Ciao ragazzi!
scusate in anticipo se non si vede nulla..
sono imbranato ma ci provo..
(http://img148.imageshack.us/img148/5219/telaioxr1204004.jpg)
Sei gia ai lavori grossi...... ;D
quello dietro è un kart cross o un Quod? :-*
;D :D ;D :D ;D :D sbirro leva quell'h non si può leggere... ;D :D ;D :D ;D :D ;D :P :P :P
Mi sembra che la prima si veda..
Comunque, visto il titolo, adesso vi faccio vedere cio' che in un anno di imprecazioni e piccole vittorie personal/meccaniche/spirituali sono riuscito ad ottenere.
Cercare di sistemare una vecchia moto e' sempre qualcosa di speciale, se poi e' un' XR, diventa una bella avventura !
http://img225.imageshack.us/img225/2940/xrdefin5111012.jpg
Stupenda impeccabile ;D
Grazie per i complimenti!
Mi sono incasinato con le foto, sara' l'emozione..
Comunque il lavoro e' stato eseguito da me e dal mio amico-meccanico Edi (l' officina con il quad e' sua), grande guru honda off-road! (nonche' eccellente chef..)
Grande anche l' aiuto del nostro GB King, thank you!
La moto ora necessita di rodaggio e affinamenti vari, come si dice : ...il meno e' fatto!
Scusate , ma so postare solo una foto alla volta, sigh!
http://img829.imageshack.us/img829/6021/xrdefin5111002.jpg
Davvero bella.Accostamenti dei colori adeguati,davvero di buon gusto.
Lo definirei l'ottimo lavoro di un conservatore non ultraortodosso visto che l'hai riportata al suo splendore iniziale senza stravolgerla ma personalizzandola il giusto(trovo davvero ben fatte le pedane passeggero).
Questo,secondo me,vuol dire riportare in vita un xr.
Ancora complimenti per quello che hai fatto e per La moto.
Grazie Nieder,
mi rendi orgoglioso perche' hai inteso lo spirito del mio restauro!
(per i puristi dico subito che i pezzi dedicati e della giusta eta' sono custoditi in luogo sicuro)
I punti della mission erano:
Doveva essere un, XR. off course!
Doveva essere una della serie arancio e sella blu. (Ho sempre amato i colori hrc, fin da bambino)
Doveva rimanere il colore del telaio e del motore di serie (non modificabili)
Doveva avere l' odiato - amato (da me) tamburo.
Dovevo utilizzare sempre pezzi xr(meglio se usati) anche se non propriamente dello stesso anno ( ma scegliendo tra i piu' "belli "per me, vedi marmitta .)
Dovevo ovviare ai problemi cronici delle ns. amate (ho installato un FCR 41 mx e messo quel tipo di pedane pass. che vedete)
Spero in un certo qualmodo di essere riuscito nel mio intento e che possa piacere anche ad altri.
è veramente bellissima, complimenti per il lavoro ;)
é un sogno!!!!!!!!! bellissima........ :o :o :o :o
bella!
ma....
quello scarico (collettori post 91 e terminale pre 88) non ci sta.
i fianchetti portanumero devono avere i colori invertiti.
Grazie per i complimenti rain!
Fatti da te sono un onore.
(So bene quali sono i particolari ed i colori non conformi all' originale, ma grazie lo stesso di avermelo ricordato :angry2:).
Nessuna moto, o pezzo della stessa, DEVONO essere in un modo piuttosto che nell' altro.
Possono essere intrpretati in mille modi. :P
Infatti la premessa era scritta sopra... non volevo fare un restauro perfetto (ripeto comunque che tutti i pezzi "in regola" li ho da parte 8)).
Volevo fare il mio personale restauro seguendo le mie linee guida, forse non si era capito bene..
Per quanto riguarda la marmitta, non ho mai gradito il tubo stufa originale 88 e gli after market li vedo bene su moto piu' personalizzate secondo me.
Ergo mi rimaneva la sola possibilita' di un silenziatore originale xr, ma meno "invadente".. non credo sia poi cosi' brutto (de gustibus).
Tutte le mie moto seguono un progetto che faccio all' inizio e porto avanti.
Ho cercato di non stravolgere cio' che mamma Honda ha fatto ma soltanto di "affinarlo", se possibile, secondo i miei canoni preferiti.
Ho sempre creduto che in quegli anni ruspanti gli appassionati lasciassero per poco le moto come appena prese..
Ci mettevano la loro anima e passione, ognuno a suo modo....
Ecco, la mia l' avrei fatta cosi'.. come la vedete ;D!
mammamia che bellezza :-* :-* :-*
hai fatto un ottimo lavoro hai tutta la mia ammirazione per la tua opera!
i carter li hai verniciati?
ciaoo ;)
Veramente veramnte Bella ............ poi il faro anteriore america ci stà na favola ;)
Grazie mille a tutti!
Si' Tommi, i carter sono verniciati. (Non avrei saputo come anodizzarli... per giunta del giusto colore!)
A volte le soluzioni semplici ed economiche sono le migliori.
(Nonostante ci piaccia "tirarli e lucido" ricordiamoci che i nostri ,sono mezzi nati per essere semplici e di facile ripristino, anche estetico).
Comunque per adesso la soluzione mi pare efficace anche alla prova calore, vedremo in seguito.
Le difficolta' maggiori incontrate durante l' anno, sono state:
il recupero del motore, veramente massacrato dai primi proprietari (poi revisionato, richiuso e sabbiato), il recupero del forcellone, anch' esso quasi bucato dalle pedane pass. originali e la "bonifica" del telaio (poi saldato e raddrizzato ad arte ).
Il resto, in quanto HONDA, non era poi malaccio ma comunque tutto e' stato verificato ed eventualmente sostituito con preferenza per pezzi USATI , ma buoni.
Il discorso economico e' stato un punto fondamentale.
Non volevo spendere cifre folli per una moto che, per quanto bella, nasceva per essere un mulo ed essere maltrattata.
Adesso la sfida sara' carburare bene l' FCR, solo che potro' farlo solo a fine rodaggio.
(Per adesso posso dire che la moto si accende bene e non ha spegnimenti inspiegabili, inoltre... il gas e' un burro!)
Dopodiche' provvedero' a cambiare anche le vecchie gomme.
Il divertimento e' stato quello di cercare i vecchi pezzi nella mia zona, ho conosciuto tanti appassionati e tutti con la loro storia sull'XR!
Inoltre passare le giornate in officina a pasticciare con gli attrezzi e a scherzare con degli appassionati/malati... non ha prezzo!
L'XR unisce!
Ammazza che bella !!!!! 8)
Honda-Razzo.
Citazione di: sbirro il Gennaio 07, 2011, 16:32:21 PM
Sei gia hai lavori grossi...... ;D
quello dietro è un kart cross o un Quod? :-*
Hai lavori grossi?
Quod?
Vabbè dai, a parte sti errori di scrittura, la moto è bellissima
Molto molto bella, complimenti!!
Grande XR!!!! :metal:
CitazioneHai lavori grossi?
Quod?
Vabbè dai, a parte sti errori di scrittura, la moto è bellissima
apparte l'H (errore mio) insegniami tu come si scrive Quod......
Max ti approvo in pieno in tutto quello che hai detto e che hai fatto!!!
non ti capita di passare per Roma eh!!?
ciaoo e ancora tanti complimenti!!! ;)
:) bellissima, ma... solo un appunto personale, non prendertela a male eh!! il tamburo proprio non lo sopporto...
quoto Rickyx 8)
Molto bella! Complimenti perchè non si discosta troppo dalle linee originali ma sei riuscito a personalizzarla!
Il problema che ho avuto restaurando la mia è stato, come penso sia capitato a te, la scelta della "personalizzazione" ...rifarla completamente originale con il fine di portarla in africa e "maltrattarla" in fuoristrada mi sembrava veramente inopportuno...nel giro di 3-4 anni mi sarei ritrovato con una moto da restaurare nuovamente.
Ritengo che l'unica scelta possibile per utilizzare "pesantemente" l'icserre 600 "d'annata" sia quello di allestirla salvaguardando i pezzi originali a vantaggio della possibilità di dare sfogo alla propria voglia di personalizzazione.
Quando verrà il momento di rimettere l'icserre completamente originale l'utilizzo che ne farò sarà più "leggero".
Ed ora...buon rodaggio! :)
Ragazzi siete fortissimi!
Grazie ancora per gli apprezzamenti ::)
Non me la prendo di sicuro anzi apprezzo altre idee! ;)
...Lo so che il tamburo e' controverso per molti.... pero' partivo da un presupposto, cosi' rispondo anche all' amico TACCO:
Cambiare un paio di fianchetti o un parafango non originale e' una sciocchezza e si fa in un minuto,
mentre cambiare freni, colore telaio, colore motore non e' cosa da poco ,cioe' mi da' l'idea di piu' "irreversibile" ( ma capisco anche chi lo fa se gli piace)
(poi resta il fatto ,solo mio a quel che vedo, che il tamburo e' vintage e mi ricorda i tempi andati ..lunghi! ah!ah!)
Purtroppo sono un nostalgico, vedo cose belle anche dove forse ce ne sono di migliori, che ci posso fare...
Anzi, vi devo chiedere una cosa, c'e un'area del forum dove condividere le emozioni che le nostre amate ci danno? cioè un'area non solo tecnica?
Forse c'è gia ma non la trovo, perche' sarebbe bello anche descrivere come ognuno vive la sua passione e da cosa e' nata.
Per Tommy: Udine-Roma la vedo dura ma sarebbe un bel rodaggio!
.
Caspita hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti.
Io ed il Tacco tempo fa scherzando parlavamo di progettare un meeting Toscano in agriturismo con piscina e percorsi addiacenti..chissà mai che un giorno non si riesca a fare veramente un bel meeting che attiri tutti..da Udine a Palermo ;)
sarebbe meraviglioso!!! dalle parti di saturnia ci sono certi percorsi spettacolari! si si si :) :) :)
Qui scatta l'applauso!
:applausi: :applausi: :applausi:
L'incontro toscano-trasversale sarebbe fighissimo!
Visto che mi e' stato chiesto in pvt volevo postare la foto del carb.(FCR 41 MX) per tutti ....se ce la fo'...
Devo dire che ci sta, pero' bisogna scaldare e "appiattire" il bitorzolo che il serbatoio ha proprio nella zona registro dei cavi.
Operazione paura perche' temevo di bucare irrimediabilmente il mio unico bel serba arancio , trovato dopo mille peripezie!
Beh, e' andata bene..
http://img525.imageshack.us/img525/7925/xrdefin5111016.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/9715/xrdefin5111013.jpg
Piu' avanti info carburazione, per adesso viaggia con i getti di un husky motard! Funge lo stesso..
Max, leggo solo ora... è stupenda!! :-*
Grazie Mauro!
Per i piu' attenti:
La sostanza bianca sul carburatore non e' nient' altro che un protettivo/grasso spray usato dai meccanici sugli organi in "movimento" esposti alle intemperie.
Quando ho visto il mio amico con la bomboletta che spruzzava bianco, mi e' quasi venuto un colpo!
Poi mi ha spiegato..
(Tra l' altro mi sono dimenticato di dirvi che il carb. per starci , e' stato privato del tappo in platica copri puleggia, da qui la necessita' dello spray protettivo)
Allora ero attento! ;D
Mi chiedevo cosa fosse quell'alone... sembrava quasi frena filetti azzurro e poi ho pensato, sul carburatore?? ::) :P
Anche io dovrò fare questa ultima cosa alla mia 600, il carbu originale è schifoso, il mio in particolare a detta del meccanico è "consumato" ??? perciò....
però mortacci quanto costano!!!!!! >:(
Lo so che non vi sfugge nulla!
Io il carb. l' ho comprato su subito da un gentilissimo ragazzo, che mi ha dato anche un po di getti, i cavi ed il gas rapido ( ma ho lasciato cavi e gas XR , mentre credo proprio che utilizzero' i preziosissimi getti)
Mi sembra per 250€ se non ricordo male. Penso un prezzo onesto per quel carburatore.
Bisognera' farlo andare a dovere,ma mi consola il fatto che cosi' com' e' non da' problemi o disfunzioni strane.
Infatti, l'originale "consumato" andava a scatti e rendeva l' utilizzo veramente difficile (oltre a far spegnere al minimo)
Bella!.................peccato per la cucitura sulla sella.
Citazione di: max.mod il Gennaio 10, 2011, 18:32:43 PM
Infatti, l'originale "consumato" andava a scatti e rendeva l' utilizzo veramente difficile (oltre a far spegnere al minimo)
Mauretto lo sa bene!!! ;)
Molto molto curata...
L'unica cosa che mi stona sono i collettori, i fianchetti con colori invertiti e il parafango ant. rosso.
Cmq è veramente rifatta da Dio e nonostante non sia tutta originale è rimasta nello stile xr decisamente.
p.s. anch'io apprezzo moltissimo i colori degli anni 87,88,90...molto hrc :)
Grazie dei complimenti. :)
Effettivamente le cuciture sella non piacevano molto nemmeno a me..
Purtroppo pero' la copertina originale risulta esaurita ed il tappezziere ha deciso di eseguire il lavoro cosi'.
Ma non mi lamento, visto le esperienze negative di altri amici.. a me ha fatto molto bene la scritta, la simil pelle e' perfetta e non ci sono grinze ( ..cosa che odio! :angry2: )
Per i colori posso solo dire che li ho mixati a mio gusto senza stravolgimenti particolari.
Pero', notando che, giustamente, alcuni identificano la bellezza massima nei canoni Honda "immacolati", prometto che postero' foto della mia piccola... nature! :P
(Giusto ieri stavo lucidando i collettori originali inox e notavo che sono veramente belli, anche dopo tutto questo tempo.. i pezzi Honda sono sempre ottimi , viti a parte!)
Alle prox news!
Ciao ragazzi!
Finalmente un poco di sole mi ha permesso di girare con l' XR, e poter cosi' affinare la messa a punto.
Cavolo, non credevo che fare una carburazione fosse cosi' lungo (sara' colpa dell' FCR 41 mx ? ..o della mia ignoranza in materia?.. bho!). Vabbe' ho fatto indigestione di getti vari e cacciaviti mignon, adatti all' uso..
(Attualmete giro con: min 52 max 155 e quasi un giro di vite pilota, spillo seconda tacca dall' alto. Quando sara' ok la mettero in database carb.)
La moto va bene (..ma quanto allungano sti mostri?) ma la prova candela dice che ancora e' un poco grassa.
Scrivo questo perche' noto delle differenze da una prova all' altra (sara' normale che il colore cambia dal tipo di utilizzo? veloce - lento ecc.)
Vivo nel panico che lo statore non dia sempre la stessa corrente e bruci male (hai voglia a carburare !)
Comunque per non annoiarvi, vi mando anche qualche piccolo cambiamento estetico cromatico, pro originale .
Visto che i pezzi ci sono.. perche' non usarli a rotazione? (E' proprio vero che ste moto ti fanno innamorare)
Spero vi piaccia.. buona primavera!
http://img218.imageshack.us/img218/7651/xrdefin51110032.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/5232/xrdefin51110102.jpg
quando io montavo l'FCR (non MX) sul 600 avevo 45 e 145 e andava come un treno
Potrebbe essere un' indicazione utile, grazie Web! (L'avevi messo nel database per caso?)
(Sperando che i getti siano gli stessi - L' fcr normale ha la pompa di ripresa?)
Il concetto e' che sono partito dal grasso setting che ho trovato e sono sceso , anche perche' ho piu' paura della miscela magra... piuttosto che del contrario.
Ho fatto una riflessione grossolana:
il comportamento da tarare, che interessa a me pilota del cavolo, e' molto sensibile ed influenzato dal getto minimo ,dallo spillo e dalla vite pilota. E' li' che bisogna concentrare le prove.
Invece, alla massima apertura lavora il getto massimo, ma noto che e' meno problematica una variazione dello stesso (la moto accetta bene vari getti e non credo verifichero' la massima velocita' ottenibile in assoluto ! )
Comunque la moto va gia' bene, vorrei solo un poco piu' di fluidita' agli intermedi e quel benedetto color nocciola sulla candela (non chiedo molto vero?!)
Vi terro' informati, intanto mi godo gli sguardi dei passanti ( ieri ho fatto un giro facendo guidare la mia compagna mentre io seguivo a ruota con il mio Morini 3 1/2, .....speriamo guardassero la moto!).
l'FCR standard ha la pompa di ripresa, è lo stesso che monto anche sul 650, l'MX ha in più il carter di protezione in plastica delle pulegge, e qualcosina si diverso internamente. è più orientato al fuoristrada insomma
Citazione di: max.mod il Maggio 02, 2011, 12:46:57 PM
ieri ho fatto un giro facendo guidare la mia compagna mentre io seguivo a ruota con il mio Morini 3 1/2, .....speriamo guardassero la moto!.
hahahhahaha mi sa tutte e due 8)
molto bella complimenti...
posso chiederti un paio di foto del FCR 41 montato , senza serbatoio , per rendersi conto degli ingombri?!te ne sarei molto grato ;)
quelle che avavi messo non aprono più niente!
grazie ciaoo ;)
Impeccabile....!!! si dai che guardavano la moto.... [sgneksgnek] [sgneksgnek] [sgneksgnek] :huhu: :huhu: :huhu: :huhu:
scusate l' OT:
che bello rileggere Sbirro!!! :-* :-* :-*
bella bella bella complimenti!!!! ora si!
Grazie a tutti per i complimenti!
Per Tom, appena posso faccio una foto, pero' nel frattempo devo dire che l' ingombro del carb. in se' non da' nessun fastidio. (il mio e' fcr mx, diverso da fcr normale)
L' unico punto dove tocca il serba sono i registri dei cavi.
Bisogna scaldare e praticare una "bozza" sul bitorzolo inferiore del serbatoio.
(piu' difficile a dirsi che a farsi, con una pistola ad aria calda ed un manico di martello.)
Alla fine sono riuscito a mettere anche il tappo in plastica della carrucola che stava scoperta, la qual cosa mi dava fastidio. (E' bastato limare il pezzetto che toccava sul telaio e impediva l' incastro)
Vi aggiornero' sulla taratura e foto varie.
p.s. mi sono fatto una cultura anche sul funzionamento pompa di ripresa.... infatti a furia di leggere come tararla mi sono talmente incasinato che ho provato a toglierla (tanto di serie non c' era!)...
Ho scoperto che serve un sacco, non fate questa prova!!!!
Accipicchia che perfezione!
Complimenti.
:)
Bellissima :cimplimenti:
squaglia ' sang rrint e' ven!!!!!!
sublime!!
Troppo buoni! Thanks
....A presto con altri piccoli report e foto (anche per Tommi)
Ma che bella!!!!!! :love01:
Uno spettacolo :ok:
Ciao a tutti!
Oggi nella pausa ho fatto queste foto al Keihin montato.
(..non ho avuto tempo per togliere il serba, chiedo ammenda, spero si veda lo stesso pero' )
In particolare si vede la parte in plastica nera a contatto con il telaio (solo la plastica lo tocca , quindi no problem) .
Ed i registri dei cavi che vanno a toccare il serbatoio (va un poco sagomato a caldo, si vede che e' stato modellato).
In definitiva il "grosso" del carb. ha spazio in abbondanza, va solo affinato in quei due piccoli punti di contatto.
(Si puo' notare che per paura di infiltrazioni d' aria ho splamato della pasta nera sul collettore, non si sa mai!)
ecco qui..
http://img217.imageshack.us/i/carbxr040511005.jpg/
http://img715.imageshack.us/i/carbxr040511007.jpg/
aspetto foto migliori ;) ;) ;) appena hai tempo chiaramente :P
grazieee ;)
ti manca il tubicino di scarico sotto al carburatore.....
Non lo hai voluto montare?
E' vero.
Il tubicino lo metto e lo tolgo quando mi serve.
Potrei lasciarlo sempre ma ora che sto carburando ( o almeno ci provo..) mi da impiccio quando tolgo giu' la vaschetta.
Dopo lo montero' fisso e lo faro' passare assieme agli altri, mi piacciono i particolari....ma vedo che non sono il solo!!
Per Tommi, ironico : "ma che ce devi vede' in ste foto, te devo fa una radiografia?" ;D
Non penso di poter aggiungere qualcosa alla tua conoscenza di questa moto! Sei tu che puoi insegnarmene..
Comunque faro' del mio meglio. A presto
Ciao ragazzi!
Oggi dopo molto tempo ho ripreso il mio XR abbandonato da troppo al suo destino...
Era in ostaggio del mio meccanico che per fare un tagliando ci ha messo il tempo di un restauro totale (mannaggia a lui..)
Comunque, bando alle ciance, la moto e' stata carburata da me a suo tempo ( e volevo un parere "autorevole" sul risultato) e il mecc. mi ha detto che il lavoro e' stato fatto bene (grande gioia!)
l'olio esausto non presentava residui metallici e l' unico problemino riscontrato gia' da me era la rottura dell' uniball superiore del mono che percio' aveva gioco (quindi sostituito).
Dopo secoli, finalmente ho rimesso l'abbigliamento tecnico e gli stivali, non mi sembrava vero..
Salire in sella, fare le operazioni per la scalciata magica e poi sentire il borbottio del nostro motore è davvero impagabile!!
Non vi dico le emozioni nel percorrere lunghi sterratoni assolati stando in piedi sulle pedane, sbirciando ogni tanto l'ombra che corre accanto, di me sulla moto (vi capita mai? mi sa troppo di Dakar..)
Lo so non sono normale, ma mi sentivo come quando volevo essere Edi Orioli da bambino...
La passione ci fa restare giovani! e con noi le nostre amate XR, che moto!
p.s.per chi ne avesse bisogno, (visto il mio sbattimento, vorrei evitarlo ad altri..)
FCR 41 MX:
600 enduro,motore, filtro e scarico originale (tolta solo la placchetta), getto min. 48 getto max 148,
spillo (senza sigla purtroppo) con seger a meta' delle regolazioni, vita aria svitata di poco piu' di un giro da tutto chiuso.
(vantaggi, ottimo scorrimento gas, allungo notevole e un bel color nocciola sulla candela. Svantaggi, tempo perso per giusta carburazione e improperi annessi!!)
Spero di essere stato utile, alla prossima e mitico XR!
complimenti stupenda ottimo lavoro ;)
una bella foto "dinamica" della tua splendida moto? ;)
complimenti anche per la tua passione che condivido alla grande :)
mamma mia è davvero stupenda sta moto
Già oramai di tempo ne è passato, perchè non ci rinfreschi la memoria con una fotarella recente? :)
E' bellissima! Complimenti
Ciao ragazzi!
Grazie a tutti dei complimenti, troppo buoni!
Mettero' al piu' presto delle foto meno "statiche".
Anche perche' adesso mi piacerebbe usare di piu' la moto piuttosto che sistemarla all' infinito.. (sono fasi della vita, credo..!?!)
Pero' il tarlo del meccanico-restauratore-maniaco e' sempre bastardamente operativo in me, e visto che l' XR e' ormai abbastanza ok le mie attenzioni si sono spostate su un (aiuto sono O.T. dal sito..) ....Yamaha TT350. Arghh, perdono!
Motivazione del misfatto: avere due moto per gite off. road in coppia con la mia meta' o da prestare a qualche amico (fidato!) per girate epico-tragicomiche.
Non so voi ma io a volte ho bisogno di fuggire dal quotidiano, anche mentalmente... forse si era capito!
Buona Pasqua e pasquetta off road a tutti!
grande!!
la mia pasqua off é andata alla grande!!! insieme a Mauretto hhihihiih
ciaoo ;)