La pinza posteriore del mio xr 650 esteticamente è sempre stata una schifezza, forse il precedente proprietario ci ha spanto sopra liquido per freni e non ha pulito subito... comunque è tutta macchiata e opaca :hmmm:
Quest'inverno pensavo di farla nera opaca come la pinza braking anteriore che è ricavata dal pieno e anodizzata, la posteriore essendo realizzata per fusione non penso si possa anodizzare :-[
Che dite conviene fare una verniciatura opaca con vernice per alte temperature?
A proposito, le classiche pinze brembo anteriori a 4 pistoncini (non quelle ricavate dal pieno) che tanti di noi adattattano per uso motard sono verniciate vero?
Perchè a quanto ne so gli oggetti ricavati per fusione si danneggiano durante il processo di anodizazione....
la pinza post e' fatta di lega 20 forgiata, quindi anodizzabile, ma se vuoi evitare solo il rischio, guarda quella del webbone e dimmi se ti piace che provvedo...:):)
rkx sui pezzi fusi quindi con finitura "grezza" l'anodizzazione viene bene ovvero lo strato di materiale riesce a riempire le porosità e dare la finitura liscia oppure no?
Citazione di: rickyx il Novembre 05, 2010, 09:55:35 AM
guarda quella del webbone e dimmi se ti piace che provvedo...:):)
Cos'ha fatto il webo alla pinza ? ::)
Honda-Razzo.
l'ultima XR presa aveva la pinza post ossidata e sporca, ricky mi ci ha fatto un trattamento Halodyne (mi pare) che la protegge dalla corrosione ed assume un colore giallino..
Interezzante .... ::)
Honda-Razzo.
Foto? :)
dati un occhio all'ultima foto del mio topic "2a XR in arrivo" (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34255.msg363251#msg363251 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34255.msg363251#msg363251))
occhio che anodizzando , quindi generando un'ossidazione delle superfici , se ne accresce lo spessore
di almeno 10 micron , quindi immagino si perda la tolleranza sul foro del pistoncino frenante che è molto precisa (non so che tolleranza abbia ma è stretta)
2 centesimi di minorazione sul diametro potrebbero anche impedire a posteriori il rimontaggio del pistone.
Io nel dubbio vernicerei.
Ad occhio credo che le pinze anodizzate (esempio beringher o simili) abbiano i fori dei pistoncini alesati
dopo il trattamento di anodizzazione.(che oltretutto non è uniforme su tutta la la pofondità del foro).
Ciao
basterebbe chiudere il foro con un tampone di gomma apposito in modo da anodizzare solo l'esterno..
sennò andate di verniciatura a polvere.
Non male la pinza del Webbo ::)
Ricky ci penso, appena ci vediamo ti do la pinza...... o la anodizziamo o la trattiamo come quella del Webbo ;)