Ragazzi, ho bisogno di spiegazioni.
La mia amata Honda xr650r sm del 2003 non ha mai avuto il cambio olio e pulizia forcelle.
Ho il manuale di istruzioni di officina, REGALATOMI dal gentilissimo Uolter.
Grazie dell'omaggio, veramente. Non ha neppure voluto che io pagassi la spedizione....un Amico.
Dicevo, sul manuale è tutto spiegato ma lo smontaggio procede fino in fondo, non e' menzionato il solo cambio olio.
Io che di forche capisco come di taglio e cucito ho paura di cagionare danni alle gambe della mia adorata.
Ora chiedo:
a) svito le piccole viti di sfiato aria.
b) a forche montate sulla moto svito di un giro o due i tappi superiori, lasciando montate le de viti centrali di regolazione
c) tolgo le forche dalla moto.
d) stando attendo perche' saltano fori, sviti del tutto i bulloni superiori e tolgo il bullone e le molle.
Qui non capisco piu'
e) capovolgo le forcelle e lascio scolare tutto l'olio.
f) le giro e immetto la quantita' esatta di olio gradazione 7
g) riavvito il tutto e monto le forche sulla moto.
E' corretto?
Nella parte inferiore delle forche non devo toccare nulla vero?
Grazie al sentimento di pietas che potra' muovere alcuni di voi nel darmi dritte.
Non vorrei andare dal mecca non per soldi ma perche' nel farlo io provo piacere e poi mi girerebbero le scatole a immaginare che non andando io in pista e non apprezzando le differenze minime, le mie forche da un mecca verrebbero solo mese li per tre giorni e poi consegnate senza nulla aver fatto.
Chi ha esperienze reali di Officin life mi capisce gli altri mi danno del malfidente...pazienza.
Buone cose a tutti.
Un saluto.
Rudy
Guarda è veramente una stupidagine, è più difficile spiegarlo che farlo il lavoro ::)
Se hai dubbi ti conviene guardare nella home di xr-italia, clicca su xr 650 e poi su Modifica della forcella Kayaba
C'è un bell'articolo fatto da stefano80 che spiega bene come smontare e rimontare la forcella.
Mi raccomando una volta aperta la forcella comprimi ed estendi bene finchè non esce tutto l'olio vecchio.... vedrai che schifezza che uscirà...
Sentirai che differenza poi con l'olio nuovo ;)
Buon lavoro :)
Beh, che dire, grazie mille, Fede954,
buona serata e weed end a Te.
Rudy
Ciao Rudy,credo che l'olio di gradazione 7 non esista,forse 7,5 che,se non riesci a trovarlo lo fai mixando pari quantità di olio,ovvio di ugual marca,di sae 10 e 5 e viene il 7,5,però sul porco in teoria da manuale ci andrebbe un 10,poi scegli tu la gradazione che più ti... "aggrada",ciaaaaaaaaooooooooooooo,anzi ave sommo vate
Citazione di: Rudy Mc Queen il Ottobre 16, 2010, 19:06:24 PM
Beh, che dire, grazie mille, Fede954,
buona serata e weed end a Te.
Rudy
;) ;) ;)
Grazie mille SMR73,
per le tue gentili dritte, ancor piu' efficaci in quanto profferite nella meravigliosa lingua di Dante....
Ed io, misero poeta errante su XR, accetto facendone tesoro i consigli di chi meglio di me conosce la nobile cavalcatura... che combatte vestita di rosso.
Carpe Diem.
A presto.
Rudy
Citazionel'olio di gradazione 7 non esista,forse 7,5 che,se non riesci a trovarlo lo fai mixando pari quantità di olio,ovvio di ugual marca,di sae 10 e 5 e viene il 7,5,però sul porco in teoria da manuale ci andrebbe un 10
Mah, io nelle forcelle ci metterei un 5 sintetico, come per tutte le moto off spcialistiche: ne guadagni in scorrevolezza e se ti sembrano troppo morbide lavori sui click.
Citazione di: teppo il Ottobre 19, 2010, 23:46:29 PM
Mah, io nelle forcelle ci metterei un 5 sintetico, come per tutte le moto off spcialistiche: ne guadagni in scorrevolezza e se ti sembrano troppo morbide lavori sui click.
in off ok, ma uso motard mi sembra un po' troppo fluido, poi se uno ci si trova,muy bien ciao