(http://img403.imageshack.us/img403/6192/xr600ra.jpg)
(http://img703.imageshack.us/img703/2049/xr600rb.jpg)
poi un amico mio è venuto con un flessibile per staccare la pedana passeggero che era stata saldata sul lato sinistro.
Ho saputo che saldare il telaietto era comune al tempo, oltretutto la moto è omologato solo per un passeggero.
(http://img404.imageshack.us/img404/199/spa0098u.jpg)
ho portato la copertina della sella nuova da un tapezziere il quale, nonostante gli avessi spiegato come la doveva montare e dato una foto di riferimento ha fatto questo lavoro:
(http://img517.imageshack.us/img517/1861/spa0105p.jpg)
(http://img530.imageshack.us/img530/3449/spa0107s.jpg)
e come se non bastasse dopo aver tirato come un forsennato il coprisella, ha tagliato sotto tutto quanto avanzava, impedendomi di disfare il lavoro per rifare tutto daccapo
Montaggio adesivi su fianchetti:
prima ho tolto i vecchi adesivi con l'aiuto di un phon da capelli, poi con l'aiuto di acqua e sapone ho attacato gli adesivi riscontrando non pochi problemi, nell'ordine:
1- l'adesivo per la mascherina portafaro non era il suo ma probabilmente per la mascherina americana, l'ho dovuto tagliare in corsa con un risultato che non è sicuramente come Honda l'ha fatta ma non è nenache male.
2- l'adesivo per il finachetto destro che passa sopra la marmitta non era tagliato benissimo come misure e non sono riuscito a stenderlo sulla superfice bombata senza evitare la formazione delle bolle, ho dovuto incidere.
(http://img816.imageshack.us/img816/2392/spa0162.jpg)
Per evitare questi inconvenienti sulla sella, preferisco sempre mettere prima la simil pelle in forma e poi, dopo aver messo tutte le graffe per tenerla in tensione, realizzare il logo... 8)
(http://img14.imageshack.us/img14/9182/spa0167e.jpg)
smontare la marmitta è stata proprio dura, è venuto in aiuto un amico con un phon da carozzieri e dopo aver ben aperto il tubo laddove la marmitta incontra il colettore e dopo aver polverizzato la guarnizione che va lì inserita, si è riuscito a smontare la marmitta.
Dopo averla cartavetrata e sanato due buchetti di ruggine, l'ho dipinta con la vernice arexons per le alte temperature.
(http://img100.imageshack.us/img100/3486/spa0169r.jpg)
particolare del silenziatore con l'anno di costruzione
Citazione di: gbking il Novembre 18, 2010, 14:09:56 PM
Per evitare questi inconvenienti sulla sella, preferisco sempre mettere prima la simil pelle in forma e poi, dopo aver messo tutte le graffe per tenerla in tensione, realizzare il logo... 8)
la copertina con il logo l'ho comprata da un ragazzo in Galles (www.xr250.com mi sembra), solo che, con il senno di poi, il lavoro me lo facevo da solo seguendo il tuo consiglio e sarebbe venuta fuori benissimo ed avrei risparmiato Euro 40 in nero dati al tapezziere .
bella, non bellissime però le colature di vernice ad alta temperatura.. dovevi avere più pazienza e dare mani meno spesse
(http://img832.imageshack.us/img832/3672/spa0175.jpg)
(http://img251.imageshack.us/img251/6339/spa0176g.jpg)
adesso la moto è così, devo cambiarci i pneumatici, metterci l'adesivo sul serbatoio e fare due ritocchi al telaio
poi con un amico siamo riusciti a sistemare un pò la sella per quel poco che si poteva fare.
E' vero, le colature di vernice sulla marmitta non sono il massimo......quando si dice l'esperienza!!
Mi sono venute le lacrime agli occhi, complimenti è veramente stupenda....nel 1986, io avevo 6 anni e questa era una di quelle moto che puntavo sempre con il dito quando la vedevo passare...e gia sapevo che da grande ne volevo una cosi'....
Grazie per averla messa sul topic!!!!!!!! Bellissima.... :o :o :o
che bella bimba rinata! ma alcuni lavori potevi farli meglio! per quanto riguarda il tappezziere lo avrei preso a calci nel culo...peril lavoro che ha fatto...IN NERO! :angry2:...CMQ avrei preferito versione america...che è uno spettacolo.
Complimenti Cris, è un bellissimo conservato ;)
tuttavia il tappezziere dovrebbe rispondere del danno causato, ha sbagliato lui con i miei soldi :hmmm:non esiste :brucio: a me queste cose mi fanno incazzare molto, hai già speso soldi per comprare la copertina e ne ha voluti altri montandola sbagliata...NoNoNO
Ti dico una cosa: Lo scorso mese mi hanno sbagliato il colore di un telaio TGM 250 81 (che ho finito di restaurare proprio oggi)...bè: gli ho fatto rifare tutto il lavoro, risabbiato e riverniciato con gli sto colore e pensa che non ne ha voluto neanche uno ;)
Cmq per le marmitte vi dò un consiglio: io ho provato a farle verniciare a polvere eposidica che cuoce a 600 gradi e vi assicuro che a distanza di anni, le marmitte restano come nuove, provare per credere :)
Ciao Cris,
ancora mi brucia che mi hai fregato quel pezzo.......
comunque complimenti, i lavori però non farli con furia si rischia poi di non
essere precisi e comunque chi a che farre con selle old XR squadrate così se ti consola
ci sono passato anch'io (l'ho dovuta addirittura ricomprare) ma la copertina il
tappezziere è ancora li che la sputa!
Ry
grazie, non potete immaginare che incazzatura mi sono preso con il tapezziere.
Gli ho portato il tutto precisando che non avevo nessuna fretta e che la sella andava posta come nella foto che gli ho lasciato, ma evidentemente ho trovato un cretino, un settantenne rincoglionito.
Ho seguito il suggerimento di andare da un professionista mentre con 15 euro mi compravo la pistola sparapunti e me la mettevo su io.
Purtroppo mi dicono che se ne sentono tutti i giorni..........
L'unico rammarico finora a me imputabile rimane qualche leggera colatura sulla marmitta ma non mi sembra una cosa così grave.
Non so perchè ma facendo le foto con il cellulare le plastiche vengono fuori arancione chiaro mentre alla luce naturale i colori sono un pò più scuri.
Per quanto riguarda le gomme (che a libretto sono in pollici) se qualcuno ha da consigliare una bella gomma grintosa si faccia avanti!
Ciao
Certo che queste XR anni 80 hanno del fascino da vendere... :-*
Buon lavoro... ;)
Citazione di: Ry il Novembre 19, 2010, 00:26:17 AM
Ciao Cris,
ancora mi brucia che mi hai fregato quel pezzo.......
vorrà dire che quando venderai la tua Yamaha RI490 te la darò dentro.....
Bella bimba!!! ;)
Da RAZZISTA........L'XR Rossa/Blu è sempre la piu' bella! :-*
......per l'adesivo sulla fiancata Dx : per stenderlo senza inciderlo lo devi fare in contemporanea all'uso del phon.....si, ti puoi scottare, ma si riesce a fare un lavoro perfetto.
Ricordi........l'86 di un compagno di lavoro....mi ha rotto 2 costole!
Dovevi chiedergli i danni a quel caprone che si fa chiamare tappezziere.
Complimenti per la supernonna.
bella davvero!!!
complimenti!!!
ciaoo ;)
Citazione di: Robert60 il Dicembre 01, 2010, 22:27:57 PM
Da RAZZISTA........L'XR Rossa/Blu è sempre la piu' bella! :-*
..per l'adesivo sulla fiancata Dx , per stenderlo senza inciderlo lo devi fare in contemporanea all'uso del phon.....si ti puo scottare, ma si riesce a fare un lavoro perfetto.
Ricordi....si l'86 di un compagno di lavoro....mi ha rotto 2 costole!
credo che il buon risultato dipenda anche dal tipo di adesivo impiegato ovvero la sua malleabilità ed elasticità, forse quello che avevo io non era il massimo, ma appena ne trovo un'altro ci riprovo.
Comuqnue avevo usato anche il Phon ma non c'era nulla da fare.
Nel frattempo un mio amico ha preso un XR350 del 1986 e quindi faremo pratica anche sulla sua per quello che riguarda gli adesivi (e non solo) visto che esteticamente sono quasi uguali.
Citazione di: Mao il Dicembre 01, 2010, 23:11:53 PM
Dovevi chiedergli i danni a quel caprone che si fa chiamare tappezziere.
Complimenti per la supernonna.
Guarda, mi sono preso un'incazzatura che non puoi immaginare, meglio lasciare stare va.......ciao!!