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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Salvia il Ottobre 28, 2010, 08:15:47 AM

Titolo: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Ottobre 28, 2010, 08:15:47 AM
Ciao a tutti, sò che l'argomento è  già stato trattato a lungo, infatti ne ho lette di tutti i colori ed ho un pò di confusione...
Domani andrò a comprare catena, corona e pignone e mi trovo un pò in difficoltà sulla scelta di qualcosa che vada bene sia per i cerchi da off che per quelli sa SM.

Per l'enduro preferirei avere dei rapporti un pò più corti ma se non erro sconsigliate un pignone più piccolo del 14 (tocca sul forcellone) e una corona più grossa del 50 (tocca sulla cruna della catena)
Per i cerchi stradali più lunghi sono i rapporti e meglio è (non mi interessa andare in pista, la userei per andare al lavoro o al mare con la morosa) però il pignone del 16 toccherebbe sull'archetto e una corona con meno di 44 denti farebbe toccare la catena sul forcellone.

Oltre a questo c'è il problema della lunghezza della catena, passando da una corona grossa a una piccola rischierei di arrrivare con i tendicatena a fine corsa senza riuscire a tirarla.
Qual'è la differenza massima di denti prima di incorrere in questo problema?

Chi lo ha fatto cosa ha scelto?

Grazie mille
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Webbo il Ottobre 28, 2010, 08:19:08 AM
guarda, non vale la pena..
ho tentato anche io con l'ultima XR 650 ma sulle ruote SM con rapporti 15-45 non sono riuscito a condividere la cantena per un rapporto 14-48 (o 50 ? non ricordo)
ho deciso di prendere una seconda catena e fare le cose per bene.
purtroppo montando michelin desert la ruota post non poteva avvicinarsi più di tanto al forcellone (è un bel gommone)

se vuoi ridurre ancora la corona della versione SM si allontana ancora di più la possibilità di usare la stessa catena nelle due versioni
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Ottobre 28, 2010, 11:17:53 AM
Uhm....peccato...cambiare anche la catena è complicato? E'una cosa che non ho mai fatto e non ho idea di quanto tempo potrebbe volerci.
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Webbo il Ottobre 28, 2010, 11:23:03 AM
con la falsa maglia 5 minuti, se sei bravo pure meno.
ma usare componenti con usura diversa rovinerebbe in fretta i componenti.

metti di usare per 5000km il kit motard, poi arriva il fresco e metti le ruote enduro, come credi che la prenderannola corona e il pignone che sono nuovi nuovi e invece la catena si è allungata ?

certo si può fare, cambiaerai la catena prima, ma non è ottimale.
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Ottobre 28, 2010, 12:10:55 PM
Si, hai ragione, c'è anche quell'aspetto...più che altro però temevo che fosse un casino cambiare la catena ma se mi dici che è fattibile ci provo...in fondo prima di provare pensavo fosse complicato anche cambiare le ruote, invece dopo averlo fatto 2 o 3 volte vado a tempo record.


Domani prendo 14-50 e catena, se mi sperano una cifra accettabile prendo anche 15-44 e seconda catena, altrimenti aspetto questa primavera, tanto penso che prima di allora mi dedicherò solo al fango   ;D
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Cako il Ottobre 28, 2010, 12:12:35 PM
Anche economicamente parlando alla lunga è la scelta secondo me più appropriata per i motivi sopra citati.
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: fede954 il Ottobre 29, 2010, 00:57:46 AM
Citazione di: Salvia il Ottobre 28, 2010, 08:15:47 AM
una corona con meno di 44 denti farebbe toccare la catena sul forcellone.

Io ho avuto rapporti 15-40 (solo uso motard) quest'estate, nessun problema con il forcellone ;)
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Ottobre 29, 2010, 12:47:26 PM
Quindi la catena non si avvicina troppo? Leggevo che si rischia di consumare troppo presto la guida in plastica.

Con il 14-48 avevo 110 maglie, se monto 14-50 ne prendo 112 (compresa la falsa maglia), giusto?

Grassie
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: fede954 il Ottobre 29, 2010, 15:14:37 PM
Assolutamente no, vai tranquilo.... xrmanu addirittura monta la 38 denti ::)
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Ottobre 30, 2010, 10:03:54 AM
Chiacchierando davanti ad una birra ieri sera è saltata fuori una cosa "non avrai mica preso una catena della Regina? Ti si allunga subito, devi prendere una DID"...voi che dite?

Per adesso è lì ancora nella scatola per cui se veramente c'è tutta questa differenza provo a rivenderla a qualcuno col 125 o a farmela cambiare...
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Webbo il Ottobre 30, 2010, 10:21:45 AM
io prendo solo DID (VM o ZVM) RK (SO o XSO)
con le regina ho letto solo di esperienze poco positive, poi ognuno dice la sua
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: fede954 il Ottobre 30, 2010, 12:51:16 PM
Quoto la did, l'abbiamo presa anche io e arthex e siamo soddisfatissimi ;)
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: gianpivr il Ottobre 30, 2010, 19:01:11 PM
Per le catene l importante è che sopportino i kg richiesti. Se compri una catena che regge 3000 kg è normale che col 650 la si debba tensionare dopo 10 km quando su un 125 la stessa operazione si potrebbe fare dopo 1000...
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Ottobre 31, 2010, 01:46:33 AM
Quindi quanti Kg dovrebbe essere per andare bene?
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: fede954 il Ottobre 31, 2010, 02:44:55 AM
La did zvmx che abbiamo preso io e arthex è indicata per moto da 1000 cc. in su :)
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: gpsmax il Ottobre 31, 2010, 10:44:27 AM
oltre ai rapporti, c'è il problema dei freni: se cambi le ruote complete coi dischi (e non credo sia conveniente fare altrimenti, se no ci metti una giornata di lavoro ogni volta...) passi i primi 1000 km a riadattare le pastiglie al disco della ruota diversa. e secondo me qualche bel "disco blu" surriscaldato ci scappa, prima o poi. e freni male finché non si sono adattate, soprattutto se uno dei due dischi è più consumato dell'altro.

se fai il cambio ruote una volta l'anno, forse non ne vale la pena, ma se pensi (come mi sembra di aver capito...) di farlo più volte all'anno, prevedi due coppie di pastiglie: una per le ruota SM, l'altra per le ruote EN. quando cambi le ruote, cambi le pastiglie e freni subito alla grande. e raddoppi l'intervallo di cambio delle pastiglie, quindi non "spendi soldi" ma vai in paro... a parte l'investimento iniziale.
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Ottobre 31, 2010, 14:37:27 PM
Eh già...anche perchè con il disco anteriore che ho su le pastiglie hanno lo scalino per cui andrei a rovinare tutto (senza fermarmi) alla prima frenata    :o

La cosa furba sarebbe cambiare anche pinza, pompa e tubo all'anteriore, ma non mi va di spendergli così tanto per un uso che sarà casa-lavoro o qualche giretto domenicale con la morosa...le pastiglie però sono d'obbligo.

Alla fine mi sa che aspetterò a montare la catena e mi procurerò qualcosa che mi faccia dormire...accelerare più tranquillo
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Novembre 28, 2010, 11:28:20 AM
Ok, alla fine mi sono deciso: prendo una DID e vendo la Regina (alla fine come catena va benissimo sulla maggior parte delle moto, è sul 650 che ci possono essere problemi ma su un 250 o altri vai tranquillo).

La DID 520 VX è quella giusta, vero?
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Webbo il Novembre 28, 2010, 12:24:10 PM
anche la V o la VM vanno bene
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Novembre 28, 2010, 13:27:13 PM
Oh mamma quante sigle....          :o :o :o

Che differenze ci sono?

La VX me la aveva consigliata il rappresentante di Ognibene (distributore DID incontrato all'EICMA), le altre non le conosco...dovrebbero esserci molte differenze? In meglio o in peggio?
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Webbo il Novembre 28, 2010, 17:45:20 PM
come resistenza e o-ring

la VX è meglio, la VM buone, la V la base

Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Novembre 28, 2010, 20:04:37 PM
Eppure le VX costano meno delle VM...

http://cgi.ebay.it/CATENA-TRASMISSIONE-DID-520-VX-120-MAGLIE-X-RING-/390066665158?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5ad1c8f6c6

http://cgi.ebay.it/DID-Kette-520-VM-DID520VM-G-B-94-104-Glieder-/230555007892?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item35ae263b94#ht_1376wt_1139
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Webbo il Novembre 28, 2010, 20:57:25 PM
ma non so dirti, le vx non compaiono nemmeno sul sito DID
vurria mia fossero dei tarocchi..
Titolo: Re: Enduro e SM, doppi rapporti
Inserito da: Salvia il Novembre 28, 2010, 21:25:09 PM
Boh...anch'io non ci capisco molto...se guardi sul sito di Ognibene però ti propone solo le VX...che in alcune nazioni importino un modello e in altre un'altro? Poi magari sono uguali e cambia solo il nome, oppure una è il modello nuovo e l'altro è dell'anno prima...mah...