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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: fedeturk il Ottobre 30, 2010, 00:34:31 AM

Titolo: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fedeturk il Ottobre 30, 2010, 00:34:31 AM
Oggi sono andato a prendere la moto dopo la modifica pinza braking più pompa radiale più cavo in treccia. Il meccanico mi ha consigliato di tenere la pinza "premuta" questa notte e di tanto in tanto con del nastro isolante. Qualcuno sa spiegarmi il perchè di quest'operazione da effettuare??? :-[
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fede954 il Ottobre 30, 2010, 00:36:43 AM
Perchè potrebbe far salire qualche piccola bollicina verso lo spurgo della pompa, poi domani mattina dovresti spurgare dalla pompa ;)
Ti conviene usare una fascetta di plastica piuttosto che il nastro isolante ::)
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fedeturk il Ottobre 30, 2010, 00:49:29 AM
 :) dubbi risolti grazie! in effetti non è il massimo, poi mi si inzaccherano le manopole di porcheria appicicaticcia! azz

invece mi sono sorti altri dubbi :) il meccanico mi ha anche detto di farlo di tanto in tanto? come può entrare l'aria nel circuito frenante?? e che effetti può avere??
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: RAZZO il Ottobre 30, 2010, 00:58:32 AM
Meti una fascetta da elettricista e vai a nanna ... domattina togli il tutto.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fedeturk il Ottobre 30, 2010, 01:03:13 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 30, 2010, 00:58:32 AM
Meti una fascetta da elettricista e vai a nanna
prima devo risolvere questi dubbi esistenziali altrimenti faccio gli incubi!!! :)
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: daniele70 il Ottobre 30, 2010, 14:32:02 PM
Di aria nel circuito frenante non ne entra, al massimo 'l'operazione dovrebbe servire per togliere le piccole bolle d'aria residue nel circuito.
Comunque non avevo mai sentito di una tecnica simile.

Solo al cambio olio uso pinzare la leva del freno molte volte per mandare in pressione l'olio ripetutamente, spurgando così l'aria  dal circuito dalla pompa....
...razzo,fede, sta tecnica della fascetta funziona davvero?
;) ;D ;D
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Ottobre 30, 2010, 15:30:59 PM
io direi di si seno' ti tocca dormire sulla moto, e con la mano tenere pinzato.... ;D (buona notte)
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: gpsmax il Ottobre 30, 2010, 19:39:06 PM
se il circuito è appena montato avrebbe un senso, quello di evidenziare perdite di olio dai raccordi.

se l'impianto è vecchio, non ha molto senso, se no i manuali di officina lo consiglierebbero, no? secondo me si rischia di viziare i gommini del pistoncino della pinza, che poi potrebbe far strusciare le pastiglie. io non l'ho mai fatto, e le mie moto hanno sempre frenato benissimo...
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Ottobre 30, 2010, 23:07:39 PM
eppure la mattina max, la differenza si sente.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: gpsmax il Ottobre 31, 2010, 00:04:46 AM
boh, forse allora il tenere i pistoncini compressi, forzando i gommini tutta la notte, rende la frenata più pronta perché accosta di più le pastiglie al disco...

comunque non so se sia una pratica che, alla lunga, faccia bene ai gommini di pompa e pinza...  ri-boh...
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: dirtbag il Ottobre 31, 2010, 02:43:56 AM
Per quale motivo tenere pinzato dovrebbe far risalire bolle d'aria? se si comprimono il volume diminuisce e di conseguenza la forza di galleggiamento ed in questo modo si tiene chiuso il condotto che collega l'impianto al serbatoio di raccolta che dovrebbe "ospitare" evenutali bollicine d'aria che risalgono.

Il discorso della frenata pronta è sogettivo, conosco gente che preferisce una corsa della leva più lunga e gente che invece la tiene quasi a zero, in ogni caso un metodo per avere le pastiglie più vicine al disco e quindi minor corsa della leva è quello di dare un pò di pinzate interponendo tra le pastiglie uno spessore un pò più sottile del disco in modo tale che quando rimontate la ruota le pastiglie si siano assestate sul "vecchio" spessore. Funziona solo se sul disco non è presente un gradini di usura eccessivo.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: gpsmax il Ottobre 31, 2010, 09:23:53 AM
sono d'accordo con Brix sul discorso delle bolle d'aria, se la pompa è premuta le bolle non possono salire. il mistero si infittisce....

8) 8)

Webbo, ma quanto dura l'effetto "differenza che si sente"? una o due frenate, una giornata di pista o due/tre settimane?
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Ottobre 31, 2010, 11:05:43 AM
dura tutto il tempo dopo l'installazione
rende perfetto uno spurgo fatto benino, è inutile su uno spurgo fatto male.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Mura il Ottobre 31, 2010, 12:20:11 PM
in effetti il fatto di tenere "pinzata" la leva mi è stato consigliato anche dal meccanico al quale mi sono rivolto nei mesi scorsi per un consulto....evidentemente la cosa non è cosi peregrina.....
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: gpsmax il Ottobre 31, 2010, 22:53:28 PM
c'è da dire che lo spurgo, soprattutto se il circuito fa curve strane, può essere anche complesso...
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fedeturk il Novembre 03, 2010, 11:08:54 AM
ma la cosa ha un effetto benefico anche e lo si fa di tanto in tanto?? per quale motivo?? :-[
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Novembre 03, 2010, 11:31:24 AM
io lo faccio solo dopo lo spurgo, nel caso in cui non mi soddisfi molto il risultato, cioè la leva è ancora morbidina.
non so sulla base di quale principio funzioni.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Gianfry il Novembre 03, 2010, 12:11:07 PM
 :ohno: se ne sentono proprio di tutti i tipi ma cos'è una barzelletta :D ;D , mettere la fascetta sulla leva freno non serve a far sì che fuoriesca l'aria dal circuito , per fare uscire l'aria da un circuito c'è un solo modo e l'aria a una sola via d'uscita , questa operazione  serve a mettere in pressione il circuito e verificare se alla mattina ci sono dei trafilaggi d'olio ...  permettetemi mettete del borotalco sulle parti così potete notare prima  il trafilaggio  ;)
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Novembre 03, 2010, 12:14:19 PM
eppure ti posso garantire che l'effetto c'è
non ti so dire se sia perchè nella notte eventuali bollicine risalgono dal tubo fino al serbatoio della pompa o altro, però
in certi casi funzica..

attenzione quando riempio l'impianto con il siringone spingendo dal punto basso (pinza per es.) di solito non serve fare nulla.. basta spingere e tirare l'olio 2 o 3 volte e l'impianto è a posto.
solo con la pompa radiale brembo è necessario spurgare un pelino la pompa sul suo sfiato specifico
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Il Regolarista il Novembre 03, 2010, 13:18:57 PM
lo usano il 90 % dei meccanici dà fuoristrada e sì è sempre usato , la frenata migliora e pure la prontezza della leva ..... a me è sempre stato riferito che elimina le microbolle d' aria dell' impianto e comunque in ogni caso la cosa funziona ...... quindi  :P
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Gianfry il Novembre 03, 2010, 15:08:40 PM
  ;D questi esperimenti antichi mi fanno sempre pensare a usanze dell'antiguerra , oggi esistono olii e sistemi diversi .... siamo nel 2010  :D ;D
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: StefanoXR il Novembre 03, 2010, 15:51:48 PM
Ma quanto va stretta la fascetta da elettricista? quel che basta per mettere in pressione?
A me succede anche una cosa strana: ho la pompa con la sua morbidezza, tipica delle pompe brembo radiali...
a volte la morbidezza aumenta leggermente, allora le do due belle strizzate, tenendo premuto per un po e torna alla durezza di prima!!  :o :o
Dite che è meglio provare a spurgare la pompa dopo una notte di fascetta??

mmm...
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Novembre 03, 2010, 16:03:39 PM
probabilmente tenendo la leva tirata e il circuito in pressione, eventuali bollicine che si staccano e salgono verso la pompa, stazionando in mandata alla pompa stessa, vengono risucchiate nel serbatoio una volta che la leva viene allentata e il liquido torna repentinamente nel serbatoio.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: dirtbag il Novembre 03, 2010, 16:17:12 PM
ragazzi la pressione NON AIUTA le bolle d'aria a risalire perchè se sono compresse diminuiscono di volume e, come ci insegna in sig.Archimede(che non è quello di topolino), spostano meno fluido e di conseguenza la forza che le spinge verso l'alto è minore. Per fare un esempio è come se riducendo la grandezza dello scafo di una nave questa galleggiasse meglio.

Strizzando la leva si fa entrare più olio nel circuito (infatti il beneficio si ha dopo che si è rilasciata la leva) quindi la distanza tra pastiglie e disco diminuisce e di conseguenza la frenata è più pronta perchè inizia prima. Oltre tutto si sfrutta un rapporto di leva maggiore perchè il dito tira la leva (scusate la ripetizione) in un punto più vicino all'estremità.

l'effetto non è duraturo poichè la guarnizione che spinge l' olio nel circuito è troncoconica quindi funziona meno bene quando la pressione che la tiene aderente al cilindro della pompa si riduce.

Non progetto freni, questo ragionamento deriva dall'esperienza diretta (ogni tanto freno anche io :P) e dall'aver smontato diverse pompe freno e frizione di moto e biciclette, queste ultime sono molto più raffinate e tecnologicamente avanzate e di sicuro non vengono strapazzate meno.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Novembre 03, 2010, 16:33:55 PM
se fosse così avrebbe lo stesso effetto di dare una o più pinzate ravvicinata o una bella pinzata forta, ma non è la stessa cosa e sopratutto non ha lo stesso effetto.
pastiglie e cilindretti non si comprimono e non si possono "avvicinare di più" al disco, sono già appoggiate.

capisco che sotto pressione le bolle rimpiccioliscono, perchè l'aria è comprimibile, ma mi mancano le nozioni e non so se a una pressione maggiore una ipotetica bolla d'aria è spinta in modo maggiore verso l'alto..
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: dirtbag il Novembre 03, 2010, 17:02:20 PM
pastiglie e cilindretti no, ma tubo e, in piccola parte, guarnizioni si.

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede  

basta applicare il principio alla nostra situazione.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Novembre 03, 2010, 17:04:44 PM
già letta quella paginetta di wiki..

bon come dico non ti so dire il perchè ma funziona
e se quello che si cerca è un comando meno spugnoso dopo lo spurgo, questo operazione migliora la risposta.
che sia solo un assestamento, può darsi, ma se con lo spurgo non ne vieni a capo...

purtroppo non tutti hanno la pompetta del vuoto e olio freni da buttar via per fare il riempimento fatto bene
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: uolter72 il Novembre 03, 2010, 17:13:56 PM
sono anni che mi cambio da solo olio freni, pastiglie, tubi, pinze, faccio spurgo, prove e riprove.

ma.. la storia del pompaggio notturno mi e' nuova??

ma dove le leggete ste cose???

ve le racconta qualcuno???


mha!!!!!!!!
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Il Regolarista il Novembre 03, 2010, 17:27:02 PM
ripeto io lo faccio dà anni e lo fanno anche in team blasonati ...... funziona e per me è la cosa importante quindi continuerò a farlo  :)
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: dirtbag il Novembre 03, 2010, 17:38:03 PM
si vabbè anche mia nonna mette il sale sui lividi e dice che funziona.
Sarebbe bello capire il motivo di questo aumento di prestazioni, il forum serve anche a questo!

l'effetto dura fino al successivo spurgo?
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Gianfry il Novembre 03, 2010, 17:57:27 PM
 :-[ io mi chiedo quanto olio usate per fare uno spurgo a un circuito freni , se lo spurgo è fatto decentemente queste teorie di topolino mi chiedo a cosa servono , o bisogna chiamare schwarzenegger per aiutarti a fare lo spurgo  :megafono: pigiaaaaa  :megafono: pompaaaaa  :megafono: vai , pigiaaaaa , se si fà all'antica , se poi si fà alla moderna mettiamo un compressore che spinge l'olio a 2000 bar così siamo sicuri che bolle non ce ne sono più , ma dai ragazzi basta fare le cose fatte bene e lasciamo ai bambini credere che la befana arriva a gennaio   :vene:
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: dirtbag il Novembre 03, 2010, 18:09:39 PM
vada per lo spurgo ma non mi toccare la befana! :mattarello: :lol2:
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Novembre 03, 2010, 18:59:34 PM
lo spurgo si fa quando si cambia l'olio, non ha senso spurgare l'impianto una volta ogni tanto, per quale motivo ? entra aria dalle tenute dei pistoncini ? male, bidogna cambiarle.

personalmente cambio il liquido freni una volta l'anno max ogni due, e non faccio spurghi se non quando lo cambio.
raramente mi è capitato a pastiglie quasi finite di aggiungerne, ma sapevo che entro breve, al cambio delle stesse avrei cambiato anche il liquido freni.

usando il sistema con la pompa del vuoto, è inevitabile, ma di olio se ne spreca molto di più perchè bisogna estrarne e aggiungerne fintantochè le bolle d'aria smettono di uscire.

se poi Gianfry si sente superiore, e seppur non avendo provato, minimizza il nostro modus operandi, definendolo da "topolino", sebbene confermato da molti come metondo dall'effettiva efficacia, beh questo non gli fa di sicuro onore, e mi dispiace dirlo ma mi scade un po..

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Novembre 03, 2010, 17:38:03 PM
si vabbè anche mia nonna mette il sale sui lividi e dice che funziona.
Sarebbe bello capire il motivo di questo aumento di prestazioni, il forum serve anche a questo!

l'effetto dura fino al successivo spurgo?
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: uolter72 il Novembre 03, 2010, 19:21:42 PM
andre' ma...confermato da chi??????????????????????????

chi??????????????

nome e cognome.

chi????????????
se non c'e' nome e cognome sara' sempre Topolino allora!
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Gianfry il Novembre 03, 2010, 19:50:33 PM
Citazionese poi Gianfry si sente superiore, e seppur non avendo provato, minimizza il nostro modus operandi, definendolo da "topolino", sebbene confermato da molti come metondo dall'effettiva efficacia, beh questo non gli fa di sicuro onore, e mi dispiace dirlo ma mi scade un po..

è lo sapevo che finiva così , è la 2° volta che mi si dà del superiore e questo mi fà male , devo provare ? cosa devo provare a fare uno spurgo malfatto e poi tirare la leva e lasciarla in pressione andando a sforzare gommini , tubi ecc. per fare risalire quella bollicina che grida c'è nessuno? non mi fà onore , scado un pò ? perchè dovrei provare questo ? no grazie , auto da 250-300 kmh non hanno bisogno di questo e penso neanche le nostre xr , va beh pensatela come volete forse è il mio modo di esprimermi ma sono così ho 1 solo neurone come dice Campolo e alle volte faccio pure fatica a farlo funzionare , ma vi assicuro che io non voglio essere superiore a nessuno e chi mi conosce può darne conferma , volevo semplicemente dire di non dare per scontato cosa si dice ingiro  :-\ , non si possono togliere bolle d'aria semplicemente tenendo pigiata una leva durante la notte , io non sò come fate lo spurgo freni ma personalmente io di olio ne faccio fuoriuscire parecchio fino a quando l'olio esce lindo senza neanche la minima bollicina , non bisogna andare al risparmio quando si esegue un cambio olio,  alle volte sembra che sia tutto a posto ma non lo è , quando si è quasi alla fine allle volte esce l'olio ok , ma dopo un pò riescono ancora delle microbollicine e se non si fà attenzione e non si usa un tubicino trasperente questo non si nota ( sono queste che fanno sì che la leva resta un pò spugnosa alla fine ) , rifate lo spurgo e noterete che esce ancora qualche bollicina , poi aggiungo non pigiate troppo velocemente la leva perchè l'olio si emulsiona lo potete notare perchè cambia limpidezza , aggiungo l'olio si cambia 1 volta all'anno magari anche 2 , dipente dalle condizioni di utilizzo e climatiche perchè l'umidità è un nemico , io personalmente faccio come il Web 1 volta all'anno , sono veramente rattristato  da tutto questo e ho capito che non si può scherzare :-\


Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Webbo il Novembre 03, 2010, 20:10:33 PM
in questo topic due persone dicono di usarlo saltuariamente, e di provare benefici, uno di questi sotto il nick specifica nome e cognome.

solitamente lo spurgo a me va bene fatto con il siringone, a volte con certe moto, vedi CRF easy della Luisa, pur facendo lo spurgo fatto bene e come faccio con tutte le altre mie moto e come ho fatto per tutte le altre moto in passato, non c'era verso di ottenere una risposta della leva come si deve, ho risolto con la fascetta legata a trazione sulla leva, la mattina andato a toglierla la leva aveva una consistenza molto migliore, non ottimale ma migliore, con i 650 con pompe radiali mai avuto questo problema, l'ho avuto una volta sul 650 con impianto originale, migliorato molto dopo l'applicazione della fascetta.

Gianfry, se ti dicono che saltuariamente hai comportamento da "superiore" e ti da fastidio, mi dispiace, ma l'ultima volta non mi pare di essere stato io a dirtelo, vuol dire che magari la cosa a volte si nota..

ma se domani tu mi dicessi che per fare una cosa al computer usi un certo metodo che per te funziona, e io ti dicessi che è un sistema da Topo Gigio, non ti sembrerebbe poco simpatico ?
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: uolter72 il Novembre 03, 2010, 20:32:40 PM
si vabbbe', il fatto e' che tenere pinzato per una notte intera vengo messe a dura prova (continua) tutta una serie di elementi (guarnizioni, pistonicino, ecc.) che probabilmente ne risentirebbero.
e....se essi dovessero cedere all'improvviso durante una frenata di botto, proprio perche' troppo sollecitati cdi continuo, che si fa???ecco perche' non sono d'accordo sul sistema proprosto.E proprio perche' sono pompe freni da cui non si puo' pretendere piu' di quanto danno in termini di modulabilita' e potenza perche' strutturate e concepite piu' di venti anni fa, non ne vale la pena di sforzarle tanto....Discorso diverso se trattasi di pompe radiali o di nuova concezione, anche se (personalemte) non lo farei lo stesso.....ma comprenderei piu' agevolmente chi lo facesse invece....
Gianfry e' un tecnico altamente specializzato che potrebbe anche meritare l'attributo succitato come lo meritano altri di questo forum.Ma tali impuntamenti su questioni che non si addicono all'argomento in se sono di poco aiuto alla morale del forum medesimo, ma non sta certo a me compiere quese sottolineature.
I consigli di Gianfry vorrei continuare a leggerli e seguirli, poiche' sempre carichi della giusta enfasi che un consiglio/suggerimento telemetico deve avere per giungere allo scopo.
Chi non lo capisce e fa in modo che personaggi di tale levatura si allontanino da xr italia  e' solo una grandissimo stupido....
cosi' rimarranno soli i presuntuosi e quelli che si nascondono dietro ai silenzi della tastiera, cosa che amano fare in molti....
E non giova manco il Tuo tono caro andrea al TUO sito, sappilo.....
poi fai come e quello che vuoi....
 Certe cose dovresti capirle da solo....
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: gpsmax il Novembre 03, 2010, 21:33:36 PM
una motte intera in pressione è una sollecitazione molto diversa da quelle che le guarnizioni sono progettate per sopportare. non sto dicendo che gli fa male o no (  :) ) ma solo che è diverso. non sono in grado di dire se gli fa male o no...

la procedura della fascetta (o scotch, o elastico ecc.) non è raccomandata da nessuna casa, ufficialmente. mai sentito. se fosse una prassi consolidata, ne farebbero almeno cenno...

certi spurghi sono decisamente difficili, dipende da com'è fatto l'impianto e dalla pompa, o meglio da quanto "voracemente" succhia l'olio dal serbatoio, e se ti si emulsiona l'olio (le piccole bollicine viste da tutti allo spurgo, capita) lo devi rifare dopo qualche giorno se no hai i freni di gomma.

io ho appena cambiato il tubo dietro con uno aeronautico fatto coi raccordi, ed ho riempito la vaschetta tre o quattro volte prima di avere una frenata assolutamente simile all'originale. e prima di smontare avevo svuotato bene tutto spurgando a vuoto, non mi volevo sporcare.

Il Webbo invece fa benissimo a cambiare l'olio ogni anno circa: l'olio è igroscopico, anche se chiuso nel circuito assorbe l'umidità dell'aria, quindi dopo un pò il vapour-lock è fisiologico...
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Gianfry il Novembre 03, 2010, 21:35:26 PM
CitazioneGianfry e' un tecnico altamente specializzato che potrebbe anche meritare l'attributo succitato come lo meritano altri di questo forum
grazie Uolter ma penso che sia troppo per me questo attributo , preferisco amatore

se saltuariamente ho un comportamento da superiore mi scuso con chi mi fraintende , anche se io non credo di avere tale comportamento , cerco sempre di indirizzare la gente nella maniera più giusta e la strada giusta per me , aiutarli anche al costo di riinviare cose più importanti da fare , voglio vedere chi lo fà ... vorrei proprio vedere , questo è superiorità ? rammento che molte cose non le ho imparate per sentito dire o perchè le leggo , ma sbagliando e lavorando tutti i giorni dietro a queste cose , quando andavo a chiedere il perchè avevo quel problema i meccanici che non ho aggettivi che gli si appropriano  tentavano solo di spillarmi soldi o nascondendosi il lavoro raccontandomi mille gigiate , ho imparato tutto a mie spese e sudore , non mi pare che io adotti questo sistema e sia il top secret della situazione sul forum  ???  oggi  qualcosa può anche scappare nessuno e un padre eterno ma se uno mi dice prova a fare qualcosa di diverso io mi informo ... poi vedo e decido nel mio campo , se io ti dico che per fare una cosa al computer uso un certo metodo che per te non funziona, e  tu mi dicessi che è un sistema da Topo Gigio , bene io mi dirò sono un topo gigio perchè il campo non è il mio è voglio fare a modo mio , se ora io ti dico che quel sistema da  me citato topolino ( ma non per questo chi lo esegue è un topolino è il sistema ) adottato da 100000 persone  per me non vale un cicca se non un fico secco perchè è stato fatto male un lavoro in primis ... fatto bene non serve nient'altro quindi vedi te cosa fare , ancora , se questo per te e essere superiori ( più ci penso e più sta cosa mi fà veramente male mentre ad altri non gliene può fregare de meno ) alzo le mani e dico la prossima volta mi faccio i xxxx miei
p.s. mi scuso per questo fuori onda con tutto il forum  :-\  e spero che honda razzo non cancelli il tutto come il suo solito farsi quando ci sono discussioni poco simpatiche , nel forum servono anche queste perchè insegnano e fanno viaggiare in due sensi , non a senso unico motivo perchè frequento meno il forum ... lasciatemelo dire , questo è un forum e non devono esistere figli - figliastri  - e creare comunelle , poi io sono un ospite ,  ognuno a casa sua fà quello che vuole ... era un mio parere
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Tomminoo il Novembre 03, 2010, 23:15:45 PM
Gianfry qui ci piace assai la tua professionalità... e poi ognuno ha il suo modo di porsi!
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fedeturk il Novembre 04, 2010, 00:29:45 AM
Citazione di: uolter72 il Novembre 03, 2010, 17:13:56 PM
ma dove le leggete ste cose???

ve le racconta qualcuno???

Io purtroppo non sono esperto di meccanica, mi ci sto appassionando da poco, se prima guidavo il mezzo e basta, ora incomincio a voler sapere il perchè di certe cose! Il consiglio di tenere la pinza tirata per la prima notte me l'ha data il meccanico, al quale però mi sono dimenticato di chiedere il perchè ;D, quindi nel momento in cui uno più esperto di me e che aggiusta moto tutti i giorni mi dice di tenere tirata la pompa per una notte...io mi fido! poi ovviamente il giorno dopo  cerco di capire in qualche modo perchè bisogna fare quest'operazione :)
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: gpsmax il Novembre 04, 2010, 01:09:07 AM
ok fede, concordo, c'è chi ha ricevuto il consiglio della pompa premuta da persona di indubbia capacità.
quindi la cosa deve produrre un qualche effetto, magari solo in alcune situazioni e su alcuni impianti...

la cosa che vorrei sapere è perché si fa, qual'è la motivazione tecnica: finora, nessuna delle tesi (o delle non-tesi, ossia quelli a cui l'hanno detto) mi ha convinto molto, rimango dell'idea che i gommini dei pistoncini della pinza tengano le pastiglie più accostate, rimanendo una notte "in tiro" in questa maniera. e infatti più che il gommino della pompa, credo ci si debba preoccupare della pinza, per un'eventuale usura precoce.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fedeturk il Novembre 04, 2010, 01:25:55 AM
Citazione di: gpsmax il Novembre 04, 2010, 01:09:07 AM

la cosa che vorrei sapere è perché si fa, qual'è la motivazione tecnica:
Eh ho sollevato un  bel vespaio a quanto pare :) sono curioso anche io di capire quale sia la ragione fisica/tecnica che produce i benefici già citati! Comunque io escluderei l'idea dell'eliminazione di eventuali bolle d'aria, se si comprime l'olio all'interno del circuito al massimo si comprimono anche le bolle per ragioni fisiche già citate dagli altri, ma l'aria non penso possa uscire da sola dal il circuito! cioè mi balena l'idea che teoricamente potrebbe "uscire verso l'alto" ovvero per effetto "bottiglia d'acqua frizzante" :) tipo le bollicine di anidride carbonica che salgono verso l'alto nella bottiglie d'acqua...però l'olio è un liquido molto più denso e viscoso dell'acqua e inoltre credo ci sia una sorta di sistema che impedisca all'olio di andare verso l'alto..Preciso che tutte queste sono supposizioni basate sulle idee che crea la mia mente malata :P quindi se non si va off topic magari potrebbe risultare utile a me e ad altri, sapere più o meno come funziona questa cosa!!
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Gianfry il Novembre 04, 2010, 09:50:58 AM
Citazionetipo le bollicine di anidride carbonica che salgono verso l'alto nella bottiglie d'acqua...però l'olio è un liquido molto più denso e viscoso dell'acqua e inoltre credo ci sia una sorta di sistema che impedisca all'olio di andare verso l'alto..Preciso che tutte queste sono supposizioni basate sulle idee che crea la mia mente malata
fedeturk non sono idee della tua mente malata anzi ,  ::) nel 1803 allora c'era un'altra persona molto malata ... vedi : '' legge di Henry ''
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fede954 il Novembre 04, 2010, 10:11:00 AM
Citazione di: fedeturk il Novembre 04, 2010, 01:25:55 AM
Comunque io escluderei l'idea dell'eliminazione di eventuali bolle d'aria, se si comprime l'olio all'interno del circuito al massimo si comprimono anche le bolle per ragioni fisiche già citate dagli altri, ma l'aria non penso possa uscire da sola dal il circuito!

Certo che non può uscire da sola...
Come ti ho già detto al mattino bisogna spurgare dalla pompa altrimenti se sono rimaste delle piccole bollicine non potranno mai uscire da sole da un circuito sigillato ;)
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: gianpivr il Novembre 04, 2010, 13:18:26 PM
Topolino, caccia alle streghe, archimede, ironia e scherno... sinceramente provo anche io un po' di tristezza, ma non per chi fa non sapendo la teoria, ma per chi snobba la teoria...
Qui si stanno applicando vari principi della fisica che partono dalla tensione superficiale e la forza attrattiva tra molecole, passando attraverso la teoria cinetica dei gas, ipotesi di avogrado e il modello a sfere elastiche.
Forse ora fa meno ridere.
Praticamente con la pressione le bollicine d aria tendono ad unirsi e risalire nel liquido compresso.
Il meccanico con le mani unte senza saperlo applica con una sola pompata migliaia di pagine di fisica, qualcuno se lo immagini pure vestito da stragone, io prima di deridere un intervento COMUNE e NORMALE, avrei cercato di capirne il perchè.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fedeturk il Novembre 04, 2010, 14:17:36 PM
Citazione di: Gianfry il Novembre 04, 2010, 09:50:58 AM
fedeturk non sono idee della tua mente malata anzi ,  ::) nel 1803 allora c'era un'altra persona molto malata ... vedi : '' legge di Henry ''

porca miseria...la solubità di un gas in un liquido, grazie, mi hai ricordato ce a gennaio devo dare chimica inorganica..o forse non dovrei ringraziarti :lol2:
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: rickyx il Novembre 04, 2010, 20:51:19 PM
Citazione di: fedeturk il Ottobre 30, 2010, 00:34:31 AM
Oggi sono andato a prendere la moto dopo la modifica pinza braking più pompa radiale più cavo in treccia. Il meccanico mi ha consigliato di tenere la pinza "premuta" questa notte e di tanto in tanto con del nastro isolante. Qualcuno sa spiegarmi il perchè di quest'operazione da effettuare??? :-[
questa operazione serve solo a controllare la perfetta esecuzione del lavoro e di tanto in tanto pure. ma meglio non abusare..
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: dirtbag il Novembre 05, 2010, 00:02:25 AM
EVVAI!!
Sia lodata la razionalità, finalmente una risposta logica.

giampi, riusciresti a dare una risposta poco poco più articolata in modo da potere eventualmente approfondire?

grazie.brx.
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: fede954 il Novembre 05, 2010, 01:05:49 AM
L'unica cosa logica è che ho visto personalmente CON I MIEI OCCHI piccole bollicine d'aria uscire dallo spurgo della pompa al mattino...... bollicine che la sera prima non uscivano..... cosa dovrei fare, lasciarle all'interno del circuito perchè tanto sono solo teorie?
Poi probabilmente una pompa può essere meno rognosa di un'altra, per esempio a me le bollicine sono uscite con la pompa brembo ma non con la discacciati..... ::)
Non capisco tutta questa insofferenza da parte dei detrattori, perchè non provate? ??? (poi magari avete la discacciati e ci cazziate ancora di più perchè non esce niente :P)
Qui siamo in tanti a farlo da anni e nessuno ha mai avuto problemi, cedimenti, perdite ecc. la fascetta mica deve essere tirata alla morte, basta solo un po' di pressione..... ;)
Per la cronaca anche a me lo ha consigliato un meccanico con esperienza pluridecennale, se in tutti questi anni gli fosse capitato di danneggiare impianti frenanti perchè dovrebbe continuare a usare questa tecnica?
Sia chiaro che il mio intervento vuole essere costruttivo, cordiale e in alcun modo provocatorio ;) però ho la sensazione che questa discussione abbia preso un tono poco consono a questo forum :(
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: StefanoXR il Novembre 05, 2010, 08:24:57 AM
teorie o no...
svuoto completamente l'impianto, vado a mettere olio e la leva non voleva sapere di indurirsi...
svuoto serbatoini di olio, ma niente, spurgo spurgo spurgo...
la sera vado a letto indiavolato...
il giorno dopo, prima di portare ormai tutto al meccanico con rabbia...
riprovo e al primo spurghetto, ecco inizia ad avere consistenza la leva, sempre più sempre più...
Che la bolla nel tubo in qualche curva del tubo sia piano piano risalita durante la notte?
Ah... dimenticavo come la sera prima spurgavo sotto e sopra... ma il giorno dopo dopo una nottata al primo spurgo sopra... vuuaalllaaa!!

Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Gianfry il Novembre 05, 2010, 10:20:53 AM
mi sentivo in dovere di un mio ultimo intervento a questo post poi mi levo dai piedi perchè ognuno a le sue tesi ed è bene che sia così :) :
se dopo  aver fatto lo spurgo come al solito, si lascia il freno tirato e l'impianto sotto pressione  legandolo alla manopola : nella legge di henry: la solubilita' di un gas in un liquido e' proporzionale alla sua pressione relativa , aumentanto la pressione in un circuito e' come se diminuisse la pressione atmosferica, facendo evaporare il gas ancora disciolto nel liquido.
è qui viene il bello . il sistema e' isolato dall'esterno , se uno trova benefici facendo questa operazione,  significa che ha fatto male lo spurgo, perche' il gas puo' evaporare dentro l'impianto solo se trova lo spazio dove espandersi, cioe' se l'impianto e' stato mal spurgato.
le bottiglie di acqua gassata sono sotto pressione, proprio per far rimanere sciolta l'anidride carbonica: se fosse vero che se ne va dal liquido, ci sarebbe una gran soffiata di gas all'apertura della bottiglia, e poi l'acqua sarebbe liscia ...
allora , tenendo il pistoncino della pompa in posizione di spinta, si mette in comunicazione la camera di recupero dietro al premente con la vaschetta ...e qui mi può star bene perchè è  lì che è rimasta qualche bollicina, durante la notte lentamente viene su fino ad emergere dal livello della vaschetta , ora la mia domada è : non è meglio fare bene uno spurgo freni con calma ? un barattolo d'olio costa 5€ , poi il rimanente si butta  se si usa il vecchio sistema ... aggiungo chi ha la possibilità di farlo con  il sistema pneumatico non penso proprio che succedano queste cose .

consigliodpop inoltre questa lettura a chi è nuovo :

IL FLUIDO DI LAVORO
In linea del tutto teorica l'unico requisito che il fluido contenuto nel circuito idraulico dovrebbe soddisfare è appunto l'essere allo stato liquido, dal momento che la sua incomprimibilità è indispensabile affinché la pressione si trasmetta inalterata. Ciò deve mantenersi durante il funzionamento, dunque al variare di pressione e temperatura: in particolare dal lato pinza, dato che su di essa viene inevitabilmente convogliato gran parte del calore sviluppato nel freno per attrito. E' immediato rilevare come il pericolo maggiore sia quello del raggiungimento di una temperatura prossima a quella di evaporazione: il passaggio di stato del liquido, con formazione di bolle di vapore (comprimibile), provocherebbe un brusca caduta dell'efficienza frenante, con risultati assai pericolosi. E' evidente allora perché non si usi semplicemente acqua, ma una miscela glicolica, dotata d'elevato punto d'ebollizione e di proprietà lubrificanti per le parti mobili, senza peraltro risultare aggressiva o corrosiva per gli anelli di tenuta in gomma e le parti metalliche. Purtroppo questa miscele hanno la spiccata tendenza  all'igroscopicità, vale a dire ad assorbire umidità dall'aria:attraverso le giunzioni dell'impianto e i serbatoi di recupero, una certa percentuale passa progressivamente in soluzione deteriorando le caratteristiche del fluido, in particolare abbassando il punto di ebollizione (normalmente superiore ai 200°C) avvicinandolo pericolosamente a temperature inferiori a quelle di esercizio del freno. Seguendo la classificazione introdotta dallo statunitense Department Of Trasportation, i liquidi per circuiti idraulici vengono identificati dalla sigla DOT seguita da un numero (3,4 o 5),  proporzionale al livello qualitativo. Mentre il DOT3 è dedicato alle applicazioni generiche e il DOT4 è quello comunemente usato sugli impianti ad alte prestazioni come quelle motociclistici, il DOT5 con le sue varianti è espressamente dedicato alle competizioni. La sua composizione è sintetica (la variante DOT5.1 è invece glicolica) le prestazioni in riferimento alla temperatura di lavoro sono eccellenti (temperatura di vapore = 260°C), ma patisce un rapido deterioramento che ne esclude l'utilizzo sui mezzi di serie: i fluidi di tipo DOT3 e DOT4 hanno una temperatura di vapore più bassa (205°C e 230°C), ma minore igroscopicità. Per caratterizzare la caduta di prestazioni dei fluidi igroscopici se ne definisce un punto di ebollizione minimo "in umido", vale a dire in presenza di elevate percentuali di acqua (3.5% H20): per le tre categorie sopra descritte tali valori valgono rispettivamente 140°C, 155°C e 175°C, dunque un DOT5 inquinato dal 3,5% di acqua è assai più pericoloso di un DOT3 nuovo e quindi puro.

IL CIRCUITO IDRAULICO
Si è evidenziata chiaramente nelle righe precedenti l'importanza del mantenimento della pressione nell'impianto durante l'esercizio. Un anello debole della catena è sicuramente il circuito vero e proprio: questo può essere costituito da elementi metallici rigidi, ma necessariamente deve presentare delle porzioni flessibili, quantomeno per seguire l'escursione delle sospensioni e i movimenti dello sterzo. E' evidente che le tubazioni devono coniugare una carta flessibilità con adeguata resistenza alla pressione, al fine di garantire la minima dilatazione possibile. Diversamente si avrebbe il cosiddetto "effetto polmone", vale a dire una risposta elastica del circuito in pressione con conseguente caduta dell'efficienza franante. Nella forma più elementare le tubazioni sono in gomma rinforzata e d'elevato spessore; tuttavia le migliori prestazioni si hanno con le cosiddette tubazioni aeronautiche, contraddistinte da un elemento interno in teflon e una calza esterna in treccia di acciaio inox cui è demandato il compito di contenere la dilatazione. Le moderne tecnologie hanno permesso di realizzare nuovi tipi di tubazioni caratterizzati da rivestimenti in fibre aramidiche (Kevlar®) oppure a base di fibre di carbonio. Tali componenti assommano ad una dilatazione limitata elevate caratteristiche di leggerezza e resistenza alle sollecitazioni e all'abrasione
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: dirtbag il Novembre 05, 2010, 13:21:05 PM
Letto tutto d'un fiato, grazie per le ulteriori delucidazioni Ganfry.

Per quanto riguarda la "piega" presa dalla discussione, è inutile reprimere eventuali innalzamenti di toni perchè questi sono intrinsecamente collegati alla natura umana e non sarà certamente un moderatore o le regole di un forum a cambiare questa tendenza quindi, imho, se una discussione accesa che non scada nella maleducazione serve quindi tra persone civili serve a discernere una questione che non si presenta "elementare" per la maggior parte degli utenti, che ben venga!

Io ho imparato molto (magari a qualcuno non gliene fregherà nulla del perchè) sull'impianto frenante e sui suoi componenti. Avevo un'idea sbagliata perchè consideravo solo il principio di archimede senza pensare ad Henry (ahimè non ho ancora dato chimica) più tutta la storia sugli oli e sugli impianti.


In fondo il forum esiste anche per questo!
Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: dirtbag il Novembre 05, 2010, 13:26:10 PM
Ragazzi, l'intervento di gianfry mi ha fatto ritornare alla mente un ricordo di quando facevo bike trial.

Si diceva (mai sperimentato personalmente e mai conosciuto qualcuno che lo facesse) che negli impianti idraulici delle bici da trial da competizione alcuni mettessero H2O al posto dell'olio perchè questa migliorava la reattività del freno.
Ovviamente un freno utilizzato nel trial non raggiunge alte temperature essendo tutto ON-OFF, è la minore viscosità dell'acqua rendeva la risposta della pinza più immediata.


Titolo: Re: tenere pinzata pompa radiale durante la notte
Inserito da: Il Regolarista il Novembre 05, 2010, 13:54:05 PM
il signor topo gigio è un certo Zaniolo che è stato meccanico nel mondiale per un topolino che si chiama Matteo Rubin ..... io non son un tecnico e dico solo che in moto ci vado , ripeto questa "tecnica" personalmente a me ha portato sempre benefici , anzi per mia tranquillità in qualche gara bagnata la sera prima blocco la leva  e posso garantire che il giorno dopo la frenata è meno spugnosa e più pronta ..... e posso anche dire che sù pompe brembo la cosa funziona dì più.