Ciao ragazzi, finalmente mi sono arrivati i cerchi tanto attesi, corro in garage, faccio per montarli e...1000 problemi...
A parte che mi serviranno delle boccole diverse perchè quelle che uso adesso non vanno bene, mi sono accorto che anche l'attacco del disco è diverso:
Ho l'avantreno di un VOR e sto montando un cerchio CRF che ha attacchi per il disco diversi
A questo punto mi chiedevo: intanto che faccio fare le boccole, le pedaline per il passeggero e qualcosa che sostituisca il telaietto posteriore, è il caso che mi inventi anche una staffa che faccia da distanziale per la pinza e monti un disco un pò più grande dell'originale? (che se non erro è 260 mm)
Premetto che non ho intenzione di andare a girare in pista ma di sicuro nemmeno di fare il pensionato per le colline.
Che diametro del disco potrei usare senza andare incontro a problemi di incompatibilità con la pinza?
Uso la moto sia con i cerchi da enduro che con quelli da motard per cui non mi va di rifare mezzo impianto, ho pensato ad un distanziale perchè mi sembrava qualcosa di semplice da rimuovere..
Grazie mille
P.S.: domani caricherò anche un paio di foto, giusto per capirci meglio ;)
x avere una frenata efficace dovresti montare un disco da 320mm e costruirti un distanziale che ti permetta di usare la pinza originale sul disco di maggio diametro , così quando torni off monti il cerchio originale e togli il distanziale pinza e vai...
la miglior cosa sarebbe avere tue impianti freno , uno adatto al motard e uno all'off così vai sicuro e performante in tutte le situazioni 8)
un disco crf lo trovi usato in rete per montarlo sul tuo cerchio e a qesto punto prendilo da 320mm così vai tranquillo!!
per quanto riguarda la staffa pinza visto che la devi costruire , falla fare con gli attacchi per una pinza adatta al motard (ad es. brembo 4P la più usata minima spesa massima resa) tanto la userai solo per quello ::)
aspettiamo le foto allora!!!
ciaoo ;)
Citazione di: tomminoo il Agosto 04, 2010, 00:59:19 AM
un disco crf lo trovi usato in rete per montarlo sul tuo cerchio e a qesto punto prendilo da 320mm così vai tranquillo!!
Ottima idea! ;) Tu dove mi consigli di cercare?
Citazione di: tomminoo il Agosto 04, 2010, 00:59:19 AM
per quanto riguarda la staffa pinza visto che la devi costruire , falla fare con gli attacchi per una pinza adatta al motard (ad es. brembo 4P la più usata minima spesa massima resa)
Eh, ci stavo pensando, solo che poi cosa faccio, me la tengo anche per l'enduro? Mettermi a cambiare anche quella tutte le volte sarebbe un pò un casino...ed equivarrebbe ad olio ovunque tutte le volte ::)
Citazione di: tomminoo il Agosto 04, 2010, 00:59:19 AM
tanto la userai solo per quello ::)
Ehehehehe, non credo proprio :D
Fino a qualche giorno fa ci stavo quasi pensando causa problemi tecnici che mi impedivano di allontanarmi dall'asfalto
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36337.msg357413#msg357413
...ma dopo la giornata di sabato...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36412.msg357659#msg357659
non ho più dubbi: l'enduro non si tocca ;D
Ti fai 2 impianti frenanti separati....uno motard con pinza 4p e pompa di un vecchio monster...ad esempio:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36407.0
e quello originale lo tieni per l'enduro.
Uhm...interessante...
E prendermi i pezzi separatamente non mi converrebbe?
Su eBay ho trovato l'oggetto numero 260647216134 che non costa nemmeno troppo...
Bè, in effetti però tempo...non avevo calcolato che la pompa mi cosetebbe più della pinza...alla fine anche con questa pompa 220646354636 andrei a spendere quasi la stessa cifra e poi dovrei prendere anche il tubo...
Quasi quasi ci faccio un pensierino su quello che mi hai consigliato...
:)
Bè, per adesso devo trovare un disco da 320 e provo ad usarlo con l'impianto originale, poi si vedrà.
Grazie mille per il suggerimento ;)
per spendere poco ........
agli sfasci tutti i giorni entrano questi belli scuteroni con i tubi freno in treccia.... puoi prendere quello per il posteriore e se è troppo lungo lo tagli della misura che ti serve , e da un ricambista prendi un raccordo e il gioco è fatto! ;)
per la pompa motard puoi prendere una pompa assiale da 16 (quelle montate sulle ducati) o una pompa crf che fa bene il suo lavoro!
Giusto, proverò anche li!
Adesso sto per prendere l'aereo per Praga, al rientro volo dal demolitore ;)
Ieri è arrivato il disco da 320....è enorme ;D
Per ora lo provo con l'impianto originale (che poi forse non è nemmeno l'originale) poi si vedrà
Citazione di: tomminoo il Agosto 09, 2010, 00:29:24 AM
una pompa crf che fa bene il suo lavoro!
una pompa crf solo con pinza originale o beringer, per una pinza a 4p è piccola
Altri 1000 problemi... :disperato:
Al posteriore il cerchio montava un perno ruota da 25 mm, sull'XR invece c'è un 20 mm quindi ho dovuto cercare dei cuscinetti con il diametro interno giusto, ma a quanto pare non esistono della stessa larghezza...avevo il cerchio dal fabbro per fare i distanziali e vedendo il problema mi fa: "ci penso io"
Oggi mi ha ridato il cerchio, guardandoci ho visto che, al posto della configurazione originale che prevedeva 2 cuscinetti larghi 12mm da un lato e uno molto più largo dall'altro ha messo 2 cuscinetti (se non sbaglio larghi 14mm), uno per lato...secondo voi regge o rischio che mi collassi tutto?
Bastava lasciare i cuscinetti com' erano e costruire 2 boccole di riduzione con diametro interno 20 e diametro esterno 25 da infilare nei cuscinetti, magari con una battuta esterna che ti potesse fare anche da distanziale così sistemavi 2 cose in una volta sola........ meglio di così non si poteva e si lavorava pure meno :-\
Eh, non hai mica torto...ma dici che se lo lascio così rischio?
era tutto spiegato qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32074.0
Cmq il cerchio originale monta un cuscinetto solo largo 14 lato corona e uno largo 12 lato disco...
Se la moto la usi in off non mai avrai problemi
No, li uso da strada, è quello che mi preoccupa...non vorrei che a 150 all'ora implodesse tutto e ci fosse un utente in meno nel forum :-\
Basta che lo controlli...in fondo anche nei cerchi motard originali ce ne uno solo...
Il mio poi è imploso ma perchè non l'ho mai controllato...
Uhm...ma si, dai...proverò così...ogni tanto controllerò che non balli niente e che tutto giri regolare e al minimo sospetto intervengo