vista l intenzione d un mio conoscente , e in futuro anke mia d comperare il 400 volevo sapere come è su strada e ke rapporti monta ( pignone-corona ) + ke altro volevo sapere se si possono intraprendere viaggi d 100 km o poco + e se i passi tipo la cisa (abbastanza veloci ) sono troppo tirati x la piccola ! grazie x le risposte!
ciao, se per viaggi intendi autostrada sai benissimo che per i mono 4T le velocità costanti sono deleterie, meglio evitare. Per un utilizzo prevalentemente stradale molto meglio il 650...
..::GONZILLO::..
Se però la velocità è contenuta, tipo 100, 110 kmh, non penso ci siano problemi a tenerla costante in fondo c'è la pompa dell'olio.
Il problema è se si mantengono velocità prossime alla massima con grosso carico su biella, albero motore e organi di trasmissione in quanto le varie forze e coppie del primo e secondo ordine non sono equilibrate.
O mi sbaglio?
Uncleroby
Quindi in generale, se ci si trova a dover fare un trasferimento in autostrada tipo Milano Genova e non si può usufruire di carrello come conviene comportarsi?
(please, non ditemi di metterla su un treno!)
Capisco che fare tutto a manetta (circa 140 Km/h) sia deleterio, però si possono fare ampi tratti (es. 5-10 km a velocità costante, variando ta i 100 e i 130, oppure bisogna "modulare" la velocità più frequentemente?
(ovviamente io sto pensando alla mia XR600 dell'89 e alla necessità di raggiungere il traghetto che parte nper l'appunto da Genova...).
Ciao,
Oliver 8)
e i rapporti! che rapporti si possono usare ? per tenere i 100 ? il 400 sm che rapporti monta? da nuovo?
..in ogni caso,cari colleghi,la condotta ideale su lunghi tragitti e'quella di variare spesso il numero dei giri.
La motivazione di cio',la espressi abbondantemente,in un vecchio post.
GIANT............
Scusa se te lo chiedo Giant, ma viaggiare a giri bassi e stabili è un'errore?
Cosa può comportare?
Io pensavo che tenendo basso il motore, non lo si caricasse troppo di lavoro e quindi si evitassero problemi...
ciao
Ciao, il mio 400 montava corona 45denti e pignone 15 (originali), adesso ho adottato la corona 40 denti e ti assicuro che in autostrada a 120-130 vai tranquillo.
corona da 40 ? di ke marca? io ho la 42 , prima la 45 e con la 42 mi trovo abb bene!
Citazione di: AsPy il Luglio 13, 2003, 17:00:14 PMCiao, il mio 400 montava corona 45denti e pignone 15 (originali), adesso ho adottato la corona 40 denti e ti assicuro che in autostrada a 120-130 vai tranquillo.
40/15 !!!????
Ma non sono un pò lunghetti ?
in città stai sempre di seconda!!?
;) Marcolinho
Allora....la corona me la son fatta fare perkè mi apre che minore della 42 non ce ne fossero...ho speso circa 40...!!! Cmq non è affatto lunga....anzi...vorrebbe qualche dente in meno....naturalmente ne risento un po scorrazzando per i tortuosi tornanti dell'etna....ma ninete di grave...manetta un pò + aperta ::) ::) ;D