Ho un problema su cui vorrei un parere.
Configurazione:
carburatore Keihin 41
marmitta in titanio Akrapovic
Filtro leggero in scatola filtro autocostruita
centralina
Se sgaso da fermo tutto ok, sale di giri, tiene il minimo, non scoppietta in rilascio...
In pista esco dalle curve quando apro per andare via (ovviamente visto che sono in pista non sono dolce) va su di giri, poi si stoppa, poi riprende, poi si stoppa...
Questo mi succede sia con le marce basse, ma anche in quinta, marcia con cui notoriamente la XR sembra non avere mai fine.
Non me lo ha mai fatto, ha preso a fare questo problema da poco tempo.
Quando stoppa sembra proprio come se mancasse l'alimentazione...
Secondo voi che è?
La centralina, mi entra aria...?
:-[
Problema elettrico ? :-[ ... anche perchè si sentirebbe e si capirebbe se fosse un buco di carburazione.
Honda-Razzo.
putro inizia a leggere la candela e prova a metterne una nuova , domenica vai in pista ?
Ma... la sensazione è come quando ti manca la benzina (i rubinetti sono aperti) però appunto è strano che da fermo funge tutto e in corsa no... comunque seguo il consiglio di gianfry.
Domenica mattina se fa bello vado a girare a Moncalieri.
livello galleggiante basso ?
.
Allora il problema continua, lo scorso sabato in pista ho apportato delle modifiche per capire:
- ho sigillato con scrupolo la cassa filtro
- ho sostituito la candela con una all'Iridio del CRF450 (su consiglio di rickyx... ancora grazie)
- ho svuotato e pulito la vaschetta del carburatore
- ho controllato che i rubinetti del serbatoio fossero liberi e puliti
Il problema persiste... da ferma se sgaso, nessun problema.
Quando invece giro, se tiro deciso quando inizia la fase di allungo del motore, ratta, molla e riprende
Quando ho smontato la candela era nera... quindi vuol dire che è grassa la miscela? forse il filtro filtra troppo?
:-\
Cerco aiuto disperatamente.
Non hai la possibilità di provare un'altra centralina?
Se non sbaglio faceva un lavoro simile anche la moto di jarhead quando ha provato a mettere la Procom.
Rimessa l'originale il problema e sparito...ma il problema non era la centralina in se perchè sull'Xr di Bomber andava benissimo...mistero mai risolto.
potrebbe essere troppo grassa, con l'FCR sul 600 mi faceva lo stesso salendo di giri in allungo era come entrasse il limitatore..
più smagrivo riducendo il getto del massimo più la cosa succedeva a giri più alti, fono a quando montando il getto giusto è sparito.
oppure potrebbe essere un problema di galleggiante, il lvello è settato troppo basso e non ce la fa a tenere alimentato il getto, bisognerebbe provare ad alzarlo..
che getto del max monti ? io sulla mia ho il l'FCR con il 170 o 172 non ricordo, e non me lo fa.
Ciao, esperienza simile se non uguale con altra moto..... poi ho scoperto che erano i collettori di aspirazione in gomma che si erano cotti e crepati
Spero di essere stato utile... fammi sapere
Ciao Maurix
Quoto il Webbo, puzza anche a me da livello della benzina troppo basso nella vaschetta :-[
il problema però si è verificato da un mese a questa parte, con la stessa configurazione ci ho fatto già 2 anni di pista :hmmm: senza alcun problema...
Poi se la candela era nera non vuol dire che gli arriva troppa benza?
il collettore è artigianale, controllerò se ha delle crepe o simili e proverò a rimettere la centralina originale.
la candela nera potrebbe essere anche sintomo di benzina che non brucia per un problema di corrente. se dai il gas progressivamente fa il problema lo stesso? e comunque, il motore arriva al massimo dei giri o rimani lì a metà regime?
Scusa rileggendo il mio post precedente mi sono accorto di aver scritto una cavolata, :lol2: intendevo i collettori di alimentazione e non quelli di aspirazione , per intederci quelli che collegano il carburatore al cilindro...........
Approfitto per raccontarti come si comportava la mia moto:
un giorno all'improvviso.........tenendo l'acceleratore ad apertura costante aumentava e calava di giri da sola e in modo anche abbastanza regolare, aveva dei veri e propri stop come dici tu............
quando ho cominciato a smontare mi sono reso conto che i collettori erano danneggiati (da montati sembravano a posto)
Ciao :)
??? ??? ???
L'xr 650 ha 1 collettore di aspirazione e basta
Cosa intendi tu per collettori di aspirazione? :-[
Vabbe che ne abbia 1 o 2 ha poca importanza, non ho ben presente il 650 poi magari non sono neanche in gomma :)
Escludo problemi al collettore di aspirazione (che è l'unico che si può crepare)
Sul XR650 è uno solo e di gomma
I collettori di scarico sono due e sono in titanio... i miei :P sono ben fissati e non crepati :P
Descrivo meglio il problema.
Se spalanco di colpo il motore parte a salire, poi arrivato al momento in cui dovrebbe iniziare a salire ratta.
Se spalanco più dolce mi segue meglio ma appena accenno a esagerare si ripresenta il problema, salire sale, ma non in modo repentino come si vorrebbe in pista.
Ad esempio sul rettilineo di Castelletto di Branduzzo non riesco ad aprire tutta la quarta :hmmm:
Domani pomeriggio se fa decente sono a girare a Moncalieri e proverò a cambiare la centralina.
mah,se non fosse un problema elettrico potrebbe essere nel carburatore(sporco forse).Lo hai pulito bene e nel caso verificato getti e spillo?
un buono controllo al carburatore ti fa spendere un'oretta di tempo, zero soldi e ti fa anche restringere il campo di ipotesi in maniera notevole...
Citazione di: Webmaster il Settembre 24, 2010, 19:54:27 PM
livello galleggiante basso ?
Lo faceva il mio XT500 dopo aver aggiustato il galleggiante livello benzina 18mm,tutto è tornato ok.
Citazione di: putro il Ottobre 29, 2010, 18:20:54 PM
Escludo problemi al collettore di aspirazione (che è l'unico che si può crepare)
Sul XR650 è uno solo e di gomma
I collettori di scarico sono due e sono in titanio... i miei :P sono ben fissati e non crepati :P
Descrivo meglio il problema.
Se spalanco di colpo il motore parte a salire, poi arrivato al momento in cui dovrebbe iniziare a salire ratta.
Se spalanco più dolce mi segue meglio ma appena accenno a esagerare si ripresenta il problema, salire sale, ma non in modo repentino come si vorrebbe in pista.
Ad esempio sul rettilineo di Castelletto di Branduzzo non riesco ad aprire tutta la quarta :hmmm:
Domani pomeriggio se fa decente sono a girare a Moncalieri e proverò a cambiare la centralina.
8) 8) 8) hai lo spillo conico o il polverizzatore,consumati,controlla, sul fcr,non è così raro,che capiti. 8) 8) 8)
Oggi ho girato montando la centralina originale... il problema non è comparso più, però le prestazioni sono calate parecchio... non pensavo facesse così la differenza, ma in pista invece si sente :-\
Può essere quindi che con le vibrazioni si sia cimito qualcosa della procom?
Esistono altre centraline in alternativa?