ok , verificato , catena ed anche corona KO.
Attualmente monto un 15-45 , dovendo sostituire tutto vorrei montare delle misure che mi permettano di aumentare un pò l'allungo ( con tachimetro originale mai visti i 150 Km/h.
A propostito , qui sul forum ho letto di velocità warp con l'XR650 (170-190Km/h ), ma come fate ? ( OGM a parte ).
Chiedo perchè ieri un tipo con una enduro 125 ( non so il modello ) mi stava tranquillamente dietro
Che misure mi suggerite?
Ed inoltre , dove compro il tutto? in rete ho trovato solo kit completi con rapporti 15-48 , se volessi misure alternative come faccio?
grasssie
Strano...... in versione motard adotto rapporti 14/43 (perchè non ho voglia di cambiare pignone quando passo alla configurazione enduro con rapporti 14/50), quindi addirittura un pò più corti del 15/45, e non penso che ci siano tanti 125 che mi possono stare dietro, anche perchè di tachimetro arrivo oltre il fondo scala e un giorno che passavo da un pannello misuratore di velocità a 100 km/h di strumento vi ho letto 88 km/h, quindi faccio conto che a 160 di strumento non vado meno di 140 km/h...... mi sembra una buona velocità !
Allungando i rapporti otterrei una prima esageratamente lunga per me che abito a ridosso dei monti e che giro spesso in città: a me darebbe un pò di fastidio......
Scusa teppo, ma indicativamente col 14-50 sull'enduro che velocità di trasferimento riesci a tenere???
@sledge: Io con la SM e 14-45 arrivo a poco più di 160 di massima, però a quella velocità il motore è li che chiede tregua... mi vengono i patemi d'animo a farlo girare così alto...
Beh ti direi 15/42 se vuoi velocità max alta e velocità di crocera elevate,altrimenti 15/43 o 44 o ancora 16/45,poi vai da un buo ricambista che abbia un discreto magazzino o,meglio ancora,su ebay trovi tutto a minor prezzo prezzo,ciaaooooo
Stavo pensando di fare anch'io una cosa simile (cosona piccola x SM e grande per OFF) ma in molti (tutti a dire il vero) mel'hanno sconsigliato sia per problemi di usura sia per problemi di lunghezza della catena (ho paura di ritrovarmi con i registri a fine corsa ed avere ancora la catena molle passando da una corona all'altra).
Chi l'ha già fatto cosa ne pensa?
Al massimo quanti potrebbero essere i denti di differenza tra le due corone?
Grasssie
14-50 è cortissimo, infaffi poi si usa solo dalla 2° marcia in su!!! gran ripresa, grazie alla gran coppia del motore, ma di velocità massima non parlatene nemmeno perchè penso che dopo 3 km aprirete il motore come un melone....
Citazione di: SMR73 il Settembre 23, 2010, 13:48:35 PM
Beh ti direi 15/42 se vuoi velocità max alta e velocità di crocera elevate,altrimenti 15/43 o 44
Certo, il 15/42 lo monto dopo molti tentativi di misure di corone e pignone. Secondo me ottimo compromesso anche per l'alta velocità.
15/44 forse un pelino troppo corta.
:)
tra 15/42 e 15/44 non c'è molta differenza...
beh beh....avevo il 16/45 e non andava male,ho provato il 15/45 bello fino a metà acceleratore,poi secondo me si irruvidisce,col 15/42 direi perfetto,sfrutta al meglio la coppia su tutta l'erogazione,poi sono gusti e/o sensazioni.
io ho 15/43 (motore OGM però), ma credo sia meglio 15/42.
ordinato kit 15/42.
Vediamo quando arriva.
grazie a tutti per i consigli
Citazione di: SledgeHammer il Settembre 24, 2010, 11:34:59 AM
ordinato kit 15/42.
Vediamo quando arriva.
grazie a tutti per i consigli
quanto hai speso?
direi che il giusto prezzo potrebbe essere il trittico sui 120€, ciao
Io continuo a pensare che rapporti del tipo 15/42 siano lunghi come la morte... ;D
Sarò un feticista del motore imballato???
Il motore dell'XR è generoso, ma non è un mostro di elasticità, quindi trovo inutile far tirare la 5 fino a velocità tipo 180km/h...
Però è anche vero che poi uno fa il cavolo che vuole... ;D ;D ;D
speso 125 euro spedizione compresa , catena colorata senza oring da Crosshop
@Sebring : alla peggio mi compro una corona con un paio di denti in più , diciamo che questo è un test...
ciao
Citazione di: Sebring il Settembre 24, 2010, 13:03:43 PM
Io continuo a pensare che rapporti del tipo 15/42 siano lunghi come la morte... ;D
Sarò un feticista del motore imballato???
Il motore dell'XR è generoso, ma non è un mostro di elasticità, quindi trovo inutile far tirare la 5 fino a velocità tipo 180km/h...
Però è anche vero che poi uno fa il cavolo che vuole... ;D ;D ;D
ma non è che viaggio a 180km/h,ogni tanto ci sta la tirata,è il vantaggio di poter tenere medie di viaggio decorose senza impiccare il motore,a 120km gira tranquillo,senza troppe vibrazioni,col 15/45 a 120 già urla e vibra,farci 200/300 km per volta stanca,poi come dici tu sò gusti,ciauz
Citazione di: SledgeHammer il Settembre 24, 2010, 14:19:46 PM
speso 125 euro spedizione compresa , catena colorata senza oring da Crosshop
@Sebring : alla peggio mi compro una corona con un paio di denti in più , diciamo che questo è un test...
ciao
tieni conto che la catena sarà 120 maglie,col 15/42 devi farla tagliare intorno a 110/112 maglie,io avevo fatto così,cià ciao
a me sembra corta anche col 15-42....sarà che voglio troppo bene al mio motore.... ;D
Citazione di: Salvia il Settembre 23, 2010, 18:35:56 PM
Stavo pensando di fare anch'io una cosa simile (cosona piccola x SM e grande per OFF) ma in molti (tutti a dire il vero) mel'hanno sconsigliato sia per problemi di usura sia per problemi di lunghezza della catena (ho paura di ritrovarmi con i registri a fine corsa ed avere ancora la catena molle passando da una corona all'altra).
Chi l'ha già fatto cosa ne pensa?
Al massimo quanti potrebbero essere i denti di differenza tra le due corone?
Grasssie
:)
@SMR83: si, beh, alla fine è tutto relativizzato all'uso che uno ne fa... io ormai mi sono fissato sulla mia velocità di crociera di 90-100km/h, per il resto mi piace usare 2a-3a-4a nelle strade tortuose piene di tornanti...
In off poi con il 14-45 ho trovato un ottimo compromesso per avere anche una seconda che mi permette di salire agevolmente ovunque anche saltellando sui sassi, e di "lasciar correre" la moto nelle discese senza prendere troppa velocità...
Io ricordo che la moto l'ho comprata originale dall'ara che aveva su un 16-45... E quello era davvero troooooooooppo lungooooooooo :P :P :P :P
Ciao a tutti.
Ho l'XR da poco più di un anno. Fino ad oggi ho sempre dato per scontato che avesse una rapportatura originale...ma poco fa ho scoperto che la mia ha 15/40. Ho controllato perchè volevo capire quale fosse la velocità di crocera più adatta alla mia moto visto che i 110 consigliati mi stanno un po' stretti quando vado in autostrada...e quindi stavo valutando l'idea di allungare i rapporti.
Questo è il grafico di coppia e potenza dell'XR.
(http://www.motociclismo.it/cache/959/3.jpg_530.jpg)
Fu rifatto qualche anno dopo e corretto visto che le potenze erano troppo basse (la potenza alla ruota dell'XR in realtà è sui 49cv). Però in linea di massima dà un'idea di dove sono coppia e potenza massime.
La coppia massima in pratica sta tra 5250 e 6500...la potenza massima sta a 6750 rpm.
Quindi io consumo meno stando tra 5250 e 6500...giusto? Ma la velocità di crocera giusta è quella nella coppia massima o è a giri più bassi?
Ho fatto 2 tabelle su www.gearingcommander.com, una con rapportatura originale e una con la mia attuale rapportatura.
Questa è la tabella con rapportatura ORIGINALE:
(http://img839.imageshack.us/img839/4513/rapportixr650originali2.png) (http://img839.imageshack.us/i/rapportixr650originali2.png/)
Come vedete a 5400 giri dà una velocità di 114 km/h che di discosta di poco dalla velocità di crocera consigliata da molti di 110 km/h.
Questa è la tabella con la rapportatura 15/40:
(http://img695.imageshack.us/img695/6760/rapportixr650.png) (http://img695.imageshack.us/i/rapportixr650.png/)
Come vedete, a 5400 rpm dà una velocità di 129 km/h.
Sicuramente farebbe comodo sapere a quanti giri sono quando faccio 110 per esempio...purtroppo non so se il mio contagiri (Touratech) è affiadbile e ora non ricordo quanto indica e quella velocità...ma ci sta che sia sui 4650 come dice il grafico.
Premesso che bisogna variare, secondo voi qual'è la velocità di crocera giusta per la mia rapportatura 15/40 e moto originale (con fondello in versione stappata)? Chiedo perchè se la velocità di crocera giusta per la mia rapportatura fosse davvero 129 (o giù di lì) vorrebbe dire che al momento sono troppo prudente ad andare al massimo a 110 in autostrada.
..'mmazza come siete avanti con 'sti grafici..io vado ad orecchio :-\
CitazioneIn off poi con il 14-45 ho trovato un ottimo compromesso
A me invece il 14-48, la rapportatura di serie, in enduro sembra fin troppo lunga..come fate con questi rapporti cosi lunghi, nello stretto stai sempre con la frizione in mano ??
Citazione di: XR MAN il Luglio 04, 2011, 07:21:35 AM
..'mmazza come siete avanti con 'sti grafici..io vado ad orecchio :-\
A me invece il 14-48, la rapportatura di serie, in enduro sembra fin troppo lunga..come fate con questi rapporti cosi lunghi, nello stretto stai sempre con la frizione in mano ??
Concordo, quando ho dovuto cambiare tutto sono passato al 14-50, non cambia moltissimo ma già così si sente la differenza, non è detto però che al prossimo cambio non accorci ancora, tanto come velocità massima così "accorciata" sia il ciclocomputer che il GPS segnano 150-151 all'ora, fin troppo in fuoristrada...