Salve a tutti.
Ho intenzione di togliere dal telaio il motore del mio XR650.
C'è qualcuno che l'ha già fatto che può dirmi se devo osservare particolari attenzioni/ precedenze di smontaggio?
Ma soprattutto come aspide lo si estrae visto che peserà parecchio?
Posso mettere la moto su dei cavalletti (uno sulla forcella e uno al forcellone) e usare quello pneumatico centrale per far scendere il motore e quindi toglierlo dal telaio?
Grazie
IL motore dell'Xr non è portante...c'è la culla del telaio sotto
non è sufficiente "farlo scendere"...il massimo sarebbe avere un capra(gru idraulica manuale) o un amico.
Teoricamente basta i due cavalletti per tenere su la moto...avrai solo da faticare a sfilare il perno del forcellone...
prima di tutto fai uscire bene l' olio...
E poi seguirei i consigli di Cako....
se non vuoi rimanere piegato....
se hai unfisico medio e sei giovane, non capisco il problema di sollevare 35 kg, l'importante è aver la moto sollevata da un cavalletto, sennò quando tiri via il perno forcellone, con molta ficilità la moto ti si smonta addosso, e non è bello.
il motore cmq lo sfili solo da un lato cioè quello destro,
smonta la pedana destra e relativa staffa
smonta il pedale freno
smonta collettori e radiatori
libera i cavi elettrici
togli staffe e viti mantenendo insieme viti e rleative rondelle e dadi,
togli il perno forcellone
e togli il motore,
è abbastanza semplice.
Se non mi ricordo male il motore del 650 è anche più leggero di quello del 600...
Webmaster : dove posso vedere dichiarato dalla honda quanto pesa il motore xr 650 r? perchè secondo me pesa tanto piu di 35kg....
Quoto il Webmaster, non ci vuole chissà che fisico per estrarlo, io l'ho rimontato da solo 4 giorni dopo aver subito un intervento al cuore.... vedi te :dente:
motore XR 650R pesa 40,9 kg senza liquidi, fonte manuale officina Honda
cmq si solleva agevolmente.
io sul mio 600 ho faticato per togliere il motore bello pesante.... invece sul 600 di Mauretto abbiamo coricato il telaio sul lato destro(lato pedale del freno...) è il motore è venuto via senza tanti problemi e senza fatica alcuna :) :) :)
vale anche per il 650 immagino!!!
ciaoo ;)
pensavo di piu' io a suo tempo ho fatto fatica a spostarlo....
Fratè forse non avevi mangiato abbastanza carne!!
comunque il problema del peso si rimedia, ma come proteggere il telaio durante l'operazione, potrebbe toccare ovunque il motorone mentre viene sfilato...
allora vedi che non capisci.....CI DEVI LASCIARE LE DITA IN MEZZO!!!!!
per montare il 4 cilindri del mio kawasaki z650 da solo ho messo il telaio ed il motore su un materasso per terra e poi mi sono buttato nel gruppo anch'io in pieno stile bunga bunga
per non rovinare il telaio basta fasciarlo con stracci tagliati a strisce, io per rimontarlo sul telaio appena verniciato ho fatto così, neanche un segnetto
Io avevo paura di graffiare i carter neri by rickyx :'(
Stessa tecnica del Webbo e nessun problema ;)
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2010, 19:03:12 PM
se hai unfisico medio e sei giovane, non capisco il problema di sollevare 35 kg, l'importante è aver la moto sollevata da un cavalletto, sennò quando tiri via il perno forcellone, con molta ficilità la moto ti si smonta addosso, e non è bello.
il motore cmq lo sfili solo da un lato cioè quello destro,
smonta la pedana destra e relativa staffa
smonta il pedale freno
smonta collettori e radiatori
libera i cavi elettrici
togli staffe e viti mantenendo insieme viti e rleative rondelle e dadi,
togli il perno forcellone
e togli il motore,
è abbastanza semplice.
lo straquoto.. :) :)
Bene, grazie a tutti, procederò ;)
Io ho smontato compleamente da solo il cbr600rr e ho parcheggiato il motore sulla cariola,m'è venuta l'ernia,ma ce l'ho fatta ;D ;)....
Hei putro, una cosa non ci hai detto.... perchè togli il motore dal telaio?
Manutenzione? Elaborazione?
Dai che sono curioso :P
Perno posteriore passante nel forcellone a parte, il resrto è molto semplice e fattibile da qualsiasi normodotato.
Salut
Perché lo smonto? per pulizia no :P
In che senso il perno è difficile? una volta che sgancio il mono e tolgo la ruota che altra precauzione devo prendere? :-[
Perchè potrebbe essere bloccato-ossidato? :)
Citazione di: putro il Novembre 09, 2010, 14:46:34 PM
Perché lo smonto? per pulizia no :P
In che senso il perno è difficile? una volta che sgancio il mono e tolgo la ruota che altra precauzione devo prendere? :-[
Non serve rimvere nulla.
Se la moto è sulk cavalletto puoi rimuovere il poerno senza che "scenda" il forcellone.
Come ha detto Gogo, potrebbe essere "incancrenito". ;)
Salut
Ragazzi, ribadisco il concetto espresso da Tomminoo: non abbiamo fatto la minima fatica e ci abbiamo impiegato veramente poco tempo! Consiglio di adagiare la moto dal lato dove esce il motore (in questo caso il destro), mettere uno spessore per poggiare bene i lmotore, sbullonare il tutto e tirare sul il telaio la sciando il blocco a terra.... niente di più facile no? ;)