Per favore faccio una domanda:
sul mio xr650r motard monto il rapporto 15 /45
vorrei montare il 15/42
Questo secondo rapporto e' molto piu' corto di quello 15/45 nel senso come sono le sensazioni di guida ? Cambiano di molto nella guida sopratutto di montagna?
Grazie molte a chi mi vorra' rispondere.
Rudy
Il 15-42 è più lungo del 15-45...
Se diminuisci il numero dei denti corona allunghi se aumenti accorci.
Caso opposto per il pignone se diminusci accorci e viceversa.
Cmq io lo uso e mi ci trovo benone.
.............ora monto il 15/45 e in effetti a 90 all'ora in superstrada gia' il motore urla abbastanza.
Non vorrei comprare il 15/42 e poi accorgermi che e' troppo lungo.
Secondo Te cambia di tanto la sensazione alla guida togliendo 3 denti di corona?
So' che cosi allungo il rapporto....ovvio, la paura e' (togliendo 3 denti di corona) di allungarlo TROPPO.
Voi che dite?
Un saluto
Rudy
per i miei gusti 15-42 è troppo lungo, cmq lo senti di sicuro...
ma a 100 all'ora a 3.000 giri non ci andrai mai..
questa è a mio parere la peggiore mancanza dell'xr, il 6° rapporto...
io ho avuto 2 650 sm e abitando a monza per trovare 2 curve un po serie mi sparavo un po di tangenziale e lunghe statali verso il passo del penice quasi tutti i sabati....e secondo me la rapportatura ideale se fai dei gran rettilinei è l a15 -42 ...all inizio ti sembrera un po lunga poi ti accorgerai che in seconda dai tornanti in salita ce la farai benissimo ad uscire in monoruota,tanto per capirci.inoltre io sono 95 chili magari se sei un po piu leggero accusi ancora di meno l allungamiento ;)
i rapporti corti van bene a chi ha le curve dietro casa e non fa trasferimenti secondo me..
ciao
Io ho il 15 42 e le montagne dietro casa, ti posso dire che mi ci trovo benissimo...Ho cambiato dal 15 45 per andare a fare un tour in Austria e da allora più cambiato ;D
Citazione di: beppoxr65o il Agosto 09, 2010, 10:44:41 AM
Io ho il 15 42 e le montagne dietro casa, ti posso dire che mi ci trovo benissimo...Ho cambiato dal 15 45 per andare a fare un tour in Austria e da allora più cambiato ;D
Ma te non vali con quel 680 :P
Io con il 15-45 ci faccio anche 100 km in autostrada media 90/100 orari ;)
Allora con il 650 ho provato:
15-47
15-44
Con il 680
15-44
15-48 (molto brevemente in quanto ho cambiato ruota e al momento avevo solo quella corona)
15-40 (con catena nuova)
15-45 attualmente (ho dovuto aggiungere una maglia però, così posso eventualmente rimontare la 48 se vado in pista)
Ti posso dire che da 15-44 a 15-40 la differenza si sente eccome, la 5 diventa abbastanza lunga da poter andare ai 100/110 con il motore bello basso di giri ma fuori dai tornanti STRETTI la seconda era troppo lunga e la prima troppo corta (e rabbiosa).
Con 15-45 esco dai tornanti stretti in seconda come una fionda........
Il problema, come dice il buon aisenauer, è che una bella sesta marcia ci sarebbe stata a pennello ;)
ok prendo atto delle vs. esperienze....grazie veramente di cuore a tutti coloro hanno voluto condiverle.
Un caro saluto.
Rudy