c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Lamento una erogazione carente ai medio-alti ed un consumo elevato, qualcosa meno di 10 km/l, mai successo con una 4t. Per il resto la moto si avvia bene, ai bassi gira e spinge bene, lo scarico è originale.
Pensavo ad una non corretta apertura del secondo carburatore...
consigli? altre idee?
ho editato il titolo perchè un meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema all'avvolgimento (resina rovinata) o alla centralina, visto che la moto va bene ai bassi-medi ma insistendo l'eerogazione è sporca, irregolare e sale di giri a fatica.
Se fosse elettrico, secondo voi è più probabile l'avvolgimento o la centralina?
saluti
direi centralina..ma tutto da verificare..
eventualmente ci sono produttori aftermarket per la centralina? Se si, quali?
saluti
potrebbe anche essere semplice usura del motore... (fasce/cilindro/valvole)
quanti km hai?
il motore consuma olio?
potresti far verificare la compressione...
non so quanto olio consumi, ho fatto ancora pochi km dopo il cambio.
Pensavo che il problema potesse essere elettrico perchè, se fosse problema di usura-compressione, probabilmente avrei una situazione opposta, cioè motore insoddisfacente ai bassi-medi ma che poi "maschera" un pò i problemi di compressione agli alti, allungando quasi normalmmente.
o sbaglio?
c'è da dire che lo statore se fallato non funziona male solo ad un certo regime di giri, ma fa fare i capricci alla moto sempre specialmente quando si scalda, per morire inesorabilmente del tutto dopo un po.
riguardo al chilometraggio, una moto di 24 anni chissà quanti interventi al motore ha subito, potrebbero essere 10000 come 60000...
così ad orecchio non mi pare troppo vissuto, direi a metà vita
di centraline usate originali se ne trovano...e ci sono anche quelli di concorrenza modificate per un numero di giri maggiore e le trovi su ebay.com
io sono + propenso per la centralina cdi anche se bisognerebbe provarne una differente per darne una certezza totale.
originali usate? la moto è dell'86, eventualmente è uguale (o intercambiabile) con quelle degli anni successivi?
fino all'87 sicuro...poi nn so.cmq su ebay USA ve ne sono.NUOVA lascia perdere ti chiedono un botto se ancora disponibili x quell'anno.
secondo me la centralina o va o non va...
vista l'età io partirei con un talgiandino..
- Candela nuova
- Pulizia carburatore
- Gioco valvole
- Verifica compressione
- Verifica consumo olio
- Verifica catena distribuzione (basta smontare il tendicatena)
se la catena è "lunga" la fasatura delle camme si ritarda..
fatto questo si può iniziare a pensare di sostituire qualche pezzo.. ;)