ragazzi, ho cercato in tutte le sezioni e mi sono fatto una cultura su static sag e race sag, precarico , freno in estensione ecc... ma adesso che sono in procinto di misurare tutti sti sag e regolare un po' il precarico se ce ne fosse bisogno............ non capisco quale sia il precarico :-X
nelle guide non c'è un'immagine chiara.
Allora, vista da sopra , la forcella ha una vite al centro dell'esagono e sotto di essa ci sono le frecce con + e - , poi c'è un'altra vite fuori dall'esagono, verso il frontale, .
Qual'è il precarico? e a cosa servono le viti che ho descritto? sul serio, non so cosa muovere!
il precarico forcella nell'XR non c'è
c'è solo la regolazione del freno di compressione o estensione.
un precarico lo puoi fare inserendo boccole interne che spingono la molla, di solito max 10mm, dopodichè se non è sufficente si cambiano molle
:o nooooo, che bidonata....., ho letto delle boccole..... ma non ho capito se mettendo le boccole si abbassa anche la forcella o se l'altezza da terra rimane invariata.
Se le metti sotto al tappo precarichi solo la molla e l'altezza non varia
ok, ma quando svito il tappo che si vede da sopra (quello esagonale) c'è il pompante o ci posso mettere subito la boccola?
ho misurato i sag:
Anteriore: static sag 37mm Race sag 70mm
Posteriore : static sag 15mm Race sag 75mm
L'anteriore ha un po troppo sag? mi sa di si.
Nella guida "manuale taratura sospensioni" c'è scritto che la boccola va bene anche in pvc tipo tubo da idraulico.....
è corretto, è chiaro che precaricando la molla, il sag diminuisce, cioè la moto si abbasserà di meno sotto il suo stesso peso, e di conseguenza si abbasserà di meno con il pilota a bordo.
di solito non si precarica di più di 10 o 15mm
oltre meglio cambiar molle.
aspetta ::)... cosa è corretto? il sag di 70mm all'anteriore? lo spessore in pvc?
boccola in pvc va bene, puoi metterla sotto il tappo
Gentilissimo! grazie ;D
Citazione di: malser il Gennaio 22, 2011, 18:17:17 PM
ok, ma quando svito il tappo che si vede da sopra (quello esagonale) c'è il pompante o ci posso mettere subito la boccola?
Leggiti questo bell'articolo vedrai che ti sarà molto utile ;)
http://www.xr-italia.com/node/176
infatti l'ho letto, ma in quel caso la boccola viene messa per modificare il pompante ed abbassare la forcella, mentre io vorrei solo aumentare un po' il precarico.
Nel mio caso mi basterebbe mettere una boccola-spessore sotto al tappo e non sul pompante, giusto? ::)
Giusto ma nell'articolo viene spiegato bene come smontare tutta la forcella e almeno la molla la devi smontare se vuoi infilare la boccola ;)
Te l'ho postato solo perchè è veramente molto chiaro e ben fatto ;)
Magari con l'occasione cambia l'olio ;)
potrei farlo, non mi sembra troppo complicato da fare da soli ;)
Per sostituire l'olio forcella mi basta togliere molla e l'asta di registro e vuotare l'olio vecchio vero? non devo smontare la cartuccia......
Poi con lo stelo compresso verso l'olio nuovo e rimetto molla e asta facendo spurgare lentamente l'aria.
Giusto? :)
leggiti gli articoli sul sito, è già stato scritto tutto
abbi pazienza, e tutto il pome che cerco come si fa a sostituire solo l'olio ma non ho trovato niente di completo e charo.... e poi questo link non funiziona http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/forcella/forcella01.htm
se puoi darmi una dritta su quale discussione posso leggere... :-\
http://www.xr-italia.com/node/205
va bene uguale
;)