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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Frederich 80 il Novembre 30, 2010, 18:56:30 PM

Titolo: Estrazione gabbie rulli forcellone XR600
Inserito da: Frederich 80 il Novembre 30, 2010, 18:56:30 PM
 :-[ Salve a tutti! Poichè vorrei estrarre le due gabbie rulli che ci sono all'interno del foro dove passa il perno che fissa il forcellone al telaio senza romperle perchè mi servono come ricambio per un altro forcellone al quale mancano, chiedevo: qualcuno sà dirmi come fare senza distruggere niente?

Vi posto l'esploso per essere più chiari:

(http://img840.imageshack.us/img840/8716/copiadiesplosoforcellon.jpg)

:-[
Titolo: Re: Estrazione gabbie rulli forcellone XR600
Inserito da: Gogo il Dicembre 01, 2010, 01:20:16 AM
Credo che non hai molte possibilità di estrarri integri.  :(
Però potresti provare con un martello estrattore per cuscinetti e scaldando molto il forcellone.
(http://img823.imageshack.us/img823/1631/2iwar9w.th.jpg) (http://img823.imageshack.us/i/2iwar9w.jpg/)

Titolo: Re: Estrazione gabbie rulli forcellone XR600
Inserito da: Tacco il Dicembre 01, 2010, 08:57:32 AM
...concordo...estraendoli rovini la corona esterna che trattiene i rullini pregiudicandone il regolare scorrimento...

...per dovere di cronaca quando li ho cambiati li ho presi alla SKF pagandoli, alla coppia, 10 euro...

...una ultima cosa...quando ho tentato di estrarli anche io ho provato scaldando ma sono venuti via meglio a freddo estraendoli con il metodo tipo estrattore per cuscinetti...
Titolo: Re: Estrazione gabbie rulli forcellone XR600
Inserito da: dirtbag il Dicembre 01, 2010, 13:47:28 PM
Per estrarle senza romperle devi usare lo stesso metodo che useresti per inserirle, io ho fatto nel seguente modo:

ti servono una barra filettata abbastanza lunga da uscire da entrambe le estremità della sede, con 3 dadi e rondelle di diverse misure e un pezzo di forma cilindrica con diametro esterno di pochissimo inferiore a quello della sede delle gabbie e forato al centro in modo da far passare la barra. Io ho usato una bussola della chiave dinamometrica di diametro opportuno.

più tardi ti faccio un disegno di come fare.

Quando le cambiai io le ho estratte con bussola + prolunga + martello e, come ha fatto il tacco, le ho sostituite con altre non Honda che mi sono costate meno di 20€ (tutte e 4) prendendole anche di lunghezza maggiore per aumentare la superficie d'appoggio.

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