?
Aumentare del 15% la potenza del motore non mi sembra proprio un brutto risultato...
Daniele, ma il tuo albero a camme è quello originale?

Ciao!
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Webbo il Luglio 23, 2010, 14:27:15 PM
no, credo abbia lo stage 1 della hotcams come me..
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fede954 il Luglio 23, 2010, 14:28:10 PM
Ha il motore 680 con stage1
Prima mi sono sentito per telefono col beppo, effettivamente ci aspettavamo qualcosina di più, tipo 56/57 cavalli ma ripeto, mattia mi ha detto che ha fatto fatica a fare le prove al banco proprio per il poco grip della gomma rain.....
Poi c'è da dire che abbiamo tutti e tre grossi problemi di carburazione e che siamo in attesa di ricevere sti benedetti getti per eliminare i vuoti >:(
Per finire come dice il webbo le condizioni climatiche non sono certo ideali, sono convinto che lo stesso test fatto a gennaio avrebbe dato un risultato migliore ::)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Sebring il Luglio 23, 2010, 14:44:28 PM
Mah, a meno di non utilizzare un albero a camme con la fasatura moooolto spinta e improntata all'ottimizzazione del motore agli alti regimi (anticipi e ritardi molto stretti) che faccia girare alto il motore, non mi sembrerebbe male avere 54/55 CV alla ruota...
E poi, mia personalissima opinione, la caratteristica del motore XR è proprio quello di essere bello pieno in basso...! per arrivare a tanta cavalleria per forza bisogna svuotare in basso per riempire in alto, a meno di non pompare la cilindrata... Poi ovviamente c'è a chi piace la potenza ignorante!!!
Comunque complimenti... cavolo, io sono soddisfatto della mia tutta originale! Dovrei provarne una un po' pompata, così poi magari non sarei più così soddisfatto!!! ahahahahah

Ciao...
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Tacco il Luglio 23, 2010, 18:47:00 PM
...da quello che dite mi sembra di capire che i 54 cv siano frutto di una elaborazione spinta sì ma entro limiti di affidabilità e di utilizzo del motore non per gare...
Vi chiedo...è possibile ottenere di più dal 650 senza trasformarla in una moto da gara con i difetti annessi e connessi? ...la 650 racing preparata pesantemente da Tecnobike dava al loro banco 68 cv...i vostri 54-55 mi sembrano di assoluto rispetto  :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: RAZZO il Luglio 23, 2010, 23:05:39 PM
Citazione di: fede954 il Luglio 23, 2010, 14:28:10 PM
Poi c'è da dire che abbiamo tutti e tre grossi problemi di carburazione e che siamo in attesa di ricevere sti benedetti getti per eliminare i vuoti >:(

Ma Virex non vi segue la carburazione delle moto con i nuovi scarichi ?  ???
Non ha molto senso fare una prova al banco con la moto scarburata ....  :-X

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 23, 2010, 23:19:18 PM
e' vero 54 cv alla ruota.....Ma a 3340 giri  ;D ;D ;D ;D ;D Con una gomma più dura, a detta di virex ci sono i cavalli che mancano all'appello.... Non riusciva a lanciarla!!!! Si parla di altri 3-5 cv...Da notare che i parametri di prova sono quelli più restrittivi del banco prova...Ah lo scarico di Daniele è una meraviglia...più bello e curato del mio akra....
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: paulogas il Luglio 24, 2010, 00:19:51 AM
esietesempreli'avolerepiu'cavalluccivergognateviallavostraeta' !!!!!!!!!!!    io mi prenoto per  il sistema completo quest'inverno con calma,se i prezzi scendono un  pensiero serio lo faccio ( insomma la prendo !!!!!!!) prima pero' voio vede' le foto de quella di daniele !!!!!!!!!!!!  pezzo completo titanio,finale en carbonio ,very good !!!!!!!!
pero'  potevate carburarla !!!!!!!!!!  e sti getti in italy nun se trovano ?????
con sto caldo il motore avra' perso un casino !!!!!!!!!!
54 cavalli belli pieni non sono male !!!!!!!!!   

io penso che una decina di compratori ,facciamo una dozzina ci siano quest'inverno se lo scarico merita !!!!!!
aho' meio dell'akra come rifiniture !!!!!!!!!!!!

stay tuned !!!!!!!!!!!!
Rossi destroyed Lorenzo !!!!!!!!!!    Who is Lorenzo ?????
is a small,very small sborronssss   !!!!!!!!!!!!!  a little ,little boy !!!!!!!!!   stay accuorto Lorenz !!!!!!!!!!
 
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Cako il Luglio 24, 2010, 13:13:23 PM
Citazione di: beppoxr65o il Luglio 23, 2010, 23:19:18 PM
e' vero 54 cv alla ruota.....Ma a 3340 giri  ;D ;D ;D ;D ;D
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

e ancora vi lamentate....
Carburate ste moto e rifate le prove....i 60cv non saranno così lontani..
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: franzer il Luglio 24, 2010, 15:08:10 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 23, 2010, 23:05:39 PM

Non ha molto senso fare una prova al banco con la moto scarburata ....  :-X

Honda-Razzo.



Come fare un porno col ca**o mollo....

Vi racconto un aneddoto... Mario Rossi prepara una r1... arriva quasi a 200 cavalli ma è un pò deluso... SOLO INGRASSANDO la catena prende 10 cavlli in più..... incredibile eh...
vai dani carburala e ungila!
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: ciccio2000 il Luglio 24, 2010, 15:35:10 PM
riassumendo tutto............

54 cv con uno scarico omologato  che rispetta le rigide norme sulla fonometria e  non proprio a punto di carburazione non sono pochi   ;)sopratutto se ottenuto al di sotto dei 7000 g/m  :)

sono poco meno di quanto da la mia col kit HRC con Keihin 41 e cannone T4 open (naturalmente :D)

vi seguo sempre eh!!!!

a presto

ciccio
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 24, 2010, 20:15:07 PM
Dopo un brainstorming col beppo e Mattia di Virex abbiamo concordato all'unisono che la prova al banco è da rifare in pieno,posticipata in settembre,ma con gomma posteriore dura, non con le rain che si incollano ai rulli del banco prova e fanno un attrito bestiale.(la prova in virex infatti è stata fatta parzialmente , con pochi lancisul banco prova  a causa dell gomme rain tassellate e gommose simil cauciù  ;D  , sopattutto sulla mia moto che h il canale da 5 pollici)

Però,però e però, i 54 cavalli sono stati rilevati a 3300 giri circa dei motori!  ;D ;D ;D  8) 8) 8)
le moto ogm quindi vanno come cannoni già dai bassi, i cavallucci vanno su subito a palla... appena carburate a dovere saranno secondo me sui 56 cavalli pieni.

tornando alla marmitta completa virex :dopo lavoro, oggi pomeriggio tardo sono andato a fare un giretto in singola.
...raga sta marmitta è una bomba di efficenza,è bella da vedere, possente lavoro artigianale! la moto va come non mai! vi posterò quanto prima le foto dei collettori  strepitosi(scusatemi ma ho la macchina fotografica a a lavoro e domattina la recupero),poi il terminale(ho già tolto il dbkiller!) fa un rumore fantastico...da bombardone quando tiri e non troppo chiassoso quando vai piano!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Bracco il Luglio 24, 2010, 20:24:02 PM
Guarda le foto te le stavo per chiedere anch'io.  ;) (Ti consiglio di inserirle nel Topic della tua "belva"  ;) )

54 cavalli a 3300.  :o
(Ma siamo proprio sicuri; poi che fà si appiattisce fino agli 8000 o arriva a 70 Cv ? )

E ti lamenti pure.

Piuttosto digitalizza i risultati al banco e posta anche quelli.

A me che la moto giri in alto non mi interessa più di tanto, mi interessa molto di più conoscere i valori di coppia di cui non si è minimamente parlato.

Salut

PS Ho una piccola richiesta. Ce la fai a prendere la misura del diametro esterno dei collettori dopo che si sono riuniti, di massima, su per giù, dove si attaccava il terminale originale (altezza del trave discendente del telaio)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: ArTheX il Luglio 24, 2010, 20:58:37 PM
Visto  oggi sulla moto del Beppo proprio un bel cannone e suona quasi come il nostro Ajko
da quello che mi diceva Beppo ne era molto soddisfatto meglio anche dell'Akrapovic  ;)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: ciccio2000 il Luglio 24, 2010, 21:25:42 PM
Citazione di: daniele70 il Luglio 24, 2010, 20:15:07 PM
Però,però e però, i 54 cavalli sono stati rilevati a 3300 giri circa dei motori!  ;D ;D ;D  8) 8) 8)

ciao Daniele!!!!
Non voglio mettere in dubbio nulla ma quei 54 hp a meno di 4000 g/m mi sembrano tantini ............non e' che hai fatto confusione con la curva di coppia eh?
;D
ciao
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Sebring il Luglio 24, 2010, 22:19:17 PM
Ma visto che qualunque banco a rulli o freno dinamometrico misura solo la curva di coppia e POI estrapola la curva di potenza..... non puoi farci vedere la coppiaaaaa?????  ;D ;D ;D

anche perchè avere quella potenza (54CV) a quel regime (3500) la vedo abbastanza dura... sarebbero quasi 110Nm allo stesso regime...!!! Va bene lo scarico, va bene l'hot-cam, va bene tutto, ma 100 Nm .....MI SA DI NO... :P :P :P :P :P ;D

Attendo anch'io le curve!
E le foto!

Ciao...  ;)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 24, 2010, 22:22:25 PM
Citazione di: Sebring il Luglio 24, 2010, 22:19:17 PM
anche perchè avere quella potenza (54CV) a quel regime (3500) la vedo abbastanza dura... sarebbero quasi 110Nm allo stesso regime...!!! Va bene lo scarico, va bene l'hot-cam, va bene tutto, ma 100 Nm .....MI SA DI NO... :P :P :P :P :P ;D

In effetti non sono 3500 sono 3347.....ci sono anche 30 cc in più oltre al restp..  ;)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Sebring il Luglio 25, 2010, 00:10:33 AM
Citazione di: beppoxr65o il Luglio 24, 2010, 22:22:25 PM
In effetti non sono 3500 sono 3347.....ci sono anche 30 cc in più oltre al restp..  ;)

eh, peggio, a 3347 sarebbero pure più di 110Nm... :) ... Bisognerebbe convertire il motore dell'XR al Diesel!!!!! :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 25, 2010, 01:33:50 AM
Beh appena Daniele riesce posta le curve così ci leviamo tutti sti dubbi.....Magari la faccio andare a gasolio...
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: after il Luglio 25, 2010, 07:59:03 AM
...visto ieri dal vivo... a te ovviamente ho detto che mi faceva schifo :P :P :P...
...ma in realta e' davvero stupendo, curatissimo, e ha pure un bel sound...
...anzi, era per quello che mi facevo sorpassare da te... per sentire il nuovo canto della tua bella ;) ;) ;)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 25, 2010, 11:42:08 AM
Ecco la curva

(http://img121.imageshack.us/img121/3465/001rsa.jpg)



i test però son da rifare come ribadito dopo carburazione( ora son oscarburate) e con gomma dura , non la rain


sulla curva notiamo la differenza del terminale akrapovic con il virex
;D ;D ;D
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Cyborg XR il Luglio 25, 2010, 12:21:13 PM
ragazzi c'e' qualcosa che non va con i giri secondo me vanno moltiplicati per due
flavio
comunque gran bel motore
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Sebring il Luglio 25, 2010, 12:26:14 PM
Daniele, posso non crederci e basta???
a 4000 giri crolla tutto...  ??? ??? ???

Non è che il software si è dimenticato il "x2" che balla nella conversione tra RPM e velocità angolare???  :lol2:
Se l'asse x fosse tutto moltiplicato per 2 allora mi convincerebbe di più!!!!

EDIT: tra l'altro, ricorreggendo l'asse x come diciamo io e Flavio, anche la coppia massima passerebbe dal 110Nm scritto prima ad un più ragionevole 55Nm (la metà!) per un motore 650...

Comunque meglio seguire il consiglio e ripetere la prova in altre condizioni...!
Sono curioso del risultato...

E le fottttooooo!!! :P :P :P ... facce vede!!!!!  ;D

Ciao!  ;)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 25, 2010, 13:10:37 PM
Chiaro che il test va rifatto,come spiegato su questo topic, in settembre rifaremo i test  al banco anche perchè i motori ogm vanno prima meglio carburati e poi magari un cavallo in più lo daranno , soprattutto con le gomme dure .
Per la curva e i rilievi mi attengo all'esperienza della virex( che purtroppo io non ho sulla cosa) che ha eseguito comunque  il test nelle condizioni pari pari a quel test fatto da jerryout questo gennaio quando ha messo la virex sulla papera.

Le foto della marmitta le ho postate nel topic della mia moto
un saluto
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fly#07 il Luglio 25, 2010, 21:41:23 PM
Il grafico è indubbiamente aballato, che la moto muri prima dei 4000 giri è impossibile, tra l'altro pure con l'hot cams...

Attendo curioso un grafico ed una prova piu corretti...

Ciau!
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Barte il Luglio 25, 2010, 21:52:04 PM
Ma loro non se ne sono accorti?  ???
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: dav-xr650 il Luglio 25, 2010, 22:11:51 PM
Citazione di: fly#07 il Luglio 25, 2010, 21:41:23 PM
Il grafico è indubbiamente aballato, che la moto muri prima dei 4000 giri è impossibile, tra l'altro pure con l'hot cams...

Attendo curioso un grafico ed una prova piu corretti...


scusatmi tanto ma a me semba normale che muri a 4000 giri, secondo me avete dei getti del massimo troppo piccoli, io prenderei dei getti da 170 se non oltre... adesso che getto montate??


poi magari farei una cagata ma per restare nel dubbio tanto vale tentare, o no?? ???....

chi ha montato pistone a alta compressione e hot cams1 ha ordinato dei getti da 160, non è possibile che a voi vadano bene gli stessi :-\....
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Barte il Luglio 25, 2010, 23:35:40 PM
C'è sicuramente un errore nella scala, neanche l'MT-01 mura a 4000 giri  :P
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fede954 il Luglio 26, 2010, 00:41:05 AM
Citazione di: dav-xr650 il Luglio 25, 2010, 22:11:51 PM
scusatmi tanto ma a me semba normale che muri a 4000 giri, secondo me avete dei getti del massimo troppo piccoli, io prenderei dei getti da 170 se non oltre... adesso che getto montate??
poi magari farei una cagata ma per restare nel dubbio tanto vale tentare, o no?? ???....
chi ha montato pistone a alta compressione e hot cams1 ha ordinato dei getti da 160, non è possibile che a voi vadano bene gli stessi :-\....
Tosi calma coi getti, non è che se si aumenta leggermente la cilindrata bisogna crescere di 15 punti il getto del max così a vanvera, soprattutto se scarico e filtro aria rimangono gli stessi.... i genovesi che sono passati al 160 se non sbaglio hanno anche abbassato lo spillo di una tacca il che smagrisce.
Le nostre moto non hanno nessun problema in allungo a gas spalancato, il motore pompa bene senza incertezze e scarico e candela hanno un bel color nocciola... scura a dire il vero ::)
Il problema è alle medie aperture del gas da bassi giri, si cera un vuoto fastidiosissimo che non rende giustizia alle potenzialità del motore :hmmm:
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 26, 2010, 01:33:20 AM
Posso solo dire che ho tolto il dbkiller dalla mia (altrimenti andava malissimo) e ho svitato 2 giri la vite pilota....(prima ero ad 1,5)...Già dal wakagiro e oggi la riprova, nessun vuoto apprezzabile in quota, la moto è un aereo.... ;D ;D ;D Anche quella di Daniele è cambiata completamente.... Fede mi sa che la tua è ancora tappata  :P :P :P... Ora si possono fare un pò di esperimenti con  i getti  ;D

Citazione di: dav-xr650 il Luglio 25, 2010, 22:11:51 PM
scusatmi tanto ma a me semba normale che muri a 4000 giri, secondo me avete dei getti del massimo troppo piccoli, io prenderei dei getti da 170 se non oltre... adesso che getto montate??


poi magari farei una cagata ma per restare nel dubbio tanto vale tentare, o no?? ???....

chi ha montato pistone a alta compressione e hot cams1 ha ordinato dei getti da 160, non è possibile che a voi vadano bene gli stessi :-\....

A me invece non sembra normale, semplicemente xchè non ha mai murato!!!!!
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Webbo il Luglio 26, 2010, 08:22:03 AM
beppo, confermo che il diagramma è sbagliato..
i giri vanno almeno moltiplicati per 2
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: RAZZO il Luglio 26, 2010, 09:05:54 AM
Effettivamente la prova di Jerryout sullo stesso banco è ben diversa :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27737.msg340541#msg340541

Forse vi conviene fare una telefonata alla Virex per farvi spiegare come si legge il vs. grafico.  ::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: JarHead^ il Luglio 26, 2010, 09:27:50 AM
Citazione di: fede954 il Luglio 26, 2010, 00:41:05 AM
Tosi calma coi getti, non è che se si aumenta leggermente la cilindrata bisogna crescere di 15 punti il getto del max così a vanvera, soprattutto se scarico e filtro aria rimangono gli stessi.... i genovesi che sono passati al 160 se non sbaglio hanno anche abbassato lo spillo di una tacca il che smagrisce.
Le nostre moto non hanno nessun problema in allungo a gas spalancato, il motore pompa bene senza incertezze e scarico e candela hanno un bel color nocciola... scura a dire il vero ::)
Il problema è alle medie aperture del gas da bassi giri, si cera un vuoto fastidiosissimo che non rende giustizia alle potenzialità del motore :hmmm:
visto che avete problemi alle medie apertura, appunto dove lavora lo spillo, perche non provate a scendere anche voi  ::)  il fatto di aver abbassato lo spillo non influisce sull'allungo, a gas totalmente aperto ciò che incide è il getto del massimo e non lo spillo.
Il colore della candela è ralativo, magari ai bassi\medi siete quasi grassi e poi smagrite sull'allungo....inoltre non avendo mai provato la moto al 100% di carburazione come fai ad affermare che l'allungo attuale è quello "giusto" ?
Fate qualche prova coi getti nuovi e poi vediamo cosa ne vien fuori  :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 26, 2010, 13:24:15 PM
Ho montato la virex, ho risolto al 80% i problemi di carburazione che prima aimè mi alienavano dai 100 km/h ai 140 Km/h tenendo la moto a regime costante murava e tirava indietro forte. Ora con il bombarbone nuovo la moto sembra rinata ed ed è come la desideravo, alle stesse velocità e regimi si comporta egregiamente anche se persiste quel vuoto e appena mura.

Ho svitato la vit pilota da 1,5 a 2,5 giri e ora canta bene, è più pronta.

Attendo di mettere su i getti del minimo e del massimo più grandi (ora ho un 155 per il getto di massimo e 25 per il minimo....li porterò rispettivemnete a 160 e 27,5 e poi magari abbasso lo spillo di una tacca).
Tutto pian piano, una prova per volta fino a trovare la perfezione.

quando sarà a posto via di prova al banco nuova, in quell'occasione starò ben attento ai rilievi...che dire,Mattia non ha potuto lanciare bene le moto a causa delle gomme rain e ci avava avvertiti del disguido. Chiaro che nemmeno io mi spiego i 3400 giri, ma per il prossimo test...

:) :) :) :) :) :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: JarHead^ il Luglio 26, 2010, 14:22:40 PM
Avevi il terminale originale prima?

Quindi smagrendo è migliorata....continuo a sostenere la teoria che con lo spillo in posizione originale si ha una moto "grassa" a regimi bassi e a gas costante.....
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fede954 il Luglio 26, 2010, 14:45:07 PM
Citazione di: JarHead^ il Luglio 26, 2010, 09:27:50 AM
visto che avete problemi alle medie apertura, appunto dove lavora lo spillo, perche non provate a scendere anche voi  ::)  il fatto di aver abbassato lo spillo non influisce sull'allungo, a gas totalmente aperto ciò che incide è il getto del massimo e non lo spillo.
Il colore della candela è ralativo, magari ai bassi\medi siete quasi grassi e poi smagrite sull'allungo....inoltre non avendo mai provato la moto al 100% di carburazione come fai ad affermare che l'allungo attuale è quello "giusto" ?
Fate qualche prova coi getti nuovi e poi vediamo cosa ne vien fuori  :)

Aspettavamo di avere il getto da 160 per abbassare lo spillo, comunque se tieni tutto aperto in un rettilineo poi spegni improvvisamente il motore e la candela è scura vuol dire che non è magra agli alti.........
Comunque mi sono rotto le balle, adesso scendo in garage e abbasso lo spillo col getto del max 155 :P
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 26, 2010, 14:45:14 PM
Citazione di: JarHead^ il Luglio 26, 2010, 14:22:40 PM
Avevi il terminale originale prima?

Quindi smagrendo è migliorata....continuo a sostenere la teoria che con lo spillo in posizione originale si ha una moto "grassa" a regimi bassi e a gas costante.....

Io con terminale Akra non avvertivo il problema in pianura ma solo oltre i 1000 metri, smagrendo sono scomparse quelle incertezze, ora scoppietta in rilascio (ma solo in quota), penso sia come dici tu...ora non resta che provare a piccoli step per trovare a tirar fuori tutto il potenziale del motore, a livello di getto max sembra digerire di tutto...nessuna incertezza agli alti, proviamo ad incrementare anche il getto del minimo (ma nn sono così certo che vada aumentato...) e sicuramente, variare l'altezza spillo come da te suggerito... ;) Grazie del supporto!
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fede954 il Luglio 26, 2010, 14:47:36 PM
Non sarebbe meglio parlarne qui così evitiamo di disperdere tutte le discussioni ::)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36166.0
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: Phyl il Luglio 27, 2010, 23:17:01 PM
Ma scusate un attimo.....quelle prove al banco........sono fatte con riferimento all'Akrapovic. Ma anche il Beppo aveva le rain? Oppure hanno smontato lo scarico dalla moto del Beppo e l'hanno montato sulla moto di Daniele? Non avrebbe molto senso!
?????????????? :hmmm:

Inoltre non c'è alcuna misurazione con lo scarico completo Virex, ma solo la differenza tra terminale Virex e Akrapovic su collettori Akrapovic. Che vor'dì, che i collettori Akrapovic e Virex sono uguali?



Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fede954 il Luglio 28, 2010, 22:12:03 PM
Si anche il beppo ha le stesse identiche gomme, i collettori virex e akra sono praticamente identici come diametro e hanno solo piccolissime differenze in termini di curve
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 28, 2010, 23:15:43 PM
Confermo quanto sopra! ;D
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 29, 2010, 13:21:51 PM
quotissimo, si voleva fare vedere che la virex è come la akrapovic perchè questo era uno dei prerequisiti progettuali della marmitta fin da prima della sua costruzione( copiando akrapovic ma però omologata)  :) :) :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: JarHead^ il Luglio 29, 2010, 13:50:31 PM
Il terminale può essere di disegno totalmente personale ho hanno già dei formati standard da scegliere? Solo titanio o si può ripiegare sull'alluminio?  :)

Avete valutato la possibilità di fare un doppio?  :love01:
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 29, 2010, 15:29:14 PM
Ci sono dei fondelli fra cui scegliere, il corpo è ovale, possono variare la lunghezza ed il materiale, quindi alluminio titanio ed acciaio....Da quel che ho visto anche tondo è possibile...
Per il doppio, lo ha sconsigliato...si va a svuotare troppo ai bassi, inoltre anche facendo due collettori separati, si avrebbero cmque sezioni più strette...Insomma non ci sono margini sensibili di miglioramento, si dovrebbe modificare l'airbox ed inoltre, si va ad aggiungere peso...A suo giudizio, la configurazione collettori Akra è la migliore, consente di avere medio alti da urlo senza perdere troppo in basso...
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: daniele70 il Luglio 29, 2010, 20:40:32 PM
quoto 100%.

Ci sono limitate opzioni di terminali già pronti per uso motard,  4 o 5 modelli da scegliere ma di bello è che il lavoro è artigianale e fatto su misura, a regola d'arte, come un vestito fatto su misura dal sarto .Puoi decidere anche se farti costruire una marmitta non omologata, solo per uso pista, molto open! Noi abbiamo optato per il terminale omologato più elegante, ma ci sono terminali più semplici, di forma circolare o ovale.

Penso proprio che possono costruire un terminale personalizzato, non so però per l'omologazione......bisognerebbe chiedere
Ti rimando all'inizio del topic dove trovi il link per vedere i terminali disponibili attualmente in virex
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: dav-xr650 il Luglio 29, 2010, 22:57:15 PM
Citazione di: JarHead^ il Luglio 29, 2010, 13:50:31 PM
Il terminale può essere di disegno totalmente personale ho hanno già dei formati standard da scegliere? Solo titanio o si può ripiegare sull'alluminio?  :)

Avete valutato la possibilità di fare un doppio?  :love01:

guarda un pò questo WR che scarico monta  ::)
http://www.subito.it/yamaha-sm-400-scambio-con-scooter-150cc-salerno-13980520.htm (http://www.subito.it/yamaha-sm-400-scambio-con-scooter-150cc-salerno-13980520.htm)

virex (immagino su misura) e pure doppio  :P
Titolo: Re: Marmitta completa virex per xr650
Inserito da: fede954 il Luglio 29, 2010, 23:01:04 PM
Quei terminali li ha sconsigliati per scarico singolo su un groso mono in quanto il materiale fonoassorbente si brucerebbe subito ::)