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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: TOTOMOTO il Agosto 11, 2010, 13:14:22 PM

Titolo: SI PUO' ABBASSARE IL MOLLONE DELLA MIA BELVA XR600R 1992 ?
Inserito da: TOTOMOTO il Agosto 11, 2010, 13:14:22 PM
 :) Salve colleghi, volevo farvi una domanda:
possiedo una Xr 600 r del 1992, che risulta essere troppo alta per me, in quanto non sono molto alto :(, anche se amo guidarla così in città, ho notato difficoltà quando sono un terreno scosceso o una strada sterrata, secondo voi è possibile poterla abbassare ? regolando il mollone centrale ? e da anni che la possiedo, ma non ho mai domandato..

Attendo vostri consigli ed opinioni in merito.....Grazie!!

un celeratuttoooooooooooo da

Totomoto


Titolo: Re: SI PUO' ABBASSARE IL MOLLONE DELLA MIA BELVA XR600R 1992 ?
Inserito da: Webbo il Agosto 11, 2010, 13:54:04 PM
abbassarla è possibile diminuendo il precarico della molla, ma il comportamento dinamico di sicuro peggiorerà.. perchè le misure di SAG aumenteranno
l'ideale sarebbe far accorciare il mono
cmq prova con il precarico (segnati la lunghezza della molla alla compressione attuale) al massimo torni indietro
Titolo: Re: SI PUO' ABBASSARE IL MOLLONE DELLA MIA BELVA XR600R 1992 ?
Inserito da: Mao il Agosto 11, 2010, 14:58:00 PM
In parole "povere"...il mono ha 2 anelli zigrinati, quello piu'in alto fa da fermo al secondo che a sua volta allunga ed accorcia la molla.
Smolla il primo creando l spazio fra le 2.
Gioca con il secondo per smollare ed indurire.
Antiorario la molla sale e diventa piu'morbida.
Orario la molla si comprime diventando piu'dura quindi con te sopra piu'alta.
Trovato il settaggio giusto, riblocca il secondo anello con il primo.
Spero di esser stato utile a tutti quelli vhe come me non hanno ancora un lessico tecnico.
Salu'
Titolo: Re: SI PUO' ABBASSARE IL MOLLONE DELLA MIA BELVA XR600R 1992 ?
Inserito da: Mura il Agosto 14, 2010, 11:43:58 AM
L ideale, come ti diceva il WM, sarebbe far accorciare il mono (come ho fatto io per un utilizzo supermotard) cosi riesci a mantenere i settaggi a te più congeniali pur con un posteriore piu basso.......