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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: ArTheX il Settembre 18, 2010, 17:55:49 PM

Titolo: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: ArTheX il Settembre 18, 2010, 17:55:49 PM
Ragazzi questo inverno mi faccio un po di pista
accetto consigli su gomme alleggerimento e tutto
quello che ci gira sopra grazie  :P
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Cako il Settembre 18, 2010, 20:07:43 PM
Togli targa e portatarga, frecce e specchietti, metti una tabella portanumero senza faro e poi dai del gas.  ;)

p.s. al massimo monti le plastiche vecchie per tenerti pulite e nuove le altre.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: StefanoXR il Settembre 19, 2010, 00:00:56 AM
Sto per la tua stessa strada... per ora modifiche reversibili sono quelle di cako, se ancora no l'hai fatto aggiungerei pedane passegero, clacson, cavalletto, strumentazione (cavo e boccola rinvio) e di conseguenza all'anteriore molti fili elettrici in meno, condensatore, relè vari ( tutto staccabile tramite spinotti)...
:)
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Sebring il Settembre 19, 2010, 00:13:53 AM
Da più esperienze dirette:
- togliere le frecce ha senso perchè si possono spaccare
- idem per il cavalletto che è quello che si pappa la botta se si cade a sinistra
- Togliere strumentazione, fili e filetti è più sbattimento che altro... se cadete non si rompe e la differenza in movimento non si sente...
- togliere l'accrocchio metallico del farone originale può essere utile per sentire il manubrio un po' più leggero (ma solo quando la ruota anteriore è staccata da terra... :P)

- Per l'amor di dio... LE SLICK!!!!!!!!!!!!! Se volete divertirvi in sicurezza procuratevene un paio! Le gomme stradali sono un gradino più sotto...! chi ha già provato potrà sicuramente confermare ciò che dico...
O se non sono slick che almeno siano un paio di supercorsa, delle michelin power one... Insomma gomme pensate per correre... ed evitate le rain all'anteriore, a meno che non faccia freddo!!!

Altra esperienza personale: con le sospensioni di serie l'assetto si scompone tanto, e a meno di non guidare con aggressività, in derapata il posteriore saltella che è una bellezza... Non perdete troppo tempo a giocare coi registri dell'idraulica pensando che chiudere risolva i problemi... Io non ho mai tratto giovamento da questo e ho maturato l'idea che avere TUTTI i registri ad 1/3 dal tutto chiuso e guidare un po' cattivi dando fiducia all'anteriore (che però sia un anteriore degno di fiducia!!!!  ;D) è il modo migliore di divertirsi con una XR originale in pista...

Un altro consiglio: evitare le piste strette e tortuose... tornerete a casa la sera con una acuta voglia di CRF...

E' tutto quello che so...!

E buon divertimento...!  ;)
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: after il Settembre 19, 2010, 08:02:12 AM
...grande Simo...
...non "pipparti troppo" mentalmente tanto la voglia di CRF ti verra' comunque...
...oppure SXV :D :D :D...
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: ArTheX il Settembre 19, 2010, 11:49:48 AM
Citazione di: Sebring il Settembre 19, 2010, 00:13:53 AM
Da più esperienze dirette:
- togliere le frecce ha senso perchè si possono spaccare
- idem per il cavalletto che è quello che si pappa la botta se si cade a sinistra
- Togliere strumentazione, fili e filetti è più sbattimento che altro... se cadete non si rompe e la differenza in movimento non si sente...
- togliere l'accrocchio metallico del farone originale può essere utile per sentire il manubrio un po' più leggero (ma solo quando la ruota anteriore è staccata da terra... :P)

- Per l'amor di dio... LE SLICK!!!!!!!!!!!!! Se volete divertirvi in sicurezza procuratevene un paio! Le gomme stradali sono un gradino più sotto...! chi ha già provato potrà sicuramente confermare ciò che dico...
O se non sono slick che almeno siano un paio di supercorsa, delle michelin power one... Insomma gomme pensate per correre... ed evitate le rain all'anteriore, a meno che non faccia freddo!!!

Altra esperienza personale: con le sospensioni di serie l'assetto si scompone tanto, e a meno di non guidare con aggressività, in derapata il posteriore saltella che è una bellezza... Non perdete troppo tempo a giocare coi registri dell'idraulica pensando che chiudere risolva i problemi... Io non ho mai tratto giovamento da questo e ho maturato l'idea che avere TUTTI i registri ad 1/3 dal tutto chiuso e guidare un po' cattivi dando fiducia all'anteriore (che però sia un anteriore degno di fiducia!!!!  ;D) è il modo migliore di divertirsi con una XR originale in pista...

Un altro consiglio: evitare le piste strette e tortuose... tornerete a casa la sera con una acuta voglia di CRF...

E' tutto quello che so...!

E buon divertimento...!  ;)

-Frecce tolte  ;)
-Cavalletto e pedane passeggero tolte  ;)
-Strumentazione ho il Vapor senza nessun rinvio  ;)
-Ho già la tabella porta numero  ;)
-Sospensioni preparate ant showa Andreani post Ohlins Italparts  ;)
-Già andati su pista stretta e tortuosa  :P
-Le gomme mai provate le slick  ;D



-Consigli gomme slick con post. da 5
-Dove posso alleggerire ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Citazione di: after il Settembre 19, 2010, 08:02:12 AM
...grande Simo...
...non "pipparti troppo" mentalmente tanto la voglia di CRF ti verra' comunque...
...oppure SXV :D :D :D...

Statte bonooooooo  :Levil:



Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Bracco il Settembre 19, 2010, 17:32:04 PM
Prepara uno zainetto con una boccia d'acqua, una di olio, chiavi, cacciaviti, fil di ferro, nastro americano e tutto quello che pensi ti possa essere utile ma che, per la legge di Murphy, sarà sicuramente mancante dell'attrezzo che ti servirà in pista . ;)

Metti dentro un pantaloncini, una T-Shirt ed un paio di infradito.

Comprati una sedia pieghevole, quelle che in gergo chiamiamo "sedia del Capitano", che ha una sacca che puoi metter a tracolla.

Ti vesti di tuttopunto, indossi lo zaino e la sedia, apri i rubinetto della benzina, accendi la moto e segui le indicazioni per il "tuo" circuito.

Fai il pieno al distributore più vicino all'ingresso del circuito.

Una volta arrivato, paghi il dazio, apri la "catrega" ti spogli e ti metti pantaloncini, T-Shirt ed infradito. (Un'immagine "spensierata" fà rosicare molto i "sueprpiloti"  8) )

Comincia con lo smontare il cavalletto (la prima volta fate una prova a casa per problemi con le viti incancrenite), poi smonti gli specchietti e la targa.

Questa è la mia configurazione per Pomposa senza carrello (80 Km).

Salut

PS Ricordati di rimetterti tuta, stivali e casco prima di entrare in pista, altrimenti devi abbassare un pelino la leva del cambio visto che le infradito sono meno spesse degli stivali.  :D ;D :D ;D :D ;D
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Mastho il Settembre 19, 2010, 19:36:13 PM
se non c'è sterrato, gomme ti suggerisco queste, mescola sc2 ant e post

(http://img690.imageshack.us/img690/3595/presentazione1r.jpg)

integratori da bere

;)
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Bracco il Settembre 19, 2010, 20:59:39 PM
Ma fanno anche il 160/60 17?

E se sì quanto è "invadente"?

Io al posteriore ho sostituito il Continental RaceAttack, gomma eccellente, con il Diablo Rosso Corsa che mercoledì scorso mi ha dato buone sensazioni, a livello dei RaceAttack.

Devo pensare al prossimo treno completo e mi volevo fare un'idea, visto che la Continental continua a non importare la misura 160/60 17, contrariamente a quanto ha scritto qualcuno, e tra il prezzo, che è lievitato, le spese di spedizione e di montaggio, le RaceAttack mi verrebbero un capitale.   :-\
Sono molto indeciso visto che con le Race mi sono trovato veramente bene, soprattutto all'avantreno.

Salut
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: RAZZO il Settembre 19, 2010, 21:22:22 PM
Secondo me non hai grandi cose da fare Simo, ricordati che hai pur sempre un XR sotto al sedere.  ;D

Viste le tue intenzioni bellicose forse è il caso di buttarsi su un paio di slick.  8)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: ArTheX il Settembre 19, 2010, 21:29:31 PM
Hai ancora lo scaricozzoooooooooooooo ?
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: RAZZO il Settembre 19, 2010, 21:30:39 PM
Certo che si .... ma con quello in pista non ti fanno accendere la moto nemmeno ai box.  :D :D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: ArTheX il Settembre 19, 2010, 21:39:51 PM
Uffi e devo girare con il db  >:(
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: RAZZO il Settembre 19, 2010, 21:42:47 PM
Purtroppo si !!  :-\ :-\

Forse la cosa più intelligente che potresti fare, per andare in pista, sarebbe quella di inventare un accrocchio abbatti decibel ma non abbatti prestazioni !!  ::) ::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Bracco il Settembre 19, 2010, 21:44:08 PM
................... altrimenti vieni il mercoledì a Pomposa.  ;)


Salut
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: RAZZO il Settembre 19, 2010, 21:45:18 PM
Braccuz ... ti fanno girare con l'AciKo senza Db killer ?  ???

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Bracco il Settembre 19, 2010, 21:52:23 PM
:mavieni:

:cucita:


Salut
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Sebring il Settembre 21, 2010, 12:47:53 PM
Come siete civili voialtri... :D :D :D
In tutte le piste in cui sono stato (ottobiano, castelletto, borgo ticino, moncalieri) i db killer non li controllavano neanche per sbaglio... Parlo di turni di prove libere, eh!

Comunque ribadisco il mio consiglio... Montate le slick per andare in pista!!! Non solo si va più forte, ma ci si sente anche più sicuri...

Non volete spendere 250€ per un treno di RACETEC DRIFT (che io consiglio vivamente, visto che tra l'altro sono marchiate con misure stradali e calzano molto bene anche sul canale da 4.25")? Trovate qualcosa di usato! In genere le gomme scartate dai pilotoni esigenti (o sedicenti tali!!!) hanno ancora un sacco di "roba" attaccata! Assolutamente sufficiente a garantire prestazioni e sicurezza anche per diversi turni fatti con una moto meno spinta...
Senza contare che spesso si vedono piloti "squattrinati"  ;D (io preferisco chiamarli piloti capaci) che mettono in riga anche altri piloti con le loro stesse gomme che hanno buttato via in precedenza...!

Le uniche gomme omologate che ho provato con soddisfazione anche per l'uso in pista e anche col caldo (sempre relativizzando al fatto che ho un XR originale, non un cross trasformato) sono le DUNLOP MUTANT in mescola, non quelle stradali... Le usaVAno anche nelle varie formule dove sono richieste gomme omologate...
Altre gomme di cui ho sentito parlare benissimo per uso pista sono le MICHELIN POWER ONE... Tutte gomme che penso siano nate da gomme sportive e poi omologate per l'uso anche in strada (in cui personalmente le ritengo prestazionalemente sprecate, ma per la sicurezza ci può stare come scelta...)

Ciao!  ;)
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: RAZZO il Settembre 21, 2010, 23:00:40 PM
Strano che a Castelletto non controllano i Db .... avevano persino fatto dei Db Killr posticci da adattare a tutte le moto.  :-X

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Cako il Settembre 22, 2010, 15:42:10 PM
A Castelletto controllano esattamente: NIENTE!!!!

Tamponi, recupero liquidi, db-killer in 2 volte niente controllo...mio fratello non li aveva...e girava con la divisibile.
Non fanno neanche "scotchare" i fari come in altre piste.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: JarHead^ il Settembre 22, 2010, 15:58:30 PM
Citazione di: Bracco il Settembre 19, 2010, 20:59:39 PM
Ma fanno anche il 160/60 17?

E se sì quanto è "invadente"?


Fanno anche il 160, indicativamente è invadente come un Rennsport, quindi un 160 effettivo  ;)

Confermo a Castelletto controlli zero....
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Mastho il Settembre 23, 2010, 15:56:16 PM
eccola! questo we le monto  ;)

(http://img842.imageshack.us/img842/2263/23092010001.jpg)

è vero a Castelletto non controllano, ma se poi la moto fa troppo macello ti richiamano.. cmq nel complesso sono piuttosto tolleranti  ;)
Simone sei dei nostri l'1 o il 4??
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: ArTheX il Settembre 23, 2010, 16:01:21 PM
Citazione di: Mastho il Settembre 23, 2010, 15:56:16 PM
Simone sei dei nostri l'1 o il 4??

Non penso sto a sistemare la moto  ;)
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Mastho il Settembre 23, 2010, 16:19:43 PM
se riuscissi a farcela mi farebbe piacere  ;)

Ciao


Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Bracco il Settembre 23, 2010, 21:23:03 PM

A Pomposa, il mercoledì eil sabato quando non c'è il pienone, sono abbastanza tolleranti anche con i miei 108 db.  :o


Salut
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: RAZZO il Settembre 23, 2010, 22:02:00 PM
Tolleranti ? ...... vuol dire che non giri bene tutta la manopola del gas !!  :rotfl2:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Bracco il Settembre 24, 2010, 12:25:13 PM
No, la manetta in pista non la uso, ho un interuttore ON/OFF.  :D ;D :D ;D :D ;D

Il microfono del rilevatore è nel piazzale di box, a 3/5 metri di distanza da dove passano le motorette.  ;)

Seconda classificata Honda CRF450 con Akrapovic a 106 db.  :P

Salut
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: ArTheX il Settembre 25, 2010, 14:27:05 PM
Raga devo farla pronto pista che tolgo x alleggerirla ?

Grasie  :P
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Cako il Settembre 25, 2010, 20:31:58 PM
Togli l'impianto elettrico  ;D ;D ;D
Metti una catena senza o-ring
Fai dei fori sulle piastre forcella  ;D ;D ;D
Gira senza plastiche  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: RAZZO il Settembre 25, 2010, 23:08:14 PM
Resto del parere che oltre un certo limite non si può andare con l'XR ... forse bisogna spostare l'attenzione sulla preparazione fisica.  ::)

Ma visto che sei cocciuto (  :P :P :P ) ri-leggiti questi post, magari trovi qualche spunto :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36112.msg353870#msg353870

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=30213.0

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: after il Settembre 26, 2010, 08:41:13 AM
...il mio parere invece e' un po diverso...
...la moto in se e per se e' un mezzo che, a prescindere dalle prestazioni della moto stessa, il pilota puo e deve fare la differenza...
...andare in pista con un XR e' un po un affare sporco, una guerra, ma no tra te e i 450, ma tra te e la moto stessa, e come andare al maneggio con un cavallo addomesticato e mansueto e invece andare nel selvaggio west e voler cavalcare un cavallo allevato allo stato brado e senza sella ;) ;) ;)
...non si va certo la con i transponder e poi andare dai 450 e confrontare i tempi (anche se...)...
...l'amore che i personaggi che frequentano questo forum va oltre le prestazioni del veicolo, va oltre i 95 kg di un crf, va oltre tante cose...
...senza contare che sicuramente al tuo arrivo la gente ti guardera' con un occhio che cambiera' quando ti saluteranno alla fine dei turni...

...qualcuno mi ha detto "se andate in pista o bevi o corri... se ci andate con le XR (o moto simili...) vi conviene bere..." ...
...io sono dell'opinione che un XR in pista puo attirare piu sguardi (curiosi e non) di una qualsiasi altra moto...
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: ArTheX il Settembre 26, 2010, 09:36:03 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 25, 2010, 23:08:14 PM
Resto del parere che oltre un certo limite non si può andare con l'XR ... forse bisogna spostare l'attenzione sulla preparazione fisica.  ::)

Ormai cominci a conoscermi Razzo x la preparazione fisica faccio uso di doping 3 birrette e via  ;)

Citazione di: after il Settembre 26, 2010, 08:41:13 AM
...il mio parere invece e' un po diverso...
...la moto in se e per se e' un mezzo che, a prescindere dalle prestazioni della moto stessa, il pilota puo e deve fare la differenza...
...andare in pista con un XR e' un po un affare sporco, una guerra, ma no tra te e i 450, ma tra te e la moto stessa, e come andare al maneggio con un cavallo addomesticato e mansueto e invece andare nel selvaggio west e voler cavalcare un cavallo allevato allo stato brado e senza sella ;) ;) ;)
...non si va certo la con i transponder e poi andare dai 450 e confrontare i tempi (anche se...)...
...l'amore che i personaggi che frequentano questo forum va oltre le prestazioni del veicolo, va oltre i 95 kg di un crf, va oltre tante cose...
...senza contare che sicuramente al tuo arrivo la gente ti guardera' con un occhio che cambiera' quando ti saluteranno alla fine dei turni...

...qualcuno mi ha detto "se andate in pista o bevi o corri... se ci andate con le XR (o moto simili...) vi conviene bere..." ...
...io sono dell'opinione che un XR in pista puo attirare piu sguardi (curiosi e non) di una qualsiasi altra moto...

Sai che bello dare paga ai crf (ne dubito)  non ha prezzo  :P



Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: Bracco il Settembre 26, 2010, 10:17:20 AM
Quoto in pieno after.  ;)

Quando ci prendi la mano in pista ti vien voglia di prendere una specialistica.

Poi il giorno dopo ci vai al lavoro o ti fai un giro per i colli e ti "rimembri" sul perchè l'hai comprata.

Ergo è lo spirito con cui si và in pista che deve essere diverso. Non ci sivà per strappare i 450, ma per sfogarsi e divertirsi con una certa sicurezza.

Salut

PS Confermo anche "la teoria degli sguardi". Credo che in molti pensino: e se questo con un cancello fermo non è, se prende la mia che succede.  :P

    E, come dico sempre, mi raccomando alla forma ed all'estetica. Non cafoneggiate. In pista con l'XR ci si và con una certa classe.   :D ;D :D ;D :D ;D
Titolo: Re: Suggerimenti per portare l'XRona 650 in pista
Inserito da: ArTheX il Settembre 26, 2010, 11:39:52 AM
La moto è solo estetica Bracco  ;D ;D ;D