(http://img547.imageshack.us/img547/1033/img0060on.th.jpg) (http://img547.imageshack.us/i/img0060on.jpg/) (http://img28.imageshack.us/img28/499/img0061qo.th.jpg) (http://img28.imageshack.us/i/img0061qo.jpg/) (http://img405.imageshack.us/img405/1379/img0062ju.th.jpg) (http://img405.imageshack.us/i/img0062ju.jpg/) (http://img838.imageshack.us/img838/4374/img0063ti.th.jpg) (http://img838.imageshack.us/i/img0063ti.jpg/)
Ciao ragazzi queste sono le immagini del codino che dovrei mettere al posto del mio .. secondo voi si adatta ?
E' in vetroresina ed è appena stato fatto di rosso a forno .. che portatarga è meglio montare per renderlo + aggressivo possibile ?
Grazie a tutti.
Vi aspetto numerosi !
Spero che possiate darmi consigli .. il porco non lo tengo a casa ma in un'altro garage .. appena lo monto vi farò sapere
Per voi va bene ? Come vi sembra ? Io spero che copra bene la scatola filtro ... altrimenti cosa posso fare ?
Un filtro a cono danneggerebbe la moto ?
Si calza a pennello è una copia dell'ArCarbon se non sbaglio
Portatarga Davil Racetech ;)
non è meglio l'acerbis'anche se è inclinato maggiormente e non omologato? oppure un altro tipo io nn me ne intendo..+ che altro come potete vedere ho 2 buki sul codino messi in parallelo..che non sono molto comodi no?
Confermo che sembra proprio una copia ar carbon. ::)
Per il portatarga ottimo il racetech devil, ce l'ho anch'io :)
visite 21..risposte 1..dai ragazzi tutti i consigli e pareri sono be accetti ..vorrei personalizzare la mia xr in meno di un mese..scarico completo faro ecc..
l'acerbis costa di più e non ha spazio per montar decentemente le frecce. Li ho avuti tutti e due e il racetech è fatto meglio...
anche senza parafango la scatola filtro è sigillata. Puoi montarlo e andar sereno!
ma se il parafango lo copre non cè un motivo? e invece sulla fiancatina sinistra dove cè il filtro quel tubicino di plastica duro che avanza fuori dal filtro deve essere aperto?perchè il mio lo è preticamente..il precedente proprietario i ha detto che è meglio lasciarlo aperto...
ps ogni quanto pulire il filtro..?(inzuppandolo in benzina..)
Codino come il tuo portatarga acerbis con faro omologato inclinazione un po meno
(http://img210.imageshack.us/img210/9409/dscn1706b.jpg)
il tubo che arriva sopra la scatola filtro lo stacci da li e lo giri per farlo andare a sfiatare sotto iil mono. Il buco rimasto sopra l'air box lo tappi.
questa operazione è stata iperapprovata e appoggiata dai guru del sito non dai franzer ;) per cui puoi dormire sonni tranquilli che non ti sto mandando a fare una merdata ;) ! :D ;D :D ;D
il tubo di cui parla lui è quello con il gommino a beccuccio dl quale cola l'olio del filtro se ce n'è in eccesso.
per me meglio che ci sia..
non fu però la prima modifica di rickyx? picchiatevi, chi rimane in piedi ha ragione... :P :P
Io farei una cosa simile ;) mamma mia quanto è bello!!!!!!!!
(http://img27.imageshack.us/img27/4215/imagescaezyw0f.jpg)
Fattelo fare da uno bravo......
Se intendi il portatarga li fa anche bl italia ::)
Chiedi consigli e pareri sul codino e non ce lo fai vedere montato sulla moto ? :-X
Honda-Razzo.
Si ma ragazzi portatarga così la bl li fa ma suppongo ti spenni anke x questo.. Io volevo prendere il famoso kit xrf ma per 1500 euro mi prendo un crf usato ormai! Cmq quel tipo di portatarga race piace anke a me ma nessuno ho visto che ce l ha.. Dove lo si attacca poi? Se mi faccio due piastre potrei farlo io ma cmq se ti fermano ti fanno il culo lo stesso mi sa.. Sì razzo in sti giorni lo monto.. La moto nn la tengo qui l ho scritto.. È in un altra casa..appena mi libero dall università lo monto.. Scarichi completi o terminali a poko anke usati che rendono? O artigianali??
(http://img408.imageshack.us/img408/6595/img0068rqn.th.jpg) (http://img408.imageshack.us/i/img0068rqn.jpg/) (http://img809.imageshack.us/img809/485/img0066yv.th.jpg) (http://img809.imageshack.us/i/img0066yv.jpg/) (http://img511.imageshack.us/img511/8802/img0067dj.th.jpg) (http://img511.imageshack.us/i/img0067dj.jpg/) (http://img204.imageshack.us/img204/3632/img0072yl.th.jpg) (http://img204.imageshack.us/i/img0072yl.jpg/)
ragazzi ho risolto il problema delle viti bucando il telaio..va bè..il risultato direi che è ottimo però!
cè da dire che il codino in alcune delle sue parti è molto "tirato" in quanto le viti non combaciavano perfettamente..dite che si può rompere con le vibrazioni???io la uso solo su strada.. ho protetto tutto il codino con camera d'aria tagliata e gommini vari!
l'ultima foto è di un portatarga preso su ebay con frecce incluse..dite che è troppo inclinato?? e poi la targa come la adatto il quel poco spazio?= qualche idea??
grazie a tutti ragazzi in anticipo.. rispondetemi a tutte le domande se riuscite.
già tre visite?wow..mi chiedo sempre perchè si fa troppa fatica a lasciare un commento.. mah..
posto altre foto perchè qui non sono rimaste..
monta il Racetch devil da 30° omologato, è il migliore
Citazione di: albyXR il Gennaio 27, 2011, 14:03:58 PM
[l'ultima foto è di un portatarga preso su ebay con frecce incluse..dite che è troppo inclinato??
Direi di si....
Fossi in te lo rivenderei e ascolterei il consiglio del Webbo, portatarga racetech devil omologato, ce l'ho anch'io ed è il migliore ;)
a saperlo prima..come puoi vedere ho appena comprato quello in foto..solo che la targa è orizzontale preticamente.. dici che cmq riesco ad adattarla al paraf????????????????????????????????'? e riguardo le vibraz del parafangotirato???????????????????????????
già lo leggono in 2 miliardi ma nessuno risponde se in + lo spostate qui addio
Puoi provare a scaldarlo col phon da carroziere e piegarlo un po'...ma non ti assicuro il risultato.
Citazione di: albyXR il Gennaio 27, 2011, 14:08:26 PM
già tre visite?wow..mi chiedo sempre perchè si fa troppa fatica a lasciare un commento.. mah..
p.s. meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13892.0
il devil cmq non mi piace...sembra quello originale..1 po' di inclinazione ci va se no rimane una moto da papponi ;D
Citazione di: Cako il Gennaio 27, 2011, 14:39:36 PM
p.s. meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13892.0
Grazie Cako per la precisazione. ;)
Honda-Razzo.
sarò anche stupido..ma cosa vi costa darmi un parere sulle domande che ho fatto?le scrivo a fare?bo..
Senti caro ... qui si chiede con cortesia e nulla è dovuto o va preteso ... ok ? ::)
Honda-Razzo.
Citazione di: albyXR il Gennaio 27, 2011, 14:44:55 PM
sarò anche stupido..ma cosa vi costa darmi un parere sulle domande che ho fatto?le scrivo a fare?bo..
Beh mi sembra che qualche parere ti sia stato dato no? ???
Abbi pazienza, se qualcuno ha dei consigli migliori da darti te li darà altrimenti amen :-[
Citazione di: albyXR il Gennaio 27, 2011, 14:40:47 PM
il devil cmq non mi piace...sembra quello originale..1 po' di inclinazione ci va se no rimane una moto da papponi ;D
Comunque ti informo che il racetech devil lo fanno anche con inclinazione a 45° ::)
bene ne terrò conto ma ho visto che ha anche un bel costo quindi per ora mi tengo questo pagato 20 e con frecce con SS!
in ogni mcaso per non sforzare il paraf in vetroresina l'unica è scaldarlo quindi? e la targa come posso adattarla in quel quadretto 10X10??
graz raga
Imbulloni un portatarga tipo questo:
(http://www.def-treviso.it/images/portatarga-moto.jpg)
su cui poi applichi la targa.
Alby, nessuno ha detto di scaldare il parafango, semmai ti hanno detto di scaldare il portatarga per vedere se puoi piegarlo e renderlo più verticale..
Citazione di: albyXR il Gennaio 27, 2011, 14:03:58 PM
cè da dire che il codino in alcune delle sue parti è molto "tirato" in quanto le viti non combaciavano perfettamente..dite che si può rompere con le vibrazioni???io la uso solo su strada.. ho protetto tutto il codino con camera d'aria tagliata e gommini vari!
Quando montai il parafango ar carbon anch'io avevo incontrato alcune difficoltà, i segni dove forare impressi nella vetroresina dallo stampo (il mio parafango non era già forato) non coincidevano perfettamente con i fori nel telaietto quindi ho fatto moltissima attenzione a creare i fori più precisi possibili, per non forzare la vetroresina avevo recuperato e reinserito le boccole del parafango originale interponendo dei gommini cosicchè tirando le viti si mandava in battuta i gomini sulle boccole senza schiacciare la vetroresina ::).
La vetroresina è rigida ed è quindi più delicata della plastica, cerca di fare in modo che il parafango sia montato per bene senza che ci siano parti che rimangono in trazione o comunque sotto sforzo.
Io non ho mai avuto problemi, l'ho rivenduto ad un altro utente del forum come nuovo e problemi non ne ha avuti neanche lui..... però a più di qualcuno so che ha dato problemi di crepi ecc. quindi cerca di fare in modo che tutti gli attacchi siano sottoposti alle minori sollecitazioni possibili ;)
se fai come fede non ti sbagli. Cmq la plastica di tutti i portatarga si modella benissimo scaldandola con i phon da carrozziere.
Molto amichevolmente ti invito a cercare sul forum tutte le info che necessiti, non perchè ne abbiamo per il belino di rispondere ma perchè i topic già esistenti 90 su 100 ti toglieranno molti più dubbi del topic che apri.
Altra cosa: aspetta un pò più di 6 minuti e 45 secondi per offenderti se nessuno ti risponde ;)
nessuno è nato imparato e sempre nessuno si offenderà se domanderai. Tu chiedi e ti sarà dato :)
Citazione di: albyXR il Gennaio 27, 2011, 14:03:58 PM
(http://img408.imageshack.us/img408/6595/img0068rqn.th.jpg) (http://img408.imageshack.us/i/img0068rqn.jpg/) (http://img511.imageshack.us/img511/8802/img0067dj.th.jpg) (http://img511.imageshack.us/i/img0067dj.jpg/)
Da queste due visuali, sembra montato un po' storto... o mi sbaglio? :-[
Anche a me da questa idea.... che si un po storto ???
Anche io monto un parafango in vtr da me costruito. Per fissare il portatarga ho evitato d forarlo e,(prese le dovute misure naturalmente) con altra resina e tessuto ho fissato piastrine e bulloni sotto. Il risultato è questo:
(http://img827.imageshack.us/img827/2738/1501111213.jpg)
Vincenzo
:sticazzi: :cimplimenti:
Dicesi fare i lavori con i fiocchi :applausi: :batti:
Bè diciamo che il tuo non mi fa impazzire.. Il mio ce viene fuori dritto è mille volte+ bello anke d estetica.. Poi con quel serbetoio.. Ma i gusti son gusti..
We vincè ottimo lavoro, davvero. Il parafango l'hai fatto di sana pianta o hai ricavato uno stampo da un codino già esistente?
Il serbatoio non sarà bellissimo ma chi lo monta non bada ell'estetica quanto alla poca voglia di rimanere senza benza quando si è chissà dove.
AlbyXR sicuro che sia tanto diverso il tuo codino?
Citazione di: albyXR il Gennaio 28, 2011, 09:54:04 AM
Bè diciamo che il tuo non mi fa impazzire.. Il mio ce viene fuori dritto è mille volte+ bello anke d estetica.. Poi con quel serbetoio.. Ma i gusti son gusti..
Ma guarda che non stiamo facendo il concorso : IL PIU' BEL PARAFANGO POSTERIORE PER XR 650 ESPRIMETE GIUDIZI.. Tu hai semplicemente chiesto informazioni, quindi prendi spunto, se vuoi ma solo se vuoi, segui i consigli, e comunque il tuo è storto, fidati, anche il mio ar presentava lo stesso difetto...Altrimenti tasto CERCA ;) E SOPRATTUTTO impara a comportarti ;)
@ Vincenzo : Ottimo lavoro! davvero un bel codino.
@ Albyxr : sei qui per chiedere consigli o per dare giudizi?
:-[
Alby, volevo solo mostrarti la soluzione di non bucare il parafango in vtr, magari approfittandone per dargli anche un minimo di rinforzo se non monti il telaietto, tutto però dopo averlo raddrizzato naturalmente.....cosi com'è se monti la targa e guardi la moto da dietro....
Per gli altri, grazie di aver apprezzato la mia soluzione.
Franzer, io il modello l'ho creato sacrificando il parafango originale dividendolo in due e con legno, stucco e tanto olio di gomito ho sagomato quello che volevo. Il tutto fatto montato sulla moto. Diventa più faticoso, ma credimi l'unico modo per farlo venire dritto.
Ciao.
Vincenzo
Citazione di: fabbri il Gennaio 28, 2011, 11:08:21 AM
@ Vincenzo : Ottimo lavoro! davvero un bel codino.
@ Albyxr : sei qui per chiedere consigli o per dare giudizi?
:-[
Quoto
ragazzi calmi nn offendetevi così.. Si parla e si discute ho solo dato 1 piccolo parere.. Cmq si ragazzi il parafango è inclinato di poko verso destra.. Dovuto al fatto che come ho detto è moooolto tirato in alcuni fori.. L unica che posso fare cmq è smontarlo e allargare i buki.. Nn vedo altre soluzioni.. Voi ke dite? Oppure nella vite nel telaio( quella a destra tiratissima) ne faccio a meno e metto una fascetta o qlcs del genere.. Xkè allargarlo + di tanto in quel punto il foro nn è facile!
Cmq vincenzo nn volevo che va le prendevate così.. Scusate ancora! Volevo kiederti a te e a tutti i partecipanti che passano di qui.. Esistono dei rinforzi per la vetroresina? Non sottocodini.. Fogli da applicare rigidi in vtr, colle..... Eccetera??poi la targa in quel parafango minuscolo come la posso attacare??grazie raga!
Io ti consiglio un telaietto metallico, è molto più robusto, te lo dice uno che ha provato senza sbriciolando la targa perchè ad ogni buca il parafango fletteva e la targa finiva sulla ruota.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36337.0
Per il vetroresina brancolo nel buio.
P.S.: esiste anche una versione bianca?
Alby, non è tanto il fatto di prendersela o meno, ma quello di restare sconcertati dalle risposte che dai. Tu hai aperto in una sezione tecnica un topic dove chiedi risposta ad un problema tecnico, un utente te ne prospetta una e tu rispondi dando un giudizio sul serba maggiorato " con quel serbatoio poi.." , figurati se me la prendo perchè a molti non piace quel tipo di serbatoio, ma è la tua risposta che indigna, proprio perchè non c'entra un cavolo con quello che TU chiedi.
Torniamo al tuo parafango. Dalla foto che hai postato non si capisce bene se è solo una questione di inclinazione o che il parafango (visto da dietro) guardi a sinistra e quindi fuori asse. Fai una foto tipo questa:
(http://img7.imageshack.us/img7/8641/2901111139.jpg)
Per quanto riguarda la resina poi, si può fare di tutto con molto olio di gomito e costi irrisori, rinforzare, modificare etc..
Prima però conviene centrare il parafango.
Vincenzo
Complimenti Vincenzo!!!! Hai una moto bellissima..... hai fatto un gran bel lavoro senza difetti, e non è poco... sintomo di esperienza e buona volonta'..... (che io non ho)
E devo dire che "sei una brava persona" anche se il mio giudizio non ti serve.... :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Vincenzo che serbatoio inguardabile :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol: :megalol:
Citazione di: vincenzo il Gennaio 27, 2011, 19:55:49 PM
Anche io monto un parafango in vtr da me costruito. Per fissare il portatarga ho evitato d forarlo e,(prese le dovute misure naturalmente) con altra resina e tessuto ho fissato piastrine e bulloni sotto. Il risultato è questo:
(http://img827.imageshack.us/img827/2738/1501111213.jpg)
Vincenzo
Pregevole realizzazione del parafango, discutibile l' abbinamento con il serbatoio maggiorato, davanti gonfi la moto e dietro la snellisci,ed i volumi non tornano.
Con quel serbatoio ( a mio parere bello) dovevi lasciare il parafango post originale, con il codino dovevi montare un serbatoio al limite più snello non piu grande.
Si, mxa 125, volendo andare per un attimo fuori topic e quindi parlare di estetica in generale della moto, concordo pienamnte su quello che tu dici, infatti come puoi vedere dalla foto della moto fatta dal lato dx dove il serba e più piccolo i conti dei volumi tornano di più:
(http://img268.imageshack.us/img268/1710/28834582.jpg)
Inoltre, l'accostamento cromatico non è il top.
Spesso però estetica, funzionalità o quello che uno vuole non vanno tanto d'accordo. Il serba IMS da 13 lt mi è piaciuto da quando l'ho visto, funzionalità massima, più benza e ne hai sempre sotto controllo il livello (nei miei giri è il top). L'ho montato.
Codino..., fare dei lavoretti creativi ogni tanto mi ispira, in passato ho fatto qualche tavola da windsurf, un monosci in legno..e altro...ultimamnete m'era venuta voglia di dare una raddrizzata al parafango originale e cosi l'ho fatto.
Vincenzo
Stra quoto Vincenzo......!!!
Anch'io ;) però rimango della mia idea che il parafango posteriore bianco ci starebbe meglio...però purtroppo non esiste :-\
Citazione di: albyXR il Gennaio 29, 2011, 10:02:23 AM
poi la targa in quel parafango minuscolo come la posso attacare??grazie raga!
ALMENO POI LE RISPOSTE CHE TI VENGONO DATE LEGGILE!
Citazione di: Cako il Gennaio 27, 2011, 16:07:23 PM
Imbulloni un portatarga tipo questo:
(http://www.def-treviso.it/images/portatarga-moto.jpg)
su cui poi applichi la targa.
Citazione di: mxa125 il Gennaio 29, 2011, 17:33:27 PM
davanti gonfi la moto e dietro la snellisci,ed i volumi non tornano.
come una ragazza magra con due tette giganti... ci sarà anche uno sbilanciamento... però... :D ;D :D ;D
Salvia, i parafanghi in vtr vanno tutti verniciati e quindi lo puoi fare del colore che vuoi. Io all'inizio l'ho verniciato bianco
(http://img152.imageshack.us/img152/6400/biancog.jpg)
Poi, tanto per collaudare la nuova pistola che ho comprato, ho deciso di provare il rosso xr r 134.
Vincenzo
Spettacolo!!!!!
Ma la vernice resiste al fuoristrada e alle flessioni della plastica? (domanda da ignorante :-[ )
Il mio è fatto in vtr, scatolato, non flette assolutamente anche se ti ci siedi sopra per cui non indicato per off dove si cade spesso. La vernice che ho usato è un bicomponente da carrozzeria, tiene bene, ma se ti infratti nei rovi o cadi....non esiste vernice che tiene.
Se tu intendi invece verniciare la plastica, con la giusta procedura e per un uso solo stradale pure pure....ma per farci off assolutamente no.
Vincenzo
Producili per i ragazzi del sito... a richiesta... faresti affari d'oro.... :D :D :D :D
E poi almeno sarebbero dritti.... :D :D :D
Grazie ho visto.. Se nn sbaglio quel portatarga cè l ho già qndo avevo la moto originale quindi la attaccheró con quella.. Resta solo il problema del portatarga da abbassare un pó scaldandolo e devo ritirare giù il codino x allargare i buki dove è stratirato per raddrizzarlo.. Spero funzioni! Poi posto subito una foto della moto finita..! Sesi iniziasse a vendere veramente dei codini così sarei il primo a comprarlo anke xkè il mio nn penso duri tanto..i buki nn hanno tanto materiale intorno quindi rimarrà sempre un pô storto il codino e appena andrô in giro in 2 questa estate si creperà.. Speriamo! Per gli scarichi arrow gurdando in foto dove li trovo? Il sito arrow mi ha detto che nn li produce +.. :angry2:
Per abbassare il portatarga prima di mettere mano al phon, prova a mettere nel bullone di dietro dei gommini che stiano tra il di sotto del parafango e il di sopra del portatarga cosi quando avviti resta più inclinato verso il basso. Per quanto riguarda il parafango non ti stare a preoccupare perchè di resina e rinforzi ne puoi aggiungere quanto ti pare e quindi fare dei nuovi buchi.
Vincenzo
Bè, se ci fosse qualcuno che li produce a un prezzo decente...quasi quasi... (tra un pò però perchè la lista delle cose da fare è terribilmente lunga :( )
Grazie vincenzo quindi vado sul sicuro perchè anke se c saranno crepe posso rinforzarle e aggiungere altra vetro resina?? Ma che costo ha e dove posso ordinarla? Va scaldata prima d applicarla...ecc..? Io nn ne so niente.. E se come dice salvia costa troppo lascerei perdere.. Certo che con le modifiche alla nostra xr nn c fermiamo mai è!! Graz raga!
Per rinforzare il parafango ci vorranno scarse una decina di euro di materiale....
Vincenzo
Ok vincenzo, grazie ma a cosa t riferisci? Io voglio solo aumentare la strato del codino con altra vetroresina o con una strato di qualce colla speciale o roba del genere... Senza rinforzi in ferro, telaietti o roba simile.. Quindi a chi mi rivolgo per coprare vtr eccetera? E le modalità per applicarla? So che mi verrà scritto un link da ricercare probabilmente ma sr potete dirmi in una frase qui come rinforz comprare e mettere grazie! Moto quasi pronta..a breve foto! Con il codino così, faro tnt bialogen e la targa che aimè è fuori legge in quanto orizzontale preticamente è tt un altra cosa la moto.. Finalmente nn ha+ le linee da vekkia dell originale..!
Premetto che non me ne intendo di lavorazione vetroresina e non vorrei dire una boiata...
Ma si possono applicare altri strati di vetroresina ora che è il pezzo è già stato verniciato?
O si deve sverniciare prima?
Io se devo dirla tutta mi concentrerei più che altro nel sistemare per bene il codino magari allargando i fori ove necessario e inserendo delle boccole in gomma, poi farei un semplice telaietto che aiuta ad irrobustire il tutto...
Mi sembrala cosa più semplice ::)
Un'altra cosa, se posteriormente lo vedi storto puoi raddrizzarlo inserendo come spessore una rondellina sotto la vite dx o sx, vedrai poi come si raddrizza quando inizi a stringere le viti ;)
Bravo fede.. Piacerebbe anke a me scoprirlo.. Sopratt come mettere gli strati e dove procurarmeli! Cmq x il codino storto ranelle gommini ecc ho già provato.. È proprio un difetto di stampo! Poi già è tirato nelle 2 viti telaietto davanti al mono come dicevo se aumento da una parte lo spessore peggioro ankora.. Nn so se mi capite.. Le ho già provate tt.. Lunica è allargare i fori per distenderlo un pô..!
Per ordinare della vetroresina puoi seguire diverse strade:
1)da Beps. trovi un kit medio o piccolo di vetroresina da riparazioni veloci( vernice+attivatore +mezzo metro di tela vetroresina medio spessore).
2) Al Brico: su alcuni Brico o centri fai da te puoi trovare kit vetroresina composti più o meno dalle stesse cose come detto sopra
3)negozi di aeromodellismo : trovi anche lì kit vetroresina fai da te
4) su e.bay : fai una ricerca e ne trovi .
La spesa minima di un kit è attorno alle 15 euro per le prime tre ipotesi mentre su e.bay puoi trovare kit con prezzi variabili ( prezzo dipendente da materiale e vernici contenute nel kit).
;)
Meglio toglierla la vernice prima di applicare altra resina. Bsta una grattata anche grossolana con una P60 in modo da far affiorare la vetroresina
Allora alby, andiamo con ordine. Io ti avevo chiesto di verificare se il parafango era storto solo per inclinazione dovuta ad una vite forzata, (dalle tue foto mi sembra quella lato scarico) oppure perchè fuori asse. Se fuori asse inutile creare degli spessorii come dice fede, perchè lo raddrizzi si, ma ti resta storto il bordo sella che diventa inguardabile. Nella prima ipotesi tutto diventa più facile e risolvibile con poco, basta infatti stratificare più tessuto nella parte carente, chiudere quindi i vecchio buco e crearne uno nuovo che corrisponda a quello del telaio. Nella seconda, se il fuoriasse è poco dai un colpetto al cerchio ed uno alla botte e se il risultato ti soddisffa lo monti, altrimenti.....tanto, una volta che inserisci il parafango sotto sella il gioco è minimo, per quanto tu possa spessorare, questo non è che si sposta più di tanto.
Per il discorso rinforzo io mi riferivo al costo della resina, senza aggiungere telaietti o altro. Lascia perdere i kit di brico con catalizzatore in pasta. Rivolgiti a grossisti o negozi di nautica. Se vuoi rinforzare con altri strati, da sotto naturalmente, carta via la vernice e procedi con il principio della costruzione ad arco, di più nella parte centrale e spigoli sfumando verso le estremità sia laterali che frontali, i bordi infatti devono rstare sottili. Altrimenti fai uno scatolato come ho fatto io. Se intendi procedere da solo e non hai mai lavorato vtr è meglio che ti affidi a qualche amico che lo ha già fatto ed in ogni caso puoi telefonarmi cosi sarà più facile aiutarti nel procedere.
Come ha già scitto Stefano 80 in dei suoi bellissimi post sulla lavorazione dei materiali compositi, i parafanghi in plastica una volta tolti dalla moto, possono essere storti e quindi se uno li usa così come sono per modello, si ritrova uno stampo storto e quindi dei prodotti storti....
Vincenzo
Citazione di: vincenzo il Gennaio 31, 2011, 13:09:45 PM
Per rinforzare il parafango ci vorranno scarse una decina di euro di materiale....
Vincenzo
Di soldi ce ne vogliono pochi .... ma di manualita' ?? ::)
Honda-Razzo.
Manualità....beh, se non si è stata mai usata la vtr conviene prima fare un minimo di pratica.
Vincenzo
Citazione di: vincenzo il Febbraio 02, 2011, 20:10:02 PM
Manualità....beh, se non si è stata mai usata la vtr conviene prima fare un minimo di pratica.
Vincenzo
Esatto, basta solo fare un pò di pratica all'inizio spendendo del tempo per provare, poi scopri che la vetroresina ha delle qualità speciali, ti consente di riparare,creare e lascia molto spazio alla manualità e alla creatività.
Compri un piccolo kit e sperimenti, vedrai, ci vuole molto poco... è più difficile a dirsi che a farsi ;) :)
Rinforzare un pezzo già fatto è facilissimo (ci son riuscito pure io ;D)...il difficile è crearlo :sisiehm: :sisiehm: :sisiehm: :sisiehm:
Già, la creazione del modello è la cosa veramente difficile. Prendiamo ad esempio la nautica. Ingegneri e designers progettano e disegnano...modellisti con i contro c....i creano il modello per lo stampo....manovalanza stratifica...
Vincenzo
ciao ragazzi oggi ho montato il codino per l'ultima volta è migliorato tanto e così mi piace direi che la moto ha veramente cambiato faccia con codino e faro, ora mancano parasteli e paramani poi pensero a scarico e collettori..avete consigli sulle parti mancanti?
al codino ho allargato tutti i buki con il trapanino e van bene ora, gommini dappertutto e non sforza + di tanto quindi durerà ne sono sicuro. manca solo frecce e parafango da montare che ho già e una piastra per la targa mi mancherebbe..
com'è? si nota molto meno il codino storto, poko poko verso destra.. ma va bè..
(http://img3.imageshack.us/img3/8181/img0079t.jpg)
(http://img30.imageshack.us/img30/2677/img0081gv.jpg)
(http://img823.imageshack.us/img823/883/img0083b.jpg)
(http://img156.imageshack.us/img156/1664/img0084oxk.jpg)
ragazzi una paretesi ..avete già visto cosa combina questo con la sua xr 650?? spettacolo..se cade però si distrugge..
http://www.youtube.com/watch?v=hZe0fJ-A4oM
Ora va mooolto meglio! :ok:
per il kit aspetterò ancora 1 po' ragazzi siccome ora è adattato bene quindi non mi sembra il caso di rinforzarlo..un unica cosa..tra il parafango e le parti di plastica intorno cè uno spazio 2 cm circa , (quello originale si appoggiava e copriva bene) da cui possono salire sporcizia e acqua ed andare nel filtro..con cosa posso chiudere questo a semicerchio che segue il parafango? silicone?schiuma poliuretanica?? non so..una cosa che sigilli ma che non mi incolli per sempre parafango e parti in plastica intorno..graz raga
Si, adesso va meglio rispetto alle prime foto che hai postato. Se ti ritrovi 2 cm era bello che storto...comunue certamente no silicone o schiuma. Crea uno spessoramento che sia fisso al parafango e che quindi si appoggi bene alla pastica lato filtro in maniera da combaciare bene con questa.
Toglimi una curiosità, dove hai preso questo parafango?
Vincenzo
e ma spessoramento di 1-2 cm con cosa? che attacchi poi..e non permanentemente nn è facile..cosa uso? skiuma poliuretanica non va bene? cmq il paraf me l'ha dato un ragazzo di milano che fa la mia università a 20E che faceva gare di supermotard e aveva in giro un sacco di pezzi. anche io sinc mi kiedo dove l'abbia preso..perchè è bello da vedere ma che fatica adattarlo..non penso monnier e arCarbon siano stati così..ora purtroppo non si trova + niente stile CRF o sbaglio?
Proprio oggi mi è venuto in mente il tuo parafango, anche il mio è storto dallo stesso lato, probabilmente sia il mio che quello da cui hanno fatto lo stampo del tuo si erano piegati per il peso della targa che li ha inclinati verso sinistra dove c'è il cavalletto ;)
Ma dai...quella mascherina l'avevo vista sul cinquantino di uno che viene sempre a sbaciucchiarsi con la morosa davanti al mio garage...pensa che più di una volta sono stato tentato di andare lì a interromperli e chiedergli dove l'avesse trovata o se l'avesse fatta lui artigianalmente :P eheheh, mi hai evitato una figuraccia, grassie :D
Io ho usato del silicone e per ora non sembra andar male...però la mia esperienza non è un granchè, non so dirti se ho fatto la scelta migliore...
Ah, dimenticavo, io cambierei la strumentazione con un bel Vapor (se lo scrivi nel box per la ricerca ti si apre un'enciclopedia), per il resto sta venendo molto bene ;)
ahahh perchè fa così skifo? a me sembra molto racing e cattiva..punti di vista salvia ;)
l'ho presa perchè mi piaceva e sono anche rimasto stupito della luce che fanno i due faretti alogeni..non pensavo..una gran luce fanno..se incroci qualcuno danno quasi fastidio penso!cmq per il parafango anche io ho pensato a metterci del silicone ma se devi togliere tutto dopo come fai a staccare le 2 parti?sia silicone che poliuretanica incollano le 2 parti rovinandole..o sbaglio?vorreo tanto trovare qualche spessore morbido ma che preso con una pinza o qualcs del genere lo posso togliere..così non penso di lasciarlo..poi il filtro l'ho appena lavato per bene..mmmmm
Citazione di: albyXR il Febbraio 03, 2011, 00:22:08 AM
ahahh perchè fa così skifo? a me sembra molto racing e cattiva..punti di vista salvia ;)
No no, volevo andarglielo a chiedere perchè mi piace :P oltretutto nera con altri particolari neri come i soffietti sta benissimo
Per lo spessore sul mio vecchio cinquantino avevo messo la spugnetta da lavare i piatti e il suo lavoro lo faceva discretamente
(http://us.123rf.com/400wm/400/400/picsfive/picsfive0902/picsfive090200359/4338882-stretta-di-spugna-da-cucina-per-fare-i-piatti-su-sfondo-bianco-con-percorso-di-clipping.jpg)
e ma con cosa la attacco? no salvia, non durerebbe tanto..la devo mettere davanti al mono per intenderci tra il paraf nuovo e la parte in plastica del filtro immagino sia..è difficle da spiegare..quallo originale si appoggiava bene questo è distanziato perfettamente in tutte la sua parte interna di 1-2 cm..porca p..!!mi inventerò qlcs in sti giorni..
Visto che lo spessore è parecchio, potresti usare quella specie gi gommapiu
ma compressa. Per interderci tipo i tappetini che si usano sotto i sacchi a pelo, farci ginnastica etc....
Vincenzo
Vai al Brico.....vedi dove vendono le guarnizioni adesive che si mettono per sigillare serramenti....pochi euro e risolvi... ;) Ve ne sono di diversi spessori.. ;)
oki proverò così, ma cmq di guarnizioni per serramenti di 2cm o + non ne ho ancora visti..ah raga scusate un fuoriargomento..ma per stringere la molla del mono devo smontare metà moto in pratica?ufff l'ho appena rimontata..
Io quasi quasi ti consiglierei del neoprene... E' il materiale con cui fanno le mute da sub tanto per intenderci... Se trovi degli scarti da qualche fabbrica o simili direi che per quello che devi fare puo' andar bene!
sì ma assorbe acqua e fango e si inzuppa..poi con che colla lo attacco?garzie mille ma cmq neoprene mmm mi sa di no..
il neoprene non assrobe e non si inzuppa
Si maverick, il neoprene è ottimo. Un'alternativa più economica potrebbe essere la gomma per pavimentazioni.
Vincenzo
ok ragazzi sempre al brico trovo neoprene..? cmq..... per stingere la molla del mono devo smontare quali pezzi della moto? e poi con cosa? io nn ho la kiave di quel tipo.. se mi siedo si abbassa troppo la moto..quello che l'aveva prima era un tappetto..
Citazione di: Webmaster il Febbraio 03, 2011, 19:41:39 PM
il neoprene non assrobe e non si inzuppa
Esattamente... E se non badi alle finezze con del mastice da tanto al kilo lo attacchi senza problemi, magari carteggiando un pochino le parti in plastica prima... con della 40... o della 80... comunque grana grossa.
Per stringere la molla del mono puoi far sempre lo zingaro come sopra e darci delle signore martellate con un cacciavite grosso o se vuoi fare il fico recuperi da qualche meccanico una chiave per le ghiere di quella dimensione e le usi con un tubo piantato nel manico per aumentare il braccio di forza e sbatterti di meno.
Ne approfitto per chiedere a qualcuno se sa dove recuperare codoni aftermarket per il 650, ho letto qua e la nel forum ma, di quelli citati, su internet non ne trovo... Mi piacerebbe (come a tutti del resto) qualcosa che ricordi le linee CRF...
per le ghiere basta usare un punteruolo di rame o alluminio, così non rovini le ghiere, una volta allentata quella superiore, basta far girare la molla con la mano, la ghiera inferiore girerà con la molla stringendola.
poi basta riserrare la superiore con il punteruolo in materiale tenero
Citazione di: maverick2k il Febbraio 04, 2011, 14:22:30 PM
Ne approfitto per chiedere a qualcuno se sa dove recuperare codoni aftermarket per il 650, ho letto qua e la nel forum ma, di quelli citati, su internet non ne trovo... Mi piacerebbe (come a tutti del resto) qualcosa che ricordi le linee CRF...
Che io sappia non è rimasto praticamente nessuno che produce codini alternativi all'originale già pronti da montare :-[
Conviene adattare il classico cr '99 oppure uno del crf con relative tabelle, sono in plastica e danno meno problemi della vetroresina ::)
Forse c'è un sito francese che vende ancora qualcosa in carbonio :-[
Vediamo se a qualcuno viene in mente....
è la design stars, li fa sia in carbonio che in vetroresina
Citazione di: Webmaster il Febbraio 04, 2011, 14:24:46 PM
per le ghiere basta usare un punteruolo di rame o alluminio, così non rovini le ghiere,
L'idea di sfasciare le ghiere col cacciavite era indubbiamente piu affascinante! :huhu:
Citazione di: fede954 il Febbraio 04, 2011, 16:03:52 PM
Che io sappia non è rimasto praticamente nessuno che produce codini alternativi all'originale già pronti da montare :-[
Conviene adattare il classico cr '99 oppure uno del crf con relative tabelle, sono in plastica e danno meno problemi della vetroresina ::)
Forse c'è un sito francese che vende ancora qualcosa in carbonio :-[
Vediamo se a qualcuno viene in mente....
Ho capito che mi faro' tutto il fondoschiena dell'XR CRF style... [party]
Per quanto riguarda il carbonio l'originale lucido non mi aggrada molto, optero' per le pellicole adesive opache che vi ho presentato qualche giorno fa in un altro post... Soprattutto da quando ho visto quella in versione bianca... Veramente spettacolare, appena faccio le fiancatine vi posto le foto!
Idea di sbattermi poco: abbandonata!
Confermo, la design stars li fà sia in vetroresina che in carbonio, però non sò se quelli in carbonio siano stratificati con epossidica o normale poliestere trattata....comunque girovagando nel forum ho letto un topic di qualche mese fà dove un utente l'aveva comprato e montato e pare che non palesava difetti.
Vincenzo
web ma una volta allentata la prima ghiera del mono in senso antiorario..l'altra dovrebbe girare con la mano? xkèp io nn volevo smontare tutto e con la mano...non viene..non mi ritengo neanche una mezza sega di braccia però a mano è durissimo! :P
comunque per lo spazio che si crea tra parafango e parti del filtro nella parte della ruota e paraspruzzi ieri sono andato all'obi center, il brico dalle parti di lecco non cè ..e calze o tessuti in neoprene quando kiedevo ai commessi mi guardavano come se fossi un alieno..non le hanno e non sanno neanche cosè! :limort: ma si può? bo mi arrangerò con silicone o qualcosa del genere..che c devo fare.. la bella stagione sta artrivando e prima di riattivare l'assicurazione manca solo portatarga frecce e questo intoppo!
ah raga, se metto uno spekkietto solo e elegante diciamo in confronto ai 2 obrobi che ho? perchè appena presa la moto mi han fermato i vigili e avevo solo quello di sinistra e nn m han detto niente..poi mi sapreste dire un sito anche non di grafiche complete ma di aadesivi racing generici diciamo..volevo riempire un po' la moto nelle parti un po' scoperte..naturalmente con criterio..tipo forcelle,braccia telaio ruota posteriore ecc..
grazie raga!
io faccio sempre cosi, allento ghiera superiore con punteruolo morbido, e poi giro la molla, con le di solito gira anche la ghiera
magari la tua è bloccata o ossidata..
Per quanto riguarda le ghiere quoto Web, allenta la prima, poi gira la molla con le mani magari prima dacci una bella spruzzata di svitol, wd40 o quello che hai... Se non viene molla anche la seconda ghiera come la prima. Se no prendi il flessibile perché altri modi non ce ne sono ;D
Per il neoprene non mi stupisce che dal bruco non sappiano manco cosa sia, cerca qualche fabbrica di mute o simili o su internet!
Per gli specchietti da CdS ogni motoveicolo che abbia una velocità dichiarata superiore a 100km/h deve montarne due. Poi vedi tu, puoi beccare l'agente che non ti dice niente come quello che ti fa pelo e contropelo!
va bè ne metterò 2 allora..ma di modelli 1 po' snelli e piccoli? non le patacche di spekkietti originali x intenderci che mi consigliate?? cmq per il mono non sono ancora riuscito..come dite voi da dove posso raggiungerlo con un cavviavite in modo agevole??senza smontare tutto.."!
se potete risp sugli spekkietti e inoltre volevo dirvi che con un cacciavite ho puntellato la ghiera del mono superiore l'ho smollata di qualche millimetro ma quella sotto cmq non gira e neanche con le mani la molla..(devo avvitare il mono per stringere...! nel frattempo vi mostro il lavoro finito..direi che non è male..c'è solo da inventarsi qlcs per affrancare i fili sotto al codone..
(http://img59.imageshack.us/img59/9872/img0089px.th.jpg) (http://img59.imageshack.us/i/img0089px.jpg/) (http://img535.imageshack.us/img535/3259/img0090ba.th.jpg) (http://img535.imageshack.us/i/img0090ba.jpg/) (http://img19.imageshack.us/img19/9493/img0091vz.th.jpg) (http://img19.imageshack.us/i/img0091vz.jpg/)
bè dai utile il forum..gente simpatica che scrive cose inutili
Molto utile, gente simpatica, che risponde ai quesiti tecnici sempre e cmq anche su argomenti con decine di topic già aperti e con FAQ belle chiare.
Su un forum la risposta ad un quesito si attende.Se nessuo risponde è perchè, probabilmente, non sa cosa rispondere visto che il mercato è invaso da migliaia di specchietti con migliaia di forme, dimensioni e prezzi diversi omologati e non.
Esempio:
http://ricambi-moto.shop.ebay.it/i.html?_nkw=specchietti&_sacat=14780&_odkw=specchietti+moto&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
.....il topic era sul codino, mono, specchietti o altro?...Se su ogni argomento trattato si fà così, trasformiamo un forum tecnico in una chat e addio la funzione della ricerca. Io ad esempio sto montando il kit motard, mi è bastato leggere (ed ancora finisco) tutto di cui si è già parlato e straparlato ed a qualsiasi domanda avessi voluto fare ho trovato risposta senza quindi aprire un' altro superfluo topic. Inoltre, se trovo un topic dove si discute di cerchi e mozzi, non avrei piacere che questo ad un certo punto comincia a trattare di serbatoi o parafanghi.
Ogni argomento deve essere trattato nella giusta sezione.
Vincenzo
Cancello gli O.T. e rispondo in privato. >:(
.... oltretutto sei andato O.T. rispetto all'argomento del topic quindi saranno cancellate tutte le divagazioni e le considerazioni non a tema !! ;)
Honda-Razzo.
Razzo, non mi sembra che i tuoi interventi sia stati OT....anzi, mi riferivo ad Alby, che partito dal codino, è passato al mono, terminali e specchietti....
Penso che per altre parti della moto sia meglio utilizzare altri topic dedicati o crearne altri se proprio non c'è niente (non penso però).
Vincenzo
Citazione di: albyXR il Febbraio 12, 2011, 01:00:17 AM
bè dai utile il forum..gente simpatica che scrive cose inutili
Cercherò di essere gentile... E, credimi se ti dico che la tentazione di mandarti a raccoglier pannocchie è forte.
Un forum è luogo di scambio di opinioni, consigli, esperienze e quant'altro; un posto dove se sai cercare trovi il 90% delle cose che cerchi, dove altra gente prima di te si è posta le stesse domande, ha avuto gli stessi problemi, si è sbattuta per trovare una soluzione ed ha condiviso con il resto della comunità la soluzione.
Non è d'altro canto un call center, nè un centro assistenza; se uno risponde ad un tuo quesito è per pura cortesia e voglia di aiutarti, sia chiaro che non è obbligato a farlo, nè tantomeno si deve sentir in difetto per non averlo fatto per qualsivoglia motivo.
Detto ciò reputo la tua frasetta fuori luogo, offensiva e lascia trasparire che tu non abbia capito manco una delle cose che ho scritto sopra.
Per cui, siccome IO SONO st****o, ti dico che a questo punto per quanto mi riguarda i problemi tuoi di codoni, ghiere, specchietti, frecce e supposte effervescenti, tuoi restano e t'asciughi!
E mi sia perdonata la vena polemica... l'ho detto all'inizio che sarei stato gentile.
Eccolo un altro leone... I problemi me li risolvo da solo tranquillo.. Nessuno t ha interpellato e non parlare dietro uno skermo x fare un favore al forum! Saluti
Io avró anke sbagliato ma quindi fatemi capire.. Posso andare anke io in giro a prendete per il culo la gente e scrivere ma c sei ce la fai come il duro di h razzo? Fatemi capire se sbaglio solo io ok..cé ki gestice il sito ma x qllo che penso io qui siamo tt uguali.. Poi se dal vivo uno mi risponderebbe così.. Bè li sì che li c vorrebbe1 pó d educazione.. Siccome qui h razzo ha il culo parato e io sono un novellino!
c'è modo è modo di porsi, tutti qui pensano che tu ti ponga nel modo sbagliato, con maleducazione e con un modo di fare che ispira solo antipatia.
alle prima si porta pazienza, se però non lo si vuol capire è giusto che alcuni ti rispondano anche in modo sgarbato.
Come ti ho già spiegato in privato, o ti adegui, o qui non sei gradito.
Visto che magari non essendo avvezzo al mondo internet
sappi che chi ti sta scrivendo è quello che paga per tener su la baracca, lo so potrebbe anche interessarti poco, ma sappi che sei qui come ospite e se non ti comporti bene non sarà per me un problema mostrarti la via di uscita.
HONDA- RAZZO e gli altri che hanno la scritta moderatore sul loro profilo sono persone da me incaricate e che gratuitamente mi danno una mano ad evitare che vada tutto in malora.
Tutti gli altri utenti che a differenza di te si comportano in maniera educata e pongono le domande nel modo corretto sono tutte persone che meritano rispetto.
Qui non sei nel cortiletto di casa tua dove forse spadroneggi, qui sei a casa di altri, segui le regole, sii educato e avrai le informazioni di cui necessiti
Citazione di: albyXR il Febbraio 12, 2011, 01:00:17 AM
bè dai utile il forum..gente simpatica che scrive cose inutili
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33973.30
Questa è la discussione più recente sul codino design star.
Aggiungo solo che è l' unico produttore attualmente "plug and play" di codino aftermarket per il 650.
Tra le altre cose, prima di acquistarlo, ho avuto un lungo scambio epistolare con il personaggio attraverso un' amica francese e ti posso assicurare che è stato fornitore di carrozzerie e monoscocche per Peugeot quando correvano i gruppi B.
Bene ne terró conto... È inutile parlarne... Hai foto della moto o codino effedizeta?
Hai clickato il link postato da effedizeta? ;)
Sei matto ? è più facile chiedere..
:megalol:
Citazione di: albyXR il Febbraio 13, 2011, 14:28:49 PM
Io avró anke sbagliato ma quindi fatemi capire.. Posso andare anke io in giro a prendete per il culo la gente e scrivere ma c sei ce la fai come il duro di h razzo? Fatemi capire se sbaglio solo io ok..cé ki gestice il sito ma x qllo che penso io qui siamo tt uguali.. Poi se dal vivo uno mi risponderebbe così.. Bè li sì che li c vorrebbe1 pó d educazione.. Siccome qui h razzo ha il culo parato e io sono un novellino!
.... quando diventerà maggiorenne anche il tuo cervello, ne riparleremo ..... ;)
Honda-Razzo.
Ops scusate nn ho visto effe... Finchè nn mi si rompe cmq nn lo ordino anke xkè costikkia... Razzo...te lo dico un altro modo.. De smet de fa il ganasa!
Citazione di: Webmaster il Febbraio 13, 2011, 19:43:37 PM
Sei matto ? è più facile chiedere..
Scusate, niente di personale, ma questa è da inserire a lettere cubitali in ompeig!
Citazione di: effedizeta il Febbraio 13, 2011, 15:42:10 PM
Aggiungo solo che è l' unico produttore attualmente "plug and play" di codino aftermarket per il 650.
E' tornato on-line l'ex ARCarbon ;) ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37993.msg379157#msg379157 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37993.msg379157#msg379157) )
Salut