Salve a tutti
qualche giorno fa mi hanno regalato una honda dominator del 92, il motore è praticamente perfetto, ha percorso 15.000km (che pare non siano tanti per questo motore) tagliandata ogni 3000km (il tizio che me l'ha regalata fa il meccanico di auto e quando aveve qualche buco di tempo tagliandava di continuo :D) fino a che ha deciso di prendere uno scooter 50 perchè a suo dire :-[ il dominator è troppo pesante e potente per lui dato che fa il tragitto casa lavoro :-[ (sarà che sono abituato con un Varadero 1000 :-* ma a me sembra una bicicletta)
detto questo, ho già provveduto a smontare il telaietto anteriore con annesso faro e carene (avrò tolto almeno 10kg di roba) , ho eliminato il copridisco anteriore, ho sostituito il parafango con uno alto stile enduro, montato una mascherina della "one" con doppio fare che mi piace parecchio, ed ho modificato lo scarico facendolo 2 in 1 (saldatura artigianale) e montando un terminale a sfogo libero, tra qualche giorno procederò allo smontaggio del telaietto posteriore che in origine reggeva la piastra portapacchi, monterò delle carene cross o enduro (si accettano consigli sui modelli)
poi... cosa manca?? c'e qualche intervento che mi consigliate??
grazie
p.s. a breve avrete le foto :)
intanto dovresti cominciare a dirci cosa vuoi fare con questa(grandissima) moto..
se come immagino ci vuoi fare enduro alleggerisci giustamente più che puoi(ha la pedivella di serie o nel 92 già la avevamo tolta?), la potenza non manca, è un 650, la coppia è buona e non ha il fastidioso scalino dell'xr 600, di certo devi lavorare sulle sospensioni che non sono poi regolabili, magari un trapianto da xr sarebbe un'idea. ;)
volevo aggiungere che quella moto è una roccia, ne avevo una dell89 con 50'000km, motore mai aperto e tenuta da me da vero cane devo ammetterlo(altro che cambio olio ogni 3000km :-X ), MAI UN PROBLEMA...MAI...
ai tempi tanti pasticciavano i domi per farci delle brutte xr, il domi del 92 ha quasi 20 anni quelli del 90 son già d'epoca è una moto che ha attraversato restando in produzione oltre un decennio ,a mio avviso è stato uno di quei mezzi che hanno cambiato l'approccio e il modo di vivere i monocilindrici ,elegante protettiva confortevole ed economica da acquistare e mantenere.
Quando ne vedo qualcuna in giro ha quasi sempre plastiche e verniciatura ancora perfette e ne apprezzo più le linee oggi che allora capendo che honda aveva fatto proprio una bella motina.
Così comè ti ci puoi divertire su asfalto fare un pò di off andarci fin nel deserto o a capo nord da solo o col passeggero.
Riflettici un pochino se ne vale la pena di snaturarla o tenerla così comè magari migliorando solo le sospensioni.
per mickylus:
come hai già intuito voglio farci enduro, sarà la moto che mi porterà in giro per i sentieri accidentati dell'etna e dintorni, ma sarà anche la moto che mi porterà da casa alla cittadella universitaria o che mi farà muovere dentro la città, insomma una moto (quasi)tuttofare
la versione del 92' è già senza avviamento a pedale, ha solo quello elettrico.
darò un'occhiata per un paio di forcelle ed un mono di qualche xr grazie del consiglio :)
per lelef:
sinceramente avendo già una honda varadero, non mi va di tenere un'altro "animaletto domestico docile e tranquillo",
non saprei che farmene, ovviamente i vari pezzi smontati saranno accuratamente conservati per un eventuale ripristino in caso di iscrizione FMI,
ma voglio una moto "bastarda" sia nell'estetica che nel comportamento, infatti sto già pensando di montare un pistone wiseco 102,4 con relativa alesatura del cilindro, ed albero a camme con profili spinti, oltre allo scarico libero che ho già montato
grazie anche a te per i consigli :)
voglio vedere il tuo gioiello!!!non ho proprio idea di come tu possa fare tutte queste modifiche!!!!!!!!
muoio dalla voglia di vederla!!!!!!!!!!
...guarda qui....
Magari ti può dare qualche spunto...
http://www.subito.it/honda-domi-novara-14947767.htm
Questo era un dominator!!!!! incredibbile????????????? lo trovato su internet
(http://img689.imageshack.us/img689/9589/dominetor.jpg)
credo fosse dell'utente EddioGaddy
Da paura............ :o :o :o a libretto sono regolari tutte queste modifiche????
certo che no, ma si vede che in Puglia non controllano poi tanto. ;)
SISI, PARE PROPRIO DI EDDIO!
IO CON IL DOMINATOR DEL 90, LA COSIDETTA "PUMMAROLA" OVVERO TUTTA ROSSA, CARTER COLOR ORO E DOPPIA ACCENSIONE A PEDIVELLA ED ELETRONICA, MANUBRIO COLOR ORO, HO PERCORSO 73OOO KM (QUAN ERO RAGAZZO PERO') SENZA MAI AVERE NEMMENO UN PROBLEMA! MAI NEMMENO UNO!
SOLO VIBRAZIONI A VOLONTA' SU MANUBRIO E PEDANE CHE RENDEVANO I VIAGGI LUNGHI DAVVERO UNA FATICACCIA, PERO' A CONTAKM SCENDEVA FINO A 170 KM/H!
GRANDE MOTO!
lo so che vado controcorrente, ma io il dominator, l'ho comprato, ci ho fatto una montagna di Km, ho pensato di xrizzarlo e da qualche parte ho le foto dell'idea, poi l'ho venduto e ho comprato l'xr, sebbene siano della stessa famiglia sono due cose diverse, personalmente non trovo la cosa così allettante, il domi và usato com'è per quello che è.
opinione personale.
D.M.L
p.s ah!, sono contento (molto) così
Wow che colpo al cuore rivedere la mia xrrator!
non è stato semplice realizarla ma sono contento che piaccia ancora!!
Eddio
prometto che appena posso fare qualche foto le posto :)
so che xr izzare una domi è un lavoro lungo faticoso e dispendioso, ma quando me l' hanno consegnata non ho saputo resistere alla tentazione di smontare tutta la carenatura anteriore (che non mi piace per niente) e di li... via via tutte le altre cosucce, si direbbe che sono un'appassionato di tuning? ;D
veramente stupenda la moto in vendita su subito :-*... sicuramente prenderò qualche spunto da quella ed anche da quella dell'amico Eddio
guarda le realizzazioni di Boano per l'africa sui dominator, è una moto valorosa anche in quel campo!
non è solo adatta alle mulattiere nostrane, ma nemmeno un xr650 lo è molto di più(un pò si però :D ).
nemmeno con l'xr farei queste cose, CAMEL TROPHY:
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be... per fare certe cose non basta saper andare in moto... bisogna essere preparati fisicamente e mentalmente, inoltre queste spedizioni necessitano di un pizzico di sana follia, grande esperienza ed un paio di pxxxe che sembrano mongolfiere :P
se è per questo ho visto fare di peggio con delle Varadero!!! :o
robette da oltre 250kg ed oltre 100cv
se vuoi ti mando una lista degli interventi che sto facendo io, forcelle XR e mono posteriore su tutte..
ma che ci vuoi fare? strada o enduro?
io cambio le sospensioni dopo 56mila km insieme solo perchè non ci faro' piu' strada.
domanda banale: quando hai levato il telaietto del faro e messo la mascherina, LA CENTRALINA dove l'hai messa?
te lo chiedo perchè è un lavoro che faro' questo weekend.
grazie
Citazione di: mickylus il Settembre 06, 2010, 18:44:16 PM
guarda le realizzazioni di Boano per l'africa sui dominator, è una moto valorosa anche in quel campo!
non è solo adatta alle mulattiere nostrane, ma nemmeno un xr650 lo è molto di più(un pò si però :D ).
nemmeno con l'xr farei queste cose, CAMEL TROPHY:
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Iw5u1RmEyTg?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Iw5u1RmEyTg?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
Camel Trophy. Anni '80.
altri tempi. altri uomini :o
Ciao,
segui questo link e vedrai come avevo risolto io tutti i problemi anche dell'impianto elettrico?
avevo messo tutto sottosella nella cassa filtro
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4904943 (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4904943)
Eddio
huh, ma sei anche tu tra i dominatoristi.
di là, io sono TommiVigor.
grazie per le info ora leggo subito :)
huh, sono arrivato tardi per i complimenti, vedo che l'hai venduta!
per caso (ma dico per caso) hai ancora la staffa per alloggiare tutta l'elettronica sotto sella?
con la scatola filtro come avevi risolto? (non ho visto foto a riguardo).
grazie
per GiovaneTommy:
mi farebbe molto piacere avere la lista degli interventi che stai fancendo, almeno per confrontarli con quelli che sto facendo io e prendere qualche spunto ;)
per quanto riguarda la centralina... ho trovato il modo di sistemarla tra il telaio ed il serbatoio, il cablaggio ci arriva tranquillamente, spero di esserti stato utile :)
-avantreno XR 600 del 91 (forcella a cartuccia)
-cerchio XR con disco maggiorato da 260mm
-revisione forca con molle progressive del TT600 (coefficiente maggiore, le molle tarete per XR rimangono un po' affondate sotto il pesodella Domi)
-mascherina/strumentazione sempre di XR 600 (per togliere peso, via telaietto portafaro del domi e via le carene)
-mono ammortizzatore Wilbers tarato sul peso mio e della moto. interasse del mono aumentato rispetto all'originale per bilanciare le forche piu' lunghe
-centralina Domi prima serie
-basamento domi prima serie (volano piu' leggero rispetto al mio terza serie)
-testa lucidata
-marmitta 2 in 1 (per togliere peso)
per ora ho recuperato tutti i pezzi. da sabato comincio il rimontaggio della moto ;)
deve esere pronta entro fine ottobre: a novembre o dicembre, la porto/mi porta ancora in Africa!
quando ho finito metto qualche foto
Citazione di: badboy86 il Settembre 08, 2010, 10:35:37 AM
per quanto riguarda la centralina... ho trovato il modo di sistemarla tra il telaio ed il serbatoio, il cablaggio ci arriva tranquillamente, spero di esserti stato utile :)
hai dovuto fare qualche staffa? riesci a postare foto? tnx
scusate per l'assenza :)
allora... x tommy: non ho fatto staffe per l'installazione della centralina, l'ho fasciata con un materiale morbido (tipo i tappetini per gli addominali :P) e l'ho ancorata con delle fascette a strozzo
adesso mi rivolgo ai "guru" ::) della tecnica per quanto riguarda la forcella... ho deciso di sostituirla, ma se devo farlo voglio farlo montando una forcella a steli rovesciati 8)
ho letto di forcelle wp derivate da husqvarna (se non sbaglio) e mi sembrano carine, ma andare a cercare proprio quel modello è un po come cercare un'ago in un pagliaio ;
sapreste dirmi quali sono le dimensioni del canotto di sterzo della domy?? quali altre piastre potrebbero essere compatibili con il nostro canotto??
se non vuoi impazzire:
vedi in vendita le forche che aveva mike25 sulla sua. lui le aveva messe su XR quindi montano anche su Domi perchè la dimensione del canotto è la stessa.
io purtroppo avevo già recuperato i pezzi se no le prendevo io!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15654.msg107450#msg107450
Tommy le forcelle di mike saranno ottime, ma 300€ li reputo un vero salasso.... mi sa che continuerò a cercare :)
x rickyx scusami, ma nella discussione di cui mi hai postato il link non si evince proprio la dimensione del canotto di sterzo domy ???
Citazione di: badboy86 il Settembre 17, 2010, 17:36:40 PM
Tommy le forcelle di mike saranno ottime, ma 300€ li reputo un vero salasso.... mi sa che continuerò a cercare :)
x rickyx scusami, ma nella discussione di cui mi hai postato il link non si evince proprio la dimensione del canotto di sterzo domy ???
ho provato a miurare col calibro ma non mi è chiaro se sono 21 o 22mm.
controlla nel post sulle dimensioni dei cuscinetti dovrebbe esserci anche la misura interna.
ciao