Un ciao a tutti gli amici...è un po' che manco e mi mancate molto...i consigli, gli aiuti...!!!!!
Questo post va interpretato senza malizia ma solo come conferma di una prova durata 4 anni di XR650 e un anno di KTM530.
Verità provate e false ideologie a differenza di ciò che ho letto spesso qui.
Calcolo con moto standard
Vibrazioni......Vibra molto meno il K...dopo un giro in strada di 50 km si è molto meno stanchi...l'unico vantaggio è la sella più comoda dell XR.
Tiro...Tira di più l'XR...a 1000 giri tira sempre e uguale come a 6000, più botta secca. Il Ktm da bassissimo è più vuoto poi crescendo è più racing...l'allungo e la voracità di come prende i giri è maggiore ma penso che alla fine vadano uguali...forse un po' più il Ktm diciamo nel km da fermo. Comunque non è un dato importante , se uno vol correre c'è altro.
Consumi....prima andavo da 10-11 in fuori strada a 18-19 per strada.....il Ktm 15 in off e addirittura i 22-25 in asfalto!!!
Peso......va bè
Facilità di guida.....strano ma molto più dosabile il gasdel Ktm....anche grazie alle marce forse più vicine, in off risulta tutto più semplice soprattutto sottocoppia. A gas aperto forse meglio l'XR, più lineare e saltella meno in qua e la.
Frenata....non c'è paragone....meglio ilK
Molle.....2mondi diversi meglio il K ma anche l'XR non è male soprattutto dietro.
Bellezza.......L'XR
Durata....sicuramente l'XR però io l'ho preso usato e aveva 5000 km, ne ho fatti 3000 e tutto ok tranne 50 euro di cretinate varie in 2 occasioni. Tagliandi ogni 1500km in asfalto e 800-1000 in off. Consumo olio quasi nullo.
Omologazione.....XR per sempre... almeno un giro con una figa si può fare!
Frizzione....Più morbida quella delKTM....dosabili alla pari.
Ergonomia e seduta....vado meglio con il K ma dipende dall'altezza.
Cambio...decisamente meglio l'Xr ma la 6a marcia è una cosa meravigliosa
Ingolfamento quando si cade...il K parte sempre subito, con l'XR tante parolacce!!! Ah...anche in forti salite o discese, l'XR tende a spegnersi e e si spegne, il K mai|||
Cura delle forcelle.....se non si curano quelle del K (pulirle e ungerle spesso) si rompono i paraoli, l'XR mai fatto niente....sono ben protette.
Giudizio complessivo....L'XR è una buona moto, non si rompe e da un gran gusto....il K va curato un po' più ma non di tanto, da sempre un gran gusto, ma tra il peso, la 6a, il consumo, le forcelle, la frizzione, prediligo il K. Questo è il giudizio di uno che ci capisce poco ma salendoci questo è quello che ho avvertito.
Se qualcuno vuole più spiegazioni.....giusto che vado in ferie.....
Un salutone a tutti e dateci del gas!!!!!
PS con l'XR mi guardavano di più!!!!!
Citazione di: macimaci il Agosto 05, 2010, 13:02:34 PM
Durata....sicuramente l'XR però io l'ho preso usato e aveva 5000 km, ne ho fatti 3000 e tutto ok tranne 50 euro di cretinate varie in 2 occasioni. Tagliandi ogni 1500km in asfalto e 800-1000 in off. Consumo olio quasi nullo.
Se qualcuno vuole più spiegazioni.....giusto che vado in ferie.....
Un salutone a tutti e dateci del gas!!!!!
PS con l'XR mi guardavano di più!!!!!
E durata del K? ::) ::) manutenzione passata e quella che verrà? ::) ::)
l'affidabilità del 530 mi interessa.. ;D
il morbo del kappismo sta penetrando sempre piu' a fondo nelle carni di xr italia !!!!!! tremate kappisti ,la resa dei conti s'avvicina !!!!!!!! verrete bannati tutti !!!!!!!!! vagherete raminghi e reietti su siti alieni di crucchi e mangiapatate !!!!!!!!!
n.b. : io me so' innamorato der kappa 690 enduro rrrrr !!!!!!!!!!! mo' e' bellaaaaaa !!!!!!!!!!!!
Non durerà, e non sarà mai duttile come l'XR.
Fare 5km casa lavoro tutti i giorni come con uno sputer col K non lo fai...
mah.. io non sarei cosi pessimista, sarà che le EXC mi piacciono in particolar modo :-*
Per affidabilità/longevità, versatilità d'uso e forse anche trazione in off direi XR.
Unico neo che ho sentito del 530 è che in off è poco gestibile, sembra essere a cavallo di un razzo terra-terra tassellato ;D
Anche io ho un xr 650 e ktm 530 da poco più di un anno.
Trovo che di differenze fra una e l'atra c'è ne siano, come giusto che sia (e mi trovi abbastanza concorde sulle tipologie tranne che per i conumi e gli ingolfamneti)......infatti sono moto che nascono con scopi di utilizzo abbastanza diversi...cosa che molti utenti di xr non hanno ancora capito... ;D
Con l'xr c'ho sempre fatto parecchio enduro nostrano ma non è nata per quallo ed e normale e logico che il K vada meglio, ne ero cosapevole e non ho mai giudicato l'xr male. Di fatto, però, nei viaggi (viaggi, non competizioni) nel deserto opp nelle escursioni a lungo raggio l'xr è molto meglio del ktm. Ed è per questo motivo che le tongo tutte e due.
Tutto questo per dire che trovo sià un pò inutile paragonare moto diverse. Estremizzando è come paragonare un CBR a d una moto da trial, nessuno ti vieta di andare a fare le mulattiere col Cbr è se và male e non sale non è copa sua perchè è una moto di cacca ma è perchè abbiamo sbagliato noi a portala nel bosco...........provate ad andare a girare a monza col trial :D :D :D
Per mè rimangono moto diverse che mi danno sensazioni diverse e una non pò sostitire l'altra.
Grande Gogo,ben detto,ottima risposta,l'Xr è una passista,la Kappa no,ciaaaaaaaaooooooooo
Sono contento di sentir dire che l'xr si difende bene ;D
Non era per elogiare il K e uccidere l'XR, anzi...entrambe moto valide....era per dire che il K vibra meno dell'XR, e ho sempre letto il contrario, era per dire che si usa tranquillamente per strada e anche i 5 km per andare al lavoro vanno meglio....si scalda in 500metri, era per dire che ci si può anche viaggiare, poi io non lo faccio perchè preferisco altri mezzi. Era solo per dire certe verità, spesso ribaltate qui su internet.
Un saluto a tutti
Secondo me il maci ha fatto molto bene ad esprimere una sua valutazione.
Alcuni stereotopi sono duri a morire, come per esempio quello delle vibrazioni del Kappa e sul suo utilizzo su cui mi trova d'accordo.
Salut
...anche io sono daccordo con quanto detto...i 525 e poi i 530 sono moto utilizzabili a tutto tondo...usate nel deserto vanno da dio ma, avendola usata, preferisco l'xr650 al k. Problemi di accensione in africa non se ne anno.
Il depotenziamento a libretto può creare problemi per circolare legalmente...i vs 530 sono a piena potenza?
Tempo fa ho fatto il raffronto XR/KTM ma nonostante le positive sensazioni del K (solo 15 minuti in pista da cross)....rimango dell'idea meglio made in JAPAN.
Giusto che ci sia un confronto,anche se non alla pari,nel senso che sono mezzi simili,ma non uguali,comunque ribadisco che il k 640 è un frullatore,vibra il doppio dell'xr,poi il 530 ,magari è un'altra cosa,come mi sembra che il crf450 vibri meno dell'xr,ma l'ho usato solo in off e non su strada,quindi....ciaoooo
La longevità dell'XR 650 il K se la scorda..indicativo poi che l'XR sia un progetto di almeno 10 anni prima..
Citazione di: tacco il Agosto 06, 2010, 11:50:55 AM
...anche io sono daccordo con quanto detto...i 525 e poi i 530 sono moto utilizzabili a tutto tondo...usate nel deserto vanno da dio ma, avendola usata, preferisco l'xr650 al k. Problemi di accensione in africa non se ne anno.
Il depotenziamento a libretto può creare problemi per circolare legalmente...i vs 530 sono a piena potenza?
Il vecchio motore Ktm magari si, ma il nuovo motore non lo trovo per nulla adato ad un utilizzo tutto tondo.
Con 600 cc di olio motore e la tendenza a consumarlo dopo le 15 ore non è propio la moto adatta da portare nel deserto per fare turismo. Ha bisogno di manutenzione frequente. Che poi vada bene sulla sabbia è un altro discorso.....
A me sembrano due moto difficilmente comparabili.
L'EXC 530 monta un motore di una moderna racing con soluzioni vicine al mondo del cross (olii separati tra tarsmissione e termica, pistone con mantello sottile, basse masse volaniche, ecc).
La destinazione di utilizzo è l'enduro europeo.
L'XR650R monta un motore "vecchio stile" per le gare di enduro americano, quindi con tanta coppia, grosso, pesante, robusto.
A livello di componentistica quella del XR è più economica, pensata per limitare il prezzo di acquisto (negli USA costa 6200$ di listino!).
Riportato al mercato italiano, mentre il 530 è sfruttabile nel enduro o meglio nei motorally (i 52 cv alla ruota è difficile sfruttarli in mulattiera...), l'XR650R ha senso, IMO, come dual sport, per chi vuole una moto longeva e che permette di fare tanti km su strada e in fuoristrada facile e medio, nel brutto è per pochi. Però ti permette di percorrere 50.000 km senza revisioni al motore, cosa che difficilmente permette una EXC.
Mi sembrano cose trite e ritrite...
Capitolo vibrazioni: sono le vecchie LC4 a vibrare parecchio perchè o sprovviste di albero equilibratore oppure con albero sul lato e poco efficiente.
Il 690 vibra come un XR650R circa o forse meno.
Tra l'altro mi ricordo una discussione del 2002 (?) in cui si paragonavano XR650R e EXC520...
Ricordo i dati di Motociclismo:
EXC 530 --> 52 cv alla ruota per 115 kg
XR650R --> 48 cv alla ruota per 138 kg
L'XR650R piuttosto è paragonabile ad un LC4 690 Enduro R!
CitazioneTra l'altro mi ricordo una discussione del 2002 (?) in cui si paragonavano XR650R e EXC520...
Dopo 8 anni il 650 è ancora una pietra di paragone :bravo:
a mio modesto parere il confronto doveva essere con il 690 che giudico l'erede a tutti gli effetti del 650 !!!!
visto che mamma honda se ne frega, il testimone e' passato al 690 enduro.
Quoto Paulogas.
Nel 2000 quando del XR650R si conosceva poco poteva aver senso paragonarlo ad una specialistica ma ora che sappiamo "tutto" direi che ha poco senso.
Citazione di: uncleroby il Agosto 07, 2010, 22:13:11 PM
Quoto Paulogas.
Nel 2000 quando del XR650R si conosceva poco poteva aver senso paragonarlo ad una specialistica ma ora che sappiamo "tutto" direi che ha poco senso.
Infatti si dovrebbe paragonare, come hai già scritto, con LC4.
In questo caso non c'è storia. ;)
Salut
ok, ragazzi sono l'ultimo che puo' parlare about, ma anche solo da appassionato di stile, l'XR e' molto piu' bella del K.
Ciao.
Rudy
Secondo me avrebbe più senso paragonare un EXC400R ad un XR400R, per vedere quanto l'innovazione ha portato in facilità e piacere di guida.
Entrambe sono moto facili e nate per l'enduro non agonistico, sfruttabili negli stessi posti (in fuoristrada) ovvero dal facile alla mulattiera.
Citazione di: macimaci il Agosto 05, 2010, 13:02:34 PM
Tiro...Tira di più l'XR...a 1000 giri tira sempre e uguale come a 6000, più botta secca. Il Ktm da bassissimo è più vuoto poi crescendo è più racing...l'allungo e la voracità di come prende i giri è maggiore ma penso che alla fine vadano uguali...forse un po' più il Ktm diciamo nel km da fermo. Comunque non è un dato importante , se uno vol correre c'è altro.
Veramente? Pensavo che il k530 fosse molto più cattivo ...
Se dovessi cambiare l'xr è una delle moto che prenderei in considerazione (il cr500 2t è difficile da immatricolare regolarmente), ma pensavo che "tirasse" di più del brp. L'unica cosa che non mi piace del 530 è il pulsante con la mappatura :-[ e l'avviamento elettrico, ma oramai ce l'hanno tutte :(...
Ciao