Solo per conoscenza l'altra sera ho pesato la mia XR 250 del 1993, con serbatoio benzina pieno ed olio motore sul massimo...per pesarla ho usato una comune bilancia pesa persone pesando prima la ruota posteriore e poi l'anteriore (spero di essere stato chiaro)...risultato:
-Posteriore 60 kg
-Anteriore 58 kg
-Totalr 118 kg
Non male per una moto di qusi 20 anni...
l'importante è misurare la moto con le ruote sullo stesso piano.
cioè se sotto l'anteriore hai messo la bilancia, sotto la posteriore o viceversa bisognerebbe mettere un pezzo di legno o qualcos'altro della stessa altezza della bilancia, certo la misura non si sconvolge ma sarebbe più precisa.
è comunque un dato che fa pensare.
e credo che il 400 non sia tanto distante come peso...
..potresti metterti di buona volontà e,tra una poppata e l'altra,
potresti pesare anche quella.
alla fine non credo che l'a loop cambi di molto il peso dall'originale.
...mi sa che il tuo 400 pesa meno del mio X.... :-\ :-\ :-\
...bene non appena mi ritorna a casa peso il 400 e ripeso il 250 con l'accortezza segnalata dal Web...
diversamente potresti metterti di buona lena ed incassare la bilancia nel pavimento.
tipo pesa pubblica. :dente: :dente: :dente: :dente:
...giusto, non ci avevo pensato... ;D ;D
A me,con doppia camera al post,paramani alluminio,forcella non mi ricordo più se del 400 o del 650,col pieno risultava 127,pesata sia col sistema ruote che col cavalletto direttamente sulla bilancia.
A breve peso la mia (del 2000) e vediamo la differenza.
e io appena rimontata la mia la metto su due bilance e vediamo... al momento, dovrei sottrarre la tara degli scatoloni... troppo complicato...
;)
...ripesata moto ieri sera, con solito sostema ma con "spessore" (in modo che il piano non cambi) risultato con serbatoito con al massimo mezzo litro di benzina:
- Anteriore 55 kg
- Posteriore 63 kg
- Totale 118 kg
Quindi con la benzina arriveremo a 124 circa...
pesata, anche se con un pò di ritardo...
- Anteriore 57 kg
- Posteriore 65 kg
- Totale 123 kg
ma... la situazione della moto era questa:
- forcella e mozzo XR400 (quindi forcella da 43 con perno da 17)
- serbatoio con 5 Euro, quindi diciamo circa tre litri
- nel borsetto parafango: camera aria post. + leve di scorta + leve cacciagomme corte + bloccadisco ABUS + 10 mt di corda
- cruscotto portaGPS + alimentatore
- faro alogeno in vetro
- paramani Acerbis Rally
- portatarga in ferro
- scarico originale con tanto di db killer
e tutta 'sta roba secondo me fa tranquillamente (se non di più) i 5 kg di differenza con Tinto
quindi, l'XR 250 del '93 pesa meno di 120 kg, se originale e a secco... non male. e si sente, quando guidi, si sente che la moto è una piuma...
:)