Domani apro la nuova SM, e già che ci sono vorrei dare una sistematina ai condotti valvole. Quello che non capisco è perchè si sconsiglia la lucidatura a specchio di quelli di aspirazione, quando sulle stradali pluricilindriche è una pratica diffusissima. Teoricamente più il condotto è levigato e migliore è il passaggio del gas...
io che venisse sconsigliato non lo sapevo però alla mia le ho dato una bella levigata, non a specchio ma comunque una bella "slisciata".
Secondo me va meglio ma non avendo riferimenti precisi posso affermare con sicurezza soltanto "che male non fa".
cioaciao
Anche leggendo l' articolo di Gianluca Diagonale (prepariamo l' XR600R), si consiglia la raccordatura e la levigatura dei condotti, ma non la finitura a specchio. Invece dal meccanico, che prepara testate da una vita, vedo feltrini, pasta abrasiva fine e condotti speculari. Boh?
..in realtà ci sono 2 scuole di pensiero..
c'è chi dice che più lucido è meglio è.. e chi dice che dovrebbe essere un po ruvido, circa come la finitura lasciata da una sabbiatura fine (ovviamente senza scalini e schifezze simili)
ovviamente non sono qualificato per darti una risposta "esatta", ti riporto semplicemente quello che so, anzi quello che credo di sapere..
intanto ci vuole un preambolo..
..si dice che nei condotti la miscela non viaggia alla stessa velocità in tutta la sezione del condotto, la velocità massima è nel centro e man mano che ci si avvicina ai bordi cala fino quasi a zero.. quindi si forma una "strato" molto più lento che fa da "cuscinetto".. in caso di scalini o bruschi cambi di sezione questo strato (chiamato Strato Limite) si rompe e crea una turbolenza (un vortice) .. questi vortici riducono l'effettiva sezione di passaggio e strozzano il condotto.
Un esempio naturale sono i fiumi.. vicino alla riva l'acqua scorre più lenta.. ed al centro più veloce..
Veniamo al sodo.. in sostanza c'è chi dice che il condotto troppo lucido crea uno "scollamento" dello strato limite.. (praticamente scivola e crea vortici)
Un altro effetto negativo può essere l'effetto "specchio" .. si dice che la miscela aria benzina si condensi sulle pareti dei condotti troppo lucidi.. questo crea un anomala polverizzazione della miscela e quindi una combustione peggiore.. addirittura può portare alla creazione di "sacche" di benzina molto soggette alla detonazione.
tutto chiaro?!
Ciao!!
[re] [pazzoide]..e' da anni che la lucidatura a specchio,nn usa piu',nemmeno sulle pluri.........e per il resto,sono perfettamente d'accordo con Stefano80
.........raccordatura,eliminazione delle imperfezioni di lavorazione e superfici omogenee,ma nn lucide !
GIANT..............
..la finitura a specchio ormai si usa solo nei condotti di scarico.. la motivazione è che ritarda "l'attaccarsi" delle incrostazioni..
Ciao!! .. e buon lavoro ..
Benone, grazie per a tutti i chiarimenti. Da lunedì via di fresette, smerigliatori lamellari e olio di gomito ;)
Allora, faccio ammenda per la mia distrazione: stamattina, sotto la supervisione dei mecca, ho iniziato a lavorare sulla mia testa (quella della XR, la mia ce l' ho già lustra).
I condotti che ho visto lucidati a specchio, vengono successivamente sabbiati, in modo da essere finemente satinati al tatto. Sul perchè di questo passaggio il meccanico non si è pronunciato...
:D :D :DProva a pensare ad una pallina da golf...