XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: rxman il Ottobre 07, 2010, 21:11:24 PM

Titolo: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: rxman il Ottobre 07, 2010, 21:11:24 PM
dunque, io da sempre amo la trazione posteriore, fosse per me le auto a trazione anteriore dovrebbero essere fuorilegge! (scherzo dai  ;D).

dopo essere deluso dalle moderne auto, tutte a trazione anteriore (a meno che non spendi una barca di soldi per un bmw), ora mi sento felice come una pasqua! la smart (e quindi la mercedes) ha firmato un accordo con la renault per una nuova vettura, che sarà pronta (si dice) tra 15 mesi circa. sarà commercializzata da smart come la nuova forfour, e da renault come la nuova twingo, avrà 5 posti e motore-trazione posteriore.
inoltre, sullo stesso pianale, renault realizzerà la nuova alpine in versione coupé e cabrio, che sarà (quest'ultima) in pratica l'erede della smart roadster.

ora so che macchina prendermi quando la mia attuale smart tirerà le cuoia  ;)
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: RAZZO il Ottobre 07, 2010, 21:50:31 PM
Azz ... sei parente di Paulogas per caso ??  :lol2: :lol2:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Ottobre 07, 2010, 22:11:44 PM
non penso ma sicuramente ha inparato a zoppicare :D :D :D....

anche io adoro la trazione posteriore....
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: paulogas il Ottobre 07, 2010, 22:40:55 PM
una sana trazione posteriore con telaio e  schema sospensioni  eccellente aiuta a controsterzare efficacemente nella guida  sportiva o allegrotta ,oggi tuttavia si ricerca massima tenuta di strada,c'e' da dire che la trazione posteriore sul bagnato va' usata con attenzione e calma ,tuttavia e' impagabile ,oggi c'e' tanta elettronica e forse una trazione posteriore sarebbe sprecata a meno di disinserire tutti gli ammenicoli elettronici .   
migliaia di alfisti che hanno posseduto o sono rimasti incantati dal fascino  delle alfetta,giulietta del 1977 comprerebbero volentieri un'alfa romeo a trazione posteriore . in fiat sono sordi ,ciechi e muti . io ho preso il golf anziche' un 'alfa proprio perche' incavolato che non ci fosse una trazione posteriore alfa !!!!!!!!
con la glilia speriamo facciano una trazione posteriore altrimenti li mando a quel paese una volta per tutte e mi prendo per ripicca auto tedesche !!!!!! lA NUOVA GIULIETTA e' molto bella ,ma ci vuole la tre volumi a trazione posteriore !!!!!
possibile che non gli freghi niente della storia dell'alfa  ??????  mahhhh  sti manager ,cresciuti senza un minimo di passione ,che tristezza .................
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Ottobre 07, 2010, 22:46:50 PM
.....stando con lo zoppo....

Aaa ciao zoppo...e scusa, ciao Paolo!!!
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: lelef il Ottobre 07, 2010, 23:24:45 PM
no no l'elettronica ormai è molto intelligente tanto da lasciarti divertire in derapini e controsterzi fintanto che considera che hai il controllo della vettura e solo oltre interviene
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: paulogas il Ottobre 08, 2010, 00:15:30 AM
allora sono poco furbi , certo certo economie produttive ,poi si vadano a fare benedire !!!!!!! col marchio Alfa se erano un po' intuitivi e si rimboccavano le maniche avrebbero creato una serie di berline a tre volumi trazione posteriore ,ponte de dion differenziale posto al retrotreno ecc.ecc. potevano metterci pure dei motori boxer ........puah l'ignoranza  motoristica e di capacita' di vendere  fatta a persona !!!!!! parlo per i manager precedenti e per le scelte scellerate di fiat !!!!!!!   dal 1986 non hanno ancora capito che l'alfa la debbono fare a trazione posteriore e debbono avere l'eccellenza  motoristica e telaistica e di sospensioni !!!!!!!!!!!   certo che a non voler investire una cippa e poi a pretendere di vendere .........i  risultati si sono visti in 20 anni bmw ha venduto tantissimi ,monopolizzando quasi il mercato delle berline  sportive  assieme ad audi !!!!!!!!    con Giulietta hanno fatto un passo in avanti ,si direbbe hanno vinto una battaglia (anche se e' presto per dirlo)  ,per vincere la guerra bisogna investire e proporre  auto eccezzionali  !!!!!!!!!!    cavolo ma la storia dell'alfa romeo i dirigenti non se la sono studiata !!!!!!!!!   e  poi che tristezza con la lancia delta !!!!!!!   un'aborto !!!!!!!!!  ma lo capiscono che le auto si vendono anche per la linea che hanno !!!!!!!!   una berlina due volumi decente ,un'ammiraglia come la thema    !!!!!!!    ecco cosa ci vuole   per la lancia      !!!!!!!!!!
per l'alfa romeo    ci vogliono  le berline    trazione  posteriore      !!!!!!!!!!!

con sospensioni    ultraraffinate  !!!!!!!!!!        cosi' si vendono le auto !!!!!!!!
non contenere  al massimo i costi    e fare dei cessi  di auto !!!!!!!!!!!! 

con la 500 hanno fatto un'auto stupenda ,speriamo facciano delle Alfa Romeo degne  dell'alfetta e della Giulietta  !!!!!!!!!  se non l'hanno capito queste auto sono nel patrimonio genetico degli automobilisti italiani   !!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: rxman il Ottobre 08, 2010, 09:46:42 AM
pensa che io ho comprato smart per avere la trazione posteriore  ;D

che sarebbe la mia macchina personale, mia mamma ha la smart roadster e mio papà un ford ranger, in casa nostra le trazioni anteriori non entrano  ;)

comunque a parte la mia che è corta e difficilie da controllare, una bella trazione posteriore è più sicura di una anteriore anche col bagnato, la roadster anche sotto la pioggia ha una tenuta da paura e non va via dritta come una qualsiasi trazione anteriore.

proprio la sicurezza è una cosa su cui discutere, le case dicono che fanno trazioni anteriori perchè più sicure, ma io credo che l'unico motivo è perchè sono molto meno costose da produrre. per recuperare un sottosterzo bisogna sterzare meno, cosa tutt'altro che intuitiva, mentre controsterzare per tenere una derapata è una cosa istintiva.

questo file spiega bene  ;)

http://www.lautoscuola.it/consigli/sottosovra.asp

e niente più di questo video spiega la mia filosofia!

http://www.youtube.com/watch?v=ylGKTSPiqAk
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: franzer il Ottobre 08, 2010, 11:17:49 AM
lelef intendi le ultime ultime?? la smart di mia madre è impossibile da guidare facendo l'idiota, pensa te che su un piazzale totalmente innevato con la neve pressata non potevo fare nulla  :angry2: >:( :( >:(  non c'era verso di fare un cotrosterzino la macchina andava proprio a scatti... una boiata mondiale il sistema che ha...

un bmw invece dopo 5 minuti di sgumme molto violente in un piazzale infangato si è incazzato e il computer interno ha "obbligato" ad andar dal concessionario/officina perchè la trazione è mancata per troppo tempo...  due palle...  :-\

Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: lelef il Ottobre 08, 2010, 11:33:31 AM
bè per il bmw sul manuale c'è la procedura di reset mica devi andare in officina, certe libertà non vengon lasciate alle utilitarie, non è una questione di costi, è controproducente per il targhet di clientela
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: Barte il Ottobre 08, 2010, 19:24:03 PM
Prendi un Wrangler, ha la trazione posteriore, il baricentro alto, il passo di una Panda, un 4 litri piazzato lì davanti e praticamente niente dietro...

Le prime volte quando pioveva nelle rotonde erano numeri  :aahh:

Dimenticavo..è anche cabrio... anzi volendo anche più che "cabrio"  ;D
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: rxman il Ottobre 08, 2010, 21:02:18 PM
Citazione di: franzer il Ottobre 08, 2010, 11:17:49 AM
lelef intendi le ultime ultime?? la smart di mia madre è impossibile da guidare facendo l'idiota, pensa te che su un piazzale totalmente innevato con la neve pressata non potevo fare nulla  :angry2: >:( :( >:(  non c'era verso di fare un cotrosterzino la macchina andava proprio a scatti... una boiata mondiale il sistema che ha...

un bmw invece dopo 5 minuti di sgumme molto violente in un piazzale infangato si è incazzato e il computer interno ha "obbligato" ad andar dal concessionario/officina perchè la trazione è mancata per troppo tempo...  due palle...  :-\



perchè non sai come togliere il sistema  ;D

se è la smart prima serie, è sufficiente fare un ponte tra i pin 5 e 7 della presa OBD sotto al volante, e si esclude il controllo di trazione. se invece è dalla seconda o terza serie, è ancora più semplice perchè basta togliere il fusibile dell'ESP.
io ho la prima serie, ho fatto il ponte e l'ho collegato ad un tasto, in modo da avere il controllo disinseribile a piacimento  ;D
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: Barte il Ottobre 09, 2010, 15:41:32 PM
Citazioneè sufficiente fare un ponte tra i pin 5 e 7 della presa OBD sotto al volante,

Puoi farlo tranquillamente con comodo anche in marcia mentre attendi che il cambio passi dalla 2a alla 3a   ;D
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: gianpivr il Ottobre 09, 2010, 16:41:34 PM
Ahahah, è vero!!! Sulle super-sportive le cambiate si misurano in millisecondi, con la smart occorre la clessidra e, a volte, normalmente su incroci dove arriva un tir lanciato, occorre un calendario...
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: rxman il Ottobre 09, 2010, 18:40:21 PM
 :D :D :D :D
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: ROBY_HRC il Ottobre 09, 2010, 19:57:28 PM
Penso che le trazioni posteriori sotto i 250 hp non abiano senso di esistere.
Se piove hai paura, se nevica non ti muovi o ti abbracci ai guard rail.
e non venite a dirmi che le trazioni postariori sono più sicure delle anteriori.un peso è un conto tirarlo...ed un conto spingerlo..e questa è fisica e non ci si scappa.Se poi si parla di motore e trazione posteriore è un'altra cosa...ma nell'utilizzo medio di un'auto la traz anteriore è la scelta più intelligente dopo la trazione integrale.
Serie 1, serie 3 vari merdeses clk,slk....grandi macchine ma tremendamente pericolose nella guida allegra su bagnato.poi magari la posteriore da un coinvolgimento nella guida superiore.
In più ci rimani fermo in camporella con 1 dito di neve.

In casa mia invece solo auto a trazione integrale.
La mia tt quattro discutibile che sia come macchina...ci vado al mare..ci vado in montagna senza gomme da neve e senza catene.pioggia,ghiaccio o neve zero problemi....anzi...mi diverto e nelle rotonde posso schiacciare come un deficiente che non allarga un pelo.
una trazione integrale seria è meglio di qualsiasi controllo elettronico.
e vi dirò di più la mia che ha il sistema haldex se ci si vuole divertire sulla neve in controsterzo è meglio del torsen di mio padre.

ciao roby

p.s. quattro è meglio di due


Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: lelef il Ottobre 09, 2010, 23:09:18 PM
bah stradale 4 motrici l' ho avuta anche io teneva parecchio, fissa sui binari ma oltre ?  bè oltre in ingresso sottosterza da paura e in uscita parte di culo violenta come una fucilata.
Era una calibra turbo e allo stesso tempo avevo anche una serie c  bè nonostante tutto era più divertente il classe c, mollava prima e chi se ne frega c'era tutto il tempo ... curva a dx la lasci andare la riprendi imposti la successiva a sx la fai scivolare riallinei e giù tutto... col calibra far correre belli veloci le manine sul volante che la macchina era più veloce delle mie azioni e attentissimi a reagire violenti se partiva in uscita che andare in testa coda era un lampo ...molto più veloce molto più rischioso infinitamente meno divertente anzi proprio ti faceva passare completamente la voglia di fare il pirla , in piena sincerità il calibra mi ha fatto rimpiangere la fiat uno, con quella avevo sempre il controllo ero sempre a cannone e qualche soddisfazione da sbarbato un pò pirla me la son presa.
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: Cako il Ottobre 09, 2010, 23:35:30 PM
Beh paragonare un calibra con un TT non ha molto senso...
Ci saranno 15 anni di evoluzione...
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: ROBY_HRC il Ottobre 10, 2010, 10:04:51 AM
Citazione di: Cako il Ottobre 09, 2010, 23:35:30 PM
Beh paragonare un calibra con un TT non ha molto senso...
Ci saranno 15 anni di evoluzione...


Ma sopratutto  una tipologia di trazione integrale molto differente.
Poi certo..per divertirsi e fare l'asinello la traz posteriore è il top.
Io parlavo del limite di aderenza di una trazione integrale che è molto più in alto di una traz posteriore o anteriore e che quindi nell'utilizzo medio o nella situazione limite o di emergenza fa la differenza.

ciao roby
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: lelef il Ottobre 10, 2010, 10:23:07 AM
sulla capacità i trazione non ho nulla da eccepire c'è un abisso, sulla neve poi col 4x4 e facilissimo col posteriore un incubo il problema è che non sentendo il limite così vicino si và un filino di più ma purtroppo in frenata da 4x4 a 2x4 non cambia nulla e qui il vantaggio diventa per assurdo uno svantaggio.
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: ROBY_HRC il Ottobre 10, 2010, 10:38:52 AM
Citazione di: lelef il Ottobre 10, 2010, 10:23:07 AM
sulla capacità i trazione non ho nulla da eccepire c'è un abisso, sulla neve poi col 4x4 e facilissimo col posteriore un incubo il problema è che non sentendo il limite così vicino si và un filino di più ma purtroppo in frenata da 4x4 a 2x4 non cambia nulla e qui il vantaggio diventa per assurdo uno svantaggio.

questo è vero....

il controllo totale che ti dà ti invoglia a fare l'asino e molte volte paghi.
In frenata è vero....nelle pseudo integrali il posteriore si sgancia senza dare nessun vantaggio.Per questo sulla mia che è haldex ho uno switch che inganna la centralina tagliandoli il segnale del freno e la trazione rimane sempre inserita.
Le torsen in questo sono 4 scalini sopra....come nelle partenze da fermo su fondo ghiacciato.Nella guida pura sul brutto invece le trovo più sicure ma meno divertenti e se comincia a schiacciare col gas cominciano anche ad allargare di muso in maniera abbastanza marcata. (forse anche complici i 1770 kg della a6 di mio padre).

ciao roby
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: gianpivr il Ottobre 10, 2010, 11:07:39 AM
Guidare una 4wd mi lascia indifferente, come non capisco la smania di molti di avere una trazione posteriore con potenze ridicole o al massimo normali... Dovete andare a fare le sgommate nei parcheggi dei supermercati?!? :D
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: rxman il Ottobre 10, 2010, 11:09:10 AM
guarda, riguardo la sicurezza del trazione anteriore io non sono molto d'accordo (rispetto al posteriore).
spiego: una trazione posteriore ha un asse che si occupa della sterzata, togliendo una fetta di aderenza laterale della gomma, e l'altro asse che si occupa della trazione, togliendo un altra fetta di aderenza. ma queste due fette di aderenza sono su due assi diversi, quindi l'aderenza laterale rimane buona.
un trazione anteriore toglie entrambe queste fette di aderenza alle ruote anteriori, e la macchina va via dritta molto facilmente.

altra cosa: ogni macchina, accelerando, trasferisce il carico sull'asse posteriore, per questo motivo le trazioni anteriori sono fortemente caricate davanti, hanno quindi motore a sbalzo e i pesi in genere 65% anteriore-35%posteriore.
questo fa si che, avendo molto peso davanti, in curva la forza centrifuga (che agisce sul centro di massa del veicolo) è più forte davanti che dietro, e aiuta ancora di più a far andare la macchina dritta. inoltre, essendo il posteriore molto leggero, se si sta facendo una curva in velocità e si molla il gas è molto molto probabile che parta dietro in modo difficilmente recuperabile, visto che bisogna accelerare per recuperarla e non viene affatto istintivo.

le trazioni posteriori invece non hanno mai il motore a sbalzo, ma anche se è anteriore, è anteriore centrale con il cambio posto nel tunnel centrale (o addirittura, come le alfa e certe nissan, hanno il cambio posteriore), quindi hanno i pesi molto vicini all'ideale 50-50. questo da in curva molta più neutralità e tenuta.




vorrei dire che io ogni tanto guido una fiat 600, motore da 900cc e 39 cavalli, e guidavo una ford fiesta del 2004 turbodiesel da 70 cavalli, se c'è una cosa che non ho mai sopportato nelle trazioni anteriori come queste (che non sono affatto potenti) è che basta partire un pò forte, magari per infilarsi nel traffico, che la macchina slitta!
un mio amico ha un bmw 318i, con un programma per il cellulare col gps (racechrono) volevamo provare lo scatto 0-100 km/h, era una strada rettilinea e stava piovendo, con il controllo disinserito per riuscire a farla slittare bisognava partire a 6000 giri, gia a 5000 giri non sgommava niente e ti sparava in avanti.
e, di tenuta, ne ha molta ma molta di più rispetto alla fiesta, o la punto di un amico, sia con l'asciutto che col bagnato, queste ultime due auto citate sono certamente più pericolose quando piove. la gente ha paura della trazione posteriore magari non avendone mai guidata una.



P.S. quest'inverno con la neve col solito bmw del mio amico ci siamo diveriti un mondo! altro che non va e pericoloso  ;)


Citazione di: gianpivr il Ottobre 10, 2010, 11:07:39 AM
Guidare una 4wd mi lascia indifferente, come non capisco la smania di molti di avere una trazione posteriore con potenze ridicole o al massimo normali... Dovete andare a fare le sgommate nei parcheggi dei supermercati?!? :D

al massimo per fare le sgommate si prendono potenze alte, non ridicole  ;D
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: Cako il Ottobre 10, 2010, 11:20:55 AM
e l'XR tiene di più del fifty fullcx dell'89  :P :P :P :P

Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: rxman il Ottobre 10, 2010, 11:32:20 AM
questi due video spiegano bene

http://www.youtube.com/watch?v=jV18ZBXwwYM

http://www.youtube.com/watch?v=dZTTn2gq67I

peccato che su questo forum non funziona l'incorporamento dei video
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: gianpivr il Ottobre 10, 2010, 12:28:55 PM
Io forse non ho mai guidato una posteriore e ne son intimorito... :D :D :D
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: paulogas il Ottobre 11, 2010, 23:06:46 PM
il 4wd e' il top ; la trazione anteriore sul bagnato tiene di piu' che la posteriore ,la trazione posteriore sull'asciutto va' meglio dell'anteriore e poi il gusto di certe trazioni posteriori deve essere inarrivabile ,io di trazioni posteriori ne ho  guidate una ,due  all'epoca dell'ALFA 75  che aveva mio fratello !!!!!!! 


Game over  !!!!!!!!!!


Ciao ragazzi !!!!!!!   e smettetela di giocare  alla playstation con la smart  !!!!!!!!!
PUAH come ci siamo ridotti fusibile di qua,ponte di la' ,microchip di giu'   !!!!!!!!!!!
ahhhh  una bella alfa con il boxer oppure una 75 1.8 turbo evoluzione !!!!!!!
La fiat  ha fatto molti danni con l'alfa romeo ,speriamo capiscano che con questo marchio si deve avere l'eccellenza e investire sui contenuti tecnologici di queste auto con un blasone inarrivabile  !!!!!!!!!   io se potessi venderei subito il mio golf e mi prenderei la Giulietta solo per il rispetto che porto a quel nome !!!!!!!!!!  l'ho gia' provata ,la versione diesel da 170 cavalli    !!!!!!!!!   un rosso alfa e'   fantastico    !!!!!!!!
Titolo: Re: il signore mi ha ascoltato!
Inserito da: Barte il Ottobre 12, 2010, 00:28:04 AM
Citazionemi prenderei la Giulietta solo per il rispetto che porto a quel nome

..è quello che spera Marchionne  ;D