Ciao a tutti,
qualcuno sa quanto deve essere lunga la CATENA DISTRIBUZIONE di un XR600?
Ho provato a cercare sul manuale ma non ho trovato questa informazione.
Ralf
120 maglie
D'accordo, ma vorrei sapere se esiste una misura di lunghezza in mm., oppure una misura della tolleranza max.
Nel caso vorrei anche sapere come si misura.
Altrimenti non capisco come faccio a sapere quando è da cambiare.
Ciao e Grazie
Ralf
... semplice: fa rumore!...
una specie di tiktiktiktik che va col rumore del motore e viene dalla testata.
se registri le valvole e non passa, 90 su 100 è la catena arrivata al capolinea. una catena di un'XR, in condizioni normali (ossia a girare con gli amici) fa un venti/trentamila Km al massimo.
;)
Dipende se fai strada o sterrato? magari da sollecitazioni diverse? o andature?
Ciao a tutti e grazie per il supporto, pero' è meglio che dia qualche dettaglio in piu'.
Sono a conoscenza del fatto che una catena parecchio rumorosa, che sbatte, o altro... sia da cambiare; pero' io sono nella seguente situazione.
L'ultima uscita in off, dopo aver spento la moto, nel riavviarla ho scalciato in malo modo e la moto ha fatto un tentativo di accensione e poi non c'è stato piu' modo di riavviarla.
A casa ho tirato giu' il motore e ho scoperto che era andata completamente fuori fase...in pratica scalciando in "malo modo" la catena deve aver ricevuto un contraccolpo ed è saltata fuori dalla ruota dentata inferiore per poi riposizionarsi ma alcuni denti dopo. Da qui il fuori fase.
La catena ha un po' di chilometri ma pattini e tendicatena sono/sembrerebbero in buonissimo stato.
La prudenza dice che sarebbe da cambiare catena e anche tendicatena, ma siccome voglio capire la ragione di questa "anomalia" vorrei poter misurare se il tutto è fuori tolleranza.
Grazie a tutti
Ralf
stessa cosa accaduta alla mia moto..al precedente proprietario...che ha cercato di avviarla a spinta andando fuori fase...con le conseguenze immaginabili...Poi sono arrivato io con 300€ ho portato via la moto e l'ho ricostruita.la distribuzione a sto punto la fai tutta....guide comprese.
cioè per una spedivellata maldestra è uscita la catena dall'ingranaggio ed è rientrata sfalsata di qualche dente? Il tutto senza rompere niente?
in primis....partone le valvole....il pistone le schiaccia...
Mi fa rimanere strano proprio il fatto che una catena di distribuziona possa stirarsi così tanto da saltare denti di pignone solo per una spedivellata.
Non l'avevo mai sentito, ho imparato una cosa nuova, da oggi spedivellate dolci e delicate!
La testa non l'ho ancora tirata giu'.
Ho estratto il motore dal telaio e tolto il carter copripunterie...appena posso togliero' la testa e spero di tutto cuore che abbia avuto un po' di C...O.
Vi tengo aggoîornati.
Un Salutone
Ralf
ma sei effettivamente sicuro che la moto non sia in fase? visto che sei senza coperchio delle punterie dai un'occhiata!
non è la catena che si allunga a dismisura che la fa saltare, ma è piuttosto il tendicatena che "salta".
se metti a confronto due catene, una nuova ed una finita, avrai forse uno o due mm di differenza come lunghezza. ma devi sentire che casino, il motore... !
mi sembra però strano che sia andata fuori fase, è in effetti abbastanza difficile su un XR, controlla i segni di fase prima di smontare tutto.
Ciao a tutti,
RAGAZZI fidatevi...mi è proprio successo quello che ho scritto.
Tra l'altro il motore XR lo conosco proprio bene, ho messo mano diverse volte mano alla distribuzione, quindi sono certo al 100% di quello che sia successo.
Grazie di cuore per l'aiuto e vi tengo aggiornati.
Un Salutone
Ralf
comunque le catene di distribuzione MORSE hanno tutte lo stesso passo: 6,35 mm. così se misuri sui centri dei perni 30 o 40 maglie (quindi 31 o 41 perni), dovresti vedere di quanto si è allungata la tua catena. suggerirei di mettere la catena appesa a un chiodo, con un peso di due/tre chili appeso sotto, per eliminare eventuali giochi strani dovuti all'usura. 30 x 6,35 = 190,5 eccetera
non mi aspetterei grandi differenze, comunque, roba di decimi di mm... riportandolo con una proporzione al numero di denti della catena, sapresti di quanto si è allungata.
comunque, per esperienza, quando senti rumore nel 50 % dei casi la colpa è del tenditore. ma a quel punto, che sei lì con la testa aperta, che fai? rimonti una catena che ha ancora 5 o massimo 10mila km di vita? e che costa 60 Euro?...
riesci a prendere due misure, tanto per vedere?...
quoto gpsmax. ricordo ora che la suzuki come controllo dava la misura di 20 maglie in trazione, che non doveva superare 127mm sia della catena di distribuzione, sia dei contralberi. e' essenziale nel 600 sostituire anche la molla del tenditore oltre ai pattini, se no cambiare solo la catena e' lavoro inutile... mentre come modifica upgrade, si puo' montare tutta la distribuzione della vecchia xl 600lm rendendo cosi' ultra affidabile e resistente il complessivo, in quanto questa catena ha la maglia piu' larga. praticamente come il kit hrc del 650.. :)
rickyx sai se esiste niente di simile per la 400?
purtroppo no... ma la 400 ha il tenditore e le guide fatte molto bene, non soffre dei problemi del 600.. :)
meglio così, grazie!