Salve a tutti,
pur avendo letto i numerosi articoli presenti sul rinnovato e bellissimo sito ( complimenti Andrea e a tutti coloro hanno collaborato ) chiedo lumi sulla sostituzione catena.
Per par condicio segnalo i due siti di riferimento presenti in Italia.
Ognibene che vende catene DID e PBR che vende catene EK.
E qui iniziano i dubbi quale catena installare, la DID e' conosciutissima e tutti ne parlan gran bene, io ho fatto 25.000 km con una DID e 25.000 con una Regina quindi per me, pari sono.
Il sito PBR e' un po' piu' chiaro sulle catene e offre di serie nelle confezioni anche il giunto a molletta.
Ora per misteri della fede e della fisica ci dicono che il giunto a molletta non e' affidabile.
NON E' VERO!
Siccome coccolo la moto, a me piace togliere la catena per pulirla in modo totale.
Questo con la maglia a ribadire non e' possibile.
Aggiungo che ribadendo si deve fare attenzione a non schiacciare gli OR come ben mi spiego' un Grande ragazzo sul sito indicandomi il disegno del filo di ferro da inserire per non schiacciare appunto gli OR.
La molletta e' facile da montare anche se non si ha l'attrezzo per chiudere le maglie.
Ora la domanda è: siccome i due siti, danno tutti e due il kit standar motard con 15 di pignone e 42 di corona e catena da 116 maglie, ed io voglio montare la rapportatura 15/46, quante maglie deve avere la catena che andro' a comprare?
Se la catena e' lunga, suffice molare un perno col flessibile, sfilare e inserire la maglia dotata di molletta, una volta fatta la misura a ruota quasi tutta contro, cioe' a registri completamente avvitati nel forcellone vero?
Si accettano con magno gaudio consideratio sulle catene DID o EK Enuma.
Un saluto a tutti.
Grazie in anticipo e buone Feste a tutti.
Rudy
8) 8) 8) con i tuoi rapporti,io monto una XSO da 110 maglie con giunto ribadito, molto più sicuro. 8) 8)
Thanks Brother,
che marca e' la XSO?
8) 8) 8) RK takasago
D'accordo che nessuno e' infallibile tuttavia,
una ipotetica classifica di qualita' fra':
Regina,
RK Takasago,
EK Enuma ( PBR )
DID
Quale scegliereste?
Un saluto e una grazie al Buon Orso.
Rudy
Did e poi regina.
:) :)
la mia preferita é la RK Takasago senza dubbi!! :sdra:
Citazione di: Rudy Mc Queen il Dicembre 18, 2010, 17:59:48 PM
D'accordo che nessuno e' infallibile tuttavia,
una ipotetica classifica di qualita' fra':
Regina,
RK Takasago,
EK Enuma ( PBR )
DID
Quale scegliereste?
Un saluto e una grazie al Buon Orso.
Rudy
8) 8) dato che la regina,mi è costata un carter del xr, e quasi un piede, aveva solo 70 km, la reputo una catena di, :merda: :merda: :merda: la did come rk ,non è male,ma devi stare su un prezzo alto,pbr,mai provata. 8) 8)
Dire solo la marca ha poco senso...se prendi anche un did ma con carico di rottura per un 125 e la monti sull'Xr ovvio che ti senbrera di :merda:
Non credo che Orso abbia avuto una leggerezza tale ...
Honda-Razzo.
Citazione di: Cako il Dicembre 18, 2010, 21:40:53 PM
Dire solo la marca ha poco senso...se prendi anche un did ma con carico di rottura per un 125 e la monti sull'Xr ovvio che ti senbrera di :merda:
8) 8) 8) a suo tempo 8 anni fa ,era la migliore (e la più costosa) che avevano in catalogo, la davano per moto sino a 100 cavalli, ma penso abbiano fatto un errore, erano SOMARI, 8) 8) e pure vecchi.
Non era rivolto a Orso ma sul topic in generale che senza specifici riferimenti ha poca validità a mio avviso.
volendo montare un kit pignone 15 denti, corona 46 denti, e desiderando tenere la ruota posteriore il piu' avanti possibile, ossia registri completamente avvitati, quante maglie mi servono? 116 vanno bene?
Grazie a tutti coloro vorranno darmi consigli!
Un saluto.
Rudy
In posizione 2/3 tacca sul forcellone con rapporti 15/46 bastano 110 maglie.
Salut